Prometheus

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia in libertà vigilata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Alien Begins
La locandina italiana del film.
Paese di produzioneStati Quadrangolari d'America
Anno2012
Dati tecnicicolore: Spento
GenereFantascella
RegiaRipley Scott
SceneggiaturaUn gibbone
Casa di produzioneAutoprodotto
Interpreti e personaggi
Noomi Rapace: Ragazza confusa

Michael Assbender: Drone pazzo
Grande Uomo Nero: Capitano sborone
Charlize Terùn: Donna bisbetica
Tizio che assomiglia a Tom Hardy: Sacrificio umano

Mark Zuckerberg : Ingegnere alieno
« Pensavo che da questo film avrei avuto delle risposte, invece ora ho più domande di prima. »
(Funboy di Alien)
« E io posso girare un altro film. »
(Ridley Scott)

Prometheus è un film molto fantascientifico diretto da Ridley Scott e uscito nei cinema nel 2012. In Italia è stato distribuito come Alien 5 - Prima ti creo, poi ti distruggo.

Produzione

Già nel 2010 a.C. era venuta a galla la notizia che Ridley Scott avrebbe girato un nuovo filmone fantascientifico e il fatto che Russel Crowe non fosse coinvolto nel progetto fece presumere che sarebbe stato un capolavoro. Com'è noto, però, questo non accadde. Già dalla fase di pre-produzione il regista aveva giurato che il film non avrebbe avuto niente a che fare con il franchise di Alien, ma evidentemente Scott doveva avere le ditina incrociate dietro la schiena al tempo di quest'affermazione dato che poi il film risultò in tutto e per tutto un prequel di Alien del 1979, anche se molti studiosi nutrono seri dubbi su questo.

La sceneggiatura del film, giusto per fare le cose bene, fu affidata al veterano Damon Lindelof, famoso per aver dato vita alla serie televisiva Lost, a sua volta famosa per avere una trama più ingarbugliata di un garbuglio. Proprio Lindelof, poco dopo l'uscita del film, fu accusato di avere scatenato la famosa rivolta di fanboys di Alien che causò danni per circa 5 dollari e provocò la morte di uno scoiattolo. Durante un'intervista al TG2 a Lindelof fu chiesto perché, secondo lui, la trama di Prometheus avesse ricevuto aspre critiche da diversi sapientoni:

« Boh... I don't remember I wrote that movie... »
(La sua risposta.)

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Una volta avevo un criceto di nome George che lesse la trama di "Bianca e Bernie nella terra dei Borghezio" prima di vedere il film e si suicidò. Quindi fate attenzione, non voglio avere altre morti pelose sulla coscienza.

L'inizio

La prima scena del film. Notare la totale mancanza di qualsiai tipo di protezione solare.

La prima scena del film è quella di cui ancora non si è ben capito il significato. Molti rabbini hanno smesso di studiare la Torah per riuscire ad interpretarla. Un uomo albino in perizoma passeggia vicino alle cascate del Niagara, nel cielo si staglia un enorme coso nero, non dirò che è un'astronave perché altrimenti mi prendereste per un credulone complottista. L'albino ha in mano un barattolo di poltiglia andata a male[1]. La poltiglia è nera, si muove, non dovrebbe mangiarla ma lui lo fa e infatti cominciano a venirli crampi allo stomaco. L'albino, forse per via della poltiglia, forse perché non aveva messo la crema solare, comincia a sgretolarsi nelle acque del fiume e scatena qualche strana reazione chimica[2]. Morale: controllate sempre la data di scadenza.

La scoperta

Il fuorviante disegno trovato nella grotta. Probabilmente rappresenta soltano un giocoliere maldestro.

Anno Domini 2089, Scozia, Skie (vicino a Skyfall). La dottoressa Shaw e il suo fidanzato[3], degli archeologi un po' fanatici, scoprono una grotta in cui trovano subito un antico graffito raffigurante un omino stecco che indica dei puntini e ne deducono che quelle siano le coordinate per incontrare Gesù Bambino o qualche altro dio nello spazio profondo.

