Batman Begins

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libidinosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Vediamo se questa volta riesco a pronunciarlo bene: R(BOOM!) »
(Qualunque normale essere umano provando a pronunciare Ra's al Ghul)
« Noi distruggeremo Gotham! »

Batman Begins è il quinto film su Batman, nonché il primo diretto da Christopher Nolan.

Trama

Una "piccola" intro

Siamo un una prigione. Tra i vari detenuti troviamo Bruce Wayne, finito lì per aver rubato una mela alla fiera dell'est invece di pagarla per due soldi.

La prigione dove si trova Bruce all'inizio del film

Per capire cosa lo ha convinto a fare un crimine così orrendo, dobbiamo vedere la sua storia. Bruce è il figlio di Thomas Wayne, il proprietario di una piccola famosa industria, la Wayne Enterprises[2]. A dieci anni viene rapito da una banda di pipistrelli che vuole conquistare il mondo, ma viene salvato da suo padre. Tale esperienza segnerà profondamente il resto della sua vita, tanto che durante una rappresentazione teatrale di Dracula convincerà i suoi genitori ad uscire dal teatro, dove troveranno un barbone che ucciderà i genitori del povero Bruce perché aveva scoperto che non producevano droga.

Il killer dei genitori di Bruce

Bruce verrà adottato dal maggiordomo Alfred, frustrato dal fatto che non riceverà più lo stipendio per tipo 20 anni. Anni dopo la polizia trovò un barbone con la pistola e capì subito che era il killer dei Wayne. Lo arrestarono e lo sottoposero a processo, ma fu assolto grazie agli avvocati pagati da Carmine Falcone per dire che non era stato lui[3]. Bruce decise di ucciderlo, ma ci pensarono gli sgherri di Falcone, poiché gli rubava sempre la droga che vendeva col consenso della giustizia. Bruce decise di andare a ringraziarlo, ma lui disse che accettava ringraziamenti solo da chi aveva commesso almeno un reato, e pagò il buttafuori per buttarlo fuori

Bruce addestrato dai ninja

Furioso per veder rifiutati i suoi ringraziamenti, Bruce decise di vendicarsi accettando un rigoroso addestramento da parte di Ducard, chiamato così poiché a Poker vinceva sempre con le sue ultime due carte, e la setta delle ombre, un'associazione di ninja che vuole costruire un nuovo ordine mondiale e guidata da un tipo con un nome così impronunciabile che appena qualcuno dice la sua prima lettera il suo cervello esplode, ma in cambio deve portare una viola a Ducard perché quando verrà rilasciato sarà il suo anniversario di matrimonio e non ha niente da regalare alla moglie.

« Tesoro, un mio compagno adepto ha raccolto qualcosa per te da parte mia ... »

Bruce quindi si addestra da R(BOOM!) e impara anche a domare la sua paura dei serpenti clown pipistrelli, ma abbandona la setta quando capisce che non danno alcuna ricompensa. Incendia la sede, uccide R(BOOM!), salva la vita a Ducard e torna a Gotham.


Bruce diventa Batman

Bruce torna a Gotham rubando un jet privato ad un riccone indiano e incontra Alfred, felice perché questo sarà il suo primo giorno da stipendio. Bruce gli racconta i suoi allenamenti con i ninja ed annuncia che sarà un supereroe per combattere la mala. Per prima cosa torna alla sua azienda, dove scopre che hanno eletto Donald Trump come direttore. A quel punto ruba le armi e un'armatura con la complicità di Luciux Fox[4], lontano cugino di Lucio Lupo.

Lucius Fox

A quel punto a Bruce serviva un'ispirazione che lo aiutasse a non diventare il solito vigilantes che veniva indicato come qualunquista, quando la sua camera venne invasa da uno di quei pipistrelli che lo rapì da piccolo. Scovò il covo della banda, la assoggettò e da quel giorno diventò Batman, l'eroe che Gotham merita, e non di cui ha bisogno!

:Carmine Falcone : Per quanto tempo dovrò stare in questo modo?
 :Gordon : Tipo fino al tuo processo.

