Kramer contro Kramer

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Uno dei casi giudiziari più famosi della storia della giurisprudenza, dibattuto persino nelle prestigiose aule del programma Forum.

Kramer contro Kramer durante il processo a Forum

Il caso

Verso la metà del 1700, Gabe Kramer, un matematico afflitto da crisi di sdoppiamento di personalità, scopre una regola per risolvere le matrici lineari di grado pari o superiore al 3°. È subito tragedia: la sua personalità cattiva, Ciro, gli ruba l'idea e in uno degli accessi più violenti si reca alla SIAE e deposita i diritti della scoperta.
Immediatamente Gabe si fionda dai Carabinieri per denunciare il furto dell'idea e da lì ha il via l'istruttoria per l'apertura del caso giudiziario.

Il processo

Il caso fu dibattuto nelle più grandi aule di tribunale del mondo, ma è solo nell'aula di Forum che viene trovata la soluzione. Dopo che la giuria popolare aveva dato ragione a Ciro, con la motivazione che "chi tardi arriva male alloggia", il giudice Santi Licheri decretò che i due dovevano dividersi i proventi della scoperta e quindi i diritti d'autore.

La filippica di Santi Licheri

Ecco il discorso del giudice:

«  Il signor Gabe Kramer ha scoperto un modo per risolvere le matrici lineari di grado pari o superiore al terzo. Il signor Gabe soffre di sdoppiamento della personalità e s..stiene che Ciro, la sua metà CAttiva........., gli abbia ru-ru-ru..bato l'idea e sia andato a depositarla alla...alla... SIAE al posto SUO, usufruendo dei proventi della scoperta. Gabe sostiene che si tratta di furto e che Ciro debba versargli la somma di € 300.000.000, pari ai ricavi... di Ciro dalla data della depositazione più gli interessi. Ai sensi degli articoli 16 del codice civile, 13 del codice civile e 289 del codice civile, che trattano della tuTEla delle opere dell'ingegno coperte da copyright, dispongo che Ciro versi la somma di € 150.000.000 a Gabe e che, d'ora in poi, i due si dividano EQUAMENTE i proventi derivanti dall'utilizzo del suddetto metodo.... Così è deciso, l'udienza è tolta. »
(Il giudice Santi Licheri su Kramer vs. Kramer)