Catfish - False identità
Catfish - False identità è una serie che va in onda su MTV e che non serve a nulla. Infatti, dopo varie edizioni, non è ancora riuscita a convincere nessuno a non fidarsi delle false identità di chi vi rimorchia nei social network senza mostrarvi il suo vero aspetto.
In principio

La diffusione capillare di internet, l'impoverimento dei rapporti umani e la nascita di una generazione di giovani debosciati che preferisce rimorchiare online che avere reali possibilità di riuscita hanno fatto crescere a dismisura il numero di coloro che cercano partner sui social network.
Naturalmente, però, nei social network, la probabilità che qualcuno mostri il suo vero aspetto è pari a quella che un politico si autoriduca lo stipendio.
Uno di quelli che ci sono cascati è tale Nev Schulman, il quale ha deciso di sputtanarsi da solo, realizzando, nel 2010, un documentario, assieme a Max Joseph, su quella volta in cui pensava di aver dato un appuntamento a una modella, mentre in realtà si era presentata una buzzicona da paura.
La serie TV, realizzata a grande richiesta[citazione necessaria] da Nev Schulman e Max Joseph, sarebbe dovuta servire ad aprire gli occhi a quei poveri idioti che si fidano ancora di queste truffe. Il fatto che ne siano già state girate cinque serie e che la gente ci caschi ancora, testimonia che avevano ragione Albert Einstein e Umberto Eco.
Puntata tipica

Il povero idiota chatta da anni con una persona da cui è attratto.
Questa persona, però, non ha mai mandato la propria foto o ne ha mandata una falsa, ha sempre rifiutato videochiamate, incontri e qualsiasi possibilità di svelarne la reale identità.
Le motivazioni addotte possono essere le più disparate:
- mi è morto il gatto;
- non mi funziona la connessione;
- non ho soldi per la chat;
- non ho tempo, anche se passo 21 ore al giorno connesso a internet;
- la fotocamera incorporata nel computer è scappata col gatto;
- sono molto malato;
- mia moglie non vuole.
Ma il motivo è sempre lo stesso: il soggetto che si nega agli sguardi altrui è troppo brutto/a o ha già un'altra relazione o voleva solo scucire qualche soldo al malcapitato con cui chattava.
A questo punto, nei casi più pietosi, intervengono Nev Schulman e Max Joseph, che fanno ciò che qualsiasi persona sana di mente avrebbe fatto da decenni: una piccola ricerca su Google per verificare se le persone con cui lo sciagurato sventurato tapino sfigato poveretto poveraccio ha corrisposto per anni sono realmente esistenti.

Spesso il povero minorato ha persino inviato denaro all'ignota persona con cui chattava.
Nev e Max si sobbarcano un lungo viaggio per raggiungere l'ingenuotto, tanto le spese di viaggio e di soggiorno nei migliori alberghi sono tutte a carico di MTV.
Possibili esiti
Giunti sul posto ed accortisi, con una banale ricerca su google, che qualcosa non quadra, Nev e Max fanno una telefonata minatoria al falsario e gli danno appuntamento dopo qualche giorno, per continuare a godere dei benefit loro riservati in albergo dalla produzione, quali il servizio completo di escort e accompagnatrici in camera d'albergo.
Finalmente giunto il gran giorno, Nev e Max portano il malcapitato vicino casa del suo partner digitale, giungendo dall'ingresso posteriore e avvicinandosi con aria losca e sospetta all'altrui proprietà privata. Vista la percentuale di americani con il porto d'armi, è un miracolo che nessuno gli abbia ancora sparato.
L'incontro non è per i deboli di cuore.
Di volta in volta, si scopre che:
- la ragazza stupenda con cui pensava di chattare è in realtà un orrendo mostro, incrocio fra Gerry Scotti e Silvio Berlusconi, ma senza i soldi.
- non è una donna ma un uomo.
- non è un uomo ma una donna.
- è un estremista religioso che sabota le chat online perché le crede opera del demonio.
- è una truffatrice che estorceva denaro e aiuti all'ingenuo malcapitato o malcapitata.
- non è il cantante famoso per cui si spacciava (ma va'?!?).
In cinque stagioni, l'unica volta in cui quanto detto nelle chat corrispondeva al vero, una ragazza stupida e un soldato con il quoziente intellettivo di uno scorpione malato si sono effettivamente messi insieme, ma è durata appena cinque giorni e lei non gliel'ha neanche data.
Curiosità
![]() |
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.
Contribuisci a |
- È uno dei programmi più inutili del pianeta, ma anche uno dei più costosi di MTV, in quanto Nev e Max fanno la cresta sulle spese di viaggio.
Correlazioni
Cosa fanno in Televisione questa sera? Accendila! |