Easy Rider

Da Nonciclopedia, cioè, 'sti cazzi.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Easy Rider è uno spot pubblicitario del 1969, voluto da Pablo Escobar per pubblicizzare i suoi prodotti.

Trama

Due bikers di Los Angeles, Billy e Wyatt (detto anche Capitan America per la sua grande passione per i fumetti) per potersi pagare una vacanza a New Orleans in un hotel a cinque stelle, fanno una breve gita in moto fino in Colombia per comprare 200 chili di cocaina da rivendere a Orange County. Purtroppo, arrivati a San Diego, i nostri eroi hanno un incidente con la moto e, per poter pagare le spese mediche, sono costretti a rivendere la droga al terminal di prima classe dell'aeroporto per appena 2000 $, con cui però non solo si pagano le spese mediche, ma riescono anche a comprare due Harley-Davidson giocattolo al mercatino dell'usato.

La moto di Capitan America.

I due bikers si mettono in viaggio, progettando di raggiungere New Orleans in tre giorni (in tempo per vedere il Carnevale), ma si lasciano attrarre da un rave party nel deserto dell'Arizona. Completamente fatti di marijuana e dopo aver perso due giorni per riprendersi, i due motociclisti si mettono in testa di raggiungere New Orleans in un solo giorno, ma vengono arrestati dalla stradale del Texas e si beccano una multa di 200 dollari (oltre a perdere 5 punti sulla patente) per eccesso di velocità.

In caserma Billy e Capitan America incontrano George Hanson, un influente avvocato che fa uscire i due nostri eroi dal carcere e gli toglie la multa, in cambio di una tangente di appena 20.000 dollari ed un passaggio fino a Roswell, New Mexico. Qui il sedicente avvocato si rivela essere uno scienziato della NASA e telefona ad un UFO venuto dal futuro. L'UFO, non si sa come, compare veramente e, quando vede Billy e Capitan America, prevede per loro una morte per overdose da eroina in una stazione della metropolitana di New York, dove avrebbero vissuto gli ultimi anni della loro vita dimenticati da tutti. Furiosi, i due bikers abbandonano Hanson in mezzo ad un bosco, gli rubano tutti i soldi e dopo un po' Hanson viene ucciso da un gruppo di giovani padani che lo scambiano per un clandestino.

Così, i due bikers arrivano a New Orleans, ma scoprono amaramente che è il Mercoledì delle Ceneri e così, per consolarsi delle mancate bevute, decidono di andarsene a puttane. Billy, furbamente, si prende la ragazza più bella del casino, mentre Capitan America si deve accontentare di Vladimir Luxuria. Capitan America scopre all'improvviso di avere problemi di erezione, e così la puttana, per ripicca, droga lui e il suo amico (interrompendolo proprio mentre stava raggiungendo l'orgasmo. Spaventati dalla visione della loro madre che li rimproverano e per punizione gli sequestrano la moto, i nostri due intrepidi bikers scappano con la moto a tutta velocità e, dopo essere passati davanti a due autovelox a una velocità tale da non riuscire nemmeno a fotografarli, trovano rifugio in una palude piena di coccodrilli nel parco delle Everglades in Florida.

Qui i nostri eroi, convinti di non poter più essere raggiunti dalla loro mamma, si fanno qualche altro spinello in tranquillità. Quando Billy si è ormai fumato dodici canne, comunica a Capitan America un'idea geniale per fare affari e diventare ricchi: uccidere una decina di coccodrilli e rivenderli ad un'azienda cinese per fare delle borse D&G taroccate. Ma il piano fallisce perché i due, mentre cercano di caricare i coccodrilli sulle moto, vengono beccati da due rangers che li uccidono con un tremendo calcio rotante.

La trama è finita. Andate in pace.

Colonna sonora

La colonna sonora di Easy Rider è uno dei motivi per cui il film è stato un grande fiasco, al punto che oggi nessuno (tranne io) conosce il film.

Ma, anche se non ve ne importerà niente, vi dico lo stesso che la colonna sonora di Easy Rider ha vinto il Razzie Award come peggiore colonna sonora.

Commento

Sul significato simbolico dell'opera sono state fatte intense discussioni.

Una delle scene più celebri del film, sul cui significato simbolico c'è ancora un intenso dibattito, è quella in cui...

ma fammi capire, davvero t'interessa?