Veronica Mars

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia ebbasta.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Vorresti essere altrove? C'è anche La vecchia ciabatta che tua mamma guarda in tv, vedi La signora in giallo.
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Veronica Mars
« Il mio ragazzo pensa che io sia una ficcanaso. L'ho letto nel suo diario. »
(Veronica Mars su se stessa)
« È una storia epica! »
(Ulisse su Odissea Veronica e Logan)
« Concorrenza spietata »
« Veronica? Momento di vero godimento... »
(Logan Echolls sulle abilità sessuali di Veronica Mars)
« Niente ti porta ai massimi livelli di piacere come un kitkat e un mars insieme! »
( KitKat Mars su se stesso)
Lei ti guarda. E pensa che tu sia un pervertito. Ha ragione, vero?

Veronica Mars era una normale ragazzetta bionda e stracciona. Ma un giorno, mentre si faceva di cioccolato, capitò sulla Fox nel sabato sera dedicato alla commemorazione di Jessica Fletcher. E la sua vita non fu più la stessa. Infatti dovette uscire a ricomprare tutto il cioccolato che aveva finito per l'emozione di aver scoperto in anticipo che l'assassino era il maggiordomo del cognato della sorella di quel lucciolo di tuo fratello morto d'overdose dopo aver visto Ozzy Osbourne fare scorpacciata di pipistrelli (ora puoi respirare). Ma i cioccolatini al supermarket erano finiti! Chi aveva comprato tutto il cioccolato? Quanto l'aveva pagato? Aveva pagato con carta di credito? Una simile dose di cioccolato non nasconde forse un traffico illecito? E perché il commesso, peraltro niente male, mi guarda con aria sospetta mentre chiedo le impronte digitali all'unica barretta di Duplo superstite? Sarà il caso di chiedergli il numero di telefono? O forse è...MIO FRATELLO? Ma se è mio fratello, mio padre si è fatto la donna al bancone dei salumi, mia madre si è fatta il proprietario del supermarket o il bancone dei salumi si è fatto che il supermarket? E sopratutto è una ricca ereditiera? E a proposito di ereditiera... che ci faceva Paris Hilton su una Vespa rosa? Lo scopriremo nella prossima puntata.

Famiglia Mars

Il biglietto di addio di Duncan
Veronica Mars: Figlia dell'ex sceriffo e prova vivente di cosa può fare un'adolescente con una Reflex. La sua storia a Nettunoville comincia con l'iniziazione ad una setta di ricconi palestrati e bionde decerebrate che dedicano l'anima (... ammm! Cosa hanno già al posto dell'anima i ricchi?! un salvadanaio?!). Come dicevo, dedicano il loro portafoglio azionario al dio tintinnante, gli "09ers", di cui entra a far parte sotto la spinta della queen bee Lily Kane che, ormai lobotomizzata dal suo ruolo in mean girls, ignora sempre le scappatelle di Veronica alla Caritas per fare shopping. La giovane detective è inoltre conosciuta come storica Ex di Duncan Kane, studente cerebroleso e complessato, dal quale viene mollata senza una spiegazione se non quella di un biglietto d'addio donatole dall'amica Lilly. Ed appena qualche giorno dopo, la bionda capo cheerleader viene ritrovata morta nei pressi della mega piscina di famiglia. KitKat Mars, all'epoca sceriffo, si occupa dell'indagine sui fatti, condannando erroneamente Steve Jobs con l'accusa d'aver preso a lavorare in nero dei messicani raccolti nei peggiori borghi di Tijuana ma il riccone non si fa trovare impreparato, pagando laute somme all'immigrazione per segnare tutti quei gentili stranieri come sue Colf part-time, costringendo poi KitKat a mollare il proprio lavoro ed affittare il proprio nome ad una ditta di dolciumi. Da quel momento in poi la vita di Veronica viene trascinata a fondo con il nome del padre... e la ragazza, ossessionata dalla morte dell'unica amica ricca capace di ignorare le sue tasche vuote, decide di comprare a rate una Reflex e specializzarsi in stalking, venendo perciò emarginata dai fighetti ma rimanendo comunque un'ottima risorsa come giovane ficcanaso, ricavando laute somme per truccare le elezioni di re e reginetta del ballo, rubare mutandine per i nerd e scoprire con quale prof è possibile andare a letto per ottenere un incremento della media.


« Chi ha ucciso Lilly?! E dov'è il vagabondo?! »
(Veronica mentre guarda un film della disney)
Loro ci osservano
KitKat Mars: Ex sceriffo di Nettunoville, poi membro militante degli Illuminati. Kitkat Mars viene licenziato per essersi rifiutato di darlo alla moglie di Aaron Echolls, dopo che la signora gli aveva gentilmente illustrato tutti i capitoli del Kamasutra esplorabili durante le serate in cui il marito andava a caccia di nuove amanti nelle scuole elementari e medie. Il motivo ufficiale per il suo licenziamento però rimane l'accusa infondata (?) di lavoro in nero presso la casa del miliardario Steve Jobs. Sfortunato con le donne quasi quanto con il lavoro, viene mollato dalla moglie per motivi sconosciuti, innamorandosi poi della consulente scolastica di sua figlia, verso cui Veronica dimostra un leggero astio. La sua seconda fidanzata è la madre di Wallace, relativamente accettata dalla figlia, unico motivo per cui la relazione dura qualche mese di troppo, ma anche questo rapporto giunge al termine quando Alicia Fennel fa notare a KitKat la potenziale sociopatia di sua figlia. Ultima ma non ultima della lista è una cliente, Harmony Chase, che conosce KitKat proprio mentre cerca prove sul tradimento del marino (Sì! Questo dettaglio fa parte della trama). I continui disastri in cui consiste la sua vita amorosa, uniti alla sociopatia della figlia, portano Kitkat ad un esaurimento nervoso talmente grave da costringerlo ad entrare nella squadra di intervento strategico della metropoli più vicina nel tentativo di suicidarsi, ma gli sceneggiatori non vogliono la sua morte ed ogni tentativo, per quanto rocambolesco, risulta inutile. La routine tuttavia non manca di tragedie che neanche le leggi di Murphy elevate a potenza infinito potrebbero equiparare, portando ogni personaggio secondario parente o amico del cuore ad una brutale morte e conducendo il padre di Veronica verso la pazzia.

Lianne Susan Mars: Se è cosa certa il fatto che Lianne sia la madre di Veronica, non altrettanto certa è l'identità di suo padre. Dettaglio di non poco conto su cui Veronica spenderà le proprie energie per diversi episodi, evitando accuratamente di parlarne con KitKat ma preferendo raccogliere capelli dallo scarico della doccia per accurate analisi del DNA a cui seguono lunghi interrogatori nei confronti del fratello minore di Hannibal Lecter, ritrovato poi morto nella sua cella a causa di un fegato di barbone con cirrosi saltato in padella mal condito. Ma la madre della giovane detective è un problema non da poco non solo per la sua risaputa promiscuità ma anche per i problemi di alcolismo, nella speranza di redimere se stessa si unisce ad un gruppo di estremisti religiosi fissati con le fiere medievali, ritrovatasi in mezzo alla trama di the burn ultimatum mista ad un episodio di Xena, viene involontariamente data in sposa a Re Robert Baratheon vedendosi quindi costretta a fuggire per ritrovare la figlia e tentare di spiegarsi. La donna, presa dalla vergogna anche per essere stata amante di Jake Kane, decide di lasciare Nettunoville per lidi migliori.

Famiglia Echolls

Attenzione: L'allergia alla Bibbia può causare escoriazioni alle mani, rush cutaneo, diarrea, colon spastico e sindrome da Germano Mosconi... In caso di emergenza chiamare il Dottor Casa.
Aaron Echolls: Attore Hollywoodiano che inizia la propria carriera nei porno gay finanziati da Scietology. Passati i quaranta tuttavia soffre profondamente la propria crisi di mezza età che lo porta a divenire un ninfomane omicida. ecco da chi aveva preso Logan! Dal padre omicida strariccone che si è fatto tutte le cameriere,le ragazze di Logan (VERONICA APPARTE)le donne delle pulizie,tua madre,tua sorella e pure il tuo cane! poi la metà le ha uccise..

