Padre Maronno – L'uomo a cui appiopparono la santità

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Mai dire - Speciale cinema


Padre Maronno, l'uomo dalle urla sacre.
« Mamma? Pare che sono Santo! »
(Padre Maronno a sua madre)
« Questi vostri danari li farò pervenire al Signore! »
(Padre Maronno mentre nasconde una mazzetta dentro la tonaca)
« I nostri soldi non sono arrivati al Signore! »
(Gente truffata dal santo)
« Fandonie! »
(Padre Maronno si difende mentre entra in una Porsche)
« Farabrutto! »
(Persona truffata dal santo)
« Passami quelle Pringles! »
( Padre Maronno indicando le ostie)
« Padre, butto la pasta. »
(Ballerina a Padre Maronno)
« E se poi te ne penti?? »
(Il santo in risposta a Ballerina)
« Mi libero di tutti i miei averi terreni! »
(Padre Maronno mentre si libera di un perizoma)
« L'ho uccisa perché mi rompeva le palle »
(Assassino a l'ispettore Santo MaroPonda)
« Non fa niente »
(MaroPonda risponde all'assassino)
« Padre, ho rubato una mela per sfamare i miei orfanelli »
(Mario Maria Mario che si confessa)
« A morte! »
(Padre Maronno in risposta a Mario Maria Mario)


Padre Maronno - L'uomo a cui appiopparono la santità è la prima grande fiction interamente ideata e diretta dal celebre Maccio Capatonda; tra il cast spiccano figure come il prestigioso[come no] attore Herbert Ballerina e la bellissima[eeeh?] Anna Pannocchia. L'opera può essere sostanzialmente divisa in tre atti:

  • "Padre Maronno - L'uomo a cui appiopparono la santità";
  • "L'ispettore Catiponda - L'uomo piegato alla giustizia";
  • "L'ispettore Santo MaroPonda - L'uomo a cui riappiopparono la santità".


Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, ci dispiace ma questo articolo non è presente sulla diabolica.
Vergogna wiki!


Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

Padre Maronno

Le imitazioni si contano già fin da ora sulle mani di un monco.
Maccio Capatonda cammina tranquillo fino a quando dal cielo cade un lenzuolo simile a un saio che lo avvolge. Quell'avvenimento lo cambierà profondamente, facendolo diventare Padre Maronno, l'uomo a cui appiopparono la santità. Assistito dal fedele discepolo Herbert Ballerina, compirà opere di bene ai suoi fedeli[1], scoprirà le grandi verità della vita e porterà la saggezza ovunque si trovi. Riportiamo di seguito uno degli sconcertanti enigmi sollevati dal santo:
- Discepolo: “Padre, vado a gettare questa immondizia.”
- Padre Maronno: “E se poi te ne penti?”

Primo episodio

In questo primissimo episodio, che vede l'esordio di Maccio Capatonda nel mondo delle fiction, viene trattato il tema del miracolo: mentre cammina, una tovaglia marrone, caduta dalle mani di una signora, gli piomba addosso,

« Maronn'! »
(Sintetico commento dopo la caduta)

proprio sotto gli occhi esterrefatti dei passanti[2], che, esterrefatti dall'avvenimento, riescono a pronunciare solamente frasi come:

« “Che devozione!”

“È la nostra SALVEZZA!”

“Redimimi!” »
(Frasi che aprono il cuore)

Qui inizierà una serie di opere benefiche, già sopracitate: da quel giorno in poi diventerà Padre Maronno, un uomo che vi pulirà l'anima.

Secondo episodio

Nella seconda puntata Padre Maronno, dopo aver compiuto le quotidiane opere di bene, come donare a una vecchia signora i "vetri sacri" per permetterle di vedere meglio, accade qualcosa di terribile: il male è dietro l'angolo. Fa la sua comparsa il reverendo Scarlett Johassen,[3] che sfida apertamente il santo affermando in pubblico: “Lei è un impostore che si prende giuoco degli incapaci!”

