Giudice Amy

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia sporcacciona.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Giudice Dredd, sicuramente più affidabile.

Judging Amy (altrimenti detta Joggin Amy, o Amy's FruitJuice) è una serie televisiva americana nata sulla scia del successo di Settimo Cielo, che si pone come obiettivo la difesa delle toghe rosse e del sistema americano mediante sagaci metafore. Non può mancare l'aspetto familiare della vicenda, con i protagonisti che, a differenza di ciò che accade nella famiglia Camden, non fanno altro che litigare per tutte le puntate della serie. Il telefilm è ricordato per l'esagerato numero di comparse, esigenza dovuta al desiderio dei perfidi autori di completare ogni episodio con una strage di massa, per far contenti i piccini.

Trama

Tutta la vicenda, diretta da Antonella Clerici e Rita dalla Chiesa, si svolge essenzialmente tra tribunale minorile, comunità di recupero, ospedale, lager, galera, camera mortuaria e la casa di Amy (la quale si trova in una dimensione salvifica e ultraterrena raggiungibile solo dalle 20 alle 21.30 mediante uno Stargate), in un'imprecisata super-inquinata e super-degradata città del ridente stato americano del Connectictac.

Amy la Grigia, discendente di Gandalf, è la giovane e intraprendente Giudice minorile - e minorata - della città. Svolge il suo lavoro con grande impegno, levando i figli ai genitori scriteriati, che hanno difficoltà economiche o non possono permettersi lezioni di equitazione per il pargolo (standard di decoro dell'americano medio). La cosa buffa sta proprio nel fatto che colei che decide sulla sorte degli altri è divorziata, rischia di perdere la figlia, e si trova a dover vivere con la madre, Maxine Grigia, una vecchia rompicoglioni che alterna la sua attività come assistente sociale a quella di boa di segnalazione nel porto.

Amy cerca disperatamente di mettere ordine nella sua vita e fuggire così dall'insopportabile genitrice, ma l'unica relazione che pare andare decentemente, con un Super giudice della Corte Suprema del TAR di Cassazione in Appello decide di troncarla per non ferire i sentimenti di Donna Cazzovski, un palloncino schizzato e lesbico che le fa da assistente quando necessita del bagno.
Ha poi una relazione col suo assistente nero, tal Brus Van Excel, che la liberale e tollerante madre di lei non vede di buon occhio: i due allora tentano di sbarazzarsi della vecchia infiltrando in casa un giovane omosessuale, bisognoso di affetto, coll'ordine di uccidere la vecchia. Sfortunatamente costui è del tutto incapace di offendere, e si perderà in un mondo di abbracci e coccole, rivolgendo invece una passione morbosa nei riguardi della figlia di Amy, il che fa dubitare anche delle sue tendenze.

Personaggi Principali

Una minorenne indifesa, pane quotidiano di Amy.
  • Amy Grey: Giudice a tempo perso, rovina del tribunale. Odia i bambini e tenta in ogni modo di sbatterli in galera e con questo i suoi pregi sono finiti.
  • Maxine Grey: Matrona della famiglia, è una specie di enorme budino con le gambe, che non riesce a tacere un secondo in tutta la serie, ficcando il naso ovunque.
  • Lauren Grey: Figlia di Amy, odiata da tutti. Vi si riscontrano tracce del carattere della nonna, forte e ficcanaso. Alta quanto un citofono, si impunta pur di avere una relazione col giovane omosessuale che per qualche ragione che a lei non interessa gira per casa.
  • Brus Van Excel: Il classico negrone riabilitato dopo un passato tra bande di rapper del cazzo.
  • Donna Cazzovski: Assistente di Amy, nutre una passione sfrenata verso il giudice, tanto da farle i grattini sotto il banco durante le udienze. Odia Brus per evidenti motivi.

Tematiche

La tranquilla e pudica vita della famiglia Grey è contornata dallo sfascio sociale e dal degrado della società, che però non è imputabile a difetti del sistema americano, equo e solidale, esportatore di democrazia, ma a coloro che non l'accettano, ai cattivoni che tentano di contestarlo e ai poveri inetti che finiscono nel tunnel della droga.
Amy è quindi il baluardo del sistema, mentre la madre è colei che rovista nella spazzatura per ricondurre le pecorelle disperse alla ragione e alla felicità.


Cosa fanno in Televisione questa sera? Accendila!
Quella scelta dal Sommo Walker Texas Ranger
I grandi capolavori dell'intrattenimento di qualità A-TeamBaywatchBeautifulTerra NostraL'ispettore DerrickJAG - Avvocati in divisaLa signora in gialloLa signora del WestMagnum P.I.MacGyverRenegadeSex and the CityStarsky & HutchSupernaturalTrotsky & HutchTwin PeaksX-FilesDesperate HousewivesDr. House - Medical DivisionDr. House - Birkenau DivisionOrzobimboweiFriendsHow I Met Your MotherCobra 11Spazio 1999Last ResortLast Cop - L'ultimo sbirroRadiciPerson of InterestUFO
Quelle che piacciono tanto ai pampini AngelBeverly Hills 90210BuffyBuona fortuna CharlieDawson's CreekFur TVFuturamaGhost WhispererGleeGrey's AnatomyHannah MontanaHigh School MusicalICarlyIl commissario RexI GriffinI SimpsonLa vita segreta di una teenager americanaLife BitesMalcolmOne Tree HillPetsReaperRiverdaleSabrina, vita da stregaScrubsSettimo CieloSkinsSmallvilleStregheStranger ThingsThe O.C.The Sleepover ClubUna mamma per amicaVeronica MarsWilly, il principe di Bel-AirZack e Cody al Grand HotelZack e Cody sul ponte di comandoLa cassa nella prateria
Quelle da nerd 4400Battlestar GalacticaHeroesNumb3rsSuper QuarkDollhouseStar TrekStargateChuckAi confini della realtàAliasCSILostPrimevalNCISNCIS: Los AngelesThe MentalistDexterFringeThe Big Bang TheoryCriminal MindsCriminal Minds: Suspect Behavior
Quelle che guardi quando in tv non c'è nient'altro Attenti a quei dueBrothers & SistersGiudice AmyTempesta d'amoreJarod il camaleonteThe L WordThe Lost RoomUgly BettyXenaHerculesBindi the Jungle GirlTracy e Polpetta24I SopranoTrue BloodMediumJersey ShoreWipeoutBob's BurgersL'uomo di AtlantidePlain JaneFriendzone: amici o fidanzati?Catfish - False identità
Anche in Itaglia si fanno serie tv Casa PioDon MatteoElisa di RivombrosaI CesaroniIl commissario MontalbanoL'ispettore ColiandroPadre MaronnoRISSei forte MaestroSensualità a corteUn ciclone in famigliaUn medico in famigliaLe storie di Farland
Serie tranquillamente evitabili LaskoIl PumaIl ClownVegasCops - Squadra SpecialeCountdown (serie televisiva)NikitaThe Last ShipNymphsScandal