Alive - Sopravvissuti

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia deliberatamente idiota.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Locandina del film
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Alive - Sopravvissuti

Alive - Sopravvissuti è un espediente per fare dei divertentissimi scherzi in quegli aerei dotati di televisore chiedendo alle hostess di trasmetterlo durante il volo. È stato tradotto così per la versione italiana semplicemente perché nel copiaincolla del babelfish i produttori hanno opzionato "seleziona tutto". Il titolo completo è dunque Alive Traduci di nuovo Inserisci fino a 150 parole Sopravvissuti, rifiutato dalla produzione perché un titolo così wertmülleriano avrebbe demoralizzato la truppa ai botteghini... Ah già, dimenticavo, è un film.

Sinossi

Il paragrafo sinossi serve solo come "atteggiamento", tanto perché chi come l'autore di questo articolo ha amici cineamatori che guardano Enrico Ghezzi alle 4:40 di notte e gli danno dell'animale caudato per via delle sue (inesistenti) competenze cinematografiche almeno s'atteggia sul fatto di conoscere la sinossi o sinopsi... Bene, appurato che questo paragrafo non serve a una mazza, passiamo direttamente alla trama...

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

Il poderoso Fokker-571 sorvola le Ande poco prima dello schianto

Il film, tratto da un fatto realmente accaduto, narra le vicende di una squadra di rugby uruguayana che si reca da Montevideo a Santiago per giocare la finale del prestigioso[citazione necessaria] "Due Nazioni" Cile-Uruguay. Data l'affluenza (inesistente) del pubblico, obbligano i parenti a imbarcarsi con loro (i quali li ringrazieranno vivamente dopo soli 8 minuti di pellicola) e partono a bordo di un residuato bellico guidato da un noto alcolista, il Tenente Colonnello Dante Lagurara, detto "Guido Doppio Rhum". Per via degli effetti dello stesso, il pilota scambia le cime delle Ande per le torrette dell'aeroporto di Santiago e vi plana addosso grattuggiando il volopattino 571, orgoglio e vanto della Fuerza Aerea Uruguaya, che per questa perdita andrà in bancarotta e verrà assorbita dalla compagnia "Air Guyane Française".

Durante lo schianto perderanno la vita sessantadieci comparse di Cinecittà prive di stuntmen e anche il pilota Guido Doppio Rhum. Prima di decedere costui darà ai sopravvissuti un'informazione preziosa quanto vitale [1] dicendo loro che avevano superato tale "Curico"... Riferendosi però a Kūrikō, città giapponese reale quanto lo è Tomobiki, e credendo di pilotare il volo Montevideo-Tokyo via Zurigo.

Dopo 25 secondi i nostri eroi apprendono che i governi argentino e cileno hanno interrotto le ricerche col comunicato stampa "Non si vede una mazza, nevica e fuori ci sono -40°, quindi ce ne sbattiamo allegramente le palle, perché noi siamo per un'aviazione del disimpegno... e la prossima volta prendete il treno !"... Risollevati da tale notizia e finite le scorte alimentari cominciano a prendere a morsi la plaffoniera del bagagliaio, corde di chitarra, sgabelli, bagagli e cominciano a guardare in maniera sempre più insistente ed "homeresca" i passeggeri più sostanziosi... Mmmmh, steward...

Trovandosi in una zona di confine fra Argentina e Cile, in cui in quegli anni si stavano sperimentando nuove forme di governi illuminati (Pinocchietto in Cile e Mocio Videla in Argentina), restarono 3 mesi immobili sulla linea di frontiera onde evitare di sperimentarne una qualunque delle due. Finite le sigarette e i piloti decisero di salvarsi tentando di attraversare le Ande di lungo e alla fine del "cammino" (cammino per modo di dire, sulle Ande la pianura più estesa è di 3,5 cm) trovarono il Fantabosco. Quel che non poterono il freddo, le privazioni, il digiuno, l'aria rarefatta e le malattie; lo poterono le bibite del bar di Tonio Cartonio... Requiem...

La trama è finita, leggete in pace.


