La mummia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Evelyn e Rick si difendono dall'assalto di un petulante venditore di souvenir.
« Non ho mai visto così tante mummie riunite nello stesso posto! »
(Rick O'Connell entrando a Palazzo Madama)
« AAAAAAAH! »
(Battuta principale del film)
« Un'altra? Che palle! »
(Rick O'Connell su risveglio dell'ennesima mummia incazzosa assetata di distruzione)
« Odio le mummie, non sono mai leali! »
(Johnatan accorgendosi che una mummia ha barato a poker)

La mummia è la dimostrazione del fatto che gli americani si guarderebbero perfino un film di Riccardo Scamarcio o Silvio Muccino, purché sia foderato di effetti speciali dal primo all'ultimo minuto.
Nonostante il titolo possa farlo pensare, La mummia non è un film incentrato sulla vita di Giulio Andreotti. Quello è Il Divo.
Prodotto innovativo e frizzante, che si distacca dai soliti cliché e dai banali stereotipi del cinema d'azione, La mummia racconta la drammatica storia d'amore del sacerdote egiziano Imhotep.
La pellicola ha riscosso un successo inaspettato, frutto di una trama originale e spiazzante, dell'elevato spessore psicologico dei personaggi e del lieve ritardo mentale da cui era affetto il pubblico in sala.

Personaggi

La mummia di Imhotep.
  • La mummia in avanzato stato di decomposizione: è cattiva, potente e puzza come un cassonetto pieno di barboni sbronzi. Inutile aggiungere che il suo scopo è vendicarsi.
    Non disdegna di rubacchiare qua e là degli organi umani per rigenerarsi.
  • Il buono virile e mascellone: si chiama nientepopodimeno che Rick O'Connell e ha la curiosa abitudine di risolvere i problemi sparando.
    Sì, avete indovinato. È americano.
  • L'archeologa gnocca: si chiama Evelyn Carnhahan. Una vigorosa toccata di balle quando si è in sua presenza è d'obbligo, dato che questa donzella è la causa di tutte le disgrazie che avvengono nelle due ore e mezza di film. La mummia frollata non vedeva una passera da secoli e si innamora di lei.
  • La spalla codarda e avida: è Jonathan Carnahan, il fratello fallito di Evelyn. Il suo compito è prevalentemente quello di stemperare i momenti di tensione del film con battute di merda dissertazioni filosofiche e di tentare inutilmente di rubare una vagonata d'oro.
  • L'autoctono enigmatico: è Ardeth Bey, il capo degli Horas, una tribù di trans che si vestono esclusivamente di nero e battono nel deserto.
  • Il viscido traditore: è Beni, un arabo che si finge amico di Rick e poi lo abbandona in mano al nemico. A riprova del fatto che la riconoscenza nei kolossal non esiste, Beni viene gentilmente trucidato dalla mummia dopo averla aiutata a compiere il suo piano.
  • I classici bellimbusti americani: sono stupidi, spacconi e aprono la cassa maledetta di Imhotep, per cui non c'è da stupirsi del fatto che muoiano tra atroci e terribili sofferenze.

Trama

La mummia in una delle scene più adrenaliniche del film. Da notare i superbi effetti speciali, un vero e proprio fiore all'occhiello di questa pellicola.

Negli anni '20 Rick O'Connell cerca di raggiungere la fantomatica città egiziana di Hamunaptra, dove secondo il suo amico Beni si trovano le migliori meretrici d'Egitto. Dopo sei giorni di viaggio Rick si accorge di aver tenuto la cartina geografica alla rovescia. Mentre si rifocilla in un autogrill viene catturato da un mercante di schiavi.
Qualche tempo dopo i fratelli Carnahan si concedono una vacanza sessuale in Egitto: mentre gironzolano tra i bazar, trovano Rick e lo acquistano alla modica cifra di trentasette euro più un portachiavi di Hello Kitty.
I Carnahan vorrebbero usarlo come appendiabiti, ma si accorgono subito che è una cosa impossibile: Rick si muove un sacco e farnetica in continuazione sui fantomatici tesori di Hamunaptra.
I tre partono dunque alla volta della città. Durante il viaggio succedono un sacco di cose strane:

  • Sulla nave in cui si sono imbarcati le cuccette libere sono terminate, sicché i tre sono costretti a dividere la stanza con un'orda di americani ubriachi.
  • Jonathan sfida un marinaio a braccio di ferro, perde e ci rimette un polso.
  • Rick ci prova con Evelyn e si becca una pizza in faccia e un calcio negli zebedei.
  • Evelyn viene assalita da un Horas, e lo caccia via a pizze in faccia e calci negli zebedei.
  • Rick incontra il suo ex amico Beni, che ora fa la guida turistica.
  • La nave affonda perché Jonathan ha la bella pensata di alimentare le fiamme del barbecue con una tanica di benzina.

La comitiva riesce comunque a raggiungere Hamunaptra, ma a quanto pare un film non può dirsi riuscito se almeno uno dei personaggi non fa una vaccata colossale: mentre rovista in mezzo ai reperti alla ricerca di un beauty case, Evelyn riporta in vita la mummia di Imhotep, sacerdote condannato alla non-morte per aver ucciso il faraone cucinandolo con patatine e rosmarino, per averne sedotto la moglie e per aver evaso il fisco.
Imhotep, irritato dal fatto di essere stato rinchiuso in una cassa per seimila anni senza nemmeno lo straccio di un condizionatore, si fa prendere la mano e decide di schiavizzare l'umanità e di riportare in vita la sua amante An-succ-na-minc.
Tocca perciò a Rick ed Evelyn, con l'aiuto di Jonathan e di Ardeth Bey, un nativo del posto che vuole mettersi in mostra per poi essere intervistato da Studio Aperto, ostacolare i piani della mummia: ha così avvio una sequela inenarrabile di sparatorie, esplosioni, battaglie, sacrifici, battute memorabili, sparatorie, fughe, inseguimenti, siparietti squallidi alla Pippo Franco, scene lesbo, sparatorie, sfide a sudoku, intrighi, tradimenti e sparatorie.
Il finale non lo conosco perché mi sono addormentato dopo un'ora. Personalmente tifavo per la mummia.

Attenzione, questo articolo rivelava in parte o del tutto la trama di La mummia. Certo, forse dovevamo avvisarti prima... ma non ci andava. Se hai lamentele in proposito sei pregato di andare nella nostra sezione lamentele.

Sequel

Rick O'Connell nella sequenza in cui viene catturato dagli Horas.
« Quando si dice che le disgrazie non vengono mai sole! »
(La Repubblica su sequel de "La mummia")

I pochi cinefili intelligenti già si illudevano che il supplizio fosse finito, ma per la morte delle loro coronarie e la gioia dei fan scimuniti, da La mummia sono stati tratti due sequel di eccelsa fattura:

La mummia - Il ritorno

Evelyn e Rick si sono sposati e hanno avuto un figlio, Alex, il quale è stato iniziato alle passioni dei genitori: l'archeologia, le armi da fuoco e lo sfracellamento dei coglioni altrui.
Il vivace bambino, mentre è impegnato a curiosare in una piramide, si appropria di un magico bracciale che conduce al luogo dove è stato tumulato il corpo dell'ultimo faraone: Mike Bongiorno. Nel frattempo Anna Tatangelo e Gigi D'Alessio, i cui corpi sono stati nottetempo posseduti dagli spiriti di Anks Su Namun e Imhotep, interrompono la loro tournée in Val di Fassa e si mettono sulle tracce degli O'Connell.
Giunti in Egitto dopo innumerevoli peripezie, questi ultimi fanno una scoperta agghiacciante: il cassonetto del secco che fungeva da scrigno per le preziosissime spoglie mortali di Mike è stato profanato, e le ossa e i celebri occhiali (capaci secondo la leggenda di far perdere nove decimi a chiunque li indossi) sono state disperse e probabilmente rivendute su Ebay. Come se non bastasse, dovranno affrontare la furia omicida del Re Scorpione, una mostruosa creatura dal corpo di aracnide, l'intelletto di un wrestler strafatto di steroidi e l'integrità morale di Mubarak, risvegliato dal duo Tatangelo-D'Alessio col preciso intento di proporgli un duetto al prossimo Festival di Sanremo.

La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone

L'Imperatore Dragone guida le sue truppe alla conquista dell'Occidente.

Stavolta il protagonista è Alex, nel frattempo divenuto un baldo giovanotto: ciò farebbe sperare nella scomparsa dei genitori, e invece no, i due sono ancora vivi, vegeti e talmente botulinati da apparire senza una ruga.
Il nemico da affrontare è un imperatore cinese che sfruttando le nobili arti del ju jitsu e dello sparticulo ha esteso il suo impero fino a Cinisello Balsamo, prima di venir trasformato in una statua di terracotta come punizione per alcune vecchie multe non pagate [1]. Ligi al loro dovere di angloamericani idioti risveglia-mostri, gli O'Connell pensano bene di concedersi un tranquillo weekend a Shangai, salvo poi trovarsi a scappare da tiranni plurisecolari, mummie di terracotta incazzate e militari interessati a mettere le mani sulla ricetta segreta della salsa chili. Con il provvidenziale aiuto di un branco di scimmioni del Crodino in calore e di una discinta massaggiatrice giappa, l'allegra famigliola riuscirà a far fronte alle difficoltà con larghi sorrisi e gragnuole di piombo caldo.
Nonostante perfino Roberto Giacobbo abbia sollevato delle perplessità sulla credibilità della trama, tutto va per il meglio: l'imperatore viene ucciso con una pugnalata nei coglioni, i nemici del mondo libero scappano con la coda tra le gambe, Jonathan torna alla sua placida attività di commmerciante di organi e Alex impalma la massaggiatrice, che dal canto suo rivela solo dopo il matrimonio di avere più di cinquecento anni e una mamma scassamaroni al seguito.

Indiscrezioni

Non si deve però credere che le grandi industrie cinematografiche si accontentino: questi tre titoli sono solo un assaggio del vasto progetto che riguarda la mummia.
I più brillanti sceneggiatori di Hollywood sono da tempo all'opera, e secondo recenti indiscrezioni le prossime località dove saranno rinvenute delle mummie sono:

  • Bolzano. Il clan O'Connell si concede una riposante settimana bianca e risveglia per errore Otzi.
  • Napoli. Sotto un cumulo piramidale di monnezza viene ritrovato il corpo di un netturbino perito eroicamente nell'adempimento del poprio dovere.
  • Palermo. In questo episodio era previsto lo scontro dell'eroico gruppo contro Rosaria Lombardo, nota come la mummia più carina del mondo, con roba ché neanche Samara sarebbe stata così tremenda. La sceneggiatura è stata cestinata dopo dodici secondi per l'opposizione subitanea della famiglia della piccina, dell'Opus Dei, dell'assessorato al turismo di Palermo e dell’oratorio della Madonna della Pace, benché non fosse stata neanche mostrata ai produttori e non fosse neanche uscita dalla stanza dello sceneggiatore.
  • New York. Durante alcuni scavi nelle fondamenta della città vengono scoperti numerose mummie di picciotti italoamericani cementificati vivi dentro a un pilone.
  • Onna. In seguito al terremoto che ha devastato l'Abruzzo vengono avvistati tra le macerie e riportati alla superficie tre sopravvissuti mummificati. Bruno Vespa cerca di intervistarli ma i tre gli divorano il cervello.

L'idea di sfruttare le mummie egiziani di gatti è stata osteggiata dai produttori del Wiskas.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Evelyn è stata radiata dall'albo degli archeologi perché nel corso della trilogia ha distrutto più reperti storici di quelli che ha scoperto.

Galleria fotografica


Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati

Note

  1. ^ I cinesi sono un popolo inflessibile