Baywatch

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mitch Buchannon, nell'episodio 1306 salva un totano dall'annegamento utilizzando la sua classica propulsione a scoregge

Baywatch (in italiano: baiaguarda) è una serie televisiva dedicata ai bagnini. I protagonisti di questa serie sono tutti belli, muscolosi, coperti di mostarda e non hanno mai un difetto, un capello fuori posto o una caccola in fuorigioco. Baywatch venne trasmesso in tutti i televisori dal 1989 al 2001 e le sue repliche non avranno mai fine.

La trama

La serie tratta delle avventure rocambolesche di un gruppo di bagnini della California e precisamente del lido Bagno Giuditta, riprendendo temi e situazioni propri della commedia erotica degli anni 70 e come le classiche commedie degli anni '70 la trama si dipana in modo disordinato tra rutti, scoregge e nudità più o meno accennate.

Personaggi

  • Mitch Buchannon: è lo sfortunato capobagnino di Bagno Giuditta e giorno dopo giorno subisce le angherie di Craig Pommarola, che puntualmente aggredisce nelle cabine giovani signorine impegnate nell'indossare succinti costumi da bagno dai colori sgargianti. Ha un figlio che vive con lui ma non si sa chi sia la madre. Ama fare la pipì in mare aperto per rendere l'acqua più calda e lo fa in diversi episodi.
Il cast, durante una pausa sul lavoro, posa per una foto di gruppo.
  • Gaetano: è lo squalo che terrorizza i nuotatori col suo naso-pinna ma in realtà ha un animo buono, perché in una puntata presta la sua scheda del cellulare a un bambino tedesco che si era perso in spiaggia e non trovava più quelle cariatidi dei genitori.
  • C.J. Parker: (Pamela Anderson) è la bagnina più famosa di Bagno Giuditta, con un acronimo al posto del nome e un cognome da penna stilografica. Allo stesso tempo atea, ebrea, lesbica e cattolica praticante, si è fatta impiantare due salvagenti sul petto per poter meglio galleggiare in mare aperto. Le sue scollature fanno partire gli emboli dei vecchietti in spiaggia in tutte le serie tranne che nell'ultima, dove è Mitch a far partire C.J. per evitare di ammazzare altra gente. È l'unica bagnina senitiva: le sue tette la avvertono subito appena c'è un bagnante in difficoltà.
  • Michael Newman (Michele Uomonuovo): è uno dei fighi di Baywatch (l'unico personaggio sempre presente dalla prima alla decima stagione ma mai apparso nei titoli di coda). Il suo lavoro è rimorchiare le ragazze solitarie in giro per la spiaggia e portarle a bordo della sua macchina per poi tentare di molestarle. L'unica ragione per cui arriva sempre in motoscafo è perché non ha la patente e poi perché è l'unico a essere a conoscenza che i guardaspiaggia hanno in dotazione mezzi migliori della tavoletta.
  • Matt Brody: è anche lui un figo di Baywatch. Orfano di padre e di cervello, Matt passa le sue giornate a scrutare l'orizzonte col suo binocolo. Nella puntata 241 fa annegare 3 persone perché si dimentica di togliere i coprilenti dal binocolo.

Personaggi secondari

  • Il Nonno Marpione
  • Fofò lo scippatore seriale
  • Dario il calzolaio
  • Julius il dalmata assessore al turismo
  • Gianfranco Vissani
  • Edwige la tassista che riesce a vomitare dalle orecchie
  • Sauron nella parte del sole
  • Milton Sendi nel ruolo della sabbia

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • In Italia il telfilm è stato tradotto con il titolo: Bagnini
  • Le riprese sono state effettuate con una telecamera nascosta dentro una civetta impagliata.
  • Per annegare è sufficiente semplicemente cadere in acqua, che tu sia un vecchietto paraplegico o un campione di nuoto d'altura. Non importa quanto poca profonda sia l'acqua, per vivacizzare la puntata c'è bisogno di qualcuno che annneghi.
  • La puntata numero 237 riuscì a superare gli ascolti di tre minuti con Media Shopping.
  • Nella puntata 246 Amanda Lear si concede a Micc' Biuchennon.
  • Circa metà delle bagnine erano interpretate da ottimi attori maschi, tra l'altro tutti eterosessuali; il punto di forza della serie era indubbiamente il reparto trucco (molti spettatori fedeli nello scoprire questo hanno freddamente deciso di suicidarsi, altri soffrono tuttora di disturbi dell'identità sessuale).
  • Il programma è stato soppresso con un decreto dell'ONU dopo che è stata accertata la sua relazione con la perdita della vista da parte di centinaia di adolescenti che erano soliti guardarlo chiusi in bagno.
  • In ogni puntata Mitch dice di aver fatto qualcosa di nuovo che inevitabilmente contraddice quello che lui aveva detto di aver fatto nella puntata precedente ( se riesci a leggere questa frase d'un fiato sei un cyborg )


Cosa fanno in Televisione questa sera? Accendila!
Quella scelta dal Sommo Walker Texas Ranger
I grandi capolavori dell'intrattenimento di qualità A-TeamBaywatchBeautifulTerra NostraL'ispettore DerrickJAG - Avvocati in divisaLa signora in gialloLa signora del WestMagnum P.I.MacGyverRenegadeSex and the CityStarsky & HutchSupernaturalTrotsky & HutchTwin PeaksX-FilesDesperate HousewivesDr. House - Medical DivisionDr. House - Birkenau DivisionOrzobimboweiFriendsHow I Met Your MotherCobra 11Spazio 1999Last ResortLast Cop - L'ultimo sbirroRadiciPerson of InterestUFO
Quelle che piacciono tanto ai pampini AngelBeverly Hills 90210BuffyBuona fortuna CharlieDawson's CreekFur TVFuturamaGhost WhispererGleeGrey's AnatomyHannah MontanaHigh School MusicalICarlyIl commissario RexI GriffinI SimpsonLa vita segreta di una teenager americanaLife BitesMalcolmOne Tree HillPetsReaperRiverdaleSabrina, vita da stregaScrubsSettimo CieloSkinsSmallvilleStregheStranger ThingsThe O.C.The Sleepover ClubUna mamma per amicaVeronica MarsWilly, il principe di Bel-AirZack e Cody al Grand HotelZack e Cody sul ponte di comandoLa cassa nella prateria
Quelle da nerd 4400Battlestar GalacticaHeroesNumb3rsSuper QuarkDollhouseStar TrekStargateChuckAi confini della realtàAliasCSILostPrimevalNCISNCIS: Los AngelesThe MentalistDexterFringeThe Big Bang TheoryCriminal MindsCriminal Minds: Suspect Behavior
Quelle che guardi quando in tv non c'è nient'altro Attenti a quei dueBrothers & SistersGiudice AmyTempesta d'amoreJarod il camaleonteThe L WordThe Lost RoomUgly BettyXenaHerculesBindi the Jungle GirlTracy e Polpetta24I SopranoTrue BloodMediumJersey ShoreWipeoutBob's BurgersL'uomo di AtlantidePlain JaneFriendzone: amici o fidanzati?Catfish - False identità
Anche in Itaglia si fanno serie tv Casa PioDon MatteoElisa di RivombrosaI CesaroniIl commissario MontalbanoL'ispettore ColiandroPadre MaronnoRISSei forte MaestroSensualità a corteUn ciclone in famigliaUn medico in famigliaLe storie di Farland
Serie tranquillamente evitabili LaskoIl PumaIl ClownVegasCops - Squadra SpecialeCountdown (serie televisiva)NikitaThe Last ShipNymphsScandal