Person of Interest

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libidinosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa è una persona interessante.
Questa è una persona interessata.
« Ci stanno osservando... Signor Reese, la prego, si alzi i pantaloni. »
(Harold cerca di disciplinare John.)

Person of Interest è una serie televisiva (visibile solo su schermi LCD) creata da Jonathan Nolan per riciclare alcuni interessanti elementi della trama de Il cavaliere oscuro, scritto sempre da lui, assieme al suo fratello famoso. La serie è co-prodotta da J.J. Abrams e - guardacaso - è ambientata su un'isola.

Scrivendo la sceneggiatura de Il cavaliere oscuro Jonathan trovò troppo fighissima la parte in cui Batman usava un super computer per spiare tutta Gotham City attraverso i cellulari con il solo scopo di ritrovare le chiavi della batmobile, e così decise di basare su questa storiella un'intera serie, ma senza costumi. Tra l'altro qui Bruce Wayne e Batman sono due persone distinte.


Trama

2012, Broccolino - John Cheese è un ex rappresentante porta a porta di democrazia che da qualche mese si è ritirato a fare vita barbonica. Passa il tempo ad ubriacarsi di chinotto nei vagoni della metropolitana, con indosso i tipici vestiti sudici e sgualciti di quelli che ti spuntano addosso non appena decidi di fare il barbone. Un bel giorno John viene provocato da alcuni studenti del liceo classico che gli fregano la fiaschetta di liquore infischiandosene delle svariate malattie che si potrebbero prendere. John lascia correre, ma quando quelli pretendono anche una salvietta per pulire la bocchetta della bottiglia gli sale il patriottismo alle stelle e picchia selvaggiamente i ragazzi, usando un solo dito.

John viene portato in caserma con l'accusa di "uso smodato delle falangi", ma la sua cauzione viene ben presto pagata da un misterioso omino zoppo. John comincia a sudare freddo perché lo scambia per Keyser Söze, ma poi si ricorda che quello faceva solo finta. Il suo liberatore è in realtà Harold Fringe, l'uomo a cui Mark Zuckerberg ha rubato l'idea di Facebook. Harold racconta a John che dopo aver perso Facebook si mise subito a lavoro per programmare il più potente social network del mondo, capace di accedere a qualunque computer, telefono, videocamera, citofono e macchina del caffè di New York. La Macchina - questo il suo nome in codice, sarebbe stato De-Privacy una volta messo in commercio - è un'intelligenza artificiale superiore persino a Cleverbot; progettata, all'inizio, per prevedere regali di compleanno, compiti in classe a sorpresa, numeri della lotteria e l'uscita di Half Life 3, alla fine fu acquistata dal governo (a sua insaputa) per ben un milione di milionesimi di dollaro, che furono divisi tra Harold e il suo socio Nathan Instagram.

Il governo, ma in particolare l'NSA (Noi Spiamo Attutti), usa la Macchina per prevedere atti di terrorismo e scongiurare il ritorno del comunismo, ma tralascia tutti quei crimini che non giustificherebbero gli USA ad invadere qualche altro paese. Harold però, prima di regalare la Macchina, si era assicurato di avere sempre accesso ad essa così da poter continuare in tranquillità a coltivare la sua passione per il voyeurismo. Per un paio di mesi Harold usa la Macchina solo per sfogare la propria libidine, ma dopo una ramanzina di sua madre decide di sfruttare il suo potenziale per prevenire tutti i crimini che venivano classificati come NCF (Non Ci Frega) dal governo. Purtroppo, nonostante egli sia pieno di soldi, non può costruirsi la sua agognata proto-tuta per combattere il crimine, perché gli manca la tecnologia e specialmente non vuole rovinarsi la pettinatura indossando un casco. Così decide di assumere qualcun'altro che faccia il lavoro pesante per lui, e chi meglio di un ex-agente speciale tradito e deluso? John si lascia convincere molto facilmente da Harold, e dai lauti compensi non dichiarati al fisco.

E quindi Harold e John formano la Ouch Prevention Team ma durante il loro lavoro incorrono spesso in due problemi: primo, non hanno la licenza del comune per fare gli investigatori-vigilanti e quindi devono evitare di farsi beccare al lavoro dalla polizia, proprio come Batman; secondo, ogni volta che la Macchina gli da un nome, prima di menar le mani John deve assicurarsi se la persona sia la vittima o l'esecutore del crimine e in questo si fa aiutare dalla sua copia personale de L'uomo delinquente di Cesare Lombroso.

Personaggi

Come si sarà già capito, i protagonisti di Person of Interest sono Harold "Lo Zoppo" Fringe e John "Vestito" Cheese; come la trama del film, anche essi sono copiati ispirati al mondo di Batman: Harold è una miscela di Bruce Wayne (ha i soldi) e Lucius Fox (è un nerd), ma di quest'ultimo non ha preso neanche un po' di colore; John invece è un batman senza costume, il che non lo fa un Bruce Wayne perché è un poveraccio. Poi c'è anche la detective Joss Carter, che non è altro che la versione pariopportunistica di James Gordon, e il detective Lionel Fiasco, che fa la parte di quello che si lamenta.

John Cheese

John cerca di decifrare le troppe informazioni tecniche ricevute da Harold.

Detto anche "il tizio con il vestito" (come se fosse l'unico ad usarlo) oppure "il gambizzatore di New York". È un ex agente della CIA, ché quelli che non sono ex agenti sono tutti cattivi, si tenga a mente! Durante una missione in Cina atta a recuperare un hard disk contenente chissà quale strano tipo di pornografia, John e la sua partner Kara scoprono che l'agenzia li vuole licenziare senza neanche il TFR, tra l'altro facendoli uccidere a vicenda. John ci prova ad avvertirla del pericolo, ma quella è stronza e gli spara molto tranquillamente. Il proiettile sparato da Kara però innesca un'esplosione alimentata da tutto il gas fuoriuscito dagli sfinteri dei numerosi cadaveri sparsi nel luogo in cui si trovano. John riesce a sopravvivere e si nasconde in Cina facendosi allenare nelle arti marziali dal maestro Whun Chin Chon, ma questa è un'altra storia. Tornato a New York, frequenta un corso di barbonaggio e vive mangiando ratti fino all'incontro con Harold, ma ci metterà un po' prima di riuscire a cambiare dieta.
John, interpretato dall'espressivissimo[citazione necessaria] Jim Ca... Cazì... Caviziel, è un personaggio tutto d'un pezzo, incorruttibile, non dice parolacce, non fuma, non fa sesso all'infuori del matrimonio, e picchia forte i cattivi. Insomma, studiato a tavolino per dare il buon esempio ai nostri figli.

Harold Fringe

Harold cerca di contare tutta la gente picchiata da John.

Detto anche "il tizio con gli occhiali" oppure "lo zoppo di New York" (ma è importante sapere che non è zoppo per colpa di John, eh), è uno smanettone informatico pieno di soldi, probabilmente sudati dai suoi genitori, visto che il miglior codice che abbia mai scritto lo ha svenduto per un dollaro. Ha una vasta biblioteca di Gialli Mondadori e un altrettanto grande armadio, ma nonostante ciò lascia che il povero John indossi sempre il solito vestito.

Joss Carter

Ex ufficiale dei Marines, viene congedata per i metodi troppo leggeri con cui conduce gli interrogatori, i suoi superiori pensavano che i prigionieri dovessero piangere per il dolore e non perché commossi dai suoi discorsi motivazionali. Finisce per fare il detective in un distretto della polizia di New York grazie alle raccomandazioni di suo padre, un influente produttore di ciambelle.

Lionel Fiasco

Il detective Fiasco incarna la forma perfetta del poliziotto newyorkese, grasso, corrotto e anche divorziato. Il primo incontro con John non va molto bene a causa di un diverbio su chi dei due dovesse morire, ma alla fine John convince Fiasco con le buone (che sarebbero alcune costole rotte) e il detective si presta molto volentieri[citazione necessaria] ad aiutarlo nelle sue indagini, tanto il peggio che potrebbe capitargli è la morte.

Curiosità

  • La tanto amata casa di produzione videoludica Ubisoft ha sviluppato un videogioco copiato pari pari da Person of Interest; loro dicono che non è vero e in effetti hanno ragione, il protagonista del gioco non ha neanche il completo.


Cosa fanno in Televisione questa sera? Accendila!
Quella scelta dal Sommo Walker Texas Ranger
I grandi capolavori dell'intrattenimento di qualità A-TeamBaywatchBeautifulTerra NostraL'ispettore DerrickJAG - Avvocati in divisaLa signora in gialloLa signora del WestMagnum P.I.MacGyverRenegadeSex and the CityStarsky & HutchSupernaturalTrotsky & HutchTwin PeaksX-FilesDesperate HousewivesDr. House - Medical DivisionDr. House - Birkenau DivisionOrzobimboweiFriendsHow I Met Your MotherCobra 11Spazio 1999Last ResortLast Cop - L'ultimo sbirroRadiciPerson of InterestUFO
Quelle che piacciono tanto ai pampini AngelBeverly Hills 90210BuffyBuona fortuna CharlieDawson's CreekFur TVFuturamaGhost WhispererGleeGrey's AnatomyHannah MontanaHigh School MusicalICarlyIl commissario RexI GriffinI SimpsonLa vita segreta di una teenager americanaLife BitesMalcolmOne Tree HillPetsReaperRiverdaleSabrina, vita da stregaScrubsSettimo CieloSkinsSmallvilleStregheStranger ThingsThe O.C.The Sleepover ClubUna mamma per amicaVeronica MarsWilly, il principe di Bel-AirZack e Cody al Grand HotelZack e Cody sul ponte di comandoLa cassa nella prateria
Quelle da nerd 4400Battlestar GalacticaHeroesNumb3rsSuper QuarkDollhouseStar TrekStargateChuckAi confini della realtàAliasCSILostPrimevalNCISNCIS: Los AngelesThe MentalistDexterFringeThe Big Bang TheoryCriminal MindsCriminal Minds: Suspect Behavior
Quelle che guardi quando in tv non c'è nient'altro Attenti a quei dueBrothers & SistersGiudice AmyTempesta d'amoreJarod il camaleonteThe L WordThe Lost RoomUgly BettyXenaHerculesBindi the Jungle GirlTracy e Polpetta24I SopranoTrue BloodMediumJersey ShoreWipeoutBob's BurgersL'uomo di AtlantidePlain JaneFriendzone: amici o fidanzati?Catfish - False identità
Anche in Itaglia si fanno serie tv Casa PioDon MatteoElisa di RivombrosaI CesaroniIl commissario MontalbanoL'ispettore ColiandroPadre MaronnoRISSei forte MaestroSensualità a corteUn ciclone in famigliaUn medico in famigliaLe storie di Farland
Serie tranquillamente evitabili LaskoIl PumaIl ClownVegasCops - Squadra SpecialeCountdown (serie televisiva)NikitaThe Last ShipNymphsScandal