Pandorum

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Pandorum

Il Pandorum è un tipico dolce veronese, che viene consumato soprattutto durante le festività natalizie.

Secondo alcuni le origini della ricetta sono da ricercare in Austria. In realtà questo film è stato girato a Berlino da Christian Alvart e i produttori sono Paul W. S. Anderson, Jeremy Bolt e Robert Kulzer.

Trattasi quindi del tipico cinepanettone natalizio teutonico, versione locale dei film dei fratelli Vanzina. Il genere è horror, o, se preferite, comico-demenziale. Fate voi.

L'orrore! L'orrore!

Soggetto

Il caporale Bower si risveglia improvvisamente in un'astronave, senza ricordare assolutamente come c'è arrivato.

Ma che astronave è? E noi, chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo? Qual è la nostra Weltanschauung? Qual è il significato ultimo dell'esistenza?

A mano a mano che ogni singolo membro dell'equipaggio si sveglia, salta fuori una domanda nuova, e un nuovo incubo s'aggiunge alla festa:

  • siamo sul cargo spaziale Nostromo, e tra un po' l'Alien arriverà a mangiarci;
  • siamo sull'astronave Ishimura e i Necromorfi arriveranno a mangiarci il cervello;
  • siamo sulla Titan A.E., questa è l'ultima speranza del genere umano ma i Drej ci vogliono disintegrare. (Ah, meno male, temevo che volessero mangiarci il...!)
  • siamo sull'Event Horizon e la stessa astronave è posseduta dal demonio, dal fisco e dai nostri incubi peggiori (ipotesi più probabile, dati che il produttore è Paul Anderson). Che ci mangeranno il cervello. (AAAAAAAH!)

Sono altresì presenti considerazioni sull'"esperienza del tempo" vissuta dalle originarie comunità cristiane e sul significato del momento escatologico della parusia.

Tutti i mostri summenzionati appariranno durante il volo, compresi altri di nuovo genere, i cari morti, di nuovo i cari morti ma in versione horror, i puffi, bande di aborigeni affamati, Freddy Kruger e Jason, un gruppo di testimoni di Geova busserà ripetutamente per tre ore alla sala di comando, alla tv non trasmetteranno altro che i Teletubbies, angeli e diavoli ed esseri energia e Predators che verranno divorati dagli xenomorfi che verranno assimilati dai Borg che verranno distrutti dai demoni che verranno dializzati dagli angeli che verranno ritagliati via dalla storia dagli Uomini forbice che verranno cancellati da un errore di sistema, quando il personaggio si risveglierà negli ultimi dieci minuti per ricominciare tutto da capo.

Alla fine si scopre che l'astronave è un enorme panettone,[1] che gli astronauti sono l'uvetta e che l'astronave è ferma su una tavola imbandita per il cenone di Natale. "Aaaaaaaah!"

La morale della storia è che l'umanità vive un pericolo fondamentale: il senso dell'essere viene smarrito a causa sia della manipolazione dell'ente operata dalla tecnica, sia della scarsa attenzione che l'uomo di oggi pone al linguaggio.

  1. ^ E non un pandoro.
Anche se è buono, non mangiate troppo Pandorum!

Trama

- Bower: “Ma... come sono finito su quest'astronave? E perché sono appeso a testa in giù?”
- Leland: “Vacanze fai da te? No Alpentur? Ayayay!”

Finale

Si scopre che l'astronave in realtà sta ferma nel parcheggio della Berliner Alexanderplatz da più di 800 anni e i viaggiatori devono pagare tutte le multe.

AAAAAAAAAAAAAAAAAAH!

Alcuni dialoghi tratti dal film

- Gallo: “ Conosci i sintomi del Pandorum?”
- Payton: “ Facile! Già visto prima. ”
- Gallo: “ Non hai mai assistito in prima persona ai sintomi? Non è qualcosa che si può facilmente rilevare, inizia con un brivido, un prurito, un lento ribollire, gli effetti collaterali dell'alimentazione biologica aumentano la paranoia durante un volo nello spazio profondo e un cervello paranoico che si nutre di effetti collaterali - una spirale verso il basso. Non vi è modo di arrestare il calore, non importa quello che fai, bollirai.
- Payton: “La chiamano anche la Sindrome del Pinguino
- Gallo: “Noooo! Non dire quel nome! Nessuno produrrà mai un film con quel titolo! La Sindrome del Pinguino, NOOOOOOO!!!”
- Payton: “Aaaaaaaah Il mio cervello è diventato un PANINOOOOOO!”
- Spongebob: “Volete un Krusty Burger?”
« E chi sono io, Babbo Natale? »
(Il tenente Payton, in un raro momento di lucidità, un secondo prima che gli cresca di colpo una lunghissima barba bianca.)

Recensioni

« Quindici uomini, quindi uomini
nella cassa del morto[1]!,
Yo ho ho! E dopo c'è il Pando-rùm! »
(Maurizio Porro, (Il Corriere della Sera))
  1. ^ Riferimento all'impianto criogenico dell'astronave.
« Pandorum, pur nella sua complessità, è incentrato sulla ripresa dell'ontologia e sulla sottolineatura della radicale trascendenza dell'essere (inteso più come concetto-limite che come realtà) rispetto all'ente. In questo senso l'intera metafisica tradizionale va criticata e superata grazie alla riscoperta dell'essere come irriducibile differenza che si cela, negandosi, in ogni singolo oggetto o persona, pur rivelandosi nella temporalità della storia.
L'uomo, acquisendo coscienza della propria finitezza di fronte alla possibilità della morte, può superare l'angoscia che ne deriva solo recuperando il nesso fondamentale che lo lega all'essere.  »
((La Stampa))
« Se mettevano più finestre il film finiva in 5 minuti.  »

Voci correlate


Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati