Bastardi senza gloria

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Se proprio vogliamo dirla tutta, questo film non brilla per originalità...
« Ci lanceremo sulla Francia vestiti da civili per fare una cosa e UNA SOLA. »
(Tenente Aldo Raine su andare a mangiare lumache)
« Troveranno le prove della nostra crudeltà sui corpi dei loro fratelli smembrati, sfigurati e dilaniati che lasceremo dietro di noi. »
(Tenente Aldo Raine su qualcuno che va a vedere il secondo spettacolo del film)
« Nein! Nein! Nein! Nein! Nein! Nein! »
(Adolf Hitler in risposta alla domanda: "Le è piaciuto il film?")


Bastardi senza gloria per alcuni è solo un film tra tanti, mentre per altri è IL film. Dal momento che nel titolo è presente un'espressione volgare, difatti, è possibile affermare che si tratta di un film di Quentin Tarantino, e per la precisione del migliore tra tutti i film di Quentin Tarantino, al quale il regista ha lavorato più o meno dal periodo Mesozoico, atteso con spasmodica trepidazione da tutti i suoi fan fino a che morte non è sovraggiunta per la maggior parte di essi. In pochi vissero abbastanza per poterlo finalmente apprezzare[citazione necessaria] al cinematografo.

Come sempre, il film si è rivelato pieno di dialoghi mozzafiato, scene ad alto tasso d'azione e donne coi piedi nudi.

La genesi del film

La sua uscita nelle sale era stata inizialmente annunciata nel periodo Cretaceo-Terziario, poco dopo l'estinzione dei dinosauri, da un'entusiasta Rita Levi Montalcini, che all'epoca si manteneva alla facoltà di fisica applicata alle acconciature voluminose recitando come comparsa in film di serie B. Tuttavia Tarantino decise di posticipare momentaneamente il suo progetto, per vedere se qualche fan esaltato non resisteva allo stress dell'attesa e si suicidava. Il regista, infine, riuscì a trovare un breve lasso di tempo libero poco dopo la fine delle riprese del suo capolavoro, la prima guerra mondiale, nel 1918. Tuttavia, per il grande successo di pubblico e critica che aveva incontrato il suo lavoro, Tarantino si convinse a mollare tutto di nuovo e dirigere un sequel: la prima guerra mondiale 2, la vendemmia. Il progetto di Bastardi senza gloria fu dunque messo da parte, com'era giusto che fosse data la merda che era. In epoca più recente, però, esaurito il filone violenza fine a sé stessa, il filone pulp e il filone donne che si pestano a sangue, Tarantino decise di sputtanare ulteriormente la sua carriera, conscio del fatto di essere considerato un genio a prescindere dal prodotto finale. Decise quindi di dedicarsi al genere splatter/slasher producendo quel piccolo gioiellino della settima arte che è Grindhouse - A prova di morte.

Il colonnello Hans Landa: lo amerete o lo odierete. O più probabilmente vi chiederete che cazzo c'entri il suo personaggio col resto della storia.

Nel 2008, dopo aver sperimentato qualsiasi cosa fosse sperimentabile e aver usurato i tasti "f", "u", "c" e "k" della sua tastiera, Tarantino decise infine che era giunto il momento di tornare alle origini, dirigendo un sequel di una delle sue storie più famose. Dapprima l'idea ricadde su un film che avesse come protagonisti gli sfigatissimi fratelli Vincent e Vic Vega, il primo incontinente e il secondo completamente pazzo. Successivamente si parlò di Kill Bill - volume 3 come nuovo progetto, ma fu il regista stesso a smentire, dichiarando:

« E come cazzo faccio a inventarmi un sequel per Kill Bill? Con le idee che avevo sono riuscito a girare a malapena metà del primo, il resto è riempito da dialoghi inutili e violenza inaudita! »

Quindi Tarantino si ricordò del grande successo che aveva ottenuto quel suo lavoro degli anni '40 e decise di riproporre al grande pubblico la figura carismatica di Adolf Hitler, personaggio che il regista ha sempre dichiarato di amare particolarmente.

Trama

Il film è ambientato durante la seconda guerra mondiale e narra le avventure di una squadra di soldati giudei americani (i più feroci di tutti) impegnati a squartare, a mutilare, a sbudellare, a eviscerare, a smembrare o addirittura ad uccidere quanti più soldati tedeschi possibile. La trama, permeata da un neorealismo che non è insolito nelle opere mature di Tarantino, è ispirata a una vicenda realmente accaduta allo stesso regista durante una vacanza in Sardegna. Solo che non c'erano i tedeschi, nè i militari. E non si trattava di uccidere nessuno. La pellicola termina, per la gioia di grandi e piccini, con la rivelazione che Baffino fu il padre ideologico, nonchè grande ammiratore, dei film di Eli Roth.

Cast e personaggi

Il regista Quentin Tarantino al colmo della soddisfazione, poco dopo aver terminato di dirigere il suo ennesimo capolavoro.