Lynn Echolls

Logan Echolls: Si narra che per la creazione di questo personaggio gli sceneggiatori abbiano adottato una visione alternativa del futuro Bart Simpson in cui quest'ultimo, invece di diventare un grassoccio camionista e barbone part-time come il padre, si trasforma in un biondo-ricc(hi)one-palestrato che passa le sue giornate a scommettere il fondo universitario nelle risse tra galli, sostituendo lo skate con una tavola da surf e dovendo poi scrivere sulla lavagna quanto gli dispiaccia non parlare in politically correctese. Difatti, proprio come il suo alter-ego giallognolo, Logan dimostra di possedere tutte le degne qualità per essere l'erede di Satana, dalle sue adorabili burle al limite e oltre la legalità, un'incredibile capacità di portare sfighe o morti violente ovunque vada e una sana allergia a tutto ciò che concerne la biografia del sommo, il suo albero genealogico ed il fanclub, cause scatenanti degli attacchi di colite spastica ad ogni messa pasquale. Il ragazzo tuttavia cattura come un magnete l'attenzione del pubblico per i tratti particolari della sua personalità, dal classico clichè "bello e datato dannato", a quella vena di dolcezza grondante di miele e nutella che dimostra nei confronti di Veronica, l'unica che lo capisce[citazione necessaria]. Tralasciando l'abbigliamento da surfista, le collanine comprate dai marocchini in spiaggia e le frasi della segreteria telefonica tratte dal "manuale universale delle citazioni più sdoganate".

Trina Echolls: Sorella maggiore adottiva di Logan. La cocca di papino, picchiata regolarmente con un sacco di sassi nascosto dentro una delle sue borse firmate Gucci. Date le tendenze violente di Aaron e quelle tipiche da alcolista attribuibili a Lynn, la ragazza si ritrova a crescere in una famiglia degna dell'intervento dell'Unicef, intraprendendo la via dell'outsider e consacrandosi poi all'occultismo assieme alla biondissima cheerleader, Buffy, con la quale spende buona parte dell'adolescenza a cacciare e uccidere truzzi in after dopo i rave party a Tijuana ed emo drogati di anfetamine, caffè, nutella e vecchie canzoni dei Tokio Hotel. Dopo il periodo punk che l'ha vista fidanzarsi con un lupo mannaro e provare esperienze lesbo condite con un pizzico di magia nera, la ragazza decide di tornare a Nettunoville nel tentativo di sfondare come attrice per pubblicità strappalacrime e raccatta denaro di varie Onlus, prendendo ispirazione per la sua vena drammatica proprio dalla propria sfera personale, alquanto disastrata. Ma la goccia che fa traboccare il vaso arriva quando scopre di essere stata data alla luce durante un ballo scolastico dall'attuale bidella della scuola, rivelazione che la porta a fuggire dalla città. E di Trina non si sa più nulla sino a quando, ormai disperata, non si iscrive ad un sito di incontri online per poveri derelitti e cocchi di mamma, proprio lì incontrerà Marshall Eriksen. Il resto chiedetelo a Ted, in fin dei conti ci metterà solo otto o nove stagioni e qualche contenuto extra per dirvi la fine della storia.

Lilly Cagna: migliore amica di Veronica,ragazza di Logan e Queen Bee del liceo di Neptune. All'inizio del telefilm è già morta (come qualsiasi bionda che si rispetti in un qualsiasi film americano che si rispetti). Ma difatti durante tutto il corso della serie appare come casper della situazione dato che è la sua stessa morte ad innescare gli eventi che danno il via alla storia.

Duncan Kane: fidanzato part-time di Veronica, fratello della defunta e supposto bravo ragazzo.

Famiglia Casablancas

Dick Casablancas: Biondo, surfista, con il quoziente intellettivo di un sasso e la parlantina di un comico di Colorado. Dick si fa guidare dal proprio Dick. I suoi scambi di battute con Veronica sono uno dei dettagli più interessanti di tutta la serie. sfoga le sue frustrazioni sul fratello Cassidy tromba con chiunque voglia trombare

Cassidy Casablancas: "Fratellino" di Dick anche chiamato Beaver ossia castoro forse a causa dei suoi bellissimi dentini. Lo sfigato che fino a un minuto prima di suicidarsi non viene cagato da nessuno (Logan gli parla per la prima volta in vita sua quando sta per suicidarsi)

Kendall Casablancas: Compagna di scuola di Trina Echolls e Buffy, decide poi di intraprendere la via della figaggine divenendo moglie trofeo moglie di papino Casablanca ed aspirante Milf, senza neanche prendersi la briga di farsi mettere incinta come le Raffaella Fico de noi altri. Per discreto periodo di tempo diviene l'amante di Logan Echolls. Muore nell'ultima stagione dopo essersi ricongiunta con il detenuto/assassino/associato a delinquere Cormac Fizpatrick

Altri personaggi inutili ed ex fidanzati di Veronica


Casi risolti

  • Veronica Mars e la busta della spesa scomparsa ritrovata in alcune scene del film "American Beauty"
  • Veronica Mars e il chirurgo plastico di Donatella Versace Fuggito in Brasile per diventare fantino e darsi ufficialmente all'Ippica.
  • Veronica Mars e il ritrovamento del sarcasmo perduto
  • KitKat Mars e le cause legali contro le ditte di merendine.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Il teleobiettivo della sua macchina fotografica ha visto più scandali di quelli messi in piedi da Fabrizio Corona.
  • LEI SA cosa nascondi. E se non lo sa è solo questione di tempo.
  • Originalmente la macchina di Veronica aveva un design talmente sfigato da somigliare alla non poco hippie Mistery Machine di Fred, Velma, Dafne e Shaggy ma la produzione del cartone chiamò immediatamente l'avvocato dei Simpson.
  • Si narra che il sapere universale sia contenuto nella chiavetta da 380 gb di Veronica...
  • ...Ma in realtà c'è solo il back up di Samaritan.
  • Il suo cane è interpretato da Emilio Fede al naturale.
  • Dopo il successo del film, si è deciso di riprendere in mano le vicende dei simpatici cittadini di Nettunoville, ambientando nella città un episodio di Scooby Doo.
  • Quello che esce dalla testa di Lilly non è concentrato di pomodoro.
  • Non chiamatela mai Veronica La Mano Supersonica: va su tutte le furie.
  • Se vi capita di arrestare Logan ricordate manette e tutto altrimenti non si diverte!
  • Non trombate mai con Veronica in macchina o ricorderà la trombata di Logan con Madison
  • Se incontrate Weevil (Eli Navarro) ricordategli che deve passare da me per demolire la macchina del mio vicino GRAZIE!
Cosa fanno in Televisione questa sera? Accendila!
Quella scelta dal Sommo Walker Texas Ranger
I grandi capolavori dell'intrattenimento di qualità A-TeamBaywatchBeautifulTerra NostraL'ispettore DerrickJAG - Avvocati in divisaLa signora in gialloLa signora del WestMagnum P.I.MacGyverRenegadeSex and the CityStarsky & HutchSupernaturalTrotsky & HutchTwin PeaksX-FilesDesperate HousewivesDr. House - Medical DivisionDr. House - Birkenau DivisionOrzobimboweiFriendsHow I Met Your MotherCobra 11Spazio 1999Last ResortLast Cop - L'ultimo sbirroRadiciPerson of InterestUFO
Quelle che piacciono tanto ai pampini AngelBeverly Hills 90210BuffyBuona fortuna CharlieDawson's CreekFur TVFuturamaGhost WhispererGleeGrey's AnatomyHannah MontanaHigh School MusicalICarlyIl commissario RexI GriffinI SimpsonLa vita segreta di una teenager americanaLife BitesMalcolmOne Tree HillPetsReaperRiverdaleSabrina, vita da stregaScrubsSettimo CieloSkinsSmallvilleStregheStranger ThingsThe O.C.The Sleepover ClubUna mamma per amicaVeronica MarsWilly, il principe di Bel-AirZack e Cody al Grand HotelZack e Cody sul ponte di comandoLa cassa nella prateria
Quelle da nerd 4400Battlestar GalacticaHeroesNumb3rsSuper QuarkDollhouseStar TrekStargateChuckAi confini della realtàAliasCSILostPrimevalNCISNCIS: Los AngelesThe MentalistDexterFringeThe Big Bang TheoryCriminal MindsCriminal Minds: Suspect Behavior
Quelle che guardi quando in tv non c'è nient'altro Attenti a quei dueBrothers & SistersGiudice AmyTempesta d'amoreJarod il camaleonteThe L WordThe Lost RoomUgly BettyXenaHerculesBindi the Jungle GirlTracy e Polpetta24I SopranoTrue BloodMediumJersey ShoreWipeoutBob's BurgersL'uomo di AtlantidePlain JaneFriendzone: amici o fidanzati?Catfish - False identità
Anche in Itaglia si fanno serie tv Casa PioDon MatteoElisa di RivombrosaI CesaroniIl commissario MontalbanoL'ispettore ColiandroPadre MaronnoRISSei forte MaestroSensualità a corteUn ciclone in famigliaUn medico in famigliaLe storie di Farland
Serie tranquillamente evitabili LaskoIl PumaIl ClownVegasCops - Squadra SpecialeCountdown (serie televisiva)NikitaThe Last ShipNymphsScandal