Trigonometria

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
(Rimpallato da Funzioni trigonometriche)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In America, se non sai la trigonometria, vai in bianco.
« X favore m aiutate col problema di trigonometria?? HeLp!! Pliiis!! »
(Disperato studente del quarto anno di liceo su Yahoo! Answers)


La trigonometria è quella parte perversa della matematica che studia tutti gli angoli del triangolo.

Storia

La trigonometria ha origine dagli studi dei fisici e degli astronomi che, fin dall'antichità, erano bravi a creare problemi, ma non a risolverli. Lo studio della trigonometria allora è stata appioppata ai matematici, bravi a risolvere i problemi, ma poco sensibili verso coloro che non volevano averci nulla a che fare.
Agli inizi, data la difficoltà e la scarsa conoscenza dell'argomento, è stata creata solo una versione di prova chiamata trigonome-trial, vietata ai minori di 14, in cui comparivano molti seni e pochi π. Studio Aperto ha creato una rubrica in proposito.
Per colpa di un hippopotomonstrosesquipedaliofobico venne tolta la "l" e, per compensare, si introdussero nella nuova trigonometria degli argomenti interessanti come un discorso di Prodi sull'economia nazionale, ma allo stesso tempo utili quanto un programma di governo del centrodestra.[1]
Attualmente i libri, gli studi e tutto il lavoro svolto per la trigonometria occupano un piccolo spazio in ogni casa; vedi ripiano in alto a destra del vecchio armadio riposto in soffitta.

Funzioni trigonometriche

La funzione trigonometrica è una funzione che, preso un angolo gli si assegna un qualcosa con pi greco o forse era la radice quadrata. Poi c'è anche la lunghezza, ma per questa è meglio consultare la voce "Regola della L". Intanto, ecco enunciate le principali[2] funzioni trigonometriche:

Oh my god!!

Tetta

Detta anche seno per i gay e le donne.
La funzione tetta, essendo una, viene applicata ad una sola circonferenza goniometrica e rappresenta il cromosoma la coordinata y. In tutte le figure dotate di seno l'angolo preferito (in radianti) è π/2, ma anche (π/2)-21 è molto apprezzato. In queste circostanze il seno è trascurabile.

Tangente

Delle tangenti non so nulla. Se parlo mi tagliano la lingua.

Segante

Il segante[3] (o segaiolo) è una funzione molto, ma molto legata al seno e al triangolo. La relazione che li lega è esponenzialmente proporzionale: al crescere del seno e dell'ampiezza del triangolo, cosa aumenta in maniera esponenziale? Il numero di ascisse della retta perpendicolare alla tangente della circonferenza goniometrica? No, il numero di pippe.
Non è possibile verificare alcuna proprietà, in quanto il secante è contenuto in una proprietà privata. È sconsigliabile violarla perché illegale e non è un bello spettacolo.

Cotetta, Cotangente e Cosegante

Da come si può intuire dai loro termini, queste applicazioni fungono da accompagnatori/trici delle funzioni sopraelencate. La cotetta (o coseno in base alle preferenze sessuali) è la più famosa tra i 3 perché è fornita di diversi tipi di accompagnamento (push up, silicone, mani, ecc), un po' meno popolare è la cotangente che possiede solo i pizzini e le lettere minatorie, infine, la più sconosciuta, la cosegante che gode solo di un particolare: Federica.

Funzioni trigonometriche inverse

Le funzioni trigonometriche inverse sono rispettivamente: attet, etnegnat, etnages, attetoc, etnegnatoc e etnagesoc. Non servono a nulla e non sono buone neanche per i palindromi.

Note

  1. ^ La par condicio è una coincidenza.
  2. ^ Le altre sono sconosciute a chiunque, ma anche queste sono sulla buona strada.
  3. ^ Sì, al maschile.

Voci correlate