Die Hard

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Yippee ki-yay maddafakka! »
(John McLane mentre si dà al rap.)
« John, cos'è che più ne perdi più ne hai? Hai 30 secondi per rispondere o degli innocenti moriranno. »
(Simon Gruber durante i suoi indovinelli al telefono con McClane. )
« Senti, cerca di non fare il furbo. Ho un mal di testa formato famiglia! E questo grazie a te! Hai rotto il cazzo! Dov'è la bomba? »
(La risposta di John.)
« Cazzo che storia del cazzo! »
(Samuel L. Jackson dopo essersi confuso con il copione di Pulp Fiction.)
« Mai ling? Ah sì, la ragazza che scalciava, occhietti a mandorla... Ho paura che per un po' non potrà parlare con nessuno. L'ultima volta che l'ho vista era spalmata in fondo alla tromba di un ascensore con un bel SUV piazzato nel culo. »
(John comunica al padre di una vittima che la loro figlia è morta. )
McClane : Se fallisco, pensaci tu; se fallisci tu, ci penserò io.
Zeus : E se falliamo tutti e due?
McClane : Saranno cazzi amari!

John dopo che gli si è rotta la lavatrice.

La serie cinematografica Die Hard, per i non inglesofili Muori Duro [1] è la più grande, la più esplosiva e la più letale arma di distrazione di massa mai concepita da mente americana. Costruita nel 1988 da Bruce Willis, continua tutt'oggi a mietere vittime tra gli spettatori che lo guardano al cinema. Che si tratti di un grattacielo, di un aereoporto, di Manhattan o dell'intera provincia di Washington, il risultato alla fine sarà sempre lo stesso: rottami distrutti ovunque, i terroristi nemici della nazione verrano ownati tutti e John McClane sarà ancora vivo, con la sua camicia lozza, sporco di sangue e con un'emicrania da paura.

Muori duro 1

Siamo nel 1988, è la vigilia di Natale. John McClane è un poliziotto di New York, sposato e padre di una tenera bimba; non vede [2] la moglie da qualche mese, e decide così di andare a trovarla a Los Angeles per passare un po' di tempo insieme. Come molti turisti appena arrivati, John viene adocchiato da un membro della gang dei watussi, di nome Argail, che lo rapisce e lo costringe a viaggiare nella sua limousine ascoltando le ultime cacofonie rap di Orietta Berti e Gianni Morandi. Dopo un giretto turistico nel quartiere di Farmington, McClane ritrova e saluta la sua dolce mogliettina Holly Gennaro, ma scopre che durante il viaggio ha chiesto la separazione coniugale e ha rimesso il suo cognome da zitella.
Incazzato nero, John manda gentilmente la moglie a cagare lavorare e prova a farsi più figo tagliandosi le unghie dei piedi. Nel frattempo una cellula terroristica di Al-Quaeda formata solo da

La fine che farà la testa di Ken.

tedeschi decide di assaltare il Nakatomi Plaza, lo stesso edificio in cui si trova McClane. Il grattacielo è stato appena inaugurato da Ken Kutaragi per festeggiare il lancio della PlayStation 1. Visto che nell'edificio sono rimasti solo 30 coglioni oltre all'imbucato John, i criminali non incontrano alcuna resistenza ed il loro capo, Hans Gruber, ordina a Ken di aprire il caveau di sicurezza dove tiene i soldi. Credendo che sia tutto uno scherzo organizzato da Shigeru Miyamoto, Ken rifiuta e Hans è costretto a sporcare di rosso il suo bel vestito[citazione necessaria]. McClane intanto ha finito di fare la ceretta alla sua pistola ed è pronto ad entrare in azione: uccide una guardia travestito da Babbo Natale, gli ruba il mitra e qualche lecca lecca al gusto di C4, dando il via ai fuochi d'artificio. Il negretto della limousine, che si stava rollando qualche canna nel frattempo, avvisa suo cuggino Al Powell, un altro sbirro, che stanno sbucando terroristi dalle fottute pareti. Il palazzo viene così messo sotto assedio.
Mentre i ladri-terroristi gettano olio bollente di sotto, McClane prova ad avvisare la polizia e l'FBI che il grattacielo è in realtà un gigantesco Campo minato, ma la sua camicia inzuppata di sangue ed i suoi modi gentili di salvare gli ostaggi lo fanno sembrare solo un poser smanioso di finire su Studio Aperto. Alla fine il deposito blindato viene aperto, ed i malfattori possono rubare indisturbati soldi, azioni Parmalat ed il prototipo della Playstation 4. Come se non fosse abbastanza, John deve pure salvare Holly dalle grinfie di Gruber, che l'ha presa come ostaggio. I nemici sembrano sul punto di vincere, John è rimasto solo, e senza l'aiuto delle sfere. Riuscirà il nostro eroe a sconfiggerli e riportare la pace ?

Non ci vuole certo un mago per intuire come va a finire: i ladri vengono arrestati e Gruber muore per un attacco di vertigini.

Ecco Hans mentre batte il record del mondo 0-30 (piani).

Muori duro 2: 58 minuti per venire

La fidanzata di John, Rina Aspi.

Per festeggiare la sua promozione a lavacessi, McClane decide di fare un viaggio in Groenlandia [3]. Dopo aver cominciato bene la giornata con una multa per parcheggio in doppia fila, John assiste ad una catastrofe improvvisa: lo sciopero dei controllori di volo[4]. Questo gruppetto di simpatici lavoratori decide di cancellare tutti i voli in arrivo ed in partenza a Los Angeles, lasciando a terra tutti, compreso ovviamente John. Guidati dal colonnello Stuart, il gruppetto di comunisti dell'aerenatica americana decide di scatenare una nuova Rivoluzione d'Ottembre sul suolo americano, sotto la guida del leader màximo Oliviero Diliberto.
Il feroce dittatore dal sangue latino è stato infatti appena estradato dalla Repubblica delle Banane italiana, e durante il volo è riuscito ad atterrare nella città degli angeli, corrompendo le sue guardie con del prosciutto crudo e lambrusco. Intanto alla torre di controllo scoppia il caos: scarsanta voli stanno aspettando come fessi di atterrare, ma gli uomini radar hanno disattivato i semafori sulle piste, causando tamponamenti a catena.
Su uno di questi ovviamente c'è quella simpaticona di Holly, che ovviamente si trova sempre nel posto giusto al momento giusto. Per risolvere la situazione, John prova a catturare da solo Diliberto, ma il colonnello Stuart lo intercetta con i suoi guerriglieri addestrati dai cobas del latte. Diliberto torna in libertà, e comincia subito ad organizzare feste dell'unità. Per fermarlo, viene addirittura chiamato l'esercito dei marine; invece di spalare neve o provare a fare atterrare tutti sani e salvi, questi cervelloni giocano a nascondino per l'aereoporto con Stuart e Diliberto. Facendosi aiutare dal tenente di NYPD Blue Lorenzo, McClane scopre che il capitano dei marines [5] è nipote del fratello della madre di Diliberto. Paura eh?
Il sospettoso John comincia allora a pedinare la squadra di marmittoni e scopre che in realtà è tutto un magna-magna: tutti sono dalla stessa parte e sono riusciti a fare fesso McClane. O almeno, c'erano riusciti. Infatti il poliziotto più maddafakka di tutti si incazza peggio di Hulk e per vendicarsi di aver preso il raffreddore fa esplodere l'allegra comitiva di proletari armati mentre scappa verso le Isole di Langerhans a godersi il sole.
Il film si conclude con il solito lieto fine: Holly rivede John, e gli annuncia di voler di nuovo divorziare.

Muori duro 3: con vendetta

Tu dopo aver scoperto il segreto di Simon.

New York, qualche anno e molte sbornie dopo il secondo capitolo, John McClane è di nuovo alcolizzato e gli è venuta paura di volare. La sua vita scorre monotona, tra un mal di testa e l'altro. Un giorno viene però costretto a ritornare in servizio a causa di un pazzo che adora fare gli indovinelli prima di uccidere la gente. Inizialmente si pensa che sia Unabomber, ma si riesce chiaramente a cogliere un accento da crucco nei suoi deliri.
Questo fantomatico individuo, che vuole farsi chiamare Simon, costringe John a fare qualche scherzo in giro per Manhattan, come suonare i campanelli a caso, ordinare pizze sotto falso nome e fare l'uomo sandwitch nel ghetto nero di New York con un messaggio di tolleranza verso gli indigeni locali. Qui incontra Zeus [6], un elettricista a cui piace leggere molto la Bibbia, sopratutto Ezechiele.

Il primo incontro con Zeus

"John, il tuo prossimo compito per casa è andare ad Harlem con un cartello addosso...
WTF??!!
Problems, nigga?
Non è con le chiacchiere che uscirai da questa merda.

I due fanno presto amicizia e cominciano a risolvere gli enigmi di Simon. Purtroppo non sanno rispondere al quesito sul colore del cavallo bianco di Napoleone, e devono perciò subire la penitenza [7]. Simon fa così esplodere mezza metropolitana, con l'obiettivo di rapinare la Federal Reserve. Mentre lui ed i suoi scagnozzi giocano alla banda del tubo, McClane scopre grazie al tempestivo ed utile[citazione necessaria] intervento dei federali che Simon in realtà è il fratello maggiore di Hans Gruber. John comincia così la caccia all'uomo, rincorrendo Simon per tutta la città, quando si potrebbe capire benissimo che uno con 350 miliardi in lingotti d'oro non usa il bus per muoversi, ma una nave container. Peccato che quando arrivano al porto, Simon ha già organizzato il loro funerale; a questo punto John e Zeus sembrano condannati, ma John riesce a rimediare l'ultima aspirina, e alla maniera di Popeye si libera delle catene salvandosi dall'ennupla esplosione. Simon nel frattempo è scappato all'estero, facendosi due grasse risate su John, ma mentre festeggia il successo del suo piano, spunta di nuovo fuori la sua nemesi. Ormai è inutile: non basta essere sopra un elicottero impugnando un M60 ed aver fatto l'addestramento nell' esercito. A John basterà un colpo della sua pistola ad acqua per mettere kaput anche l'ultimo fratellino Gruber.

Muori duro 4: vivere o morire, a te la scelta

Siamo sempre sulla East Coast, ma stavolta a Lavatonnellata. Ormai John è entrato in pensione ma un giorno, mentre andava alle poste per ritirare i suoi 500 euro mensili, scoppia il caos: un cyberpunk di Anonymous, Thomas Gabriel, dà il via ad un hackeraggio su vasta scala della rete telematica americana. I servizi di banche, osepdali, World of Warcraft e dei server di Nonciclopedia [8] risultano offline. Mentre i nerd di tutti gli Stati Uniti d'America si buttano dalle finestre per la disperazione, ne sopravvive uno ancora più lamer di Gabriel, e sostiene di avere il backup di tutti i dati di Internet, compresi ovviamente i porno. Per vedere di nuovo la sua pensione e pagarsi il Sky Hot Club, McClane sarà costretto a rientrare in servizio per proteggere il brufoloso Salvatore del mondo. Mentre abbatte qualche elicottero in puro stile Carmageddon, riesce pure a litigare con sua figlia, la quale dopo tutti questi anni è diventata una topa niente male.
Dopo essersi fumato per sbaglio una paglia dentro un gasdotto ed ucciso un' attrice di Mission Impossible 3 che passava lì per caso, John decide di entrare nel Guinness dei Primati abbattendo un F-22 senza sparare un colpo. Ovviamente il cattivone Thomas intuisce che la faccenda sta andando nel verso sbagliato, quindi rapisce la figliola di McClane, come se questo servisse a qualcosa. Il film si conclude con John che cavalca verso l'orizzonte al tramonto, mentre il malvagio Gabriel stramazza nella polvere, il nerd ripara i casini informatici e torna a giocare a Minecraft, e gli Stati Uniti d'America ritornano ad essere di nuovo sicuri. Ah, se ve ne siete accorti in qualche punto compare pure Edoardo Costa, ma nessuno vuol credere che stesse davvero recitando.

Ecco che succede quando impazzisce il TomTom.

Le leggi nell'universo parallelo di Die Hard

Forse può sembrare strano, ma esistono delle costanti immutabili in questi film, le quali nemmeno l'Agente Smith riesce a sconfiggere.

  • È impossibile violentare la moglie di McClane, Holly Gennaro [9]. Chi lo fa di solito viene scaraventato giù da un grattacielo da John; oppure verrà semplicemente preso a sberle da lei.
  • I grattacieli di Los Angeles hanno al massimo una guardia giurata di sorveglianza.
  • I terroristi hanno tutti le scarpe più piccole di John. Oppure è lui che ce li ha sempre troppo grossi, è tutto relativo.
  • Una squadra di SWAT super addestrati può essere uccisa da 5 commando. Questi 5 commando sono poi uccisi da John. Per proprietà transitiva, John può uccidere una squadra di SWAT.
  • L'aereoporto internazionale di Los Angeles (Die Hard 2) e l'intera sicurezza nazionale (Die Hard 4) possono essere hackerati in 30 minuti.
  • A Wall Street c'è più oro che a Fort Knox.
  • I dittatori che devono essere processati vengono scortati da un solo uomo, niubbo, e senza altri soldati di sorveglianza.
  • I cattivi non possono uccidere John quando ne hanno l'occasione, ma devono attendere che lui caschi in qualche trappola da loro congegnata.
  • Dopo che gli hanno sparato addosso e buttato contro C4 misto con granate e fatto esplodere una diga(!), John si limita a chiedere un'aspirina per il mal di testa.
  • John può distruggere un F-22 con un Iveco.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Per ringraziare John di aver loro salvato la vita, sua moglie chiederà alla fine di ogni film il divorzio e la figlia rinnegherà il cognome McClane.
  • Molti americani hanno pensato che l'11 settembre 2001 fosse una scena del nuovo capitolo di Die Hard.
  • Il numero di parolacce ed insulti gridati da Zeus e McClane è all'incirca di al secondo.
  • Per 5 petosecondi compare addirittura James Trivette, giusto per dimostrare che senza l'aiuto del Supremo non sa recitare nemmeno la parte dell'hacker.
  • Per dare un effetto realistico al personaggio, Bruce Willis non si è mai tolto o cambiato la canottiera dall'inizio delle riprese di ogni film.
  • A Natale Jack Bauer e John McClane si scambiano i terroristi.

Note

  1. ^ Cosa avrà voluto dire?
  2. ^ E non tocca.
  3. ^ Almeno là non ci sono grattacieli.
  4. ^ Incazzati per il mancato rimborso sui buoni pasto.
  5. ^ Un negro ciclope.
  6. ^ Si è il suo nome, e non guardarmi in quel modo se vuoi che un fulmine ti bruci i testicoli!
  7. ^ MUHAHAH.
  8. ^ Vabbè, non ci voleva molto per questi.
  9. ^ Di chiare origini finlandesi.


Sparatorie ed esplosioni simili


Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati