Michael Moore

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michael Moore durante la sua esperienza sessuale più spinta
« Lei è un soggetto obeso e le sue coronarie sono ostruite. Avrà bisogno di un trapianto di cuore. Dovrebbe costarle circa 240.000 dollari. »
(Cardiologo di Michael Moore, mentre pronuncia la frase che ispirerà la sua battaglia per la sanità pubblica in America)

Michael Moore (pseudonimo di Michele Moro) nasce nel 2008 nella povera cittadina di Flamborough, in provincia di Caserta, per generazione spontanea dai prodotti di scarto di un'industria di lardo, una graffetta, una tessera del PD stracciata di Veltroni e le povere spoglie di Pavarotti gettate agli avvoltoi (si era affidato per la sua sepoltura ad un'impresa, diciamo, clean). Poco dopo la nascita frequenta l'ITIS di Caserta, e a 16 anni decide di emigrare in cerca di condizioni economiche migliori di quelle della provincia di Caserta. Con 195 su 196 paesi al mondo tra cui scegliere, decide, lanciando un dado, di trasferirsi negli Stati Uniti d'America, nella povera e depressa cittadina di Flint. La vita a Flint si rivela dura, e i giovani hanno poche possibilità. Si tratta sostanzialmente di scegliere tra:

  • cercare un lavoro
  • turlupinare il prossimo

Il giovane Michael sceglie con decisione la seconda ipotesi, e intraprende la carriera di regista di film-documentari. Da non trascurare anche la sua bravura come attore: è infatti in grado di occupare 2/3 dello schermo in ogni ripresa, con un notevole risparmio sulla scenografia. Dopo alcuni brevi lavori naturalistici con Piero Angela, nei quali riprendeva nel suo habitat naturale la fauna di Bergamo, inizia a dedicarsi alle magagne della società americana, con uno spirito satirico pungente, tanto che Maurizio Gasparri ha definito i suoi film a dir poco "Eh? Aò".


Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Michael Moore

Filmografia

Roger & Me

Il primo film di Michael Moore, il cui attore protagonista é Michael Moore e liberamente ispirato alla vita di Michael Moore (tanto per cambiare). Nel film il nostro vuole comprarsi una Cadillac, ma non ha i soldi; così decide di chiedere un prestito a Roger, un suo compagno di scuola delle elementari divenuto nel frattempo un pezzo grosso della General Motors. Michael lo va a cercare in tutti gli Stati Uniti, ma non lo trova.

Bowling a Columbine

"È un bravo ragazzo, se la merita quella pistola che voleva per il suo compleanno"
« Forse avrei dovuto intuire che masturbarsi con i libri di Primo Levi e le partite a Doom era un sintomo preoccupante... »
(Psicologo della Columbine High School, sui due ragazzi colpevoli del massacro)

Film di denuncia ispirato al massacro della Columbine High School, ha scandalizzato l'America con le sue tesi eversive e controverse, come "Non si dovrebbero dare armi ai ragazzini sedicenni nazisti e mentalmente squilibrati". Secca la replica del governatore della California Schwarzenegger: "Hasta la vista, baby". La colpa del clima di violenza degli Stati Uniti, secondo la tesi di Moore, non sta tanto nelle armi in sé, ma piuttosto nei negri in sé.

Fahrenheit 9/11

« Secondo voi io sarei stato nominato presidente dell'Afghanistan dopo l'invasione americana solo perché ero amministratore di un'industria petrolifera vicina a George Bush? »
(Hamid Karzai fa un esempio di domanda retorica)

Terzo film del Maestro, nel quale viene provato che l'attacco dell'11 settembre alle Torri Gemelle era solo un diabolico pretesto per ricevere il consenso popolare necessario per invadere l'Afghanistan e l'Iraq allo scopo di asservire i fornitori petroliferi del presidente Bush e provocare a lui e alle lobby che lo sostenevano enormi introiti. La tesi è stata designata come ridicola dai più autorevoli quotidiani statunitensi, in quanto l'esistenza di questo cosiddetto complotto sarebbe la prova che George Bush possedeva un'intelligenza umana, ipotesi piuttosto controversa e mai provata scientificamente. Gravissima la colpa di Bush nel rovesciare il regime talebano e impedire la sua avanzata verso l'occidente, distruggendo così il sogno erotico comune a milioni di italiani di vedere la Prestigiacomo col burka.

Sicko

"Signore, temo che la sua assicurazione sia scaduta"
« Non prendevano la Visa. »
(Tipico parente di vittima, sulla principale causa di morte negli ospedali americani)

In un'altruistica battaglia per il diritto alla salute pubblica, Moore prende d'assalto le industrie farmaceutiche e le assicurazioni. Egli ipotizza che abbiano influenzato i governi per aumentare il costo di cure sanitarie e medicinali. Non è un caso che, in America, l'Aspirina sia chiamata "droga dei ricchi". Partendo da questa tesi, Moore scopre l'orrenda verità: sono in realtà le industrie omeopatiche a mantenere il sistema sanitario inesistente, creando una rete underground di medicinali e addirittura ospedali abusivi, in cui si curano i pazienti con metodi esclusivamente naturali. Dopo aver constatato i milioni di decessi dovuti alla cura dell'infarto del miocardio con infusi di finocchio, Moore arriva a chiedersi se non convenga pagare le assicurazioni. Dopo l'ennesimo aumento dell'RCAuto, però, cambia idea. Morirà poco dopo, di infarto del miocardio.

Il Michael Moore italiano

   La stessa cosa ma di più: Mai dire - Speciale cinema.

Note