Leslie Nielsen

From Nonciclopedia
Jump to navigation Jump to search
Homer.jpg
Ebbene sì. L'autore di questo articolo dichiara ufficialmente:
« Non ce l'ho fatta! »
« È impossibile trovare qualcosa da dire su Leslie Nielsen che sia più demenziale della realtà stessa. Parlarne normalmente genera così tante idiozie da mettere in crisi le fondamenta stesse di Nonciclopedia. »
L'autore si scusa e rimane disponibile per chiunque volesse punirlo con il supplizio dello sparticulo.
L'attore in tutta la sua muliebre sensualità.‎
« Che bella topa! »
(Leslie Nielsen su Margherita Hack)
« Se sono diventato l'attore che sono oggi, lo devo a lui. »
(Riccardo Scamarcio su Leslie Nielsen)
« Questi uomini sono morti per il paese. Mandi dei fiori alle loro puttanelle! »
(Leslie Nielsen sul servire la patria)
« Lei è eccitato? Sentisse i miei capezzoli! »
(Leslie Nielsen su situazioni di pericolo)

Leslie Nielsen è stato un attore canadese di notevole successo, noto per la sua estrema serietà e per la sua partecipazione a numerosi film neorealisti di denuncia sociale.
Viene universalmente considerato l'ultimo grande rappresentante del cinema d'autore, al pari di altri mostri sacri del calibro di Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Martufello e Pippo Franco.
La sua espressione seriosa, la sua capigliatura bianca già dai tempi della pubertà e la sua innegabile abilità nell'imitare con la bocca il rumore di un peto lo hanno aiutato non poco nell'affermarsi come valido interprete di personaggi autoritari e mai sopra le righe: tra le sue interpretazioni migliori annoveriamo lo zelante ispettore con disfunzioni erettili Frank Drebin della trilogia Una pallottola spuntata, l'eroico dottor Rumack de L'aereo più pazzo del mondo e il viscido palazzinaro senza scrupoli in Il nano di Milano.

Filmografia[edit]

Leslie Nielsen impegnato in una campagna di sensibilizzazione contro il dilagante alcolismo giovanile.
  • L'aereo più pazzo del mondo: pellicola di aspra denuncia nei confronti della compagnia aerea Alitalia. Segna il debutto assoluto del giovane Leslie Nielsen, all'epoca appena sessantaquattrenne.
  • Creepshow: coraggiosa introspezione sul dolore e sulla paura. Leslie Nielsen interpreta un uomo che, in preda alla follia, decide di assistere a un concerto dei Finley.
  • Una pallottola spuntata: nei tre episodi che compongono la saga un incorruttibile poliziotto sventa un colpo di stato ordito da una setta sionista, arresta una banda di trafficanti di organi e ripara la lavatrice della signora Agnellozzi.
  • S.P.Q.R. 2000 e 1/2 anni fa: fedele ricostruzione storica delle oscure macchinazioni politiche operate dai senatori dell'Antica Roma.
  • Dracula: morto e contento: straziante atto d'accusa contro le persecuzioni nei confronti di chi è diverso. Un immenso Leslie si cala nei panni di un vampiro, odiato da tutti solo perché ha un marcato accento balcanico e dissangua giovani vergini.
  • Mr. Magoo: lucida riflessione sulla crudeltà intrinseca nell'animo umano. Leslie Nielsen impersona un uomo molto miope che viene privato dei suoi occhiali da un gruppo di bulli.
  • Scary Movie: nei panni del Presidente degli Stati Uniti d'America Leslie Nielsen ci offre il ritratto di un grande uomo politico famoso per la sua costante ricerca di soluzioni pacifiche ai numerosi conflitti e per la sua apertura verso i nuovi carburanti alternativi.
  • Superhero: un giovane dai sorprendenti superpoteri di libellula chiede aiuto e conforto allo zio arteriosclerotico, il quale seminerà disastri per tutta la durata della pellicola.

Riconoscimenti[edit]

« Come un cieco a un'orgia, ho dovuto farmi strada palpando. »
(Leslie Nielsen riassume l'essenza della sua carriera)

Tra i numerosi attestati di ammirazione, Nielsen può vantare il titolo di Parrucchino Asfaltato del 1988, nonché una stella nella Hollywood Walk of Fame.
Quest'ultima onorificenza è però argomento di illazioni e sospetti, visto che sono in molti a sostenere che la stella fosse in origine destinata a Wladimiro Tallini e che Leslie sia riuscito a intestarla a sè corrompendo la giuria con casse di bourbon e foto di Priscilla Presley in pose osè.

Curiosità[edit]

Icona scopa.png
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

Leslie Nielsen durante una convincente imitazione di Brad Pitt.
  • Fonti vicine alla famiglia Nielsen asseriscono che quello di Leslie fu un parto travagliato: il futuro attore nacque infatti già sessantenne e con i capelli bianchi.
  • Al suo stile di recitazione si rifanno grandi attori teatrali contemporanei, quali Maccio Capatonda e Rupert Sciamenna.
  • È metà olandese e metà irlandese: per questo quando si ubriaca picchia i suoi figli con i suoi zoccoli di legno.
  • Odia i film che non sono politicamente impegnati, per tale motivo ha spesso rifiutato ruoli comici in pellicole commerciali come Il caso Moro e Sacco e Vanzetti.
  • Leslie Nielsen è altresì noto per l'ingente quantità di servizietti sessuali ai quali si è prestato per ottenere una parte.
  • Leslie Nielsen è morto, ma la sua capigliatura marmorea vivrà in eterno.
  • Leslie Nielsen ha avuto tre mogli, tutte sepolte nel cimitero di famiglia. L'attore ha confidato alla stampa che quella che ricorda con maggior commozione è l'ultima, perché mentre la murava viva nella tomba la disgraziata urlava e si agitava tutta.
  • Ha preso parte a un episodio de La signora in giallo; il suo personaggio, un panettiere, è morto in circostanze misteriose non appena Jessica Fletcher è entrata in panificio e ha ordinato una baguette.
Papocchio ciak 2.png Orgogli e vergogne della settima arte Papocchio ciak.png
Logo NonCinema.JPG
Fantascienza e avventura Animazione
Fantasy Film d'azione
Comico Orrore
Film vincitori del premio "Nobody cares" Attori vincitori del Premio Oscarrafone
Tutto lo spaventoso mondo del cinema Categorie
Clicca su una voce per espanderla.
Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati