Rocky

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia sporcacciona.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La locandina non originale del film.
« ADRIANAAAAAA! »
(Rocky su tutto.)
« Non fa male, non fa male... Cazzo non esagerare però! »
(Rocky durante l'allenamento.)
« Io ho i pugni nelle mani! »
(Joe Rocchio. Nonostante si sia spento di vecchiaia straccerebbe Rocky dieci volte su dieci.)
« Io ne vedo tre di quello la! »
(Rocky dal suo oculista.)

Rocky I è un film del 1976. Il protagonista è Rocky Balboa, il pugile più sfigato del mondo che nonostante questo arriva a pochi centimetri dal campionato del mondo. Ciò che il film vuole insegnare è: bambini, non vi drogate, che se ce la fa quello lì ce la fate anche voi.

Trama

All'inizio del film, Rocky sconfigge l'unico pugile più pippa di lui. Poi va al suo bar di barboni, dove lo aspetta il fido barbone Paulie, follemente innamorato di Rocky, che però ama Adriana, che è la sorella cessa di Paulie.

Adriana, la moglie di Rocky.

Rocky lavora per Mister Gasco, il pescecane dei prestiti. Nel senso che è uno squalo, infatti Steven Spielberg voleva intitolare il film Lo squalo "Mister Gasco".

Mr Gasco molto incazzato.

Nel frattempo il campione del mondo, Pollo Creed (lo stesso pollo che combatte sempre con Peter Griffin), organizza un incontro per festeggiare i duecento anni degli Stati Uniti. Tutti i pugili più importanti però boicottano l'incontro, sotto mancetta di Horatio Caine che non vuole far combattere un nero in un evento così importante. A quel punto Pollo tira fuori il librone di tutti i pugili del mondo, apre a pagina millemila e chi trova? Oh, ma guarda un po'! Rocky!

Rocky intanto limona con Adriana (Che è un po' come quella volta di Lisa e Nelson). Vanno tutti allegramente a casa di Paulie, che però non può vedere il suo amore con un cesso simile, e li manda via. I due si stabiliscono nel cassonetto di Rocky.

A questo punto però il pugile più sfigato del mondo deve iniziare gli allenamenti. Quindi tutte le mattine fa la scalinata del museo di Philadelphia, nel senso che è un museo fatto tutto con quello schifo di simil-formaggio, con anche la fatina dentro. Fa la sua corsa e poi mangia un pezzo del museo. Si trova anche un nuovo manager, Mourinho, che gli rompe le palle in modo inverosimile ma che Rocky tiene perché ha pietà dei barboni.

Mourinho che sveglia Rocky alle quattro del mattino per iniziare l'allenamento sputandogli in un occhio.

Piano piano arriva il giorno dell'incontro. Rocky ha sulla vestaglia la pubblicità di una ditta di carne, che gli ha attaccato Paulie convinto che fosse il primo aprile. Ovviamente Mourinho si incazza per questo Pollo arriva invece con un costume da gay George Washington e mette su un buffo spettacolino, in cui si veste anche da viados Zio Sam.

Inizia l'incontro. Rocky, come al solito, le prende di brutto. Riesce però a resistere, sperando che Mourinho gli permetta finalmente di andare a un festino di Adriano, mentre Paulie smania per quelli di Ronaldo.


Al secondo round Rocky atterra il campione. Il bar di barboni è in delirio, dato che il barista ha promesso birra gratis a tutti in caso di vittoria di Rocky. Pollo però si rialza subito e Rocky ricomincia a prenderle di brutto, e si rompe anche il naso. E la sua somma preoccupazione è: sono brutto? Ragazzi, a questo qui Einstein gli fa una pippa.

Il combattimento va avanti fino al quindicesimo round e si conclude ai punti. Vince Pollo. Che è anche l' unico a cui frega qualcosa: infatti tutti gli altri vanno ad abbracciare Rocky. Tranne Paulie che si stava intrattenendo con un poliziotto.

Personaggi

  • Rocky: il pugile più sfigato del mondo, occupa pagina millemila del Librone di Tutti i Pugili del Mondo.
  • Adriana: la fidanzata cessa di Rocky.
  • Paulie: il fratello di Adriana innamorato di Rocky.
  • Mourinho: il manager cattivo e antipatico di Rocky. Come dimenticare la conferenza stampa in cui disse "Rocky ha vinto zero tituli"?
  • Pollo Creed: il pugile Campione del Mondo, è in realtà un pollo gigante.
  • Birillo: il cane di Rocky. Non l' ho mai citato nella trama perché è il personaggio principale e la sua popolarità potrebbe farvi dimenticare tutto il rest... Cosa stavo dicendo?
  • Mister Gasco: lo squalo mafioso nonché capo di Rocky.
  • Clubber Lang: il pokemon della serie. Sul ring resta immobile, non fa che prenderle, finché il suo allenatore (un kebabbaro in pensione) non gli dice cose tipo "attacca!" o "avanza!".
  • Ivàn Drago: uomo su cui per la prima volta è stata testata la stupidità artificiale, grande innovazione sovietica. Non sa comporre frasi più lunghe di 3 parole.

Premi

  • Miglior incassatore: Rocky
  • Miglior pollo non protagonista: Pollo Creed
  • Miglior attore omosessuale: Paulie

Sequel

Il film ha avuto diversi sequel:

  • In Rocky II Rocky ha una botta di culo pazzesca vince il titolo mondiale.
  • Rocky III, con Mister T.
  • Rocky IV, in cui abbiamo la conferma che se negli Stati Uniti tu picchi il pugile, nella Russia Sovietica il pugile picchia TE!!
  • Rocky V in cui Rocky instaura una relazione con un bullo di strada.
  • Rocky Balboa, in cui Rocky è un vecchio rincoglionito con i muscoli flaccidi
  • Rocky HIV, Rocky vs AIDS