Padre Maronno, momentaneamente isolato dai suoi amati fedeli, è costretto alla carità e a una vita di stenti, alcuni giurano di averlo visto in un parco mentre chiedeva del cibo a degli orfanelli. Dopo un periodo di penitenza e di ammenda il santo è di nuovo pronto per ritornare a predicare il verbo della pace e della tolleranza.

“Lei non segue IL LIBBRO! IL LIBBROH!”'

Terzo episodio

Nel terzo episodio Padre Maronno viene nuovamente accusato da Scarlett Johassen di essere un impostore e un "farabrutto"; si insinua perfino che il santo non si attenga ai testi sacri del "Libbro". La madre del santo[4], però, consiglia al figlio di fare dei miracoli; Padre Maronno prenderà alla letterà il suggerimento della genitrice, e compiendo questi prodigi divini, verrà nuovamente accettato dagli amati fedeli; tranne che dal reverendo Scarlett Johassen che non molla la presa e continua ad accusarlo. Puntata cruciale.

L'Ispettore Catiponda

Quarto episodio

Padre Maronno, mentre sta diffondendo il verbo della verità divina e della tolleranza, per un errore della costumista si ritrova all'interno di una Pulp Fiction, trasformandosi nell'Ispettore Catiponda proprio mentre in città è appena avvenuto un omicidio. L'appuntato arriva da Catiponda con la volante a sirene spiegate per avvertire l'ispettore del nuovo caso, ma in realtà nessuno ha la minima idea del da farsi:

- Appuntato: “Ispettore Catiponda, è successa una cosa! In un posto!”
- Catiponda: “Eehm... Andiamo là a fare... delle cose...”

Una volta giunti sul luogo del delitto sorgono spontanei degli interrogativi:

- Appuntato: “Cosa gli sarà successo, ispettore?”
- Catiponda: “Avrà preso... una bbotta!”

Ma nel momento cruciale, a Catiponda viene il colpo della strega acquisendo così la "Vedenza", un dono che gli permette di percepire dei particolari che a noi mortali non è concesso notare.

Quinto episodio

L'Ispettore Catiponda usa la sua singolare abilità per decifrare dei messaggi in codice. Grazie al prodigioso poliziotto, Ivo Avido viene scagionato dall'accusa di omicidio avvenuto sotto gli occhi di due agenti di polizia.

Sesto episodio

L'uomo piegato dalla giustizia.

Sorprendente puntata in cui cominciano a svelarsi le singolari caratteristiche dell'appuntato interpretato da Herbert Ballerina, grazie alla Vedenza di Catiponda. Verrà anche scoperto l'irresistibile Sex Appeal dell'ispettore donatogli dalla pendenza. Durante la puntata l'ispettore si troverà davanti alla difficile situazione di un rapimento. Katrin J.J. verrà, infatti, presa in ostaggio da Ivo Avido, che chiede, come riscatto un milione di euro... in lire. Il rapitore apparentemente ucciderà Katrin J.J. La puntata terminerà carica di suspence quando Catiponda risponderà, alla domanda dei colleghi:

- Colleghi: “Ma è stato lui?”
- Catiponda: “Non ne sarei così sicuro...”

L'Ispettore Santo MaroPonda

Settimo episodio

« Ho rubato una mela, per sfamare i miei orfanelli! »
(Un crudele ladro di mele nel 7o episodio)
« A mmorte! »
(La sentenza di Maroponda al crudele ladro di mele del 7o episodio)

Mentre Catiponda passeggia pendentemente per un marciapiede, una spettacolare Katrin J.J.[5] fa ricadere involontariamente una tovaglia marrone. Subito una sensazione di deja vu colpisce gli spettatori. La tovaglia, infatti, coprirà l'ispettore donandogli "La Santa Vedenza", facendolo diventare L'Ispettore Santo MaroPonda. Subito accorrono i vecchi fedeli e i nuovi fedeli inneggiando frasi come: "Arrestami e redidimi!". In questo nuovo personaggio troviamo impareggiabili virtù tipiche dei due personaggi precedenti. Perdonerà, infatti, gli onesti assassini a cui la moglie serviva del brodino di pollo freddo, e condannerà a morte, giustamente, quei disonesti ladri di mele padri di orfani.

Ottavo episodio

« Aveva il dono della Credenza... »
(Parole con cui si apre l'ottavo episodio)
Una fra le più sorprendenti puntate, in cui ritroveremo vecchi personaggi e dovremo dire addio ad altri. Si evidenzieranno alcune virtù dell'ispettore santo, come il dono del potere, la caparbietà nel battersi per i giusti valori e la determinazione nel combattere i vecchi nemici. Terminerà con un altro sequestro, in cui l'ispettore santo farà anche notare la sua fermezza di opinioni riguardo la non violenza, affermando "Veniamo in pace!". Il rapitore sparerà inspiegabilmente a Herbert Ballerina, ma nonostante questo MaroPonda non abbandonerà i suoi ideali consigliando all'Herbert morente di perdonare il proprio assassino. L'episodio si concluderà con le parole sussurrate da Ballerina: "Non dimenticarmi...". È veramente la fine di questo fantastico personaggio o la fiction ci sorprenderà ancora? Dobbiamo aspettare la prossima puntata...
"Tu non conosci il DISEGNO DIVINO".

Nono episodio

L’ispettore Santo MaroPonda va a consolare la povera Anna Pannocchia che, disperata, sta piangendo sulla tomba della sua promessa moglie: Girolamo Tiffany. Anna disperata incolperà MaroPonda della morte della moglie marito, l’ispettore in sua difesa le fa vedere il “disegno divino”. Intanto in città, come fa notare il giornalista Benjamin Cordiales, ci sono più criminali che mai, tuttavia MaroPonda sottolinea che sono criminali buoni, infatti, dopo, MaroPonda vedendo un ladro che tenta di derubare una donna dirà: "Scippala con amore". Inoltre l’ispettore approverà il lancio di una bomba nucleare che, a detta sua, porterà la pace. Per fermare questo scempio in questo episodio comparirà Dio[6] che priverà il santo ispettore sia della santità, sia della Vedenza, con queste divine parole:

« Stai andando a male. La santità non è cosa tua! La giustizia lasciala ad altvi! Ed ova vaddvizzati, stovpio! »
(Dio a MaroPonda)

Così si concluderà il capitolo finale della saga.

La trama è finita, leggete in pace.


Cast

Con la partecipazione straordinaria dell'inconfondibile Cameron Diaz (evidenziata dalla freccia rossa).

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

♫♪♫♪ Note ♫♪♫♪

  1. ^ Tra cui Anna Pannocchia.
  2. ^ Mario Maria Mario, Anna Pannocchia e Herbert Ballerina.
  3. ^ Interpretato da Fabbio di Ninno.
  4. ^ Interpretata da Emma Diseguale.
  5. ^ Ma non era stata ammazzata la puntata prima?
  6. ^ Interpretato da Rupert Sciamenna.

Voci correlate


Cose di Chiesa

Truppe Apostoli - Clero - Prete - Suora - Papaboy - Guardie svizzere - Prete moderno - Padri Pompatori Penitenti - Bigotto - Chierichetto - Missionari del glande - Catechista - CCSG - CiElLe
Personaggi in vista Ruini - Padre Fedele - John Holmes - Madonna Nera - Madre Teresa di Calcutta - Padre Livio Fanzaga - Tommaso d'Aquino - Padre Gabriele Amorth - Padre Maronno - Luigi Giussani - Richard Williamson - Don Bosco - Don Perignon - Don Babbeo - Don Mazzi - Ersilio Tonini - Gesù nero - Gesù Super Saiyan - Don Sante Sguotti - Don Zauker - Don Verzè - Angelo Bagnasco - Tarcisio Bertone - Emmanuel Milingo - Frate Indovino - Zichichi - Paolo Brosio - Sant'Antonio - Santa Barbara - Rita da Cascia - San Benedetto - San Francesco - San Foca - San Calimero - San Vittore - San Dokan - San Gemini - San Marzano
Sacre scritture Vangelo - Vangeli apocrifi - Liber Gomorrhianus - Malleus maleficarum - Salvare la propria anima - Ratzinger™: Istruzioni per l'uso - Guida alla seduzione per uomini di Chiesa - L'Osservatore Romano - Avvenire - Playboy - Famiglia Cristiana - Santa messa - Intervista a Dio - Diario di un papaboy - Nonsource:Diario della Madonna - Dogmi - Rerum Novarum
Motivi di vanto Otto per mille - Acqua santa - Armi di distruzione di messa - Cilicio - Cintura di castità - Kamasutra kattolico - Tonsura - Farmacia vaticana - Scomunica - Inquisizione - Crociate - Patti Lateranensi - Sacrilegio - Completa ed esauriente analisi del Sinodo dei Vescovi al Santo Padre Francesco del 2015, detto anche "della famiglia"
Cosa fanno in Televisione questa sera? Accendila!
Quella scelta dal Sommo Walker Texas Ranger
I grandi capolavori dell'intrattenimento di qualità A-TeamBaywatchBeautifulTerra NostraL'ispettore DerrickJAG - Avvocati in divisaLa signora in gialloLa signora del WestMagnum P.I.MacGyverRenegadeSex and the CityStarsky & HutchSupernaturalTrotsky & HutchTwin PeaksX-FilesDesperate HousewivesDr. House - Medical DivisionDr. House - Birkenau DivisionOrzobimboweiFriendsHow I Met Your MotherCobra 11Spazio 1999Last ResortLast Cop - L'ultimo sbirroRadiciPerson of InterestUFO
Quelle che piacciono tanto ai pampini AngelBeverly Hills 90210BuffyBuona fortuna CharlieDawson's CreekFur TVFuturamaGhost WhispererGleeGrey's AnatomyHannah MontanaHigh School MusicalICarlyIl commissario RexI GriffinI SimpsonLa vita segreta di una teenager americanaLife BitesMalcolmOne Tree HillPetsReaperRiverdaleSabrina, vita da stregaScrubsSettimo CieloSkinsSmallvilleStregheStranger ThingsThe O.C.The Sleepover ClubUna mamma per amicaVeronica MarsWilly, il principe di Bel-AirZack e Cody al Grand HotelZack e Cody sul ponte di comandoLa cassa nella prateria
Quelle da nerd 4400Battlestar GalacticaHeroesNumb3rsSuper QuarkDollhouseStar TrekStargateChuckAi confini della realtàAliasCSILostPrimevalNCISNCIS: Los AngelesThe MentalistDexterFringeThe Big Bang TheoryCriminal MindsCriminal Minds: Suspect Behavior
Quelle che guardi quando in tv non c'è nient'altro Attenti a quei dueBrothers & SistersGiudice AmyTempesta d'amoreJarod il camaleonteThe L WordThe Lost RoomUgly BettyXenaHerculesBindi the Jungle GirlTracy e Polpetta24I SopranoTrue BloodMediumJersey ShoreWipeoutBob's BurgersL'uomo di AtlantidePlain JaneFriendzone: amici o fidanzati?Catfish - False identità
Anche in Itaglia si fanno serie tv Casa PioDon MatteoElisa di RivombrosaI CesaroniIl commissario MontalbanoL'ispettore ColiandroPadre MaronnoRISSei forte MaestroSensualità a corteUn ciclone in famigliaUn medico in famigliaLe storie di Farland
Serie tranquillamente evitabili LaskoIl PumaIl ClownVegasCops - Squadra SpecialeCountdown (serie televisiva)NikitaThe Last ShipNymphsScandal