Dagon - La mutazione del male

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La locandina di Dagon: in origine doveva essere un documentario sull'importanza dell'ortodonzia.
« Un capolavoro del cinema che piacerà certamente ai fan di H. P. Lovecraft e non solo, data la sua genialità che lo rende godibile per tutti. »
(Recensione di Dagon da parte del regista)

Dagon - La mutazione del male (Dagons - Las mutaziones dels males nella versione originale) è un film spagnolo tratto dal racconto omonimo di Howard Phillips Lovecraft, L'ombra su Innsmouth.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

Paul assume la sua espressione più sagace mentre Barbara nota la sua notevole quantità di forfora.

Paul e Barbara, giovane e plausibile coppia formata da una bella giovane e da un nerd che pesa 43 kg bagnato, sono in vacanza al largo della costa spagnola sullo yacht dei loro amici Vicki e Howard, due simpatiche cariatidi con la rantega. All'inizio tutto fila liscio, dal momento che Paul attribuisce gli orrendi incubi in cui viene sedotto da una sirena ghiotta di carne umana impanata alla pessima pasta e fagioli di Vicki; ad un certo punto, però, l'imbarcazione si schianta contro gli scogli. Mentre Howard resta al fianco della moglie (intrappolata sotto un pesantissimo comodino) per assicurarsi che tiri davvero le cuoia, Paul e Barbara cercano aiuto nel vicino paesino di Inboca. Dei pescatori dall'alito alla fragranza di triglia accompagnano Paul sullo yacht, ma tutto quello che il ragazzo trova, invece di Vicki e Howard, è una scatola vuota di Algasiv. Tornato a Inboca, scopre che anche Barbara è scomparsa, e così viene mandato a letto senza cena nella stanza più lussuosa dell'hotel più lussuoso di Inboca: un albergo a mezza stella pulito quanto una sputacchiera usata. Tuttavia il riposo altrimenti perfetto di Paul è interrotto da una folla inferocita composta da strani uomini-pesce che brandiscono torce mentre, con la mano libera, agitano il pugno in modo drammatico. Paul scappa buttandosi di faccia sulla strada sottostante la sua camera e trova una serie di volti umani stesi ad asciugare, tra i quali riconosce il viso deretaniforme di Howard.

Il vecchio Ezequiel.

Inorridito da tale orrore (non le facce scuoiate, bensì il volto di Howard), Paul scappa e si imbatte nell'un tempo giovane Ezequiel, l'estimatore di alcolici[Correttezza politica necessaria] della città. Questo gli offre un sorso di vodka al salmone e gli racconta la storia di Inboca: da molti anni un uomo malvagio, il capitano Orpheus Cambarro Findus, ha introdotto il Culto di Dagon e dichiarato fuori legge il cristianesimo, il buddhismo, l'Islam, i pantaloni a zampa d'elefante e i Baci Perugina. Essendo Dagon un dio, ha bisogno di un grande apporto di proteine (come spiegato da Bear Grylls nello special Man vs Dagon), motivo per cui, in cambio di una fornitura a vita di ninnoli d'oro e bastoncini di pesce, chiede ogni tanto un giusto e comprensibile sacrificio umano. Come se non bastasse, a volte Dagon esige delle donne con cui procreare all'insaputa di sua moglie Hydra, che se lo scoprisse lo accopperebbe a colpi di mattarello. Ezequiel, pur barcollando e fermandosi ogni tanto per pisciare, accompagna Paul a casa del sindaco, discendente di Cambarro, per aiutarlo a trovare Barbara. All'interno, Paul trova la bella Uxia... Bella dalla vita in su, dal momento che le sue gambe sono tentacoli da piovra. Paul scappa inorridito, mentre la povera Uxia, che gradisce la compagnia del giovane, si consola con un enorme barattolo di gelato. Paul viene catturato e ritrova Vicki, Barbara ed Ezequiel, ma Vicki, essendo stata messa incinta, si uccide pur di non dover provvedere a un'altra bocca da sfamare. Barbara viene portata via, mentre Paul ed Ezequiel finiscono in una macelleria sotterranea dove un cittadino di Inboca nota la bruttezza dei due uomini e decide di trasformare le loro facce in maschere di Halloween.

La bella Uxia. Dopo il matrimonio, Paul non ha mai avuto il coraggio di baciarla con la lingua.

Mentre ad Ezequiel viene strappato il volto, Paul viene salvato da Uxia, poiché la ragazza non ama molto gli uomini senza faccia. Paul accetta di unirsi al Culto ma, appena Uxia si reca in bagno per incipriarsi il naso, il giovane uccide alcuni abitanti di Inboca, il prete che doveva sposare lui e Uxia e schiaccia un ragno mentre si allontana. Sotto la chiesa del paese trova una stanza sotterranea piena di adoratori di Dagon, mentre Uxia è vestita da sacerdotessa e Barbara è stata spogliata, incatenata, torturata e impanata per essere offerta al dio. Paul fa apparire dal nulla una tanica di cherosene e dà fuoco ad alcuni inbocani, ma il sindaco Cambarro (il padre di Uxia) gli rivela di essere suo padre ansimando come Darth Vader. Intanto Dagon emerge da un pozzo collegato al mare e prende Barbara ma, data la sua infinita benevolenza, decide di lasciare a Paul le braccia della ragazza. Paul prende la perdita di Barbara e la notizia di essere imparentato con un dio malvagio degli abissi con filosofia, dandosi fuoco. Ma Uxia si tuffa verso di lui e i due cadono nel pozzo, Paul abbraccia la sua natura e va a vivere per sempre sul fondo del mare con il suo amato papà, Uxia e lo zio Dagon. Da questo finale pare sarà presto tratta una sit-com: La famiglia Dagon.

La trama è finita, leggete in pace.


Cast

  • Un attaccapanni con gli occhiali nel ruolo di Paul;
  • La prima attrice con le tette grosse che si è presentata al provino nel ruolo di Barbara;
  • Le mummie di Ramsete II e Tutankhamon nel ruolo di Howard e Vicki;
  • Un vecchio con la barba che passava dalle parti del set nel ruolo di Ezequiel;
  • Un mostro marino che passava dalle parti del set nel ruolo di Dagon;
  • Tizio, Caio e Sempronio nel ruolo di tutti gli abitanti di Inboca;
  • Nessuno nel ruolo del clown che suona il violoncello.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Il film ha ricevuto giudizi positivi da ben due persone: l'autrice di Haiyore! Nyaruko-san e il regista di Dagon.
  • Grazie a particolari tecniche di meditazione, Ezequiel ha imparato a nutrirsi esclusivamente di sostanze alcoliche.

Voci correlate


Tutti gli amici immaginari dello scrittore di Providence