Batman affronta il boss

Preso tutto l'equipaggiamento necessario, Batman si reca da James Gordon, l'unico poliziotto a non aver provato la droga del boss e quindi a non essere stato corrotto, che gli spiega che l'unico modo per farlo incarcerare è far ammuffire la sua droga. Batman lo ringrazia e intercetta la droga di Falcone, conservata in celle frigorifero poiché la data di scadenza è vicina. Batman picchia le guardie, butta fuori la droga[5], ma scopre che c'era solo meta di quanto gli avevano detto. Fregandosene apparentemente di ciò, Batman si reca da Falcone, lo picchia per vendicarsi del buttafuori di sette anni fa e lo consegna alla polizia su un fanale, dove, stranamente, forma l'immagine del pipistrello.

I suoi sgherri, non potendo corrompere il giudice poiché la loro droga era ammuffita, non riuscirono a fare niente. Il processo a Falcone venne dunque ricordato a Gotham come il primo processo ad un mafioso dove l'imputato venne ritenuto colpevole. Carmine Falcone fu così arrestato e mandato ad Alcatraz.

Un nuovo personaggio: lo Spaventatore di passeri

Gli sgherri di Falcone, però, vogliono farlo evadere e mandano il loro migliore alleato: Jonathan Crane. Normalmente è un avvocato, nel tempo libero è lo Spaventapasseri, un tizio che veste una maschera di paglia e che va in giro a gettare un gas allucinogeno che risveglia le paure di chi viene colpito e che non ha nessun scopo nella vita se non servire chi è in grado di pagarlo. Un personaggio per niente interessante, quindi.

Jonathan Crane travestito da Spaventapasseri.

Crane quindi si reca alla prigione sostenendo di esser stato mandato dal pastore protestante della città per redimerlo dai suoi peccati. La guardia[6]acconsente a farlo visitare, pur rimanendo sospettosa poiché non c'è nessun pastore protestante in città. Crane infatti parla con Falcone per spiegare i dettagli dell'evasione, ma lui sostenne di non fidarsi più di lui perché l'ha abbandonato al suo processo, e allora lui si traveste da spaventapasseri e lo fa impazzire dalla paura. Alla domanda di Rachel sul perché sta urlando come un indemoniato, lui risponde che è perché era spaventato a morte dai racconti dell'inferno. Rachel capisce la sua identità e lo fa licenziare. Nel frammentre Bruce scopre la destinazione della metà della droga di Falcone minacciando uno dei suoi sgherri facendogli fare degli esercizi da trapezista del circo, che, guarda caso, è proprio il nostro amicone spaventapasseri che adesso lavora per uno sconosciuto. In quel momento Crane stava visitando un deposito di Falcone per vedere se c'era ancora della droga buona. Batman lo raggiunse e picchiò i suoi sgherri, ma non riuscì a picchiare lui perché gli tirò per primo il suo gas della paura[7]. Bruce comunque riuscì a riprendersi e ad ottenere anche l'antidoto[8]. Nel frammentre Crane ed i suoi uomini sono giunti alle fogne della città e, picchiate le Tartarughe Ninja, vedono arrivare Rachel che li chiede cosa sta succedendo. Crane allora gli spiega che stanno riversando il gas nelle tubature acquatiche di Gotham dopo averne rubato l'atto di proprietà alla Parmalat[9]. Rachel tentò di fermarli, ma subì il gas di Crane che stava per picchiarla quando arrivò Batman che picchiò lui ed i suoi sgherri e gli fece assaggiare il suo gas. Lui gli chiese per chi lavorava, e lui, spaventato dalla sua peggior paura[10], gli disse che lavorava per un certo R(BOOM). Bruce non ci credette, ma nel frattempo una delle Tartarughe Ninja si era risvegliata ed aveva chiamato la polizia, che credette che il colpevole era Batman e lui dovette fuggire, portando con sé Rachel e somministrandogli l'antidoto.

