Portale:Cinema

Jump to navigation Jump to search
Papocchio ciak 2.png
Portale Cinema


« Et voilà, nus avimm' fatt le cinemà! »
Pagina di discussione - Visita la categoria - Sezione Progetti
Papocchio ciak 2.png Voce in Latrina
Spike Lee con ragazzo bianco caucasico.JPG

Sir Shelton LeBron Lee, CBE (mandarino: 李 辰通; pinyin: Lǐ Chéntōng; 20 marzo 1957, Georgia, appena sopra il Medioriente), detto "Spike" un po' da sua mamma ed un po' da tutti, è uno dei 39 milioni di negri che vivono in America, impegno che gli occupa la gran parte della giornata.

A tempo perso è anche regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico, documentarista, scrittore, insegnante e sgabello. I suoi film trattano solitamente di neri incazzati, neri arrabbiati, neri infuriati, neri inferociti, neri incattiviti, neri maleducati, neri furibondi, neri adirati, neri frustrati, neri furiosi e rabbiosi. Qualche volta anche di neri in carriera che non vivono solamente grazie al sussidio di disoccupazione, ma molto raramente.

Nella seconda metà degli anni '90, Giobbe Covatta, noto storico e genealogista, cominciò a studiare l'albero genealogico dell'attore.

Leggi la voce • Tutte le voci in latrina
Papocchio ciak 2.png Citazioni dal red carpet Logo Portale cinema.png Immagini esclusive
« Evvai! Ho limonato con la principessa »
(Luke Skywalker ignaro del fatto che quella fosse sua sorella)
« Papà, mi presti la macchina? »
(Luke Skywalker a Darth Vader appena ha saputo che era suo padre)
« Dentro te la forza è. »
(Yoda, Grande Maestro Jedi sul meteorismo)
Il pompino.jpg
Migliori pellicole per tutti gli schermi
Papocchio ciak 2.png Proiezione campione d'incazzo al botteghino Logo Portale cinema.png Elenco ripieno di diritti d'autore
Django si vendica sul suo costumista
« La D è muta... Ma allora perché cazzo ce la metti? »
(Tutti su Django Unchained)

Django Unchained è l'ennesimo lungometraggio mistico-filosofico di Quentin Tarantino, remake del celebre spaghetti western degli anni '60 Giovannona Coscialunga.
All'inizio doveva essere un film su Madre Teresa ma i produttori cominciarono ad avere dei dubbi quando il regista pretese un'attrice protagonista "con più zinne" mentre tutto saltò definitivamente quando aggiunse una scena di tortura con lei come carnefice e un cameo Samuel L. Jackson.

Leggi la voce

  Film
  23
  It
  P2P



Celebrità cinematogra(n)fiche
Papocchio ciak 2.png Star ricca e famosa Logo Portale cinema.png Interpreti e vincitori di Oscar
File:Antonio Banderas caricatura.jpg
José Antonio Domínguez Banderillas Olé
« Lui è l'anello di congiunzione tra un regista e la moglie del produttore. »
(Pedro Almodóvar parla di come utilizzare Banderas per avere un film prodotto.)

Antonio Banderas, all'anagrafe José Antonio Domínguez Banderillas Olé (Málaga, 10 agosto 1960 - Crema, 11 ottembre Boh), è un attore, regista, scavezzacollo, doppiatore, sciupafemmine, mugnaio e produttore cinematografico spagnolo. È ritenuto il nuovo sex symbol del suo paese, che prosegue idealmente il filone aperto dal torero Manolete e continuato poi col cantante Julio Iglesias e Naranjito, il pupazzo a forma di arancia dei mondiali di Spagna '82.

Leggi la voce

Comici


Registi più o meno incompresi
Papocchio ciak 2.png Smacchinatore di cineprese odierno Logo Portale cinema.png Altri creatori di mattonelle soporifere
Un raggiante perplesso triste imperturbabile Takeshi Kitano alla premiazione del suo film Outrage a Cannes

Takeshi Kitano (北野武, Kitano Takeshi) conosciuto anche come Beat Takeshi (ビートたけし, Bīto Takeshi) o meglio ancora come "quello nei film sulla Yakuza con la faccia storta", è un regista, sceneggiatore, attore, montatore, scrittore, pittore, presentatore e autore televisivo giapponese. Nell'ambiente è chiamato affettuosamente "toma intarō ne shī makuta" che, nel dialetto parlato a Kagoshima, vuol dire: faccio tutto da solo che voi non capite una sega.

Leggi la voce


Papocchio ciak 2.png Squadra guardoni incalliti
Ecco la Giuria dalla critica impietosa composta da tutti i cinefili sofisticati, appassionati seriali e sguardatori occasionali che Nonciclopedia può vantare.

Se hai i pop-corn e vuoi unirti clicca qui