Sorriso

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il sorriso di una bimba. O l'urlo di guerra di un Predator, decidete voi.
« Un giorno senza un sorriso è un giorno perso. »
« Ma Charlie Chaplin non era sordomuto? »

Il sorriso è un'espressione del volto umano che Max Pezzali e Maria Teresa Ruta hanno elevato ad arma di distruzione di massa.
Il sorriso si produce stirando la bocca, inarcando le labbra e mostrando i denti ed eventualmente il pene, nel caso dei maniaci sessuali appostati nei parchi pubblici.

Lo scopritore accreditato del sorriso è Omobono Parvenù (1847 - 1922), esteta, scienziato e uomo di lettere: due, la A e la B, rigorosamente scritte in stampatello. Prima della scoperta di Parvenù, datata 1871, la gente non sorrideva.
Al limite strizzava gli occhi e piegava un pochettino le labbra, ma niente di più.
L'unico modo che le persone conoscevano per manifestare il proprio divertimento era quello di prendersi a ceffoni, con risultati deprecabili in fatto di relazioni interpersonali.

L'invenzione del sorriso

Omobono Parvenù con ciò che resta del povero Ruud Gullit.

Omobono Parvenù scoprì il sorriso mentre stava praticando sul suo criceto Ruud Gullit (Parvenù era milanista) quello che la comunità medica internazionale riconosce oggi come il primo tentativo di biopsia ossea della storia, il primo tentativo di biopsia ossea su criceti della storia e il primo tentativo di biopsia ossea su criceti condotto da un idiota della storia.
Questo perché Parvenù, per quanto lungimirante, era un uomo del XIX secolo e commise l'errore di sostituire l'ago da biopsia con una comune macina da frantoio del peso di cinquantacinque chilogrammi circa.
Ruud Gullit fu ben presto ridotto in poltiglia purulenta e Parvenù, a cui quel maledetto criceto stava non poco sui maroni, iniziò a sorridere sotto i baffi e, cosa un po' più difficile, anche sopra i baffi. Conscio dell'importante scoperta appena effettuata Parvenù si mise a urlare:

« CARA! HO APPENA INVENTATO IL SORRISO! PORTAMI UNA BOTTIGLIA DI SPUMANTE! »
Ecco un classico esempio di sorriso ebete. No, non la foto, ma la tua faccia mentre la guardi.

Purtroppo in casa Parvenù non aveva nessuna bottiglia di spumante. E neppure una moglie. Sì, Parvenù era dedito agli oppiacei.

Il sorriso fece da apripista a un sacco di altre applicazioni pratiche, tra cui il rossetto, le iniezioni di botulino e la dentiera da vampiro che ti rende il figo della festa, sempre che sia una festa di tredicenni resi deformi dall'acne; successivamente l'invenzione fu perfezionata e brevettata sotto il nome di risata proprio dal nemico e gemello malvagio di Omobono Parvenù: Alexander Bell, talmente malvagio da avere un cognome anglofono e una folta barba cespugliosa.
Bell si ritrovò ricco sfondato e investì i suoi soldi nella produzione del primo telefono, un Nokia 3310 che usò esclusivamente per mandare sms di sfottò a Parvenù.

Di Omobono Parvenù ci rimane il ricco carteggio col proprio duodeno e un libro di memorie, di cui alcuni storici contestano l'autenticità, dal titolo Harry Potter e il Calice di Fuoco.

Usi pratici

Il sorriso in genere è sintomo di felicità, benessere e assunzione di droghe leggere. Se istintivo e spontaneo, il sorriso può esprimere apertura nei confronti di un'altra persona; o anche il desiderio di aprire in due quella determinata persona, se chi sorride imbraccia una motosega.

È celebrato anche in letteratura. Montale dedicò al sorriso la poesia Grassoni in tutù:

I grassoni in tutù
sono oramai l'unica cosa
che mi fa sorridere.

È importantissimo saper sorridere anche in presenza di persone sgradite: secondo le tesi progressiste propugnate con invidiabile faccia da culo da Alberto Angela, gli aztechi vennero sterminati dai conquistadores proprio a causa dei loro musi lunghi.
Allo stesso modo Hitler sviluppò sentimenti antisemiti a causa della sua cameriera ebrea che non sorrideva mai mentre gli faceva le spugnature.

Nonostante ci si riferisca propriamente al sorriso pensando alla sola bocca, l'espressione coinvolge anche gli occhi. La carica espressiva e comunicativa del sorriso deve proprio allo sguardo la sua profondità. Infatti, è molto difficile vedere un sorriso sulla faccia di una persona senza occhi. Anche perché che cazzo ha da sorridere uno senza occhi?

Tipi di sorriso

Sorriso a trentacinque carati.
  • Sorriso a trentadue denti.
  • Sorriso a sessantaquattro pollici.
  • Sorriso sarcastico.
  • Sorriso di circostanza.
  • Sorriso biodegradabile, si può sfoggiare dopo essersi rivolti ai dentisti croati. In genere regge fino al confine, poi si sgretola.
  • Sorriso sotto i baffi. Lo sfoggiano i dentisti croati dopo aver fregato un italiano.
  • Sorriso di Michelle Hunziker, grave conseguenza di un intervento di lobotomia.
  • Sorriso ebete.
  • Sorridi e annuisci.
  • Sorriso sulle labbra, per indicare un sorriso spesso falso, forzato o esageratamente ostentato.
  • Sorriso sulle grandi labbra, la specialità di Eva Henger.

Voci correlate


L’ars medica dall’Aborto alla Zoofilia

Tipologie di dottoroni MedicoAnestesista rianimatoreMedico mancatoSegaossaVaginecologoDentistaFisioterapirlaOculistaOtorinolaringoiatraNeurologoPediatraUn altro tipo di pediatraPsichiatraAnalistaPsicanalistaRadiologoRadiologo mancatoFrenologo
Dottori (o presunti tali) famosi Gregory HouseDr. Leo SpacemanL'altro fondatore della medicinaFreudRasputinMeredith GreyRicercatori Oral-BUn medico in famigliaUn medico su dieciUno creativo, ma tantoScrubsChristiaan BarnardGino StradaL'imbalsamatoreL'ehreticoDottor ZoidbergDottor Nowzaradan
Veleni assortiti AmuchinaAnticoncezionaleAspirinaCarbone attivoFarmacoGanjaGlucosioGuttalaxImodiumOlio di ricinoTestosteroneZigulìIstruzioni del velenoRU-486Pillola del giorno dopoVicodinSmegmaVaccinoTalidomide
I ferri del mestiere BisturiGhigliottinaSfigmomanometroTermometroTrauma CenterL'altro Trauma CenterUSBDentieraMenstrual DetectorSperimentazione animaleStetofonendoscopioRisonanza magneticaMedicina difensivaConsenso informatoMalasanità
Terapie d'urto AbortoAllungamento del peneAutopsiaClistereCellule staminaliComa farmacologicoCure per il mal di capocciaDigestione inversaDiuresiEsplorazione analeEutanasiaEvirazioneFecondazione assistitaLiposuzioneEvitare le malattie contagioseMetodo VannoniLobotomiaOmeopatiaPartoParto analeRimedio della nonnaTrattenere le risateTurismo odontoiatricoGinecologia
Malattie che sono malattie AutismoAviariaEscherichia coliInfluenza suinaIpertensioneIpertricosiMucca pazzaAmnesiaAnoressiaAIDS (HIV) • ComunismoDepressioneEbolaEpilessiaEpistassiOnicofagiaSinghiozzoTosseTartaroTumoreBruxismoVirusLupusHerpesMeteorismoMorbo di AlzheimerNarcolessiaObesitàOsteoporosiGlioblastomaInfartoPanza da birraParvovirus B19PestePriapismoRaffreddoreLe sue coseSempre le sue cose, ma come piace chiamarle al medicoCome prima, solo che escono dalla boccaUnghia incarnitaTrombosi cerebraleSalmonellosiOrchitePallafittaDisturbo ossessivo-compulsivoGiradito
Malattie che non sono malattie (forse) EliocentrismoLicantropiaDemenza femminile trentenneAlzabandiera mattutinoSculettamentoSindrome dei sentimenti offesiSindrome di WomanSindrome del treno che scappaSindrome della Signora in GialloSindrome da zerbinoSindrome di StoccolmaSindrome di StendhalSindrome da copertinaSindrome di InzaghiSindrome di GiuratoSindrome di LubitzMordicchiare le penneSindrome dell'autoscattoSindrome di Caps LockSindrome del preservativo bucatoSindrome da deficit monetarioSindrome da oblio musicaleSindrome di RonaldoSindrome del piede fetidoSindrome del porco a tavolaSindrome apocalittica premestrualeSindrome del NonciclopedianoSindrome di Kaulitz-EfronSindrome di chi la spara più grossaSindrome delle persone che non capiscono che Coca Cola e Pepsi non sono ugualiIpocondria da WikipediaSindrome delle chiavi che ti cadono nel fondo del portaombrelli solo quando sei in ritardoSindrome della faccia pixellataAssuefazione da videogameTremolio da eccitazioneSindrome del buon predicatoreMorgellonsCelluliteLapsusAllucinazione paranoica plagiomaniacaDisfunzione rettileDelirio da lavoroIncuboSensibilità chimica multiplaMancinismo
Frattaglie assortite (approvate dal MOIGE) Appendice CecaleAscellaBaffiBoccaOrecchioOcchioPupillaBrufoloCapelliApparato capellutoCatarroCodaCuoreCervelloDentiDitoFacciaGrassoInterstizi dei piediIntestino crassoIsole di LangerhansLabbro inferiore destroLanugine ombelicaleLardominaliLingua mortaManiMilzaFegatoPancreasMemoriaMidichlorianNasoOmbelicoPalatoPiediSesto sensoSorrisoSternocleidomastoideoTonsille tolteÜber mascellaVescicaVitaRene
Cose che (sempre secondo il MOIGE) non fanno parte del corpo umano AlitoAnoBuco del culoClitorideCoglioneCuloFedericaFunzioni trigonometricheLinguaManolaMento a culoPallePenePene elettronicoProstataSangueScimmietta del deretanoScorreggiaRuttoreggiaScrotoSistema ruttatorioSputoTattoTesta di cazzoTetteTriculoTrombe di falloppioUrinaUteroVaginaVagina dentataVistaFlora intestinalePolmone