Lo scontro finale

Bruce da una festa nella sua villa a cui partecipano Lucio Volpe e Donald Trump. Trump rivela a Lucio che è stato licenziato poiché era scomparso un forno a microonde dalla potenza di una bomba nucleare appartenente all'azienda. In realtà era perché ha scoperto che ha derubato l'apparato militare dell'azienda, ma non avendo prove contro di lui decise di incolparlo per la prima cosa brutta che capitava. Alla festa partecipò anche Ducard, che si rivelò il vero R(BOOM) e che aveva rubato il forno della Wayne Enterprises e intendeva utilizzare il gas di Crane per terrorizzare Gotham e indurre i suoi abitanti a distruggerla. Picchiò Bruce e gli incendiò la villa, poi mise in atto il piano. Per ora l'effetto era limitato solo all'isola di Manhattan[11], ma il forno è stato collocato sulla metropolitana che porta alla Wayne Enterprises, e se la raggiunge l'intera Gotham sarà invasa dal gas della paura![12]. Sarà Batman a salvare la città, picchiando R(BOOM) sul treno[13], e, mentre Gordon fa pratica con la Batmobile, fece una gara di Poker[14] per vedere chi doveva fuggire dal treno. Eccovi il loro dialogo finale ...

Ra's Al Ghul : Ha! Siamo all'ultima manche! Adesso vedrai perché mi chiamano Ducard
Batman : Forse sì ... uh guarda! C'è Mussolini!
Ra's Al Ghul : DOVE?DOVE?
Batman : Ah-ah!*gli ruba le carte* Ho vinto. Non voglio ucciderti, ma non sono tenuto a salvarti ...*Gordon distrugge i binari e Batman fugge dalla finestra dopo aver fatto ripartire il treno*

Di qua le ultime parole di R(BOOM):

« NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! »
(Ra's Al Ghul precipitando dai binari della metropolitana)

E ancora una volta Gotham è salva, grazie a Batman![15] E lo Spaventapasseri? Beh, era lì a terrorizzare Gotham, ma è stato colpito dal feizer di Rachel ...

Questa scena è stata tagliata dal film ...

Gotham dopo l'attacco della setta delle ombre

Nonostante sia stata quasi distrutta dalla gente terrorizzata, è stata ricostruita in meno di una notte. Tranne la villa di Bruce, dove lui e Rachel limoneranno. Trump è stato licenziato perché è malvagio e il nuovo capo della Wayne Enterprises è Lucio Volpe. Adesso Gordon è il tenente della polizia e ha costruito il Batsegnale senza usare il boss mafioso perché è morto, ed era più divertente da vivo. Ora Batman dovrà affrontare il suo peggior nemico: Superman il Joker!

Curiosità

  • Gordon all'inizio era un semplice poliziotto. In questo film viene promosso a tenente. Nel sequel viene promosso a commissario. Dopo il sequel del sequel è diventato comandante supremo di tutti i commissariati esistenti sulla faccia della terra.
  • Trump si è candidato alla presidenza americana per vendicarsi della figura di merda che gli hanno fatto fare nel film ed ha truccato le votazioni per assicurarsi la vendetta. Non potendo usare la sua posizione per condannare a morte persone a caso li ha fatti esiliare in Messico prima di costruire il muro.
  • La setta delle ombre era una sottoparte degli Illuminati. Non ve lo aspettavate,eh?

Note

  1. ^ PER ALLLAAAAH!
  2. ^ che originalità ...
  3. ^ la gente di Gotham si fidava troppo di chi indossava uno smoking
  4. ^ in italiano Lucio Volpe
  5. ^ che, a contatto con lo smog di Gotham, ammuffisce prima del previsto
  6. ^ di nome Rachel, la ragazza di cui Bruce è innamorato
  7. ^ in realtà in nessuna storia di Batman si chiama così, ma tutti i fan lo nominano in questo modo e non avendo un nome migliore ...
  8. ^ sempre rubando gli ingredienti alla sua azienda con la complicità di Lucio Volpe
  9. ^ ormai, essendo in fallimento, si dovevano accontentare ...
  10. ^ il malvagio Re Goblin
  11. ^ credevate che era a New York? BEH VI SBAGLIAVATE
  12. ^ TAN-TAN-TAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  13. ^ già. Anche la battaglia finale si fa con le botte
  14. ^ dopo aver fermato per un pò il treno
  15. ^ Nananananananananananananana-BATMAN!