Personaggi

Nando Parrado com'è in realtà
... Durante le ricerche della coda dell'aereo occorreva un motivatore di spedizione... «Che cazzo significa -non ce la faccio- pezzo di merda! Alzati e fai 10 passi!!! [2]»
Bobby François in una scena qualsiasi
  • Nando Parrado: Creduto morto durante lo schianto viene lasciato a congelare per una settimana fuori dall'aereo. Rinvenutosi dallo stato di calippo umano si dedica all'alpinismo con passeggiate di 10 ore e scorte di mezzo cracker. Va alla ricerca della coda (dell'aereo) per trasportarne le batterie per la radio e torna all'aereo con un vento a 30° sotto zero [3] e, dopo essere stato riscongelato si ricorda di aver dimenticato spazzolino e dentifricio in coda e vi fa ritorno, finendo nuovamente in ibernazione. Scongelatosi dopo un'era geologica decide di fare un po' di trekking attraverso tutte le Ande con dietro 2 grissini e lo scialle della nonna come tenda. Arrivato in Cile si iscrive alla Parigi-Dakar podistica e poi, mentre è impegnato nella maratona a piedi nudi sui sassi della Barbagia, telefona al soccorso alpino per fargli trarre in salvo gli amici e nel frattempo compila il modulo per iscriversi alla traversata a nuoto del Rio delle Amazzoni. È interpretato da un T-100.
  • Roberto Canessa: Chiamato Canessa per via della sua abitudine di mordere le chiappe dei piloti, è il medico olografico d'emergenza in dotazione all'aereo. Dotato di un trycorder mezzo scarico riesce comunque a ricucire persone, fermare cancrene e a provarci con le uniche due donne sopravvissute, che per la contentezza si suicideranno di li a poco. Grazie a un emettitore autonomo olografico costruito da Nando con una graffetta, spago e pelo di cane farà da vice scalatore nella missione di salvataggio. Giunto in Cile verrà disattivato da Nando che rimarrà unico indiscusso eroe del film.
  • Carlitos Páez: In ogni mezzo pubblico nell'ora di punta che si rispetti non manca MAI il rompicoglioni della compagnia e così un aereo non sfugge a questa legge: Iperlogorroico papaboy dotato di poteri sopranaturali e di 4 batterie di diapositive d'infanzia [4], con la sola imposizione del rosario è risucito a fermare l'aereo in scivolata, due valanghe e con la sola imposizione delle mani riusciva a ungerti la giacca e la cravatta. Dopo essere stato inutilmente e ripetutamente randellato, impalato e decapitato dai suoi colleghi di sventura per trovare un po' di pace e silenzio notturno, gli viene dedicato il film-memoriale "The Carlito's way to break our balls".
  • Federico Aranda: Pur non esistendo in alcun elenco dei passeggeri del volo 571 costui è protagonista indiscusso e inventore del tormentone del film, alias <<Il mio nome è Federico Aranda, e tornerò!>>. Recenti ricerche hanno dimostrato che costui stia al disastro delle Ande come un FN a Nonciclopedia. Difatti, come i tormentoni di questi si rivelano delle minchiate, il tormentone del nostro eroe viene smentito dalla sua stessa dipartita. Sconosciuto ai sopravvissuti reali e forse mai esistito, la verità su chi egli realmente sia viene svelata solo nel sequel.
  • Gustavo Zerbino: Chiamato così per via delle sue passate abitudini di intrattenersi piacevolmente con Waylon Smitehers [5], prima che questi lo tradisse con Montgomery Burns; è un fervente otaku di aviatori oltre che chirurgo. Il Dottor House de noandri si spartirà con Roberto i mutuati ottenendo risultati eccezionali: Tutti morti, anche quello con cui aveva semplicemente svolto una seduta psicanalitica sull'interpretazione dei sogni.
  • Antonio Tintín Vizintín: Personaggio imprestato dal cinema muto e dal film "Il corvo" (vedi nickname), non apre mai bocca. Nessuno se lo caga mai e quando tenta una timida risposta balbettata viene preso a coppetti di carta. Quando al fratello gli va in fumo il cervello nessuno se lo caga o lo interpella. Quando viene scelto per scalare tutte le Ande nessuno se lo caga per chiederli parere. Dopo che Nando e Canessa se lo trascinano per 500 km di roccia franabile friabile, gli fregano le scorte e lo mandano indietro all'aereo perché ci hanno ripensato, ma senza dargli spiegazioni... E lui non profferirà parola... Tornato all'aereo qualcuno gli chiede <<cazzo ci fai un'altra volta qui!?>> ma senza aspettare risposta... Quando arriveranno i soccorsi troveranno stranamente solo lui vivo [6].
  • Antonio Balbi: Capitano della squadra di rugby approfitterà dello schianto in quel luogo disperso per farlo diventare uno stato e, memore del suo quasi "cognonimo", il Ras di Montevideo teneterà di instaurarvi una dittatura di stampo sovietico con l'attuazione dei piani quinquennali sulle zone di neve da coltivare per l'acqua o come WC, imponendo il razionamento alimentare e il culto della personalità... Dopo 5 minuti di regime verrà aggredito con un rastrello e rovesciato dal "biumvirato" Parrado-Canessa perché "3 attori protagonisti sono troppi e non è che Frank Marshall [7] abbia soldi da buttare !"
  • Bobby François: Francese imbucatosi per scroccare una volata gratis, fuma dalla prima all'ultima scena del film e riesce anche a rollare durante l'atterraggio post-schianto. Morirà di complicazioni respiratorie durante il salvataggio in elicottero per via del cambio di aria dallo stato di "rarefatta+circolo Mazzini" a "frizzantina collinare".
  • altri personaggi: coming soon (...e son pure le 4 di notte, zio can !)

Sequel

   La stessa cosa ma di più: Lost (telefilm).

Il sequel, intitolato Lost, narra le vicende dei nostri eroi 30 anni dopo che, cambiato sport dal rugby al calcio, sono in volo da Montevideo a Sydney per lo spareggio Australia-Uruguay valevole per la qualificazione al Mondiali del 2002. Il volo della Oceanic Airlines, guidato dal Maresciallo dell'Aria Capitan Trinchetto si schianta su di un'isola e... e... E che cazzo l'ho messo a fare secondo voi il template {{vedi anche}}? Andate li e leggete...

Anticipazioni: Il personaggio di Nando Parrado è interpretato da John Locke e si scopre che Federico Aranda del film precedente altri non è che Ben Linus degli "Altri" infiltratosi nel precedente volo aereo e sparito dopo aver simulato la sua morte.

Note

  1. ^ Che servirà a fargli allungare la scalata delle Ande di almeno 250 km
  2. ^ Citazione tratta pari pari dal film
  3. ^ incontrastato sulle piazza vuote, incontro ai campanili...
  4. ^ Che per fortuna dei suoi amici finiscono scaraventate fra i monti
  5. ^ Vediamo chi la capisce questa... Su, non è impossibile
  6. ^ Perché a un certo punto ti vengono i 5 minuti e "scatta la viuleeenza"
  7. ^ Ma come chi cazz'è? Il regista !

Altri progetti

  1. Il prossimo viaggio me lo faccio in treno
  2. Ricordare di farsi restituire il biglietto al botteghino

Collegamenti esterni


Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati