Obesità
AVVISO PER I CICCIONI Leggere questo articolo vi farà ingrassare all'istante di 11 kg. Per evitare questo inconveniente si prega di leggerlo senza pane e con poco sale. |

L'obesità, o sindrome del salvagente quadruplo, è una fase della vita di ciascuno di noi, una fase a cui qualcuno sa sfuggire e qualcun altro affronta. Alcuni hanno il coraggio di denunciarla, tanti altri subiscono in silenzio.
Non si sa bene da cosa sia causata, forse è un'entità aliena o degli abissi oceanici.
Non si sa perché preferisca i soggetti più deboli, forse è di natura bullesca.
Non si sa dove o come nasca, forse sotto un cavolo.
Cenni storici
Una volta la nonna considerava l'obesità una forma di ricchezza immensa e perciò soleva riempire i nipoti di ogni ben di Dio.
Nei tempi antichi gli obesi si potevano contare sulle dita di un ginocchio, ma erano già considerati dannosi: nell'antico Egitto i servitori si disperavano quando spirava un faraone obeso, perché a bendarlo tutto costava loro un occhio in carta igienica.
In epoca romana gli obesi sformavano l'asse della testuggine e nel combattimento corpo a corpo erano inaffidabili, perché ogni tre per due si imboscavano per farsi un panino.
Non meglio considerata era l'obesità nella rivoluzione industriale: se un tizio mingherlino distratto scivolava e cadeva tra gli ingranaggi pace: si rimuovevano i resti, si faceva ripartire la catena di montaggio e tutto finiva lì; se ci cadeva un obeso toccava buttare tutta la fabbrica.
Più recentemente l'obesità è stata rivalutata positivamente: gli obesi, assieme agli insetti, alle alghe e alla merda, potrebbero costituire la dieta del futuro.

La manifestazione
Il soggetto inizia a stratificare come una cipolla, aumentando di massa e assumendo il peso specifico di una palla di cannone. Quando l'adipe avrà colonizzato anche le unghie e le sopracciglia, si comincerà a sudare per fare una rampa di scale e le guance cicciotte ostruiranno la vista, allora la trasformazione sarà completa.
Nei bambini possono manifestarsi anche brufoli di classe omega che deflagrano in maionese da McDonald's. In genere questi piccoli soggetti non raggiungono mai la pubertà, poiché la produzione intera del testosterone viene totalmente convertita in mostarda negli adipociti.
Probabili cause

Genetiche
Questa è la classica boiata alla quale il governo vuole che tu creda: uno ha un cromosoma fallato e quindi comincia a ingrassare. È totalmente illogico, non v'è senso in questa teoria. Una ragazza passeggia tranquilla, poi un piccolo fetente l'avvicina e le fa: Ehi, hai un allele storto!. Lei, poveraccia, si scruta, in preda al panico. Non sa bene cosa cercare, ma ora immagina che chiunque la guardi ridacchi sotto i baffi. Così la ragazza perde sicurezza in se stessa, si deprime, comincia a ingurgitare cibo come una betoniera e si inchiatta quel mezzo quintale che le donano un aspetto ovattato. A quel punto è impossibile tornare indietro.
Guerra
Quando c'è la guerra cadono tante bombe sulle città, la gente crede di poter essere da un momento all'altro in condizioni da fame. E invece no, perché spesso le bombe cadono nei negozi di dolciumi, nelle salumerie e nei forni, dando alla gente la possibilità di saccheggiarli. Ma il problema vero non è questo. Il problema è che in queste situazioni si perde il senso della misura. E quindi si diventa obesi.
Sedentarietà
Il fatto di rimanere "sedenti" a lungo, condizione accompagnata da spuntini e visite frequenti alla dispensa, non aiuta a sconfiggere il terribile morbo:Stitichezza
Purtroppo è una causa veramente bastarda, poiché il malato sa per certo di cosa è "pieno" e la consapevolezza non aiuta certo a tener su il morale.Questa nevrosi, se di nevrosi si tratta, può avere tante di quelle cause che per elencarle tutte un obeso fa in tempo a diventare anoressico.
Dieta
Questa è tra le meno accreditate, perché di solito si crede che il paziente stia effettivamente attento a ciò che ingurgita e si moderi nell'alimentazione. Sfortunatamente esistono casi in cui il soggetto, dopo aver combattuto battaglie epiche contro gallette di riso e insalata scondita per tutto il giorno, s'abbandoni alla notte, venendo inevitabilmente sconfitto in gloriosi "assalti alla carbonara", possenti "prese alla Nutella" o titanici "scontri ai quattro insaccati".
Impatto

