Scrubs

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Scrubs
« La mia infallibilità inizia a pesarmi. Richiamami! »
(Dr. Cox a Dio)
« Sono diventato medico per le stesse quattro ragioni di tutti: soldi, donne, antidepressivi gratis e donne! »
(Dr. Cox a telecamera spenta)
« Io sono il dr. Cox! »
(Dottor House su crisi d'identità)
« Io sono Dio! »
(Dr. Cox su verità innegabili)
« Finalmente so dove devo andare »
(O'Malley su Scrubs)
« Io creeeeeedo che voi possiate curare quella brutta ossigenodipendenza »
(Dr. Cox su chirurghi)
« Non saprei... o ha una lampadina su per lo sfintere o il suo colon ha avuto un'idea geniale! »
(Dr. Cox su radiografia di un tizio con una lampadina su per il colon)
« Quel ragazzo ha ucciso tanti di quei pazienti che potrebbe fare l'agente governativo, ci scommetto »
(Dr. Cox su Doug Murphy)
Obi-Wan Kenobi odia JD perché è più divertente di lui.



Scrubs nasce come un documentario-verità sugli ospedali itagliani e l'incapacità dei loro dottori, prodotto da Italia Uno. Purtroppo, dopo le lamentele del ministro della salute Ferruccio Fazio, il programma è stato mascherato da sitcom americana ambientata in un ospedale fittizio chiamato Sacra Scoreggia (Sacred Fart in inglisc).

Personaggi principali

I personaggi principali di Scrubs rappresentano le migliori menti della medicina ospedaliera itagliana. Lo staff della Sacra Scoreggia comprende:

John Michael "J.D." Dorian

John Michael Dorian (che ora per scomodità chiameremo J.D.) è un giovane assistente con strane tendenze dovute ai frequenti pestaggi subiti da bambino da parte del fratello che gli hanno provocato perdita del liquido intracranico, traumi vari ed eventuali, eiaculazione precoce, attacchi di panico e sindrome del treno che scappa. Tutti questi disturbi mentali causano frequenti allucinazioni a J.D., che crede di vedere cose assurde come:

  • Robot assassini;
  • Un inserviente esperto di karate che esce dalle fottute pareti (e da ogni altro posto);
  • Il dottor Cox che vola;
  • Il dottor Cox che lo abbraccia;
  • Politici onesti;
  • L'inserviente che lo cosparge di marmellata e gli aizza contro una famiglia di procioni.

Nonostante tutti questi disturbi, J.D. ha stretto una solida amicizia con il dr. Cox, basata sul rispetto reciproco e la comune passione per gli unicorni e Hugh Jackman. Il dr. Cox odia terribilmente quel pazzo con qualche problema neuronale di J.D., tanto da sfotterlo continuamente per tutto, dalla sua scaccolosi alla sua incredibile capacità di non ascoltare gli altri; tanto sa che J.D. non lo capisce (vedi fatti su riportati).

Christopher Duncan "Turk" Turkleton

Il provino di Christopher Turkleton per Amici.

Christopher Turkleton è un giovane chirurgo di colore frustrato dal suo lavoro (che odia) che è stato un ripiego dopo non aver avuto successo nella vita. Da bambino, Turk voleva diventare un grande giocatore di basket, per questo si allenò strenuamente per diventare un vero campione. Purtroppo, una grave forma di diabete giovanile lo portò a sbagliare 21 tiri a canestro consecutivamente alle selezioni dell'NBA. Non avendo avuto successo nella carriera sportiva, Turk decise di dedicarsi all'altra sua grande passione: il ballo; partecipò, dunque, alle selezioni per Amici di Maria De Filippi, ma venne scartato.

Depresso e deluso dalla vita, Turk decise di diventare un chirurgo (pur non avendo mai studiato medicina). Vergognandosi del suo passato, Turk disse a tutti i suoi neocolleghi di chiamarsi Chris Turk. Solamente il dottor Robert Kelso, avendo letto attentamente il suo curriculum prima di assumerlo, lo chiama con il suo vero nome.

Elliot Reid

La dottoressa Elliot Reid è una ragazza socievole, leggermente nevrotica, che ha un debole per J.D..

I due hanno avuto un rapporto difficile dovuto alle tendenze di lui e alla personalità da puledra in calore di lei, ma, nonostante tutto, lei e J.D. speravano di avere un giorno un rapporto stabile e normale, prima che lei si stancasse di sopportare le sue stranezze e lo mollasse per un vibratore.

Elliot è celebre nella serie TV per la sua apertura mentale, favorita dalla tessera a vita del partito repubblicano, che la porta a rispettare profondamente i suoi colleghi di colore, soprattutto Christopher Turkleton e quella sgualdrina di Carla Espinoza.

Percival Ulysses "Perry" Cox

Ecco il dr. Cox durante una sega mentale.

Il dottor Percival Ulysses Cox, Perry per gli amici che non ha, è il dottore più gentile e affabile del Sacro Cuore. Purtroppo, la sua totale mancanza di leadership lo porta a essere insultato e oltraggiato dai suoi sottoposti.

Il dr. Cox passa le sue serate nei bar a bere, ma, nonostante questi eccessi, riesce a essere sobrio e padrone di sé sul posto di lavoro.

Nella vita privata, Percival Cox è un grande amico di J.D., un marito affettuoso e un padre premuroso, con l'hobby del tradimento e del rinnegamento della prole.

L'inserviente

Ecco l'inserviente mentre saluta JD.

L'inserviente è una figura leggendaria della Sacra Scoreggia. Timido e riservato, quest'uomo non ha mai rivelato il suo nome a nessuno, forse perché nessuno glielo ha mai chiesto. L'inserviente ama gli animali, in particolare gli scoiattoli, a tal punto che li scuoia vivi e l'imbalsama per poter stare sempre con loro senza avere il timore che scappino. Inoltre, l'inserviente trova J.D. così simpatico che tenta in tutti i modi di farlo unire alla schiera dei suoi amici scoiattoli.

Prima di operare come addetto alle pulizie alla Sacra Scoreggia, l'inserviente era un attore di grande successo; tuttavia, rinunciò alla carriera di attore perché non gli assicurava la stessa visibilità del lavorare come inserviente.

Robert "Bob" Kelso

Il dr. Kelso è il primario della Sacra Scoreggia, una persona integerrima che ha scelto il suo lavoro per amore verso il prossimo. È famoso nell'ospedale per assicurarsi che pazienti privi di assicurazione vengano comunque curati dai medici della Sacra Scoreggia. La sua filosofia sul business della medicina può essere riassunta in una sua celebre frase:

« Che ti piaccia o no, la medicina è un business: se l'ospedale fallisse, chi curerebbe i malati? »
(Dr. Kelso su medicina e business)
« Chi ha due pollici e se ne frega? Bob Kelso »
(Dr. Kelso su tutto)


Il Dr. Kelso ha vinto 3 volte il premio "Primario dell'anno", che, com'è noto, viene concesso da una commissione composta da: Satana, Alex DeLarge, Joker e dal pubblico di Uomini e Donne.

Da giovane, il dr. Kelso è stato un famoso cantante country (ricordiamo il suo successo Il mio cuor di Tooscaloosa) e ha partecipato alla guerra del Vietnam, dove ha imparato l'importanza della cintura di castità in luoghi popolati da soli uomini.

Carla Espinoza

L'infermiera portoricana (o era dominicana?) Carla Espinoza è affetta da una rara malattia, nota come Petulantia Inarrestabilis, che la porta a insegnare a chiunque la incontri come si sta al mondo e, già che c'è, anche come si parla lo spagnolo (che usa frequentemente durante i sermoni provocati dalla malattia). Per questo motivo, tutti i suoi colleghi le prestano attenzione solo se muniti di tappi per le orecchie.

Solo Christopher Turkleton riesce a sopportarla e, quando le continue urla della donna lo hanno reso definitivamente sordo, decide di sposarla.

Personaggi secondari

Questi esseri inutili non sono né conosciuti né importanti, ma, per completezza nonciclopedica, abbiamo il dovere di elencare perlomeno i meno deprimenti:

Jordan Sullivan

L'ex-moglie di Percival Cox, ha divorziato perché il dottore la malmenava selvaggiamente quando tornava dai bar ubriaco. In seguito, però, è rimasta incinta dell'ex-marito e si è rimessa insieme a lui dopo che questi aveva rinunciato all'alcool per ben 20 minuti.

