Jesus Camp

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Jesus Camp
« Lavate i vostri peccati con l'acqua santa! Accidenti, è rimasta solo quella minerale... va bè, va bene lo stesso. »
(Becky Fisher predica la purificazione delle anime)
« Tutti questi liberali affermano delle gran corbellerie! Tutti i paesi civili come l'Afghanistan e l'India educano i propri bambini a essere dei terroristi! Perché l'America non dovrebbe farlo?  »
(Becky Fisher giustifica le sue azioni in diretta radiofonica)
« Prego affinché le luci, la corrente, il computer e la presentazione Powerpoint non abbiano nessun problema causato dal maltempo o altre diavolerie di Belzebù! Ascoltaci signore, fa che Satana non impedisca che questo messaggio venga trasmesso ai nuovi soldati di dio! Noi sappiamo che cosa ti piace fare in queste occasioni, malefico! »
(Delirio totale.)

Jesus Camp - Praise the Lord and pass the ammunition è un film/documentario di propaganda sui cristiani evangelici fondamentalisti. Il documentario si concentra su tre bambini che frequentano un campo estivo evangelico. È stato giudicato dal papa come un film inquietante, e che quando parlava di trasmettere il messaggio di Gesù nel mondo intendeva in tutt'altro modo!

Il film

Satana secondo gli evangelici. Vade retro satana!

Il film comincia con un discorso di Bush che insiste con il risveglio dei valori cristiani negli Stati Uniti poi un estratto di un malvagio conduttore radiofonico liberale che è contro Bush e ovviamente il partito repubblicano. Poi si vedono bambini evangelici che danzano in divisa militare e che fanno una danza pro-Gesù, poi c'è una riunione di preghiera in cui tutti parlano in lingue scrause è c'è poi ovviamente Becky Fischer, un ministro evangelico, che dice che tutti i bambini del mondo devono essere devoti soldati di Dio per creare L'Esercito di Dio che un giorno conquisterà il mondo e distruggerà l'anticristo.

Critiche

Il documentario è stato candidato al premio Oscarrafone 2007 come miglior documentario e ha alzato un vespaio di polemiche per via delle scene secondo loro drammatiche in cui i bambini sono indottrinati e altre stronzate simili. Poi Becky Fischer ha provato a difendere il suo lavoro di ministro evangelico dicendo di propagandare l'amore per Dio e Cristo. È presente anche Ted Haggard, il pastore evangelico che compare nel documentario che dice di essere contro i gay, anche se in realtà è il primo ad andare a ricchioni.

Personaggi del documentario

  • Rachael: ragazzina che converte chiunque al cristianesimo. somiglia a Mara Wilson di "Matilda sei mitica."
  • Levi: la versione in miniatura di Giuseppe Giralico Veroli. Dice che il futuro dell'America è nelle sue mani, e infatti sarà dittatore supremo nel 2035.
La visione di Becky Fisher dei giovani del domani

Scene salienti

  • I bambini pregano Bush davanti al suo cartonato: è incredibile quanto si possa fare con una lavatrice per cervelli e un pezzo di cartone. E ora inchinatevi, e adorate il divino presidente, che è venuto oggi per noi!
  • In un altra scena si dice che Galileo ha rinnegato la scienza per Cristo. Infatti ha fatto la scelta giusta: ha rinunciato a Satana, che vuole corromperci con le sue bugie, chiamate Scienza!
  • Dopo tanti anni di terribili inganni da parte dell'industria letteraria (che non ha sostituito purtroppo tutti i libri esistenti con libri religiosi) finalmente viene rivelata la verità su Harry Potter. Ebbene sì! Si tratta di nientepopodimeno di un servo di Mefisto! E se fossimo vissuti ai tempi dell'inquisizione (eh, bei tempi andati quelli!) sarebbe stato lapidato il creatore di una simile eresia!

Un pianeta di Galaxy Express?

Esiste una teoria secondo cui il documentario sia ambientato su un pianeta del manga Galaxy Express 999 perché ci sono leggi fisiche che impediscono di essere allegri e anche perché ci sono pianeti del manga dove i bambini vengono sfruttati allo stesso modo (o anche peggio) del documentario,una comunità di esperti in manga e anime sta analizzando il documentario in collaborazione con il centro culturale San Giorgio

Link esterni