Fagiolo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mr. Bean appena nato, un fagiolo.

Storia

Legume, potente arma nucleare, mezzo sovversivo nelle mani dei primi rivoluzionari comunisti guidati da Fidel Castro, molti ancora si interrogano sulla vera natura del fagiolo o fagiuolo. È sicuro che ai tempi di Aladdin, i fagioli erano usati al posto dei grattini: infatti non essendoci parcometri e, soprattutto, avendo tutti la necessità di parcheggiare i propri tappeti volanti, si usavano questi simpatici legumi come grattini, semplicemente inserendoli nel sedere di un elefante, appositamente parcheggiato vicino alle strisce blu. Il pachiderma, tra l'altro, dopo aver ricevuto il gradito dono nel suo più intimo sfintere barriva e porgeva la ricevuta al richiedente con la proboscide. Solo molto tempo più tardi si cominciò a usare il fagiolo come alimento, con delle gravissime conseguenze che ora sono ben visibili nel noto fenomeno detto "effetto serra". Infatti è oramai noto che i fagioli se ingeriti da particolari soggetti ad esempio Bud Spencer sono in grado di creare gravi scompensi intestinali con la conseguente produzione di arie mefitiche e inquinanti.

Il fagiolo come problema sociale

Nel febbraio 2008 destò scalpore un caso relativo ai contadini del Burundi che portò l'allora capo della commissione dell'Unione Europea, Petor Von Petormaierm, a un famoso intervento alle nazioni unite di cui è qui allegato un estratto.

« "...Il problema è essenzialmente uno: l'alimentazione dei soggetti in questione è costituita essenzialmente di fagioli ergo i peti da essi prodotti hanno la caratteristica di essere particolarmente sgradevoli all'olfatto a causa del forte odore di mais bruciato unito all'inconfondibile puzza di acido solfidrico. Diverse rimostranze sono state avanzate dagli ambientalisti del WWF secondo cui questi peti sarebbero fortemente inquinanti e quindi andrebbero a violare il protocollo di Kyoto firmato peraltro anche dal Burundi: unica soluzione possibile portare i contadini a scorreggiare sul Kilimangiaro in modo che il peto, una volta fuoriuscito si congeli subito, non disperdendo nell'ambiente la sgradevole essenza e mantenendo intatte le sue qualità organolettiche. »

Tesi opposta è stata invece proposta dal CNF (Consiglio Nazionale Flatulenze) che rimanda direttamente all'art. 11 del suo ordinamento secondo cui

« "Il peto va tutelato come libera espressione dell'uomo e va parificata la condizione di chi fa abortire una puzza impedendola e di chi la uccide, sussumendola sotto il reato di PETICIDIO..." »

Il fagiolo nell'arte

Famoso quadro di Bean's esposto al museo di Ginevra prima che un'esplosione lo distruggesse.

Il fagiolo è sempre stato l'anello debole tra tutti gli alimenti mai esistiti. Odiato da tutti e tutto per i suoi presunti effetti collaterali ha avuto una storia difficile e non è mai riuscito a inserirsi nella comunità. Qualche anno fa, un giapponese (del quale non è possibile rivelarne il nome per le leggi sulla privacy) grande mangiatore di fagioli nonché pluricampione internazionale di gare tra scoreggioni, scrisse un manga che ben presto divenne un "best seller" in patria ma non solo... Naruto (o Narutto)!!! Milioni di bambini, ragazzi e ragazze di tutte le età hanno apprezzato il manga dal quale ben presto è stato creato un cartone animato trasmesso in tutto il mondo. L'hentai (ben presto si scoprirà che il manga ha uno sfondo erotico)racconta la storia di un triste ragazzino schifato e odiato dal mondo intero; il suo nome è Naruto, un ninja del villaggio dell'insalata che insieme alla sua "valorosa" sfilza di amici vuole sconfiggere il perfido depravato, nonché fratello di Michael Jackson, Orochimaru. L'arma infallibile del valoroso Naruto è il peto assassino (conosciuto anche con nomi diversi)causato dalla zuppa di ramen (in giapponese vuol dire fagioli)che mangia sempre con il maestro Iruka. Lo scrittore e creatore di questo hentai è stato arrestato alcuni anni fa perché aveva ridotto l'intero Giappone in totale mancanza di fagioli; ma quando lo stato ha comprato le piantagioni di fagioli non solo della terra ma dell'intero universo è stato costretto a lavorare 24 ore al giorno per creare sempre più manga...il pover'uomo è morto dopo alcuni mesi. Qualcuno dice che si sia suicidato, qualcun altro che sia stato ucciso, ma lo stato giapponese nega la sua esistenza. Fattostà che ora i fagioli sono tornati l'alimento più odiato al mondo e il Giappone abbia dovuto rivendere tutte le piantagioni da poco comprate.

Qualità nutrizionali

I fagioli hanno un discreto contenuto protoionico (8-10%), come tutte le piante che favoriscono la digestione tali proteine sono di grande aiuto per rimanere senza amici ma con una terribile puzza intorno a noi per la durata di 20-30 secondi, per innalzare la qualità della pianta bisogna associarle alle proteine dei cereali, in modo da riuscire a utilizzare i peti come vero e proprio mezzo di trasporto, grazie alla loro potenza che permette l'elevazione da terra. Purtroppo il binomio cereali-legumi ha causato anche molti morti per esplosione anale o per vilipendio dell'autore del peto, molto meglio associarle a Cristiano Malgioglio ottenendo piatti molto sazianti e ipocalorici.

Varietà e tipologie di fagioli

I fagioli sono anche in televisione.

Esistono più di 500 varietà di fagioli, classificati in base al rumore, odore e macchie sulle mutande delle scorregge che provocano, molte particolarmente odorose e pregiate.

Tra i fagioli più conosciuti, oltre i borlotti e i cannellini, troviamo:

- fagioli dall'occhio: dopo averli mangiati i peti richiedono uno sforzo tale da farti scoppiare una vena nell'occhio.

- fagioli Lima: i peti che ne scaturiscono sono come una lima che ti grattugia il culo, sono detti anche "fagioli sofferenti".

- fagioli neri: il peto equivale alla penetrazione anale da parte di un senegalese.

- fagiolini: fanno produrre piccoli peti, compressi ma letali.

- fagioli toscani: dopo averli mangiati inizi a parlare toscano e i tuoi peti iniziano a litigare con te per motivi futili.

- fagioli Lamon: fagioli che fanno scoreggiare tutti quelli che non gli hanno mangiati tranne te che sei stato l'unico a consumarli.

Voci correlate