In questo film, Tarantino ha dimostrato ancora una volta di saper giocare con gli attori hollywoodiani, rompendo tabù, invertendo stereotipi o, più semplicemente, assegnando ruoli alla cazzo di cane. I personaggi del sergente Samuel L. Jackson e del tenente Aldo Raine erano proprio stati pensati per Samuel L. Jackson e Brad Pitt, il primo perché è un cazzuto negro, il secondo perché Tarantino voleva dare un po' di tregua da Angelina Jolie, che altrimenti lo avrebbe convinto a metterla incinta per la trecentosessantaquattresima volta.

Per i ruoli di Utivich e Hirschberg si era pensato ai soliti attori-feticci di Tarantino, come Steve Buscemi, Mickey Rourke e Harvey Keitel, ma si è dovuto ripiegare su due sconosciuti che hanno accettato di lavorare al minimo sindacale, perché Tarantino si era già speso tutto il budget in droghe. Per l'ispirazione eh, mica per niente.

Il ruolo di Adolf Hitler, infine, è stato assegnato, come piace spesso fare a Tarantino, ad un attore tedesco in grado di parlare solo tedesco per tutto il film, costringendo gli spettatori a farsi venire le cataratte tentando di leggere i sottotitoli. Inizialmente, tuttavia, doveva essere Uma Thurman ad interpretare questo personaggio. L'attrice ha rinunciato alla parte, però, quando ha appreso che la sceneggiatura non prevedeva scene di violenza sessuale nei suoi confronti.

La sceneggiatura in esclusiva per Nonciclopedia

Grazie al suo agente infiltrato alla Metro Goldwyn Mayer, Nonciclopedia è riuscita a ottenere una copia in esclusiva della sceneggiatura del capolavoro di Tarantino semplicemente corrompendo a suon di mazzette gli addetti alla sorveglianza grazie alla forza di persuasione.


DISSOLVENZA IN APERTURA


SCENA - Esterno, giorno, una camionetta dell'esercito americano precorre le strade tortuose della campagna francese.

All'interno del mezzo, nel vano posteriore, sono seduti sei soldati. Hanno l'aria stanca, come bambini di ritorno da una festa a casa di Michael Jackson, sono sporchi e cenciosi. Insomma, sembrano i finalisti dell'Isola dei Famosi. Due dei militari, aventi il grado di soldato scelto, ossia un livello gerarchico al di sopra di "soldato semplice" ma al di sotto di "tizio che prende gli ordini da McDonald's", stanno discutendo tra loro abbastanza animatamente. I loro nomi sono Utivich e Hirschberg, e, sì, sono due fottuti ebrei.


HIRSCHBERG
Dannazione, mi sudano le fottute mani.


Utivich lo guarda con disprezzo.


UTIVICH
Hai mai provato con del fottuto borotalco?


HIRSCHBERG
Sì, certo che ho provato con il fottuto borotalco, ma non funziona.


Utivich si stringe nelle spalle.


UTIVICH
Qual è la formula chimica del borotalco? C'è il boro?


HIRSCBERG
Che cazzo di domande...


UTIVICH
Sì, dai, BORO-talco. C'è il boro, che è B, e il talco. Qual è il simbolo del talco?


HIRSCHBERG
Ma non esiste un elemento che si chiama "talco".


UTIVICH
Ma come no, che cazzo dici?


HIRSCHBERG
No.


UTIVICH
Nemmeno tra quelli creati dall'uomo?


HIRSCHBERG
No. E ora chiudi quella cazzo di bocca.





Ricezione e premi

Brad Pitt in questo film è bravissimo: interpreta uno che sa recitare in un film.

Il film fu presentato in anteprima in concorso al festival di Cannes, mandando il pubblico in delirio, ad ennesima riprova del fatto che i francesi di cinema non capiscono un cazzo. Poi fu scoperto che per un tragico errore di montaggio, l'80% della pellicola proiettata conteneva scene del film Cicciolina e Moana ai mondiali, ciò spiega la reazione positiva della critica.

Lo stesso anno il lungometraggio fu premiato dall'Academy of Science Fiction con un Saturn Award nella categoria miglior film di fantascienza, in particolare per la magnifica interpretazione di Adolf Hitler nel ruolo di Darth Fener e di Brad Pitt nei panni della principessa Leila Organa.

A seguito del film Quentin Tarantino fu insignito del premio Nobel per la Pace, per "essere riuscito nell'impresa di liberare il mondo dal feroce dittatore tedesco che, spronato dalla sua delirante ideologia, ordinò i bombardamenti di Parigi e di Londra macchiandosi della distruzione di innumerevoli edifici ed arredamenti in stile Liberty, arrecando il più grande danno all'umanità".


Voci correlate


Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati

Questa è una voce di squallidità, una di quelle un po' meno pallose della media.
È stata miracolata come tale il giorno 10 maggio 2009 col 36.1% di voti (su 36).
Naturalmente sono ben accetti insulti e vandalismi che peggiorino ulteriormente il non-lavoro svolto.

Proponi un contenuto da votare  ·  Votazioni in corso  ·  Controlla se puoi votare  ·  Discussioni