Monica Bellucci

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Mi piace Monica Bellucci! »
(Qualcuno su Monica Bellucci.)
« Sì, piacciono anche a me. »
(Daniele Luttazzi in risposta.)
Monica Bellucci mostra ai giornalisti la sua età mentale.

Monica Bellucci è una nota showgirl (che ha circa 50 anni, ma da 8 anni ne dichiara sempre 34) umbra oriunda, trapiantata in Francia, che l'ha accolta come l'erede incapace di Brigitte Bardot. La Francia l'ha inoltre eletta la donna più sexy del mondo, al pari di Rita Hayworth, Jessica Alba e Angela Merkel. Marco Risi ha detto di lei: se solo si togliesse il vizio di voler recitare a tutti i costi sarebbe la donna perfetta!

Fatti salienti della sua esistenza

In origine il suo nome era Sciaccagianna Michelangeli, ed era umbra, burina e priva di talento. Dopo tanta gavetta e tanti film diventerà Monica Bellucci: francese, burina e priva di talento. All'inizio si paga gli studi facendo la fotomodella per una nota salumeria locale, ma ben presto capisce che in questo paese la cultura è un inutile orpello e che se proprio un peso deve portarsi dietro, è meglio che sia quello delle sue tette piuttosto che del suo cervello. Dopo il ricovero di suo padre per un attacco di diarrea fulminante ebbe l'illuminazione guardando la Madonnina della sala d'aspetto dell'ospedale e si lanciò nella carriera dello spettacolo per il sacro fuoco dell'arte (ovvero fare soldi a palate senza lavorare).

Dopo aver partecipato a insulsi spot dove arrapati pescatori siciliani vestiti da Dolce & Gabbana la desideravano addentando totani crudi sotto il sole del meriggio, prende qualche lezione di espressività da Clint Eastwood e, dopo essersi fatta un'opportuna ceretta a gambe e baffi, nel 1992 fa il suo grande debutto nel cinema d'oltreoceano in Dracula di Bram Stoker del regista Bram Stoker, dove interpreta la bambola gonfiabile di Dracula. La critica americana impazzirà per lei definendola la più credibile bambola gonfiabile umana nella storia delle bambole gonfiabili umane. In seguito, come accade a tutte le attrici bone stufe di essere apprezzate solo per il loro stacco di coscia, cerca disperatamente ruoli impegnati e per la prima volta nella sua vita toglie la polvere dai suoi neuroni cercando di studiare recitazione. I risultati non tardano ad arrivare: Giuseppe Tornatore la chiama per il film Malèna dove fuori dai canoni della solita bella e svestita dei giorni nostri interpreterà una bella e svestita degli anni 40. I ruoli migliorano a vista d'occhio: in Matrix Reloaded è una bella e svestita del futuro, e nella Passione di Cristo (il gigantesco kolossal-tritacarne filmato da Mel Gibson dopo aver visto la Madonna nei corridoi di un supermercato) interpreta Maria Maddalena, ovvero il ruolo di una prostituta. Dopo un'interpretazione così vicina al suo temperamento sente il bisogno di rimarcare la sua indole spogliandosi per la pubblicità di Intimissimi, dove grazie alla regia abulica di Gabriele Muccino dopo 4 minuti di spot ci si rende conto che l'oggetto che si sta pubblicizzando è il reggiseno e non le tette della Bellucci.

Il 3 agosto 1999 sposa l'attore francese Vincent Cassel, dopo aver perso una scommessa con le amiche. Tutte le sue prime cinematografiche in Italia sono state di solito suggellate da un lancio di pomodori marci, tanto da costringere la diva a rifugiarsi in Franchia, dove è stata raccolta nel cestone della roba in saldo da Vincent Cassel, con il quale ha recitato in un film dove si inneggia ancora alle sue doti di attrice: il Dobermann, dove infatti è muta.

Anche questa diva fu colpita dalla Sindrome della velina e ora finalmente ha trovato pace fra i servizi nel noto rotocalco transcontinentale Studio Aperto.

Hanno detto di lei

« Seria, capace, straordinariamente dotata; attrice di grande statura professionale e morale....stiamo parlando di Meryl Streep, giusto? »
« Gran bel culo! »
« Il fatto che che passi 3/4 del mio film senza le mutande e che dica 5 battute in 90 minuti non significa che non la stimi come attrice. »
« Se hanno trovato tracce di vita su Marte c'è speranza anche per il suo cervello. »
« Avete notato che quando dice parole con la "O" sembra che ti stia facendo un pompino? »

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Sembra che la Bellucci si creda un'attrice e che si reputi addirittura brava.
  • Sembra che la Bellucci abbia studiato per 12 anni i corsi di lingue De Agostini per trasformare il suo accento umbro da burina in puro accento francese-puzza-sotto-il-naso. Dopo 18 fascicoli acquistati e 144 ore di nastri ascoltati è in grado di bestemmiare e dire volgarità in francese come ogni diva del cinema che si rispetti.
  • Sembra che la Bellucci abbia dei piedi orrendi, per questo la si vede sempre in pubblico con addosso le scarpe e per questo quando fa l'amore porta sempre dei calzettoni in spugna color arcobaleno.
  • Un noto studio dell'Università giapponese di Iodosan ha classificato la sua capacità espressiva e recitativa al 180esimo posto su un campione di circa 200 elementi; sono risultati più espressivi della Bellucci un frigorifero classe B, l'impianto fotovoltaico dell'Umbria e l'autostrada del Sole.

Flirt noti

La Bellucci sorpresa in una posa spontanea da uno scatto inaspettato di un paparazzo.