Marlon Brando

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marlon Brando con James Trivette, nel breve periodo in cui sostituì Chuck Norris in Walker Texas Ranger.
« L'orrore. L'orrore! »
(Marlon Brando al culmine dell'obesità)

Marlon Brando (detto anche Marlon Brandy per il vizio del cicchetto) è stato, assieme a James Dean, Steve McQueen e al culo di Van Damme, uno dei volti più rappresentativi di Hollywood: in un'epoca in cui i film americani erano talmente edulcorati da sembrare filmini della cresima, fu lui a sdoganare sul grande schermo i vaffanculo, il tabagismo, la guida senza casco e il sesso anale (in una memorabile scena di Ultimo tanga a Parigi).
Da buon mafioso, fu insignito della Lupara d'oro dalla Lega dei Gentiluomini Italoamericani e di una stella nella Hollywood Walk of Fame, nella quale decise, alla fine dei suoi giorni, di farsi cementificare.

Biografia

L'icona

Il suo primo film è The Men, in cui ha la parte di un reduce di guerra che ha perso occhi, braccia, gambe e lingua e che comunica muovendo le orecchie (un colpo di orecchie vuol dire "ho fame", due "ho sete", tre "cambiatemi perché mi sono cagato addosso", nessun colpo "sto dormendo"). La performance e il ciuffo imbrillantinato che sfoggia nel film gli permettono di farsi notare; si specializza nel ruolo di giovane scavezzacollo dal sorriso malandrino e dall'ascella pezzata in pellicole come:
L'immagine personale che Brando scelse per il suo profilo Facebook.
  • Un trans chiamato Desiderio. Qui Brando, nei panni di un rude polacco che si invaghisce di un travestito italiano, è affiancato da un esuberante Cristiano Malgioglio, il Desiderio del titolo.
  • Gli ammutinati del Bounty, l'amara storia di un gruppo di operai in sciopero che si rifiuta di continuare a produrre merendine al cocco. Meno valido fu il sequel Gli ammutinati del Mars.
  • Viva Zapatero!, ispirato alla figura del rivoluzionario che liberò i peones e liberalizzò i matrimoni gay.

È in questi anni che si cuce addosso l'etichetta di artista sensibile alle tematiche sociali, attivandosi in prima persona contro la discriminazione razziale e l'aumento del prezzo della cocaina. Nel 1963 Brando partecipa assieme ad altre 250000 persone (15, secondo la questura) ad una celebre marcia per i diritti civili a Washington, e alla fine invita tutti a casa sua per uno spritz.

La senilità

A metà degli anni settanta il mito di Marlon Brando sembra volgere al tramonto. L'attore paga lo scotto di un temperamento troppo sanguigno (celebre è lo scappellotto sulla nuca che Brando rifila al regista Gillo Pontecorvo durante le riprese del film Queimada), di una vita privata tormentata (celebre è lo scappellotto sulla nuca che Brando rifila alla prima moglie Anna Kashfi durante il viaggio di nozze) e di alcune scomode prese di posizione politiche (celebre è lo scappellotto sulla nuca che Brando rifila al presidente Nixon durante una visita alla Casa Bianca).
Insoddisfatto, l'attore scappa a Parigi alla ricerca della serenità perduta; qui, stazzonato e cencioso, inizia a vendere panetti di burro porta a porta. La grama esperienza casearia ha termine quando Bernardo Bertolucci, in esilio in Francia dopo essere stato condannato all'ergastolo per reiterata violenza sessuale su capre, riconosce in lui l'ex-divo. Bertolucci scrittura Brando per Ultimo tango a Parigi, la storia di un uomo di mezza età che riflette sulle sue frustrazioni e sui suoi fallimenti e intanto lubrifica l'ano di una diciottenne con quintalate di burro fuso.
Il film segna la rinascita professionale di Brando e vale al regista un secondo ergastolo in contumacia, per oscenità e uso improprio di latticini.
Sono proprio loro, i testicoli di Al Pacino!

La parentesi mafiosa

L'alimentazione a base di burro, ormai vera e propria ossessione, dona a Marlon la mole e l'odore di balena spiaggiata, tanto da costringere sua figlia (nonché sua terza moglie) Tarita a trasportarlo in giro con un carrello elevatore. Brando si ritira quindi nella sua villa a Little Italy, da dove amministra la sua nuova attività di boss di quartiere: intimidazioni, racket, regolamenti di conti. Interrompe il suo esilio dorato solo per prendere parte a due film:

  • Il padrino, nel ruolo fortemente autobiografico di Don Vito Corleone, pacifico pensionato INPS. Brando ricorre a un trucco per deformare i propri lineamenti e arricchire l'espressività del proprio volto, tenendo all'interno della bocca non un paio di grossi batuffoli di ovatta, come molti erroneamente credono, bensì i testicoli di Al Pacino.
  • Apocalypse Now, in cui interpreta il colonnello Kurtz, impazzito dopo aver visto Bear Grylls sopravvivere nella foresta cibandosi di vietcong e merda di scimmia. Durante le riprese Brando sfida Jim Morrison, autore della colonna sonora, in una gara a chi beve più mojito. La gara si protrae per due settimane e si conclude con la resa di Morrison per sopraggiunto coma etilico.

I premi

Attore di grande talento, era capace di penetrare a fondo nei personaggi fino a immedesimarsi completamente in loro, anche se godeva di più nel penetrare nelle colleghe di scena. Gli fu assegnato il Premio Oscar due volte: nel 1955 per la sua interpretazione di un faraglione roccioso in Fronte del porto, nel 1973 per Il padrino. Nel secondo caso la giuria aveva ritenuto la sua performance indegna e imbarazzante (un vecchio obeso che biascica e sputazza pezzi di arancia non è un gran vedere), ma il regista Francis Ford Coppola (baciamo le mani) omaggiò personalmente i membri dell'Academy con teste di cavallo nel letto e fece cambiare loro idea.
Marlon Brando inviò alla cerimonia di premiazione una giovane squaw indiana, che tenne in sua vece un discorso di denuncia e di protesta contro l'ambiente hollywoodiano.
Si scoprì solo anni dopo che quella non era una vera squaw, e neppure una vera donna: era Marlon Brando, che ancora una volta lasciò tutti di stucco con un'interpretazione strabiliante.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Dopo una notte brava a Las Vegas si ritrovò sposato con un cartellone pubblicitario raffigurante Liz Taylor.
  • Conservò per anni come una reliquia il panetto di burro con cui sodomizzò Maria Schneider in Ultimo tango a Parigi, ma finì col mangiarselo durante un attacco di fame notturno.

Voci correlate

Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati