Glucosio

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zucchero puro: di solito prima del consumo viene tagliato con sostanze inerti come il caffè, le ciambelle, le torte, le caramelle o la sabbia oppure disciolto in fisiologica per il consumo in endovena
« Con un poco di zucchero la pillola va giù... »
(Mary Poppins su spaccio di zucchero ai bambini)
« In America, prima ottieni zucchero, poi ottieni potere, e dopo ottieni donne... »
(Homer Simpson sul glucosio nella società moderna)

Il glucosio è la droga più potente dell'universo e si può assumere per via orale, tramite appositi cerotti, per via sottocutanea, per via endovenosa oppure aspirandolo con una banconota arrotolata dopo averlo disteso in strisce su di una superficie liscia. Gli effetti sono uno stato di forte euforia (riscontrato, per qualche misterioso motivo, soprattutto nella categoria dei dentisti), inspiegabile allegria e un irrefrenabile desiderio di assumere altro zucchero. Nonostante i disastrosi effetti che lo zucchero ha sulla psiche umana, i governi si ostinano a non proibirne l'assunzione e lo spaccio indiscriminato, questo perché glielo ha detto Dio.

Storia

I primi a estrarre lo zucchero furono i Visigoti nel qualchecento a.C. per sostenere il morale delle truppe nel corso della guerra secolare con i Vichinghi. Il prodotto venne immediatamente copiato dai cinesi che lo commerciavano con le popolazioni nordafricane le quali, a loro volta lo rivendevano in alta stagione turistica nelle spiagge adriatiche con il marchio "Dolce&Gabbana". Poiché lo zucchero veniva spesso mescolato a sabbia prima di essere rivenduto, tale motto venne, col tempo mutato in "Dolce&Gabbato".

Il glucosio venne dimenticato per secoli, fino agli inizi del 1500 quando venne utilizzato per assoggettare le popolazioni indigene americane aduse a bere il caffè senza zucchero. La dipendenza da zucchero si ritiene essere causa della distruzione di molte civiltà tra cui gli Indios, gli Aztechi, i Maya, gli indiani d'America e i Puffi.

Tuttora esso viene spesso utilizzato al posto delle sferette d'acciaio nelle cinture esplosive dei kamikaze, nella speranza che l'inalazione dei vapori prodotti dall'esplosione pieghi la popolazione colpita al dominio delle grandi produttrici di zucchero.

Produzione

« Ed egli tramutò l'acqua in vino, quindi il vino in lingue di topo, quindi le lingue di topo in cacca di scarafaggio, poi disse "Niente paura: adesso ci riesco", quindi trasformò la cacca di scarafaggio in Loredana Lecciso, infine Loredana Lecciso in Zucchero. E tutti ne mangiarono e tutti si divertirono »
(Dal vangelo secondo Giovanni Katleeno Rowlingo)

L'estrazione dello zucchero può avvenire in tre modi differenti: per fermentazione del latte di topo, per frazione del petrolio o per transustanziazione della spazzatura.

Fermentazione del latte di topo

Il latte di topo è all'origine di uno zucchero particolarmente pregiato.
« Con le code, invece ci faccio la liquirizia »
(Willy Wonka su 1001 modi diversi per utilizzare un topo)

Il metodo è caduto in disuso soprattutto per gli alti costi di mantenimento delle fabbriche di topi. Gli ultimi stabilimenti a utilizzare questa tecnica furono quelli Wonka, che furono però costretti a chiudere dopo il colossale processo che portò alla luce il cartello segreto con la Disney. La fermentazione deve avvenire in un paiolo di rame, deve durare due cicli lunari e deve avvenire alla temperatura (rigorosamente costante) di 23°C sotto gli occhi di non meno di cinque persone. Le cinque persone devono venire frustate per tutta la durata del processo; in questo modo lo zucchero acquista il famoso bouquet di "gatto a nove code" che distingue un buono zucchero da uno zucchero qualunque.

Frazione del petrolio

Composizione molecolare del glucosio.

Il metodo, molto in voga durante la seconda rivoluzione industriale, è ora caduto in disuso in seguito a una partita tagliata male che ha provocato la morte del latino. Sta di fatto che la gente non si fida più. A me piace sedermi in un angolo a ridere. A ognuno la sua.

L'invenzione è da attribuirsi a Thomas Edison che da piccolo giocava con il piccolo chimico e sperimentava sui suoi amici. Come narra lo stesso nella sua autobiografia.

« Fu il mio primo vero successo: certo già la tazza con il buco e la pecora in nylon mi avevano dato qualche soddisfazione, ma la polverina che riempiva il mondo di luci e colori superava di gran lunga ogni mia aspettativa »

Il brevetto gli venne poi rubato dai vichinghi che lo rivendettero agli americani in cambio dell'ultimo numero di topolino e di due milioni di dollari in monete da dieci centesimi. Giocandosi tutto al videopoker, i vichinghi riuscirono a totalizzare il jackpot da 20 miliardi di Ziwlingi d'oro, salvo poi scoprire che il videopoker era loro. A quanto risulta si stanno ancora pagando gli interessi, ma questa è un'altra storia.

Transustanziazione della Spazzatura

« Poi non xe restarà che trovar 'na maniera par tramutare i Napoletani in qualche cosa d'altro e risolvere do problemi in 'na botta soea. »
(Leghista su transustanziazione della spazzatura in zucchero)

La transus... transust... transitoriaz... trnasustazio... transustanziazione (l'ho detto giusto? È così, vero?) viene operata tramite procedure sconosciute da guaritori tailandesi. Il risultato, secondo i più fiduciosi sa di pollo, secondo i più scettici di merda.

Tuttora in fase di sperimentazione, si prospetta come un potenziale metodo per eliminare il problema dei rifiuti a Napoli.

Forme di dipendenza

« Sembra talco, ma non è: serve a darti l'allegria! »
(Pollon su dipendenza da zucchero (o forse Rocco Siffredi, chi se lo ricorda))

La dipendenza da glucosio si manifesta per stadi successivi:

  • Stadio uno: Il soggetto non può fare a meno di assumere zucchero.
  • Stadio due: Il soggetto non può fare a meno di assumere e parlare di zucchero.
  • Stadio tre: Il soggetto non può fare a meno di assumere zucchero, parlare di zucchero, maneggiare zucchero, spacciare zucchero, respirare zucchero.
  • Stadio quattro: Il soggetto non può più fare a meno di ascoltare Zucchero. A questo punto la dipendenza diventa irreversibile.
Zuccherodipendente mentre assume la propria dose giornaliera di glucosio.

I sintomi da intossicazione/dipendenza da zucchero sono diversi:

  • Ingiustificata euforia, ipercinesia e tic nervosi.
  • Mancanza di attenzione, sguardo perso nel vuoto, sogno a occhi aperti.
  • Bava alla bocca.
  • Ingiustificato aumento di peso: quello corporeo e quello del portafogli del dentista.

I sintomi della crisi di astinenza da zucchero sono principalmente tre:

  • Epilessia, convulsioni in genere, incapacità di formulare parole comprensibili, difficoltà di deambulare e di utilizzare la Wii. Più o meno come dopo sedici ore passate davanti alla Playstation.
  • Mancanza di allegria, depressione, incapacità di trovare uno scopo nella vita che non sia procurarsi altro zucchero... zucchero... ooooh, siiii.... ZUCCHERO, ZUCCHERO! DATEMI ALTRO ZUCCHERO!!!... scusatemi mi sono lasciato trascinare
  • Ossessione. Come da punto precedente: procurarsi zucchero, altro zucchero, sempre di più, sempre più puro. Amen.

Una crisi di astinenza da glucosio può portare l'organismo alla morte più in fretta di una puntata di "Domenica in"; molte associazioni umanitarie lavorano per tirare fuori i giovani dal baratro del glucosio: contribuisci anche tu alla raccolta fondi, mandaci, mandaci tutti i soldi che vuoi, li utilizzeremo bene.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Zucchero (il supposto cantante) non è mai stato zuccherodipendente, in compenso si fa di tutto il resto prima di scrivere.
  • Homer Simpson è un personaggio assolutamente secondario nei "Simpson", inserito solo per indurre i bambini a consumare zucchero.
  • Lo zucchero è costituito quasi totalmente di zucchero.

L’ars medica dall’Aborto alla Zoofilia

Tipologie di dottoroni MedicoAnestesista rianimatoreMedico mancatoSegaossaVaginecologoDentistaFisioterapirlaOculistaOtorinolaringoiatraNeurologoPediatraUn altro tipo di pediatraPsichiatraAnalistaPsicanalistaRadiologoRadiologo mancatoFrenologo
Dottori (o presunti tali) famosi Gregory HouseDr. Leo SpacemanL'altro fondatore della medicinaFreudRasputinMeredith GreyRicercatori Oral-BUn medico in famigliaUn medico su dieciUno creativo, ma tantoScrubsChristiaan BarnardGino StradaL'imbalsamatoreL'ehreticoDottor ZoidbergDottor Nowzaradan
Veleni assortiti AmuchinaAnticoncezionaleAspirinaCarbone attivoFarmacoGanjaGlucosioGuttalaxImodiumOlio di ricinoTestosteroneZigulìIstruzioni del velenoRU-486Pillola del giorno dopoVicodinSmegmaVaccinoTalidomide
I ferri del mestiere BisturiGhigliottinaSfigmomanometroTermometroTrauma CenterL'altro Trauma CenterUSBDentieraMenstrual DetectorSperimentazione animaleStetofonendoscopioRisonanza magneticaMedicina difensivaConsenso informatoMalasanità
Terapie d'urto AbortoAllungamento del peneAutopsiaClistereCellule staminaliComa farmacologicoCure per il mal di capocciaDigestione inversaDiuresiEsplorazione analeEutanasiaEvirazioneFecondazione assistitaLiposuzioneEvitare le malattie contagioseMetodo VannoniLobotomiaOmeopatiaPartoParto analeRimedio della nonnaTrattenere le risateTurismo odontoiatricoGinecologia
Malattie che sono malattie AutismoAviariaEscherichia coliInfluenza suinaIpertensioneIpertricosiMucca pazzaAmnesiaAnoressiaAIDS (HIV) • ComunismoDepressioneEbolaEpilessiaEpistassiOnicofagiaSinghiozzoTosseTartaroTumoreBruxismoVirusLupusHerpesMeteorismoMorbo di AlzheimerNarcolessiaObesitàOsteoporosiGlioblastomaInfartoPanza da birraParvovirus B19PestePriapismoRaffreddoreLe sue coseSempre le sue cose, ma come piace chiamarle al medicoCome prima, solo che escono dalla boccaUnghia incarnitaTrombosi cerebraleSalmonellosiOrchitePallafittaDisturbo ossessivo-compulsivoGiradito
Malattie che non sono malattie (forse) EliocentrismoLicantropiaDemenza femminile trentenneAlzabandiera mattutinoSculettamentoSindrome dei sentimenti offesiSindrome di WomanSindrome del treno che scappaSindrome della Signora in GialloSindrome da zerbinoSindrome di StoccolmaSindrome di StendhalSindrome da copertinaSindrome di InzaghiSindrome di GiuratoSindrome di LubitzMordicchiare le penneSindrome dell'autoscattoSindrome di Caps LockSindrome del preservativo bucatoSindrome da deficit monetarioSindrome da oblio musicaleSindrome di RonaldoSindrome del piede fetidoSindrome del porco a tavolaSindrome apocalittica premestrualeSindrome del NonciclopedianoSindrome di Kaulitz-EfronSindrome di chi la spara più grossaSindrome delle persone che non capiscono che Coca Cola e Pepsi non sono ugualiIpocondria da WikipediaSindrome delle chiavi che ti cadono nel fondo del portaombrelli solo quando sei in ritardoSindrome della faccia pixellataAssuefazione da videogameTremolio da eccitazioneSindrome del buon predicatoreMorgellonsCelluliteLapsusAllucinazione paranoica plagiomaniacaDisfunzione rettileDelirio da lavoroIncuboSensibilità chimica multiplaMancinismo
Frattaglie assortite (approvate dal MOIGE) Appendice CecaleAscellaBaffiBoccaOrecchioOcchioPupillaBrufoloCapelliApparato capellutoCatarroCodaCuoreCervelloDentiDitoFacciaGrassoInterstizi dei piediIntestino crassoIsole di LangerhansLabbro inferiore destroLanugine ombelicaleLardominaliLingua mortaManiMilzaFegatoPancreasMemoriaMidichlorianNasoOmbelicoPalatoPiediSesto sensoSorrisoSternocleidomastoideoTonsille tolteÜber mascellaVescicaVitaRene
Cose che (sempre secondo il MOIGE) non fanno parte del corpo umano AlitoAnoBuco del culoClitorideCoglioneCuloFedericaFunzioni trigonometricheLinguaManolaMento a culoPallePenePene elettronicoProstataSangueScimmietta del deretanoScorreggiaRuttoreggiaScrotoSistema ruttatorioSputoTattoTesta di cazzoTetteTriculoTrombe di falloppioUrinaUteroVaginaVagina dentataVistaFlora intestinalePolmone