CSI

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una classica scena del crimine.
« C'è sperma dappertutto! »
(Classica esclamazione appena giunti sulla scena del crimine)
« Ci son due coccodrilli e un orangomango, due piccoli dementi e la squaqquera reale, il matto, il coso, la vagina, non manca più nessuno, solo non si vedono i due leo-stronzi! »
(Sigla iniziale di CSI)
« CSI(si es ai) che t'è vir a fa?(se li sai che li vedi a fare) »
(Napoletano su CSI)
« In fatto di cazzate sull'analisi dei corpi mi battono! »
(Dr. Dance su CSI)
« Se angoliamo l'immagine di 15,76°, la mettiamo allo specchio, ci aggiungiamo lo sperma che abbiamo trovato all'inizio otterremo la faccia, nome e indirizzo dell'assassino!. »
(Tutte le puntate di CSI)
« Non vedo l'ora di chiudere questo caso! »
(Qualsiasi agente del CSI su caso aperto 10 minuti prima.)

CSI, in sardo "Crimine Scena Investigazione", è un telefilm iperrealistico[citazione necessaria] in cui gli americani fanno vedere al resto del mondo la facilità con cui laggiù risolvono i delitti.

Trama

L'incredibile sigla di apertura della serie oltre a immetterci nella giusta atmosfera ci narra le vicende che si susseguono al CSI, che non è la Russia come qualcuno può aver pensato o una sigla per indicare il motto del gay pride "Che Si Inculino", ma una sezione speciale dell'FBI o della CIA o che so io. Qui ci sono dei tizi che dalla mattina alla sera trovano cadaveri di persone uccise nei modi più assurdi e in quattro e quattrotto risolvono il caso grazie all'aiuto di membri della polizia scientifica, della polizia postale e delle prostitute messicane, senza trascurare la loro efficacissima dote di trovare un capello anche in Cina e misteriosamente collegarlo al crimine. Finché un giorno Dave, Jack e Nancy non si trovano a dover investigare sull'Omicidio di Cogne e non si suicidano.

Tipologie di CSI

CSI Arcore.

CSI Las Vegas

Ambientata nell'omonima città, la squadra non accetta casi banali come un'omicidio per una coltellata in una banca svizzera o un ragazzetto investito da una Hummer con parabufali. Accetta solo casi nei quali la vittima o il furbo malfattore hanno a che fare con strani e perversi fetish satanico-nazisti. Come la prostituta vestita da prociona uccisa da un fallo di gomma coperto di svastiche e poi lasciata inscritta in un pentacolo in fiamme. Ovviamente qualunque fetish, hobby, sport, passioni a civiltà precolombiane è già stato fatto o studiato da uno dei membri della squadra, che sanno fare TUTTO. Da notare che durante il 90% di ogni puntata è notte fonda e che gran parte delle indagini si concentrano in luoghi come strip club e affini.

CSI Miami

Qui è diverso: la squadra vuole soltanto casi nei quali il loro carismatico e buonissssimo capo Horatio deve consolare famiglie distrutte, vedove o orfani, per poi sparare uno tsunami di proiettili a delinquenti criminali stupratori pedofili assassini supermalvagissimi che rubano il Natale. In questa serie il telespettatore si vede proiettato direttamente in uno dei posti più desiderati da tutti: Miami.
Palme, culi, acque limpide, culi, belle auto, culi, lussuose tenute di qualche ricchione... ehm scusate riccone che non sapeva come spendere i propri soldi e, inoltre, un abbagliante sole onnipresente che rende TUTTO giallo... Si, in CSI Miami è tutto giallo, in CSI New York No. Solitamente questi posti rimangono nell'immaginario collettivo come luoghi tranquilli e prive di queste "mazzate" di scena dove miliardari, proprietari di yatch e puttanoni vengono uccisi nei modi più assurdi (da ricordare la puntata in cui un uomo veniva trovato con una fiocina nel petto e attaccato a un muro di una barca).
Comunque rimane il fatto che questi cinque sfigati che non hanno trovato lavoro come bagnini si dilettano a risolvere casi che manco la signora Fletcher avrebbe mai potuto pensare.
Due sono le cose: o in America ormai la gente per non andare in galera assolda geni del calibro di MacGyver per sfuggire da questi mastini con gli occhiali da sole, o sono loro stessi che 2 o 3 ore prima sistemano i cadaveri in modo strano accompagnati da qualche cannato e spappato che gli dà i consigli.
E alla fine dei conti c'è sempre giustizia per tutti.

