Robin Williams

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Ritenta, sarai più fortunato. Se ti aspettavi il cantante omonimo, vedi Robbie Williams.
« Cogli la rosa quando è il momento, che il tempo lo sai che vola e lo stesso fiore che oggi sboccia domani appassirà »
(Robin Williams al proprio giardiniere)
« ma VVAFFANCULO! »
(Il giardiniere di Robin Williams)
« Carpe Diem »
(Robin Williams uscendo dall'ascensore dopo aver tirato un peto)

Robin Williams è uno dei più noti attori viventi[citazione necessaria] americani. Molti lo definiscono comico, altri dicono che "invece alla fine boh per esempio non mi ricordo chi è Robin Williams, ma non è quello che cantava Rock Dj?".

Vita

Robin Williams con occhiali e naso finto

L'infanzia gli esordi il Successo

Robin Williams è nato nel 1951 a Chicago. Il padre, Robert Fitzgerald Williams, era un dirigente della Ford, dal quale ha ereditato la faccia da focus, mentre la madre, Laura McLaurin Smith, era una modella, dalla quale non ha preso un cazzo.

Iniziò a recitare molto presto, ma la sua scarsa attitudine allo studio della recitazione - ed un carattere di merda - lo portarono ad abbandonare temporaneamente quest'arte che poi riprese in età adulta. Robin si diplomò nel 1968 presso l'istituto professionale "Flashdance" di Chicago, nel quale fu poi girato un film con una tipa che tra una saldatura e un pompino provava a diventare una ballerina. Il 1969 fu l'anno della ribalta, Robin decise di diventare un attore dopo l'ennesima testimonianza falsa in tribunale, celebre quella in cui fece condannare OJ Simpson per omicidio. Nel 1977 gira il suo primo film: "Mork e Mindy", dove precorre "Alien". Tre anni dopo, Robin Williams gira il suo primo vero film: "Popeye". Due anni dopo gira finalmente il suo primissimo vero film, "Il Mondo secondo Garp", noto per il dadadà dadabué. Dieci anni dopo, cioè nel 1987, gira finalmente il suo primo verissimissimo film, "Good Morning Vietnam", nel quale interpreta un DJ che dalle 6:00 alle 12:00 tiene compagnia ai Vietnamiti mentre vengono bombardati. Seguono "Le Avventure del Barone di Munchausen" dove appare brevemente nei panni di un sovrano lunatico, "L'Attimo fuggente" dove interpreta un professore lunatico, "La leggenda del Re Pescatore" dove interpreta un professore lunatico (stavolta universitario), "Mrs. Doubtfire" dove interpreta un attore lunatico che si traveste da donna (brutta, vecchia e grassa)  e viene subito assunto in televisione grazie al dubbio feticismo della dirigenza. Nel 1994 abbiamo un altro capolavoro cinematografico noto come "Jumanji", dove si descrive una "giornata tipo" nell' hinterland napoletano. L'attore raggiunge l'apice con il film "Risvegli", nel quale interpreta Massimo Moratti dopo l'ennesima eliminazione dell'Inter dalla Champions League. Viene premiato come migliore attore nel 1997 per "Genio Ribelle", dove interpreta un matematico lunatico. Attualmente è in vacanza ad Isernia, dove andremo a finire tutti.

« Mi vergogno di essere Americano »
(Fabrizio Corona hem ops...OJ Simpson alla lettura della sentenza)
« "Musi Gialli come va?' questa è per voi "Help" dei Beatles e occhio al cielo, la prossima potrebbe cadere su di te!  »
(dal film "Good Morning Vietnam")

L'attimo fuggente

« Occupato... occupato... OCCUPATO CAZZO »
(mio cuggino al bagno)
Prima di proseguire, leggete questo avviso.

Nella versione italiana i nomi originali dei personaggi non sono stati tradotti, bensì mantenuti tali e quali.


Ma, attenzione! Il personaggio di Robin Williams si chiama John Keating, e dato che John Keats è uno dei poeti della sacra triade romantica Keats-Shelley-Byron, a questo punto capite che non è un nome -- è un programma.

Analogamente, l'autore del libro di testo corredato di formule dove si calcola l'area delle poesie e si traduce il risultato in metri quadri e numero di arance, si chiama J. Evans Pritchard: Pritch suona come prick, che in inglese significa c****ne oppure s****o, mentre hard sapete già cosa significa.

Senza queste traduzioni, avete visto e ascoltato un film completamente diverso da quello degli spettatori americani: un film serio, romantico e tragico, mentre l'originale è una commedia brillante e zozzona piena di battutacce cancellate dalla seriosissima traduzione.

Per rendervi conto del tono originale del film basta tuttavia pensare al momento in cui Mr. Perry, di fronte alla morte del figlio, si trasforma nell'Uomo Bionico e si mette a correre al rallentatore. * SHANFFF! *

Allo scopo di rendere fedelmente l'impressione degli spettatori americani (e australiani), Nonciclopedia trasporrà i nomi nell'italico contesto.

Ciliegina sulla torta: il titolo originale non è "The Runaway Instant", ma "La società dei poeti morti", che è anche uno spoiler: uno dei personaggi diventa un poeta e poi muore.

  • prof. John Keating: professor Giovanni Pascoletti.[1]
  • J. Evans Pritchard, Emeritus Professor: Prof. Cav.Ing.Lup.Mann. G. Erminio Str*nz*dur
  • Perry è anche un vino di sidro,
  • etc. etc.

E adesso continuate a vedere il film usando questi nomi.

Filmografia

  • "L'attimo Fuggente". Curiosità: secondo la scala di Prickhard data nel film il valore di Nonciclopedia è di 21642731409 Terabyte * dB, in continuo aumento, superiore all'Odissea, all'Inferno di Dante. (Se non avete visto il film lasciate perdere).
  • Un Attimo al cesso
  • Vuoi scusarmi un attimo?
  • Good Morning Vietnam
  • Buongiorno Civitavecchia
  • God morgon Stokholm
  • Chào Beijing
  • Una notte al museo
  • Una notte al museo 2
  • Una notte a puttane
  • L'uomo bicentenario ovvero Giulio Andreotti
  • Genio ribelle
  • The Big White ( il titolo in italiano è " Piero si tira Lapo " )
  • L'uomo dell'anno ovvero Steve Jobs

No-te-no-te

  1. ^ E ammettete che fa un'altra impressione. Non siete scoppiati a ridere? Ma allora perché pensavate ci abbiano messo Robin Williams, in quella parte?

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Ha un capezzolo di nome David
  • Nel 1997 quando vinse l'Oscar tornando a casa si fermò al supermercato per comprare 2kg di carne macinata
  • Patch Adams è stato girato nell'ASL Torino 2


Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati