Il grande Gatsby (film 2013)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Benvenuti ad una nuova puntata di In cucina con Nonciclopedia. Oggi cucineremo un classico della letteratura su pellicola di cellulosa, 16mm.

Jay Gatsby in un raro momento di stipsi.

Gli ingredienti del piatto di oggi sono:


  • Un classico della letteratura americana di Francis Scott Fitzgerald, 200/300 pagine al massimo
  • 70/80 kg di Tobey Maguire con la sua infallibile espressione da pesce lesso (già curato, mi raccomando)
  • Aggiunta di Leonardo Di Caprio con sorriso sornione
  • 1 zerbino biondo depresso
  • 600 g di scritte fluttuanti in sovrimpressione
  • 4 cucchiai di jazz
  • 50 grammi di Jay-Z (per assonanza)
  • 4 prese di musica House
  • 600 kg di paillettes
  • Qualche avanzo di Moulin Rouge
  • Luce verde a profusione (in caso non l'aveste in casa chiedete ad Hal Jordan)
  • Un goccio di proibizionismo, tanto per insaporire
  • 3D a piacere


Preparazione

Fondamentale per questa ricetta è l'utilizzo di una padella per frittura marca Baz Luhrmann.

Prendete il classico di Fitzgerald e fatelo a pezzettini molto piccoli. Poi tagliate la testa del Tobey Maguire, aggiungetegli 300 g di scritte fluttuanti e tagliatelo a pezzetti. Prendete lo zerbino biondo, levatele lo scalpo, aggiungete 150 g di scritte fluttuanti e unite al Tobey Maguire. Prendete poi il Leonardo Di Caprio e grattugiatelo sopra il composto.

Gli occhiali necessari per la visione in 3D.

Aggiungete le scritte fluttuanti rimaste.

Nel frattempo averete già mischiato il vostro jazz assieme a Jay-Z. Aggiungeteli al classico di Fitzgerald e amalgamate il tutto. Incorporate con l'impasto a base di cast, impastate il tutto e insaporite con musica house. Se avete in casa qualche avanzo di Moulin Rouge tritatelo finemente e aggiungetelo all'impasto. Intanto fate scaldare la luce verde nella padella Baz Luhrmann (quanto basta per friggere l'impasto). Prendete un po' di composto e fatene una pallina e così fate con il resto del composto. Impanate le polpette in un abbondante farina di paillettes. Passatele più volte in modo che l'impanatura tenga la cottura.
Buttatele nella luce verde bollente (potrete vedere il Di Caprio che cerca di allungarsi per prenderne un po') e controllate che siano perfettamente dorate. Fate cuocere per 2 ore e 22 minuti e sfumate con un goccio di proibizionismo.
Se volete potete aggiungere anche un pizzico di 3D, tanto il sapore non cambia.
A fine cottura spolverizzate con un po' di Beyoncé, se ne avete in casa. Servite freddo.
Assaggiatelo, ma assicuratevi di essere vicini alla toilette, perché questa pietanza potrebbe risultare pesante. Dopo la degustazione e l'eventuale digestione potreste soffrire di flashback improvvisi, esperienze extracorporee, bestemmia facile e impulsi omicidi nei confronti di Baz Luhrmann e dell'autore di questo articolo.
Si racconta di alcune persone che, dopo aver assaggiato questo piatto, siano andate disperatamente in giro alla ricerca di un rompighiaccio da regalare al polmone destro di Lurhmann. Senza risultato, poiché l'ultimo rompighiaccio in circolazione è stato usato per la realizzazione di questo piatto [1].


Fenomenologia di un film proiettato nei vostri piatti

Il grande Gatsby: perché?

Daisy poco prima di subire l'ennesima violenza domestica.

È la domanda che tutti si sono fatti dopo il primo assaggio: perché? Perché, visto che ne esistono già altri 3 adattamenti? Ebbene la risposta è che se ne sentiva il bisogno. Esattamente come si sentiva il bisogno del buco dell'ozono, delle emorroidi o di due seguiti di Matrix.
Successe che Baz Luhrmann, trovatosi misteriosamente senza lavoro, visse come senzatetto, finché una sera si trovò a rovistare nella spazzatura del ristorante franco-candese-messicano "Le refuse de la puta de tu madre". Venne notato dal capocuoco Arturo Maravàl, meglio conosciuto come El Lurido, che rimase impressionato da come Lurhmann riuscisse ad arrivare fino in fondo al cassonetto. Decise quindi di prenderlo sotto la sua ascella protettrice, dove visse per alcuni mesi [2].
Fu iniziato ai misteri della cucina, del cinema e dell'epilessia e sotto la guida severa a base di rutti e cinghiate del Lurido imparò a mescolare tutto quello che trovava in cucina e dargli un sapore di carne putrefatta da 5 settimane.
Con questo nuovo talento partì alla volta di Hollywood,con un sogno nel cassonetto: girare un film epilettico, in 3D, in cui il 3D servisse a far sembrare Tobey Maguire un sex symbol.[3]
Entrò negli studi della Warner Bros che fu subito entusiasta di questa idea. Sembra che Bugs Bunny fosse disposto ad investire tutte le sue carote nel progetto.

Cottura e presentazione

Iniziarono le riprese, ma grande importanza fu data ai catering, preparati da Luhrmann stesso.

La reazione del pubblico alla prima.

I conati durante i dialoghi furono molto apprezzati dalla produzione che appaltò al regista il catering per altri quattro film. Anche i critici enogastronomici hanno espresso pareri positivi a riguardo.

L'auto del dramma.

Le riprese durarono 5 mesi, e costarono 2 miliardi di dollari, 1,7 dei quali fu speso in lavande gastriche per tutto il cast, mentre i restanti 300.000 dollari andarono in coriandoli.
Finite le riprese Luhrmann andò a montare a neve la pellicola nella sua cucina, assieme a El Lurido, ora direttore della fotografia. Non si sa bene cosa accadde, si sentirono solo delle forti grida in messicano, rumori di pentole e dopo 3 settimane i due uscirono a braccetto. In cucina era rimasto un pentolone pieno di un liquido grigiastro. Luhrmann affermò che era un residuo di montaggio.

A questo punto ebbe la straordinaria idea di non uscire al cinema, ma di inserire il film nel menu del ristorante franco-canadese-messicano al prezzo di "quinienta dolares".

Adam Richman decise di girare una puntata di Man vs Food in quel ristorante e ordinò quel piatto, che sarebbe dovuto essere la sfida mangereccia della settimana. Dopo il primo assaggio però le sue viscere uscirono dal corpo e decisero di dedicarsi ad attività più edificanti, come presenziare ai comizi del Movimento 5 Stelle, in prima fila. Richman si convertì al calvinismo prussiano ed ora vive in un convento di frati trappisti. Produttori di rompighiaccio.
Forse un giorno avremo sue notizie.


  1. ^ su gentile concessione di Sharon Stone
  2. ^ assieme ad alcune delle scientificamente più interessanti colonie di batteri, molte delle quali sconosciute al genere umano
  3. ^ Purtroppo anche il 3D si arrese di fronte all'ennesimo primo piano dell'attore.

Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati