Casa Pio

Da Wikipedia, l'enciclopedia... hai abboccato, dì la verità...
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Questa serie è ispirata al mio film Uccelloni e Uccellacci »
(PPP sulla Casa Pio)

Casa Pio è una sitcom familiare targata Merdaset, girata negli anni '60 e tuttora molto in voga, specie tra le vecchiette, i papaboy e le amebe intestinali.

Personaggi

Padre Pio

Padre Pio è il tipico capofamiglia che si spacca la schiena al lavoro tutto il giorno, mentre gli altri membri non fanno un cazzo e lo sfottono pure. In ogni episodio deve affrontare un nuovo problema, ma con un po' di forza d'animo, simpatia e l'amore dei suoi cari alla fine riuscirà ad aggravarlo.

Madre Mia in tenuta da casa.

Madre Mia

Anche nota come Mia Madre, è il personaggio più amato della serie. Ex-prostituta, diventa una puttana dopo il matrimonio con Padre Pio.

Figlio Fio

Un simpatico giovane scavezzacollo; nei primi episodi era un pessimo soggetto e causava innumerevoli problemi a sé stesso e a Padre Pio per via dei suoi voti scolastici (sempre sopra l'8 e mezzo) e del suo brutto vizio di lavorare. Ma alla fine della serie mette la testa a posto e trova un onesto impiego nel traffico d'organi.

Nonno Nio

Un arzillo vecchietto abbandonato a se stesso, che sguazza nei suoi liquami blaterando di quando, da giovane, era l'Eletto e fermava le pallottole col pensiero. Dall'alto della sua saggezza, ha un consiglio adatto per ogni occasione, ad esempio "bawalgugucacca" o "Piscia controvento".

Zio Zio

Chiamato anche o lo zio d'America perché ha vissuto 5 anni a Vergate sul Membro, è il fratello di Mia Madre. Non solo si fa mantenere totalmente dal cognato, ma appena quest'ultimo gira le spalle lui gli si fa la moglie (che poi sarebbe sua sorella: infatti Figlio Fio ha di certo qualche tara).

Dorco Dio

Il prepotente capufficio di Padre Pio, che si diverte a tormentare e umiliare in ogni modo. Addirittura, nell'episodio XV gli spara a entrambe le mani solo perché l'Inter ha vinto lo scudetto (Dio è juventino).

Padre Fedele

La produzione lo reclutò nella terza serie per rimediare al calo d'ascolti. Fu una scelta azzardata, ma vincente: fin da subito gli spettatori si appassionarono al rapporto tra lui e Padre Pio, sospettando che sotto ci fosse qualcosa in più di una semplice amicizia. La conferma venne nel XXX episodio, in una romantica scena in cui i due finalmente si scambiano il primo, attesissimo bacio.

Nonno Nio da giovane.

Curiosità

  • Casa Pio durò quattro stagioni - anche una margherita e una zeroquattro alla spina, grazie.
  • Casa Pio nasce come spinoff della serie Alf. In un episodio speciale, i Pio reincontrano il simpatico Alf e il suo padrone Ruini, creando l'occasione per gag scoppiettanti e situazioni di grande comicità (ha fatto scuola la mitica scena in cui Alf e Ruini appendono Padre Pio al soffitto e lo bastonano con sbarre d'acciaio).
  • I Pio sono sempre in bolletta, malgrado il lauto stipendio da impiegato statale, perché buttano i soldi in cose futili. Infatti in quella casa hanno tutti le mani bucate (... haha, l'hai capita?).
  • A causa delle stimmati, Figlio Fio aveva sempre i polsi sporchi di sangue, motivo per cui i suoi amici lo scambiavano per emo e lo pestavano. Ciò gli causò una depressione tale che alla fine divenne emo per davvero.
  • Alla fine di ogni episodio, Madre Mia esclama "Che barba che noia che noia che barba", che di solito è il segnale d'inizio per un pogrom.
  • Le riprese della terza stagione furono bruscamente interrotte per l'imprevista morte di Padre Pio, soffocato dallo spazzolino da denti che aveva ingoiato (senza masticare). Per girare il resto della serie, gli autori lo rimpiazzarono con un tricheco affetto da rogna: nessuno tra il pubblico si accorse della sostituzione.
  • All'inizio della quarta stagione il tricheco affetto da rogna morì d'overdose di barbiturici durante un coca-party nel backstage della serie e fu sostituito da Giampiero Galeazzi. Nessuno notò la differenza.

Voci correlate

Cosa fanno in Televisione questa sera? Accendila!
Quella scelta dal Sommo Walker Texas Ranger
I grandi capolavori dell'intrattenimento di qualità A-TeamBaywatchBeautifulTerra NostraL'ispettore DerrickJAG - Avvocati in divisaLa signora in gialloLa signora del WestMagnum P.I.MacGyverRenegadeSex and the CityStarsky & HutchSupernaturalTrotsky & HutchTwin PeaksX-FilesDesperate HousewivesDr. House - Medical DivisionDr. House - Birkenau DivisionOrzobimboweiFriendsHow I Met Your MotherCobra 11Spazio 1999Last ResortLast Cop - L'ultimo sbirroRadiciPerson of InterestUFO
Quelle che piacciono tanto ai pampini AngelBeverly Hills 90210BuffyBuona fortuna CharlieDawson's CreekFur TVFuturamaGhost WhispererGleeGrey's AnatomyHannah MontanaHigh School MusicalICarlyIl commissario RexI GriffinI SimpsonLa vita segreta di una teenager americanaLife BitesMalcolmOne Tree HillPetsReaperRiverdaleSabrina, vita da stregaScrubsSettimo CieloSkinsSmallvilleStregheStranger ThingsThe O.C.The Sleepover ClubUna mamma per amicaVeronica MarsWilly, il principe di Bel-AirZack e Cody al Grand HotelZack e Cody sul ponte di comandoLa cassa nella prateria
Quelle da nerd 4400Battlestar GalacticaHeroesNumb3rsSuper QuarkDollhouseStar TrekStargateChuckAi confini della realtàAliasCSILostPrimevalNCISNCIS: Los AngelesThe MentalistDexterFringeThe Big Bang TheoryCriminal MindsCriminal Minds: Suspect Behavior
Quelle che guardi quando in tv non c'è nient'altro Attenti a quei dueBrothers & SistersGiudice AmyTempesta d'amoreJarod il camaleonteThe L WordThe Lost RoomUgly BettyXenaHerculesBindi the Jungle GirlTracy e Polpetta24I SopranoTrue BloodMediumJersey ShoreWipeoutBob's BurgersL'uomo di AtlantidePlain JaneFriendzone: amici o fidanzati?Catfish - False identità
Anche in Itaglia si fanno serie tv Casa PioDon MatteoElisa di RivombrosaI CesaroniIl commissario MontalbanoL'ispettore ColiandroPadre MaronnoRISSei forte MaestroSensualità a corteUn ciclone in famigliaUn medico in famigliaLe storie di Farland
Serie tranquillamente evitabili LaskoIl PumaIl ClownVegasCops - Squadra SpecialeCountdown (serie televisiva)NikitaThe Last ShipNymphsScandal