Il mondo perduto - Jurassic Park

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia priva di qualsivoglia contenuto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spielberg le provò davvero tutte per rendere più accattivante il film.

Il mondo perduto - Jurassic Park, oppure 2 mondo perduto - Jurassic Park il, è un film del 1997, sequel di Jurassic Park e prequel di un film che tutti i fan della serie avrebbero voluto non fosse mai esistito. La regia è di Steven Spielberg, le musiche di John William, gli effetti speciali di Moira Orfei.

Il film non ha vinto premi di rilievo, se non si menziona una pacca sulla spalla che Steven Spielberg ha ricevuto da Neri Parenti.

Trama

Il magnate John Hammond, ormai moribondo e malato di gotta, sul lastrico e agli arresti domiciliari, decide di far diventare l'isola una tenuta di caccia e sperperare come un pirla tutto l'investimento che aveva fatto. Così invia un gruppo di documentaristi sull'isola a girare un video su come si accoppiano i dinosauri, ma visto che ha anche l'Alzheimer aveva dimenticato che il giorno prima aveva mandato un gruppo di cacciatori a sparare a tutti i dinosauri. Casualmente la documentarista scelta da Hammond è la ex-fidanzata del professor Malcolm, il quale era appena tornato per la 15-sima volta da Santiago de Compostela per ringraziare la Madonna di essere tornato vivo dall'isola. Arrivati sull'isola, Malcolm incontra una ragazzina che vive nella giungla con i dinosauri e scopre che è sua figlia. Sull'isola il gruppo dei protagonisti e il gruppo di cacciatori si scontrano a colpi di dinosauro. Compaiono una miriade di altri personaggi secondari e decisamente stereotipati, come il ricercatore fricchettone, il cacciatore burbero ma leale per dimostrare che in fondo i cacciatori non sono cattivi, l'imprenditore senza scrupoli ma fondamentalmente cazzone, tutti che vengono superbamente divorati da dinosauri a caso, persino da quelli erbivori. Tra le scene più celebri ricordiamo:

  • la bambina che ammazza un velociraptor con la mossa segreta di Jury Chechi;
  • il tirannosauro che lecca la protagonista attraverso una cascata come se fosse un banale mostro di un horror di serie B;
  • i velociraptor che si picchiano tra di loro invece di attaccare la protagonista;
  • i due tirannosauri che buttano giù dalla scogliera le vetture dei protagonisti perché parcheggiate in divieto di sosta.
Il tirannosauro approfitta del semaforo rosso in centro per chiedere l'elemosina tra le auto ferme.

Per rendere il film diverso dal precedente, Spielberg decide di inserire il T-Rex in una location cittadina e fargliela distruggere in stile King Kong. Per rendere ciò possibile il T-Rex viene drogato, rinchiuso in una stiva e spedito a San Diego con un pacco posta celere. La nave però sbatte contro la banchina poiché tutto l'equipaggio è stato mangiato da un dinosauro invisibile che per tutto il film non si capisce che dinosauro è. Arrivato in città, il T-Rex si fa un tour per San Diego, creando non pochi disagi: giunto in una villetta, beve l'acqua della piscina, divora il cane e lascia nella cassetta delle lettere un sacco di pubblicità.

Dopo aver visitato San Diego, i protagonisti riportano il tirannosauro ed il figlio nella nave e il cattivo viene rinchiuso nella stiva con loro. Decisamente patetica la scena in cui il tirannosauro adulto azzoppa il cattivo per permettere al figlio di imparare a cacciare, o di vendicarsi, scena che rappresenta il capitalismo arrembante che alla fine deve soccombere allo stato di natura, ma anche no.

Riprese

Le scene ambientate sull'isola sono state girate negli studi di San Diego, dove è stata ricostruita fedelmente la giungla costaricana. Le scene ambientate a San Diego sono state invece girate nella giungla del Costarica, dove è stato fedelmente ricostruito il paesaggio cittadino. Nel film sono stati impiegati circa una ventina gli addestratori di dinosauri.

Curiosità

  • Il titolo del film è un omaggio a un libro di Arthur Conan Doyle, Le avventure di Sherlock Holmes.
  • Nel film compaiono nuovi dinosauri, come i piccoli merdosauri che attaccano bambine e turisti sprovveduti, o gli stegosauri che si arrabbiano se vengono fotografati quando sono alla toilette. Oltre a loro possiamo vedere: tirannosauri, velociraptor, triceratopi, pterosauri e Romano Prodi.
  • Il film ha conservato per quasi quattro anni e mezzo il record per il numero di persone in sala che avevano sbagliato film.

Voci correlate