Sociale
L'obesità ha riscontri sia positivi che negativi nella società moderna:
Positive
Prendere in giro un obeso è facile e gratificante.
Inoltre, se in un viaggio in elicottero il pilota annuncia il classico stiamo precipitando, almeno tre di noi devono buttarsi per alleggerirci, facendo frullare fuori dal veicolo l'obeso si possono risparmiare due vite[1].
Per ultime ma non meno importanti: un obeso perde facilmente la voglia di fare le cose, preferendo stare a guardare, perciò risulterà utile come guardiano:
- Al mare:
- Mario: “Mi guardi la roba, che io faccio il bagno?”
- Obeso: “E va bene...”
- In centro:
- Mario: “Mi dai un'occhiata alla bici, che vado a provare un paio di occhiali da sole?”
- Obeso: “Ok, ok...”
- Al ristorante:
- Mario: “Mi controlli che i miei maccheroncini agli scampi non si freddino, che vado al cesso?”
- Obeso: “Vai pure tranquillo, vai!”
- Mario: “Grazie, faccio subito... Uhm, aspetta (torna al tavolo), mi porto dietro il telefonin... Ehi, dove sono i miei maccheroncini?!”
- Obeso: “Grofciompgnam... E che ne fo?!”
Negative
Un obeso è un costo enorme. Volente o nolente, i carichi sporgenti del suo corpo richiederanno nutrienti per il loro mantenimento, inducendo il povero obeso a mangiare quintalate di amido, proteine e acidi grassi. Solitamente a spese dei genitori, del/della fidanzato/a o del servizio sociale che si è appioppato il rottame umano.
Poi saranno necessarie strutture fatte apposta per lui, come la seggiovia al posto delle scalinate nei palazzetti dello sport e alle poste, il lettino a due piazze dallo psichiatra, di quelli che lui utilizzerebbe normalmente per chi soffre di sdoppiamento della personalità, e la patente "E" per circolare col suo rimorchio adiposo, anche se è a piedi.
A tutte queste si aggiungono, naturalmente, le spese di "smaltimento" della carcassa, quel dì che lei verrà: oltre a dover pagare dei wrestler per il trasporto della salma, farsi fare su misura una bara modello "station wagon" non è certo cosa da ridere, per i parenti del corpulento defunto.
Sulla salute
La stragrande maggioranza dei problemi legati alla salute riguarda esclusivamente l'aumento delle probabilità di essere colpiti da oggetti contundenti e/o esseri viventi. In particolare il rischio di essere trapassati da una meteora decuplica, quello di venir uccisi da una pallottola vagante sparata a casaccio da un qualunque punto della terra aumenta la sua incidenza di un buon 16% e salgono pure le possibilità di essere attaccati dai falchi, che scambiano l'obeso per una mega-spiga di mais, lo sollevano per una decina di metri e poi, stremati, lo lasciano cadere, facendolo esplodere sul colpo.

Rimedi
Fondamentalmente non esistono rimedi veramente efficaci contro l'obesità. I più gettonati sono:
- Esercizio fisico accompagnato da una dieta scarsa. È però dimostrato come non serva poi a molto, perché solitamente, a fine programma, il ciccione si mangia il personal trainer, tornando alla situazione di partenza.
- Liposuzione fatta in casa. Pericolosa se fatta da soli: il brusco sbilanciamento di massa può dare forti capogiri al sottoposto, che sviene e si ciuccia ben oltre il dovuto, arrivando a svanire del tutto.
- Popup che promette di risolvere i tuoi problemi di peso.
Obesi correlati
- Ciccioni che cadono dalle scale
- Ciccio Bastardo
- Ciccio Bombo Cannoniere
- Ciccio Benzina
- Ciccio Graziani
- Ciccio Valenti
- Cicciobello
- Giampiero Galeazzi
- Giuliano Ferrara
- Camillo Benso conte di Cavour
- Soldato Palla di Lardo
- William Howard Taft
- Buddha
- Homer Simpson
- Peter Griffin
- Cleveland Brown Jr.
- Il professore matto
- Commissario Basettoni
- Commissario Clancy Winchester
- Barney Gumble
- Obelix
- Enrico VIII
- Lele Mora
- Eric Theodore Cartman
Note con BMI > 40
- ^ L'altro lato della medaglia è che dopo non ci sarà più il ciccione da prendere in giro.
L’ars medica dall’Aborto alla Zoofilia