Portale:Cinema

Jump to navigation Jump to search
Papocchio ciak 2.png
Portale Cinema


« Et voilà, nus avimm' fatt le cinemà! »
Pagina di discussione - Visita la categoria - Sezione Progetti
Papocchio ciak 2.png Voce in Latrina
Salvate il soldato ryan.jpg

Salvate il soldato Ryan è un film comico del 1998 girato dal noto cineasta statunitense Steven Spielberg, già apprezzato regista di capolavori come A cena dalla suocera e Lo scarico incrostato.
La pellicola ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo, aggiudicandosi tra l'altro numerosi riconoscimenti tra i quali spiccano il prestigioso Premio Strega e ben quattro PremiOscar (rispettivamente per il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior labbro leporino e per essere l'unico film al mondo completamente privo di figa).

Il film è ambientato nella ridente e gaia campagna francese. È il 1944 e siamo nel pieno della seconda guerra mondiale, che vede gli yankee bombaroli tentare di spezzare il giogo a cui i mangiacrauti nazisti hanno costretto l'Europa.

Leggi la voce • Tutte le voci in latrina
Papocchio ciak 2.png Citazioni dal red carpet Logo Portale cinema.png Immagini esclusive
« Se solo gli avessi dato un titolo ... così adesso non ho neanche i diritti SIAE! »
(Manlio Cavaldonati su Anonimo romanzo)
« È un anonimo romanzo ma anche un romanzo anonimo, pacatamente »
(Walter Veltroni su Anonimo romanzo)
« È un anonimo romanzo senza se e senza ma »
(Fausto Bertinotti su Anonimo romanzo)
Alvin pornostar.JPG
Migliori pellicole per tutti gli schermi
Papocchio ciak 2.png Proiezione campione d'incazzo al botteghino Logo Portale cinema.png Elenco ripieno di diritti d'autore
Il sequel: "Il Cristo è risorto, e stavolta sono cazzi!"
« Neanch'io avrei saputo fare di meglio »
(Un macellaio su La passione)

La passione di Cristo non è, come molti credono, il sentimento spontaneo che tutti provano per quel povero ragazzino che subiva il bullismo dei romani e dei suoi 12 amichetti dai quali è stato tradito per un pugno d'argento, è invece un film. Tratto dal bestseller (La) Bibbia, a opera di un gruppo di 12 tossicodipendenti, gli apostoli, una famosa rockband dell'epoca, la passione ha ottenuto un successo strepitoso soprattutto nei lazzaretti, perché i lebbrosi si sentivano fortunati in confronto a quel povero diavolo del protagonista.

Leggi la voce

  Film
  23
  It
  P2P



Celebrità cinematogra(n)fiche
Papocchio ciak 2.png Star ricca e famosa Logo Portale cinema.png Interpreti e vincitori di Oscar
File:Antonio Banderas caricatura.jpg
José Antonio Domínguez Banderillas Olé
« Lui è l'anello di congiunzione tra un regista e la moglie del produttore. »
(Pedro Almodóvar parla di come utilizzare Banderas per avere un film prodotto.)

Antonio Banderas, all'anagrafe José Antonio Domínguez Banderillas Olé (Málaga, 10 agosto 1960 - Crema, 11 ottembre Boh), è un attore, regista, scavezzacollo, doppiatore, sciupafemmine, mugnaio e produttore cinematografico spagnolo. È ritenuto il nuovo sex symbol del suo paese, che prosegue idealmente il filone aperto dal torero Manolete e continuato poi col cantante Julio Iglesias e Naranjito, il pupazzo a forma di arancia dei mondiali di Spagna '82.

Leggi la voce

Comici


Registi più o meno incompresi
Papocchio ciak 2.png Smacchinatore di cineprese odierno Logo Portale cinema.png Altri creatori di mattonelle soporifere
Il grande lebowski.jpg

I fratelli Coen nome d'arte di Joel Fratelli (Minneapolis, 29 novembre 1954 - Da qualche parte, ventidieci novembre 1954) e Ethan Coen (A nessuno importa, Texas, 32 novembre 1955 - vivente) sono un celebre duo di spogliarellisti americani famosi per i loro numeri assieme a Dita Von Teese. Qualcuno sostiene siano anche degli apprezzati registi, ma è così solo in apparenza. In realtà il loro essere registi è una spietata metafora della società contemporanea.

I fratelli Coen nascono. O forse la loro nascita è solo una metafora della mercificazione del corpo della donna nella società contemporanea. Forse, ma anche no.

Sin da piccoli si interessano di cinema, ma solo come mezzo attraverso cui veicolare implicite e nebulose metafore. Alla tenera età di trentasei anni, il piccolo Ethan compra la sua prima videocamera con i soldi scippati poco prima a una vecchietta.

Leggi la voce


Papocchio ciak 2.png Squadra guardoni incalliti
Ecco la Giuria dalla critica impietosa composta da tutti i cinefili sofisticati, appassionati seriali e sguardatori occasionali che Nonciclopedia può vantare.

Se hai i pop-corn e vuoi unirti clicca qui