CSI NY

Ambientata nella grande mela (cosa ben lungi dal fondoschiena di Pavarotti), questa cazzutissima squadra accetta solo casi che hanno a che fare con il travagliato passato di ex-soldato (scusate le rime baciate) di Mac Taylor, il triste e misterioso capo della squadra. ...In CSI New York tutto è grigio, in CSI Miami No.

CSI Naples

Uno dei protagonisti di CSI Bassano del Grappa

La nuova serie scritta e diretta da Topo Gigio dove i celebri e cornuti poliziotti (?) hanno a che fare con ladruncoli di quartiere e puttane malfamate (Anna Tatangelo). È la serie che ha avuto più successo nel bel paese per le sue molteplici scene a luci rosse. In alcune puntate troviamo anche Pupo e Gigi d'Alessio nella parte di splendide zoccole e Antonio Bassolino nella parte di boss mafioso.

CSI Venice

Visto il successo ottenuto dall'ultima serie, l'UAAR nel 2003 decise di finanziare autonomamente la creazione di una nuova serie, ambientata stavolta nella città lagunare. La stesura della sceneggiatura venne affidata ad Hamtaro e la regia a Stanley Kubrick. Protagonista degli episodi e capo della CSI locale era Skardy, che tra uno spinello e l'altro impersonava abilmente il capitano Nane Rioda. Skardy si guadagnò i plausi della critica e un oscar, ma la serie fu piuttosto piatta. Ad animare le serate investigative dei detective, sopraggiunge anche Madonna, e grazie al suo aiuto, ogni puntata si risolve nel migliore dei modi, tra cavalli rosa e mortadelle volanti. Stupefacente fu la puntata nr.347611910 della serie 37019c8810 della XJI° stagione, che porterà gli investigatori a inseguire un venditore ambulante jamaicano di tagliaunghie, interpretato da niente pòpò di meno che Kledi.

CSI Arcore

La storia della CSI ebbe un colpo di coda nel 2004, quando venne mandata in onda CSI Arcore. Interamente finanziata e diretta da Silvio Berlusconi, la serie vertava attorno alla misteriosa sparizione di un riccone mafioso locale. L'indagine veniva affidata a Vittorio Sgarbi, che eliminando un fascista dopo l'altro ritrovava finalmente il Cavaliere, segregato in una villa in Sardegna. Omaggi e lodi da ogni parte, la serie vinse Miss Italia 2004 e il premio Strega, sezione "Boiate".

CSI Suicide

In questa serie (si legge "siesai suisaid"), Coming Soon, la squadra è impegnata ad esaminare i più rilevanti casi di suicidio. Talvolta però,per risolvere il caso,oltre a interrogare vari passanti intorno alla zona per un raggio di 100 Km, dovranno ripercorrere e rievocare le ultime azioni della vittima alla perfezione, usando loro stessi come attori, senza usare il paracadute al momento dello schianto, né offrendo soccorso a qualsiasi componente della task force, dopo la "simulazione".


Il liquido seminale

Nonostante le differenze fra una serie e l'altra, tutte hanno un elemento che le accomuna: il liquido seminale: tracce di esso, infatti, possono essere riscontrate in quasi tutte le scene del crimine, rendendo gli episodi decisamente più appassionanti per donne e gay. Proprio a causa dell'enorme quantità di liquido seminale impegnata per girare le scene, la produzione ha deciso di introdurre un nuovo personaggio interpretato da Antonella Clerici, scelta per la sua rinomata confidenza con l'argomento: il compito di Antonellina sarà quello di riconoscere il proprietario dello sperma semplicemente assaggiandolo. L'unica battuta prevista per lei è: "Gnam, gnam, gnam, è suo", pronunciata mentre punta il dito contro il colpevole.

Convenzioni universalmente accette

Il telefilm presenta una serie di convenzioni totalmente assurde e fantascientifiche, perfettamente normali però agli occhi di chiunque nella serie. Ciò ha alimentato la convizione che il telefilm non sia di fatto ambientato sul nostro pianeta ma nella dimensione parallela di Terra-CeOSai. Queste convenzioni passano da leggi della chimica, fisica e comune buon senso per non dire decenza, all'evidenza del passaggio tramite XP di ogni agente della scientifica nei Livelli Epici, che oltre a renderlo universalmente conosciuto (nonostante l'anonimato) da ogni cazzutissimo serial killer del pianeta, gli conferisce però particolari vantaggi:

  • Vista zoom: Ogni agente della scientifica si fa impiantare un miglioramento bionico alle retine. Guardando un normale uomo, l'agente vedrà anche a 10 metri e nel momento di maggiore pathos durante la conversazione con l'uomo stesso, un piccolissimo seme di fragola nel risvolto dei pantaloni del sospetto. Questo seme ha agli occhi dell'agente le dimensioni di un'anguria di medio peso. Invece di trovare la presenza del seme non degna di rilievo, l'agente la raccoglierà con le pinzette dall'allibito sospetto. Questo per il seguente potere...
  • Probatorietà Seminosa E Insettosa (aka Omnispecializzata Enciclopedicità Univoca Istantanea): Qualsiasi seme o insetto presente su un sospetto o una vittima non è lì per caso. La pianta o l'insetto vive unicamente in UN unico luogo dell'emisfero, che è il luogo del delitto o il giardino dell'assassino. Ovviamente l'agente è un'enciclopedia ambulante e lo sa a memoria, i.e. la poliziotta bionda sa riconoscere istantaneamente nel naso di una vittima una spora di alga che arriva solo a 15 metri di profondità, quindi il delitto è stato commesso da un sub (si, davvero). Questo potere è potenziato dalla sinergia con il potere della:
  • Devastazione a Distanza del Guardaroba Criminoso: concentrandosi, l'agente fa in modo che l'omicida non abbia cambi di vestiario disponibili nè la possibilità di bruciare gli abiti con cui ha compiuto il delitto e comprarne di nuovi, nè tantomento di lavarli, anche per molti giorni. Per questo motivo, ogni assassino andrà sempre alla centrale di polizia a testimoniare la sua innocenza con gli abiti con cui ha commesso il delitto, ancora completamente ricoperti di sangue e/o semini e spore del cazzo trovabili solo sul luogo del delitto, che ovviamente colpiranno l'agente come un cazzotto in un occhio. Per lo stesso motivo, anche se a Miami è 40 gradi, un sospetto terrà dentro casa l'impermeabile giallo con cui è stato ripreso da una telecamera sul luogo del delitto, e andrà con esso ad aprire la porta alla polizia (si, è vera anche questa).
  • Potenziamento Chimico del Luminolo: mentre sul nostro pianeta il luminolo richiede tempo, buio assoluto e pellicole particolari per essere visto e registrato, l'agente scientifico di Terra-CeOSai lo potenzia con un distillato che prepara nel suo garage. Il luminolo così potenziato appena entra in contatto con un millilitro di sangue tra due mattonelle, emette una luce radioattiva in grado di illuminare a giorno una discoteca.
  • Pilina del Potere: l'agente potenzia ulteriormente la sua Vista Zoom con una cazzo di pilina che tira sempre fuori in ogni ambiente chiuso. Puntandola all'interno di un frigorifero (ovviamente aperto e con la sua luce), l'agente individua meglio per qualche strano motivo le prove.
  • Plug-in di Photoshop: utilizzando un fantomatico programma ogni agente della CSI è in grado di trasformare un'immagine di 2x2 pixel in una ad ultramegaaltasuper definizione, dove ovviamente ci sarà un indizio per scoprire il colpevole.

Tipica conversazione del film

Gil : Nick, che cazzo succede?
Nick : Gil, quest'uomo è stato ucciso 3 volte con un budino
Gil : Nick ma non è possibile!
Nick : E invece sì Gil. E qui nel pancreas abbiamo la prova.
Gil : Nick che cosa hai trovato OMMIODDIO?!
Nick : Analizzando il pancreas col microscopio del piccolo chimico ho trovato tracce di budino omicida Gil.
Gil : NOOOO!!!!
Nick : Proprio così Gil.
Gil : OMMIODDIO!!!!
Nick : E so anche chi è stato.
Gil : Dimmelo Nick ti prego!
Nick : No Gil, dobbiamo prima far passare ancora un'ora. Se no finisce subito.

<<Occhiali da sole>>

« Yeeeeeaaaaahhhhh!!!!! »
(Sigla rigorosamente interpretata da James Hetfield)

Note


Il cast

Articoli correlati


Cosa fanno in Televisione questa sera? Accendila!
Quella scelta dal Sommo Walker Texas Ranger
I grandi capolavori dell'intrattenimento di qualità A-TeamBaywatchBeautifulTerra NostraL'ispettore DerrickJAG - Avvocati in divisaLa signora in gialloLa signora del WestMagnum P.I.MacGyverRenegadeSex and the CityStarsky & HutchSupernaturalTrotsky & HutchTwin PeaksX-FilesDesperate HousewivesDr. House - Medical DivisionDr. House - Birkenau DivisionOrzobimboweiFriendsHow I Met Your MotherCobra 11Spazio 1999Last ResortLast Cop - L'ultimo sbirroRadiciPerson of InterestUFO
Quelle che piacciono tanto ai pampini AngelBeverly Hills 90210BuffyBuona fortuna CharlieDawson's CreekFur TVFuturamaGhost WhispererGleeGrey's AnatomyHannah MontanaHigh School MusicalICarlyIl commissario RexI GriffinI SimpsonLa vita segreta di una teenager americanaLife BitesMalcolmOne Tree HillPetsReaperRiverdaleSabrina, vita da stregaScrubsSettimo CieloSkinsSmallvilleStregheStranger ThingsThe O.C.The Sleepover ClubUna mamma per amicaVeronica MarsWilly, il principe di Bel-AirZack e Cody al Grand HotelZack e Cody sul ponte di comandoLa cassa nella prateria
Quelle da nerd 4400Battlestar GalacticaHeroesNumb3rsSuper QuarkDollhouseStar TrekStargateChuckAi confini della realtàAliasCSILostPrimevalNCISNCIS: Los AngelesThe MentalistDexterFringeThe Big Bang TheoryCriminal MindsCriminal Minds: Suspect Behavior
Quelle che guardi quando in tv non c'è nient'altro Attenti a quei dueBrothers & SistersGiudice AmyTempesta d'amoreJarod il camaleonteThe L WordThe Lost RoomUgly BettyXenaHerculesBindi the Jungle GirlTracy e Polpetta24I SopranoTrue BloodMediumJersey ShoreWipeoutBob's BurgersL'uomo di AtlantidePlain JaneFriendzone: amici o fidanzati?Catfish - False identità
Anche in Itaglia si fanno serie tv Casa PioDon MatteoElisa di RivombrosaI CesaroniIl commissario MontalbanoL'ispettore ColiandroPadre MaronnoRISSei forte MaestroSensualità a corteUn ciclone in famigliaUn medico in famigliaLe storie di Farland
Serie tranquillamente evitabili LaskoIl PumaIl ClownVegasCops - Squadra SpecialeCountdown (serie televisiva)NikitaThe Last ShipNymphsScandal