La spedizione

Un omino stecco che indica dei puntini. Su queste solide basi[citazione necessaria] la Weyland Corporation[4] finanzia una spedizione per raggiungere un pianeta[5] di cui non si sa niente. La Weyland, con la fretta di trovare qualcuno a cui vendere navi spaziali, salta tutti i preliminari tipici dell'esplorazione spaziale e invece di mandare un satellite o un range rover e dare un'occhiata manda direttamente una navicella dal valore di svariati miliardi di dollari, la Prometheus (come il titolo del film!) con un equipaggio che non sa neanche dove va. Questo ci mostra un po' la grave situazione in cui versa l'esplorazione spaziale nell'ipotetico futuro di Prometheus, oppure ci mostra che a Ridley Scott non frega niente di come lavorano alla NASA.

Una volta arrivati nei pressi della luna LV-223 il simpatico androide David smette di cazzeggiare con il triciclo (un chiaro ommaggio a Kubrik) e sveglia tutto l'equipaggio senza neanche preprargli la colazione. A questo punto la comandantessa Vickers organizza una bella riunione per spiegare all'equipaggio dove sono finiti e si accorge per la prima volta di che accozzaglia di barboni si è portata appresso. Durante la riunione, Charlie [6] usa un curioso cubo olografico (un chiaro omaggio a Rubik) per spiegare a quegli ignoranti dell'equipaggio che stavano andando a incontrare il creatore e allora tutti pensano di stare per morire, ma poi il ragazzo si spiega meglio, cioé che secondo i disegnigni da lui liberamente interpretati avrebbero incontrato i cosiddetti ingegneri ma neanche un geometra. Naturalmente nessuno prova il minimo entusiasmo per la possibilità di incontrare della vita extraterrestre, sarà che i videogiochi li avevano desensibilizzati.

L'allunaggio

Il misterioso edificio.

Con un bel colpo di culo il pilota della Prometheus trova una bella pista d'allunaggio proprio vicino ad una costruzione cupoloide dall'architettura poco impegnativa e parcheggia la navicella. Prima di partire all'avventura la Vickers si premura di raccomandare ai ragazzi di non parlare agli sconosciuti e di non toccare le cose fragili, ma stava parlando ad un gruppo di scoglionati. Naturalmente nessuno si caga il paesaggio, l'equipaggio si fionda direttamente verso l'edificio ed entra senza neache suonare il campanello. Con tutto lo scrupolo per la sicurezza e la professionalità degli austronauti, appena entrati dentro tutti si tolgono il casco come se niente fosse e cominciano a vagare per i corridoi dell'edificio.

Nonostante nessuno sia mai stato su quella luna, l'androide David riesce già ad interpretare le scritture presenti sui muri e pigiando qualche tasto fa partire un ologramma un cui si vedono alcuni gigantoni umanoidi in preda al cagome[7] che corrono probabilmente verso il bagno. Piu tardi trovano il corpo senza vita di uno di questi cosi, decapitato da una porta, che bravi ingegneri!

« Hey, io sono un geologo e non mi frega niente degli alieni! Vado a rollarmi una canna. »
(La reazione di Filfied, più che naturale per un geologo che si trova su un pianeta inesplorato.)
Che tenerezza! Chiunque alla vista di questo animaletto non avrebbe resistito a giocarci!

Inspiegabilmente il buon David riesce ad usare anche i comandi per aprire la porta e ci si ritrova in una grande stanza piena di strani thermos e un monumentale mezzobusto di Marlon Brando. Charlie raccoglie la testa del gigantone e David, quatto quatto, invece si frega un thermos, convinto di trovarci chissà quale bevanda prelibata. Nel frattempo i meteorologi della Prometheus si accorgono che una tempesta di sabbia e chiodi arrugginiti si dirige verso di loro e richiamano a bordo l'equipaggio. Ovviamente c'è sempre qualche sfigato che rimane indietro: Filfied e Millburn trovano un posticino tranquillo per farsi una canna, un'altra stanza piena di thermos da cui trasuda la misteriosa poltiglia nera, ma ad un certo punto uno strano serpente dall'aspetto vagamente fallico spunta fuori da una pozzanghera e li osserva, anche se è senza occhi. Millburn, stranamente stupido per essere un astronauta, si lascia intenerire dal serpente ma quello da fallico diventa vaginico e attacca il demente spezzandogli un braccio. Filfield, totalmente rincoglionito dalla marijuana, non sa che fare e per aiutare il suo amico rompe il serpente ma siccome l'animale è incazzato gli si è fatto il sangue acido e questo schizza sulla visiera del geologo che sviene e cade con la faccia in una pozzanghera di poltiglia andata a male.

Zombi, gigantoni albini e calamari

I gusti osceni di Ridley Scott si riflettono sulle creature del film.
La famosa scena che ha fatto eccitare tutto il pubblico giapponese.

Nel laboratorio della nave David apre il thermos che rivela contenere non del caffè spaziale ma solo dello strano liquido nero (la poltiglia). Pur trovandosi in un laboratorio super tecnologico David non esamina affatto la sostanza ma preferisce passare direttamente agli esperimenti pratici e - in barba alle tre leggi della termodinamica robotica - la fa ingurgitare a tradimento a Charlie. Più tardi Charlie se la spassa con la dottoressa Shaw. Dopo la tempesta tutti tornano a curiosare quel posto lì e trovano Millburn morto con un braccio spezzato ma pensano che sia solo un banale incidente dovuto all'eccessiva masturbazione.
Nel frattempo David trova la sala riunioni e tramite un sofisticato fischietto apre una presentazione PowerPoint olografica e scopre che quel posto è in realtà un grosso velivolo spaziale che sarebbe dovuto andare a portare la democrazia sulla terra. E la democrazia era quella cosa nera nei thermos. A Charlie viene il mal di pancia e la dottoressa Shaw lo porta verso la Prometheus ma Vickers non ha voglia di pagargli le spese mediche quindi invece di congelarlo per riportarlo sulla terra se ne sbarazza molto sobriamente con un lanciafiamme.
Poi la dottoressa Shaw scopre di essere Incinta di un calamaro e siccome non se la sentiva di farlo andare ad una scuola speciale decide di tirarselo fuori dalla pancia anche se con qualche difficoltà visto che gli tocca convincere un macchinario misogino ad operarla. Nel frattempo Filfied riesce a tornare alla nave con la testa tra le gambe, tramutato in un super zombi (tanto per fare una bella minestra di mostri) e uccide un paio di inservienti che volevano soltanto portare la pagnotta a casa. La Shaw, nonostante abbia appena subito un'operazione chirurgica che l'ha lasciata con sessanta punti di sutura sul ventre, continua a gironzolare in mutande per la nave e scopre che a bordo c'è il signor Weyland: il vecchietto era sicuro di trovare il genio della lampada sulla luna LV-223 e si era imbarcato di nascosto.
Più tardi, David risveglia un ingengere che era rimasto appisolato nella nave aliena e sapete com'è fastidioso risvegliarsi ed essere assillati di domande e altri cazzi, no? Infatti quel vecchiaccio di Weyland, senza neanche presentarsi, chiede al biancone di dargli qualche anno di vità in più per vedersi tutte le serie dei Soprano e quello ovviamente s'incazza e stacca la testa a David, ammazza il vecchio e qualcun'altro. Poi si rende conto di essere in ritardo di qualche milione di anni per la distruzione della Terra e fa decollare l'astronave, che non era nemmeno un po' ingolfata.
Dalla Prometheus il capitano si rende conto della minaccia e, stanco della vita dopo aver fatto sesso con la Vickers (scoprendola un uomo), e forse anche perché quel tipo era troppo bianco per i suoi gusti, decide di fare il kamikaze contro la nave dell'ingegnere e i suoi subalterni si accollano di morire senza fare troppe storie. Ma la Vickers no, quella se la squaglia. Così la nave spaziale a forma di ciambella morsicata dell'ingenere cade giù e comincia a rotolare. Sulla sua traiettoria si ritrovano proprio la Vickers e la Shaw che stavano scappando ma solo quest'ultima si ricorda di poter girare a destra o a sinistra e si salva.
Il biancone esce dall'astronave incazzatissimo perché gliel'hanno rigata, Cristo! L'aveva progettata Renzo Piano! Così decide di sfogarsi sull'ultima superstite: la dottoressa Shaw. Quella nel frattempo era andata nei resti della Prometheus per cercare crakers e altri rifornimenti quando la testa di David la avverte del pericolo e le consiglia di fingersi morta. Troppo tardi, quello è già arrivato ma fortunatamente si può sempre contare sui propri figli e la Shaw dopo aver gridato «Ma chi ti credi che sei?» gli scaglia contro il suo fetino che nel frattempo è diventato un calamaro gigante. 'mazza come non ti accorgi quanto crescono 'sti bambini! Il calamaro si ingrifa subito del biancone e dopo averlo avvinghiato tra le sue braccine apre una specia di bocca-vagina dentata da cui esce un pene-proboscite che si infila nella bocca del biancone e lo stende.
La Shaw, non sapendo più che fare, va prendere la testa di David, tanto per aver qualcuno con cui parlare[8]. ma lui le dice che mentre era via aveva trovato il libretto d'istruzioni della nave aliena e se riuscivano a trovare un grimaldello ne avrebbero potuta prendere un'altra in prestito e andarsene via. Fine.

