Dottor Nowzaradan

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il dottor Younan Nowzaradan.
« Lei deve dimagrire assolutamente, altrimenti non arriverà a pagare la terza rata della mia parcella. »
(Il dottor Younan Nowzaradan incoraggia una paziente.)

Il Dottor Nowzaradan (اشکذر de sura, 11 ottobre 1944), per gli amici Nozzy, è un chirurgo americano specializzato nel mortificare i ciccioni esagerati. A lui si rivolgono alcuni grossi cetacei terrestri per dimagrire, quasi sempre dopo aver fallito miseramente con qualsiasi tipo di dieta, anche quelle fatte per due settimane. Parliamo di individui che stazzano mediamente quanto la Costa Concordia, più simili a un silos per granaglie che a un essere umano. Destinati a morte certa, la loro ultima speranza di sopravvivere è rappresentata proprio dal Dottor Nowzaradan, che attuerà sul paziente un bendaggio gastrico per restringergli lo stomaco, di solito grande quanto una Fiat Panda.
Il sadico omuncolo è diventato famoso grazie ad un reality show intitolato Vite al limite, che gli offre la possibilità di sfogare pubblicamente il suo disprezzo per quelle aberranti forme di vita, divertendosi nel contempo a terrorizzarle usando una bascula da mattatoio. In caso di successo, dopo che il paziente sarà tornato almeno al peso di Platinette, interverrà per eliminare la pelle in eccesso, in modo da non costringere lo stesso a raccoglierla in uno chignon all'altezza dell'ombelico. Tutto questo permette al Dottor Nowzaradan una vita agiata e divertente, gratificato dalla consapevolezza di fare del bene, dall'incassare somme spropositate di danaro e dal poter perculare quei pachidermi.

Biografia

Il padre di Nozzy scopre il lato oscuro del pesapersone.

Nowzaradan nasce in Iran l'11 ottobre del 1944, non a caso sotto il segno della bilancia.
Suo padre è un autista di bisarche, dal quale eredita la passione per i grossi carichi. Sua madre lavora invece in una macelleria, luogo dove trascorre gran parte della sua infanzia giocando al disossatore di capretti.
In prima media partecipa ad un concorso artistico, avente come tema "il consumismo e lo smarrito rapporto con la campagna", intitolato Natura Persia. Si aggiudica il primo premio grazie alla sua creazione "Vacca anoressica", significativa testimonianza di cosa può fare l'uomo quando non è in sintonia con la natura e costringe una povera bestia a tre mesi di digiuno per futili motivi.
È comunque uno studente molto dotato, così almeno afferma la sua professoressa di Perforazione dei giacimenti all'ITIS Petrolchimico di Rafsanjan.
Ultimate le superiori rifiuta di lavorare nel campo del petrolio extravergine d'oliva, nei suoi sogni c'è un futuro da medico. I genitori sono molto contrariati da questa decisione, in Iran la medicina non è vista di buon occhio. Il governo suggerisce infatti di non perdere tempo coi malati e gettarli in un pozzo petrolifero, questo perché: "un barile in più fa sempre comodo". Nowzaradan però è determinato, soprattutto da quando il padre è arrivato a pesare 1,26 Galezzi e la casa si è affossata nella sabbia dal suo lato del letto.
Si iscrive quindi alla Facoltà di medicina & chirurgia presso la prestigiosa Ayatollah Manontornay University, col proposito di specializzarsi in chirurgia bariatrica e aiutare gli obesi parecchio.
Dopo aver ultimato gli studi, e fatto dimagrire tre pazienti, riceve una diffida dal Ministero per la Nazionalizzazione delle Masse Oleose iraniano, la sottrazione di risorse governative è punita con 5 anni di carcere. Nowzaradan decide di lasciare il paese e trasferirsi in Texas, tanto per non sentire la nostalgia del petrolio.

« Ho lasciato il mio paese con grande rammarico, ma gli Stati Uniti hanno i McDonald's e sono gli inventori della formula "All you can eat". Era il posto giusto per fare soldi a palate. »
(Il dottor Nowzaradan mentre si frega le mani.)

Vite al limite

Nowzaradan assieme alla controfigura che usa nelle scene pericolose. Durante una liposuzione, nella seconda stagione, un grumo di grasso è schizzato fuori e ha ucciso in diretta un'infermiera.

Dopo anni di onorata carriera finisce nelle mire del canale televisivo tematico Real Time, già pregno di trasmissioni ad alto contenuto culturale quali: Il mio grosso grasso matrimonio gypsy, Cucine da incubo, Abito da sposa cercasi e Ma come ti vesti?!, quest'ultima presentata da un diversamente virile che si chiama Enzo Miccio e da una ex commessa (scartata nel '64 dalla Rinascente) di nome Carla Gozzi. Il palinsesto viene quindi impreziosito[...vabbè] da Vite al limite, un reality al quale il Dottor Nowzaradan accettata di partecipare a patto che gli fossero garantite alcune cose:

  • una scorta di ciccioni adeguata, perché un buon 70% è fisiologico che vada perduto[1];
  • libertà nello sperimentare tecniche chirurgiche che si ritenevano scomparse assieme a Josef Mengele;
  • poter prescrivere diete contro le quali la FAO si batte da oltre mezzo secolo;
  • possibilità di insultare e umiliare i pazienti, durante le visite di controllo, di fronte ai familiari;
  • uso libero del cazziatone per i familiari dei pazienti che danno il cibo di nascosto ai loro cari;
  • carrelli elevatori, paranchi, letti in acciaio e infermieri palestrati, per sollevare e accudire i pazienti.