Jordan e il dr. Cox hanno due figli: Jack Cox (noto per la sua abitudine di chiamare il dr. Cox "Jerry", scambiandolo continuamente per un conduttore televisivo) e Jennifer Dylan Cox.

Todd "il Todd" Quinlan

Todd Quinlan è un maniaco bisessuale che nel tempo libero fa il chirurgo.

I problemi del Todd sono nati dall'affetto dei suoi genitori che, con il tempo, aumentò fino a sfociare in amore vero e proprio.

Todd è di gran lunga il miglior chirurgo della Sacra Scoreggia, noto per aver inventato una tecnica chirurgica rivoluzionaria chiamata Il Cinque dei Miracoli, che consiste nel resuscitare i pazienti con continui "cinque". Alcuni stupidi diffamatori senza fede sostengono che questa pratica non abbia alcuna base scientifica e che Todd sia un millantatore.

Todd ha anche un sito internet, chiamato TheToddTime.com, che è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Doug Murphy

Doug Murphy è, apparentemente, un assistente incapace che uccide accidentalmente tutti i suoi pazienti.

In realtà, il dr. Murphy ha fatto un accordo con la potentissima lobby delle pompe funebri, diventando ricco quasi quanto l'autista di Emilio Fede.

Ultimamente il dr. Kelso e il dr. Cox hanno scoperto l'accordo segreto, costringendo Doug a diventare un patologo per accaparrarsi i soldi dell'accordo impedire ulteriori omicidi.

Diventato patologo, il dr. Murphy ha scoperto di gradire molto la compagnia dei cadaveri ed è stato più volte accusato di necrofilia.

Theodore "Ted" Buckland

Ted Buckland è il capelluto avvocato della Sacra Scoreggia.

Nonostante la sua profonda conoscenza della legge, è incapace di esercitare in quanto analfabeta (cosa che gli impedisce di leggere i contratti, i precedenti e i numeri di telefono nei cessi degli autogrill). Fortunatamente per Ted, nessuno lo sa.

Voci di corridoio della Sacra Scoreggia affermano che Ted Buckland porti una parrucca come Pippo Baudo o Sephiroth, ma queste sono solo illazioni.

Laverne Roberts

L'infermiera di colore amica di Carla Espinoza.

L'unica persona al mondo capace di esprimere consenso o dissenso con lo stesso suono (mmmmmh).

Nell'episodio diciasedici della stagione 3+(X*Y), l'infermiera rivela la sua vera identità: Rey Misteridolor, lottatore messicano ricercato per omicidio di un assistente che riuscì nell'impresa di lanciare un popcorn, nella sua scollatura, delle dimensioni adatte all'atterraggio di un elicottero.

Laverne è anche nota per il suo stacanovismo: riesce a guardare telenovelas per tutto il giorno durante l'orario lavoro. Per questo motivo, si crede sia imparentata con il dr. House.

Morirà nella sesta serie investita da un frigo a pedali.

Scrubpoteri

Un normale saluto tra medici.

I personaggi di Scrubs sono dotati di straordinari superpoteri che difficilmente possono essere ottenuti nella vita reale. I più noti sono:

  • Il Medico più Gigante del Mondo: superpotere di J.D. e un personaggio a caso (generalmente Turkleton) in cui J.D. si mette sulle spalle del suo compagno per fingere di essere un gigante. Utile per spaventare i bambini.
  • Il Medico nero più Gigante del Mondo: variante del Medico più Gigante del Mondo in cui Turkleton sta sopra.
  • Il Medico più più Gigante del Mondo: è la versione più alta mai fatta, ossia con tre persone e non due (in realtà il camice usato è rubato da un medico veramente altissimo).
  • Il Medico Gemello Siamese Multietnico: superpotere di J.D. e Turkleton, consiste nel mettersi una maglietta e un paio di pantaloni in due e fingere di essere gemelli siamesi. Utile come un debito.
  • Lingua Iperveloce: superpotere di Elliot, consiste nel parlare a una velocità superiore a quella del suono in modo che il suo discorso arrivi tutto d'un colpo alle orecchie dell'ascoltatore, che non capirà nulla di quello che Elliot ha detto. Utile per trasmettere messaggi segreti che non possono essere compresi da nessuno.
  • Insulto a Catena: superpotere del dr. Cox, consiste nell'insultare in un unico discorso minatorio senza pause. Utile per allontanare chiunque. Il mega insulto raggiunge una velocità superiore a quella della luce, provocando una distorsione spazio-temporale che causa la ripetizione all'infinito dell'insulto e la creazione di un universo parallelo composto solo da Cox, J.D., l'insulto e un panino al formaggio.
  • Sillabazione Prolungata: superpotere del dr. Cox, permette di trasformare parole formate da poche sillabe in parole lunghissime tramite l'inserimento di vocali; ad esempio "credo" (due sillabe per gli ignoranti) può diventare "creeeeeeeeeeedo" (sette o otto sillabe, a piacere di chi ascolta). Utile per allontanare gli altri annoiandoli.
  • Telenovelas: superpotere di Laverne e del dr. Cox, consiste nel guardare la televisione durante il lavoro. Utile per ammazzare i pazienti e il tempo.
  • Fantasie: superpotere di J.D., consiste nel sognare cazzate in qualsiasi momento. Utile per estraniarsi da mondo e passare per idiota.
  • Vocepensiero: superpotere di J.D., gli permette di far apparire un sottofondo musicale e di far sentire a tutti il suo pensiero ogni volta che impara una cazzata dagli altri medici (avviene in ogni episodio). Utile per far sapere i cazzi suoi a ogni singola persona che incontra.
  • Inceratura: superpotere del dottor Jan Itor (Etnei Vresni: l'inserviente) con cui incera tutto compresa la pelata di Turkleton.
  • Nomignoli: superpotere del dr. Cox con cui chiama J.D. con nomi femminili sempre nuovi.
  • Ficcanaso: superpotere di Carla che consiste nel farsi sempre i cazzi degli altri.
  • Posto Felice: superpotere del dr. Cox in cui è in grado di estraniarsi dal mondo immaginando di stare in un'isola deserta con l'unico suono delle onde del mare in sottofondo. Viene svegliato da un fulmine a ciel sereno se per caso dovesse succedere una cosa orribile, come Jordan che vuole organizzare un'uscita a coppie con della gente inutile come Elliot e il suo fidanzato Keith "Maestro di cosi".
  • Na na na naaa: superpotere di J.D. e Turk, utilizzabile solamente in coppia, che gli permette di emettere un suono fastidiosissimo e ripetitivo ogni volta che accade una cosa brutta intorno a loro. Potere richiamabile tramite alcuni ciondoli dalla forma incomprensibile acquistati da J.D. su Ebay per 400 dollari (è irrilevante se per entrambi o per ciascuno).
  • Suicidio consequenziale: superpotere di Elliot, che è in grado di terminare ogni storia da lei raccontata con qualcuno che si suicida per qualche motivo in cui lei è implicata, anche se non direttamente.
  • Utero Rintracciabimbi: superpotere involontario di Elliot, consiste nell'illuminazione del suo utero ogni qualvolta si trovi vicino ai bambini nati da massimo 24 ore. Utile per restare impassibile alle dolci richieste del dr. Cox.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Ogniqualvolta Tukleton viene chiamato "Orso di Cioccolato" da J.D. si deprime ricordandosi del suo diabete.
  • La vera ragione per cui J.D. si è innamorato di Elliot risiede nel fatto che credesse fosse un uomo per via del nome.
  • Il drink preferito di J.D., il Merdatini, è una mistura di Martini ed escrementi.
  • L'Inserviente è ossessionato da J.D. perché gli ricorda suo cugino che lo pestava.
  • Il dr. Cox non abbraccerà mai J.D.. Se lo facesse, l'universo imploderebbe.
  • Nel 94% delle scene in Scrubs c'è qualcuno che cade. È stato teorizzato che ciò sia colpa dell'Inserviente che mette troppa cera sui pavimenti.
  • La musica che si sente in sottofondo quando J.D. ricapitola un episodio di Scrubs con la sua voce-pensiero è una prova a cappella di un concerto della band di Ted Buckland.
  • Il dr. House ha detto che guarda Scrubs per tentare di migliorare il suo pessimo spettacolo. Quando il dr. Cox lo è venuto a sapere, ha scatenato su di lui tutta la sua ira. Nessuno ha più visto House da allora (infatti si crede che sia questo il motivo della fine della scorsa stagione televisiva).
  • Turk non puzza di uova quando suda.
  • J.D. è istruito nella tecnica scimmiesca del Morso da dietro.


Cosa fanno in Televisione questa sera? Accendila!
Quella scelta dal Sommo Walker Texas Ranger
I grandi capolavori dell'intrattenimento di qualità A-TeamBaywatchBeautifulTerra NostraL'ispettore DerrickJAG - Avvocati in divisaLa signora in gialloLa signora del WestMagnum P.I.MacGyverRenegadeSex and the CityStarsky & HutchSupernaturalTrotsky & HutchTwin PeaksX-FilesDesperate HousewivesDr. House - Medical DivisionDr. House - Birkenau DivisionOrzobimboweiFriendsHow I Met Your MotherCobra 11Spazio 1999Last ResortLast Cop - L'ultimo sbirroRadiciPerson of InterestUFO
Quelle che piacciono tanto ai pampini AngelBeverly Hills 90210BuffyBuona fortuna CharlieDawson's CreekFur TVFuturamaGhost WhispererGleeGrey's AnatomyHannah MontanaHigh School MusicalICarlyIl commissario RexI GriffinI SimpsonLa vita segreta di una teenager americanaLife BitesMalcolmOne Tree HillPetsReaperRiverdaleSabrina, vita da stregaScrubsSettimo CieloSkinsSmallvilleStregheStranger ThingsThe O.C.The Sleepover ClubUna mamma per amicaVeronica MarsWilly, il principe di Bel-AirZack e Cody al Grand HotelZack e Cody sul ponte di comandoLa cassa nella prateria
Quelle da nerd 4400Battlestar GalacticaHeroesNumb3rsSuper QuarkDollhouseStar TrekStargateChuckAi confini della realtàAliasCSILostPrimevalNCISNCIS: Los AngelesThe MentalistDexterFringeThe Big Bang TheoryCriminal MindsCriminal Minds: Suspect Behavior
Quelle che guardi quando in tv non c'è nient'altro Attenti a quei dueBrothers & SistersGiudice AmyTempesta d'amoreJarod il camaleonteThe L WordThe Lost RoomUgly BettyXenaHerculesBindi the Jungle GirlTracy e Polpetta24I SopranoTrue BloodMediumJersey ShoreWipeoutBob's BurgersL'uomo di AtlantidePlain JaneFriendzone: amici o fidanzati?Catfish - False identità
Anche in Itaglia si fanno serie tv Casa PioDon MatteoElisa di RivombrosaI CesaroniIl commissario MontalbanoL'ispettore ColiandroPadre MaronnoRISSei forte MaestroSensualità a corteUn ciclone in famigliaUn medico in famigliaLe storie di Farland
Serie tranquillamente evitabili LaskoIl PumaIl ClownVegasCops - Squadra SpecialeCountdown (serie televisiva)NikitaThe Last ShipNymphsScandal

L’ars medica dall’Aborto alla Zoofilia

Tipologie di dottoroni MedicoAnestesista rianimatoreMedico mancatoSegaossaVaginecologoDentistaFisioterapirlaOculistaOtorinolaringoiatraNeurologoPediatraUn altro tipo di pediatraPsichiatraAnalistaPsicanalistaRadiologoRadiologo mancatoFrenologo
Dottori (o presunti tali) famosi Gregory HouseDr. Leo SpacemanL'altro fondatore della medicinaFreudRasputinMeredith GreyRicercatori Oral-BUn medico in famigliaUn medico su dieciUno creativo, ma tantoScrubsChristiaan BarnardGino StradaL'imbalsamatoreL'ehreticoDottor ZoidbergDottor Nowzaradan
Veleni assortiti AmuchinaAnticoncezionaleAspirinaCarbone attivoFarmacoGanjaGlucosioGuttalaxImodiumOlio di ricinoTestosteroneZigulìIstruzioni del velenoRU-486Pillola del giorno dopoVicodinSmegmaVaccinoTalidomide
I ferri del mestiere BisturiGhigliottinaSfigmomanometroTermometroTrauma CenterL'altro Trauma CenterUSBDentieraMenstrual DetectorSperimentazione animaleStetofonendoscopioRisonanza magneticaMedicina difensivaConsenso informatoMalasanità
Terapie d'urto AbortoAllungamento del peneAutopsiaClistereCellule staminaliComa farmacologicoCure per il mal di capocciaDigestione inversaDiuresiEsplorazione analeEutanasiaEvirazioneFecondazione assistitaLiposuzioneEvitare le malattie contagioseMetodo VannoniLobotomiaOmeopatiaPartoParto analeRimedio della nonnaTrattenere le risateTurismo odontoiatricoGinecologia
Malattie che sono malattie AutismoAviariaEscherichia coliInfluenza suinaIpertensioneIpertricosiMucca pazzaAmnesiaAnoressiaAIDS (HIV) • ComunismoDepressioneEbolaEpilessiaEpistassiOnicofagiaSinghiozzoTosseTartaroTumoreBruxismoVirusLupusHerpesMeteorismoMorbo di AlzheimerNarcolessiaObesitàOsteoporosiGlioblastomaInfartoPanza da birraParvovirus B19PestePriapismoRaffreddoreLe sue coseSempre le sue cose, ma come piace chiamarle al medicoCome prima, solo che escono dalla boccaUnghia incarnitaTrombosi cerebraleSalmonellosiOrchitePallafittaDisturbo ossessivo-compulsivoGiradito
Malattie che non sono malattie (forse) EliocentrismoLicantropiaDemenza femminile trentenneAlzabandiera mattutinoSculettamentoSindrome dei sentimenti offesiSindrome di WomanSindrome del treno che scappaSindrome della Signora in GialloSindrome da zerbinoSindrome di StoccolmaSindrome di StendhalSindrome da copertinaSindrome di InzaghiSindrome di GiuratoSindrome di LubitzMordicchiare le penneSindrome dell'autoscattoSindrome di Caps LockSindrome del preservativo bucatoSindrome da deficit monetarioSindrome da oblio musicaleSindrome di RonaldoSindrome del piede fetidoSindrome del porco a tavolaSindrome apocalittica premestrualeSindrome del NonciclopedianoSindrome di Kaulitz-EfronSindrome di chi la spara più grossaSindrome delle persone che non capiscono che Coca Cola e Pepsi non sono ugualiIpocondria da WikipediaSindrome delle chiavi che ti cadono nel fondo del portaombrelli solo quando sei in ritardoSindrome della faccia pixellataAssuefazione da videogameTremolio da eccitazioneSindrome del buon predicatoreMorgellonsCelluliteLapsusAllucinazione paranoica plagiomaniacaDisfunzione rettileDelirio da lavoroIncuboSensibilità chimica multiplaMancinismo
Frattaglie assortite (approvate dal MOIGE) Appendice CecaleAscellaBaffiBoccaOrecchioOcchioPupillaBrufoloCapelliApparato capellutoCatarroCodaCuoreCervelloDentiDitoFacciaGrassoInterstizi dei piediIntestino crassoIsole di LangerhansLabbro inferiore destroLanugine ombelicaleLardominaliLingua mortaManiMilzaFegatoPancreasMemoriaMidichlorianNasoOmbelicoPalatoPiediSesto sensoSorrisoSternocleidomastoideoTonsille tolteÜber mascellaVescicaVitaRene
Cose che (sempre secondo il MOIGE) non fanno parte del corpo umano AlitoAnoBuco del culoClitorideCoglioneCuloFedericaFunzioni trigonometricheLinguaManolaMento a culoPallePenePene elettronicoProstataSangueScimmietta del deretanoScorreggiaRuttoreggiaScrotoSistema ruttatorioSputoTattoTesta di cazzoTetteTriculoTrombe di falloppioUrinaUteroVaginaVagina dentataVistaFlora intestinalePolmone