La trama è finita, leggete in pace.


No aspe'... poi dal torace del biancone esce uno xenomorfo molto somigliante a Link che potrebbe dare adito a fantasie sul sequel del film ma no, figuratevi, il regista ce lo ha messo solo per fare contento qualche bambino.

Il misterioso funzionamento della poltiglia

Yummy!

Come si sarà notato leggendo la trama, tutta la storia del film ruota attorno a questa strana poltiglia, ma che cosa è? Nessuna delle interviste rilasciate dagli addetti ai lavori lo ha saputo spiegare.

« I don't know, during the shooting I just yelled «Action!» and then stayed at the bar all the time. »
(Ridley Scott)
« Booh... I think... this is... like uhm... you know... I gotta go, I gotta go... »
(Damon Lindelof)
« No, guardi, io ero in Alien vs Predator, ma grazie comunque dell'intervista! »

Prima di fare supposizioni sulla natura della poltiglia esaminiamo i fatti riscontrabili dal film:

  • Se un ingegnere la beve si scompone e crea il genere umano.
  • Se un verme lo beve diventa un grosso verme-cobra.
  • Se un uomo cade di faccia in una pozzanghera di poltiglia diventa un super zombi.
  • Se un uomo lo beve con lo champagne muore, ma se nel frattempo ingravida una donna questa partorisce un calamaro gigante con una bocca-vagina-pene.
  • Se il calamaro mette un suo uovo in un ingegnere dallo stomaco di questo ne esce uno xenomorfo con la testa a punta.

Dall'elenco si può notare che agisce in modo molto fantasioso. Quello che possiamo dire con certezza è che la poltiglia è un modificatore genetico che agisce sul DNA cercando di far prevalere il gene dei calamari su quello delle altre specie. Ma perché? E perché gli ingegneri volevano portarlo sulla Terra? Probabilmete essi tenevano d'occhio l'umanità da diverso tempo, e visto il degrado che stava provocando sull pianeta con la Coca Cola e alte porcherie hanno deciso - a mio parere giustamente - di sostituire la specie dominate con dei calamari giganti anfibi. Perché far dominare il pianeta a dei calamari giganti anfibi? Che migliorie potrebbero portare al pianeta? Su questo non abbiamo fatto ancora alcuna speculazione, quindi buon pranzo.

Curiosità

Da un'intervista rilasciata da Nicolas Cage a La Settimana Enigmistica, sono venuti fuori succulenti dettagli sul sequel di Prometheus:

  • La dottoressa Shaw si prenderà i pidocchi e si raderà la testa.
  • La testa di David riuscirà a fondersi con una macchina telecomandata e si muoverà da sola.
  • La dottoressa Shaw e David si troveranno su un pianeta infestato dagli xenomorfi, ma ci sarà un simpatico predator ad aiutarli.
  • In Prometheus ci sono gli ologrammi e molte altre ficaggini tecnologiche. In Alien (ambientato più di dieci anni dopo) usano ancora l'MS-DOS.
Questa pagina è stata scritta grazie alla consulenza dell'Ingegner Bianconi di Milano.

Note

  1. ^ Probabilmente è dello yogurt
  2. ^ Il miracolo della vita!
  3. ^ Che si finge interessato all'aercheologia per non farsi mollare
  4. ^ Ispirata a Finmeccanica
  5. ^ No, è una luna!
  6. ^ Il fidanzatino della dottoressa Shaw
  7. ^ Improvviso bisogno di defecare
  8. ^ Certo, parlare...

Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati