Richard Dean Anderson

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Richard Dean Anderson sul set.
« Salve, sono Richard Dean Anderson. Forse vi ricorderete di me per alcuni telefilm, come MacGyver o Stargate SG1... »
(Richard Dean Anderson presentandosi al pubblico)

Richard Dean Anderson (scritto e pronunciato tutto insieme, se lo chiamano solo Richard o Anderson non si gira) è un attore statunitense, principalmente noto per le doti recitative e il taglio di capelli sbarazzino.

Raggiunto l'apice della popolarità negli anni '90 (a quei tempi evidentemente bastava poco) anche dopo molto tempo ha saputo conservare sempre lo stesso livello di notorietà di allora. Ancora oggi, infatti, le persone spesso lo fermano per strada per chiedergli "Scusi ma lei... chi diavolo è lei?!".

Comunque, Richard Dean Anderson fondamentalmente è un millantatore che finge di saper fare qualsiasi cosa, quando in realtà non è capace nemmeno di allacciarsi le scarpe da solo. Un po' come Giovanni Muciaccia insomma.

Biografia

Richard Dean Anderson è nato su P8X-639 il 23 gennaio 1950. Da giovane avrebbe voluto diventare giocatore di hockey, ma cambiò idea quando si rese conto che per farlo avrebbe dovuto indossare un caschetto che gli avrebbe rovinato la pettinatura.

Decise così di buttarsi nel mondo del cinema, e rispose all'annuncio della ABC per interpretare il ruolo di un agente segreto con la passione del modellismo di nome MacGyver. Il network cercava un attore di bella presenza, che portasse i jeans da Dio, con conoscenze approfondite di ingegneria meccanica e un po' gay. Richard Dean Anderson rispondeva a tre requisiti su quattro, e così ebbe la parte. Volete sapere quali? Beh, diciamo che alle medie era stato rimandato per tre anni in educazione tecnica...

Il telefilm durò sette stagioni e si guadagnò i favori entusiasti di critici esperti quali Patty e Selma Bouvier. Inoltre, ebbe il merito di dare a intere generazioni di giovani italiani qualcosa da vedere in TV nelle mattine in cui facevano sega a scuola.

« Giovinastri impertinenti! Nemmeno quella carogna di Ba'al mi aveva mai dato del "cicciomerda"! »

Dopo la conclusione della serie (di cui rimase memorabile l'ultima puntata, nella quale MacGyver venne sparato in orbita dalle proprie bretelle) Richard Dean Anderson decise di riprovarci e partecipò a un provino per il ruolo del colonnello dell'esercito ubriacone Jack O'Neill nell'improbabile serial fantascientifico Star Trek Stargate SG-1. Insieme a lui presero parte all'audizione Kurt Russell, una larva di Goa'uld e una patata lessa. La patata lessa passò la selezione, ma successivamente rinunciò alla parte preferendo il ruolo di "portata principale" in un prestigioso ristorante di Broadway, e così il ruolo venne dato a Richard Dean Anderson.

Questi recitò così nel telefilm Stargate per ben otto stagioni di venticinque; trovando oltretutto il ruolo del colonnello maniaco delle armi e ignorante come una cucuzza Jack O'Neill molto più congeniale che non il nerd compulsivo MacGyver. Ad un certo punto però abbandonò la produzione, sembra a causa della depressione che gli prendeva sotto la doccia ogni volta che vedeva l'asta da combattimento di Teal'c. Ci siamo capiti.

In un'intervista rilasciata a Vanity Fair qualche anno dopo, Richard Dean Anderson commentò così il suo ruolo nel telefilm:

« Di certo è stata una bella esperienza. Combattimenti con mostri spaziali, pupe aliene bollenti... e tutti che mi parlavano con rispetto dandomi del "Signor Colonnello!" Ragazzi, se avessi saputo prima che la vita militare è così, probabilmente mi sarei arruolato per l'Iraq! Un rimpianto? Beh, non aver esplorato a dovere lo Stargate di Carter, se capite cosa intendo. A proposito, ma quella specie di enorme buco rotondo luminoso... cosa cavolo era? Ci facevano passare là dentro almeno una volta in ogni puntata ma, gente, non ho mai capito a che diavolo dovesse servire. Forse dovrei chiederlo a Daniel Jackson. Lui sa sempre tutto »

Non si sa molto della carriera o della vita di Richard Dean Anderson dopo l'abbandono di Stargate. Le ultime notizie su di lui riguardano una sua partecipazione a un convegno su MacGyver nella cittadina di Springfield, al termine del quale sarebbe stato portato via legato e imbavagliato da due donne pelose con la sigaretta in bocca. Da allora, nessuno lo ha più visto.

Filmografia

Fatti su Richard Dean Anderson

Richard Dean Anderson sa ottenere una forcina per capelli da una forcina per capelli!
  • Richard Dean Anderson sa usare una graffetta per tenere insieme due fogli di carta
  • Con una tanica di benzina, Richard Dean Anderson è capace di fare il pieno al suo motorino. Anche se di solito preferisce andare all'Agip
  • Richard Dean Anderson può smontare una radiolina ottenendo dei magnifici pezzettini di metallo
  • Richard Dean Anderson sa accendere un fuoco utilizzando solo un accendino, alcol e legno per carbonella
  • Richard Dean Anderson è capace di costrursi un deltaplano. Prendendo un aereo e togliendo il motore
  • Richard Dean Anderson sa usare un paio di forbici per tagliarsi i capelli da solo. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti
  • Richard Dean Anderson crede che il coltellino svizzero sia uno strumento per tagliare l'emmenthal

Voci correlate

Datemi una graffetta e vi solleverò il mondo!