Le puntate dello show seguono un copione orami collaudato e di successo.

Questo è un lavoro per Supernozzy.
  • Viene presentata l'enorme palla di lardo e annunciato il suo peso. Le grasse risate in sottofondo sono quelle della troupe e dei suoi vicini, convocati apposta per farlo sentire una merda.
  • Vengono illustrati i motivi che hanno portato il soggetto a rifugiarsi nel cibo: atti di pedofilia, padre violento, madre troia, omosessualità repressa e altre disgrazie che traumatizzano ma fanno audience.
  • Il ciccione raggiunge la clinica di Nowzaradan, generalmente a bordo di un furgone, un camion, o un'ambulanza con le sospensioni rinforzate.
  • Il soggetto viene pesato con una bascula per bovini, l'addetto in genere corre in corridoio strillando: "Questo lo devi proprio vedere!"
  • Nowzaradan entra nella stanza molto serio, con la cartella del paziente in mano. Utilizzando frasi come "lei non arriverà al panettone", o anche "le sono rimaste due scorregge", annuncia al ciccione l'imminente arrivo dell'Oscura Mietitrice se non cambierà le sue abitudini alimentari.
  • Nowzaradan consegna al paziente una dieta che affamerebbe anche Piero Fassino, dicendogli che se perderà almeno 80 kg in due mesi sarà meritevole del suo intervento.
  • Il paziente torna a casa e si mette a dieta. Durante questa fase i familiari si tengono a debita distanza, per non rischiare di essere divorati durante una crisi di astinenza da pollo fritto.

A questo punto, passati i due mesi, arriva la temuta seconda visita.

  1. Il soggetto è dimagrito e Nowzaradan gli conferma che sarà operato.
  2. Il soggetto non è dimagrito abbastanza, Nowzaradan gli fa un cicchettone in piena regola in stile Sergente Maggiore Hartman e lo rispedisce a casa. Nella parte più bonaria del relativo cazziatone non è inusuale udire frasi del tipo: "Ha un culo che pare un quintale e mezzo di chewing gum masticato, se ne rende conto paziente x?". Quindi prescrive la nuova dieta: 2 olive e una foglia di rucola grigliata, cosa che scatena nel paziente un'apparizione mariana e visioni di Padre Pio che prepara la porchetta.
  3. Il soggetto è ingrassato, Nowzaradan lo chiude in una segreta dell'ospedale per occuparsene di persona.
  4. Il soggetto mente spudoratamente dicendo che ha seguito la dieta ma non è dimagrito lo stesso, Nowzaradan si incazza come un licaone e lo caccia a pedate condannandolo al suo destino.

Dopo l'operazione il paziente si ritrova lo stomaco grande come un Ovetto Kinder. Si sazierà quindi anche con una carota, al posto della mezza quintalata di panini con salse bisunte e alle tre damigiane di Coca-Cola che consumava abitualmente.

Vite al limite e poi

Laura Perez oggi è così. Nozzy potrebbe essere Dio?!

Alcuni casi, quelli particolarmente di successo, hanno convinto l'emittente televisiva a finanziare un secondo reality per seguire le trasformazioni più significative. Il Dottor Nowzaradan torna in scena per rimuovere la pelle in eccesso, piccolo effetto collaterale che costringe i "dimagriti" ad imballarsi col nastro da pacchi per evitare fuoruscite imbarazzanti.
Per tonificarsi molti di loro praticano sport, ma scoprono presto che senza l'intervento del bisturi il problema non si risolve. Qualcuno ha invece ricavato un vantaggio dalla propria condizione ed è diventato una celebrità.

  • Harry Greenwald, proprietario di un pub a Springfield, si lancia da un aereo nudo e plana a terra utilizzando la pelle al posto della tuta alare.
  • Jordan Caldwell, un carpentiere di Los Angeles, ha ottenuto la parte di Jabba the Hutt nei nuovi episodi di Guerre Stellari.
  • Margaret Louise Chesbrough, una maestra elementare del Mississippi, ha attraversato in solitaria il Pacifico adoperando come vele la pelle sotto le braccia.

Il caso di Laura Perez, ex Miss Balenottera Texas 2004, rappresenta probabilmente il fiore all'occhiello di Nozzy. Dopo aver perso 300 kg, essersi sottoposta a quattro operazioni di rimozione della pelle, diciassuno interventi di chirurgia estetica e un paio di miracoli della Madonna di Guadalupe, oggi è una splendida donna. Suo marito ha però accolto la trasformazione con moderato entusiasmo:

« Prima dipendeva totalmente da me e dal cibo, ora dalle chat erotiche e dai siti per incontri. »
(Il cornu marito di Laura Perez.)

Gli insuccessi

Purtroppo alcuni casi trattati da Nowzaradan non si sono risolti nel migliore dei modi.

Note

  1. ^ nel bene e nel male

Voci correlate

Questa è una voce in latrina, sgamata come una delle voci meno pallose evacuate dalla comunità.
È stata punita come tale il giorno 3 settembre 2017 con 100% di voti (su 4).
Naturalmente sono ben accetti insulti e vandalismi che peggiorino ulteriormente il non-lavoro svolto.

Proponi un contenuto da votare  ·  Votazioni in corso  ·  Controlla se puoi votare  ·  Discussioni