Sindrome dell'accademico

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Composto volatile costituito da una miscela di vari gas (nello specifico ossigeno al 21% azoto al 78% e anidride carbonica all’1% ) e polveri in sospensione necessario al sostentamento della vita terrestre »
(Soggetto affetto dalla Sindrome dell’accademico su “aria”)
« Ritengo opportuno considerare che in questo preciso istante, corrispondente alle ore 10:34:46 del mese terzo della prima decade del secondo millennio dopo la natività di Cristo Redentore, le sue estremità degli altri inferiori stanno esercitando una pressione pari a 5 atmosfere sui miei mocassini in camoscio, causandomi una stimolazione dei recettori dolorifici che mi causa un'attivazione delle sinapsi che mi causa DOLORE! »
(Accademico a tizio che gli ha pestato il piede.)
« Eh? »
(Soggetto sano su citazione precedente)
« Vuolsi così colà dove si puote... »
(I deliri di un tale all'ultimo stadio della sindrome)

La Sindrome dell’accademico, pur non essendo letale, è una delle malattie più antiche e pericolose che si conoscano.

Sintomatologia

La sindrome sembra manifestarsi in 3 distinti livelli di gravità crescente:

  • Livello 1

Il soggetto comincia a sentirsi intellettualmente superiore alla media, si fissa su una disciplina e ne fa la propria ragione di vita (guai a contraddirlo), lievi distorsioni nel linguaggio (solo nel parlare) come parole ricercate e sintassi leggermente intricata.

  • Livello 2

Il soggetto è ormai convinto della sua superiorità mentale e comincia a credersi un genio ad honorem, la disciplina che ha scelto nel livello precedente viene innalzata a disciplina regina del sapere umano (anche se fosse “scienze delle merendine” o “storia del Burundi pre-cenozoico”), medie distorsioni nel linguaggio (sia scritto che parlato) ovvero scomparsa parziale della punteggiatura e periodi eccessivamente lunghi.

  • Livello 3

Stadio ultimo della sindrome[1], a questo stadio ormai il soggetto è irrecuperabile, si crede un semidio (nella sua disciplina), la disciplina che pratica è la Somma Verità e le altre discipline diventano inutili ai suoi occhi (come chi le pratica), il linguaggio è ormai così desueto e intricato che lo capiscono solo altri soggetti infettati, periodi chilometrici e citazioni assurde abbondano mentre si nota una tendenza ad esprimere con 30 parole ciò che può essere detto con 5. Uso comune di oniugazione perifrastica passiva. Faccia di chiunque lo ascolti parlare:!!!!!

Gerarchia

La progressione nei sintomi sembra essere equivalente fra i malati alla progressione dei gradi fra i militari, quindi un soggetto al livello 1 vedrà con rispetto e reverenza un soggetto al livello 2 e venererà un livello 3, guai a contraddire qualcuno di livello superiore.

Agenti patogeni[2]

Lo Yersinia Sapientium, notate la caratteristica forma del nucleo cellulare.

La sindrome sembra essere causata da più microrganismi indipendenti:

  • Clostridium Accademicus

Lo stesso ceppo che infettò Sofocle, si ritiene sia stato il primo responsabile della sindrome, altrimenti come si spiegano le sue opere? (nessun non-infetto avrebbe potuto partorire cose tanto pallose).

  • Yersinia Sapientium

Scoperto nell’Università la Sapienza di Roma è il più virulento e colpisce preferibilmente i docenti e i presidi costringendoli a scrivere (e poi far studiare) libri lunghi 500 pagine riassumibili in 10 righe.

  • Stafilococcus Filosoficus

Responsabile della versione filosofica della sindrome, è caratterizzato dalla comparsa delle cosiddette “pippe mentali” sui temi più disparati.

Modalità di contagio

Sono identiche per ogni microrganismo portatore, appena il soggetto pensa di darsi all’ “insegnamento” viene infettato e passa entro poco tempo a livello 1, tuttavia se si frequentano ambienti con grande presenza di infettati si riscontra un aumento dei contagiati il che fa supporre una trasmissione di tipo aereo o da contatto, quindi massima prudenza, niente strette di mano a sicuri contagiati (professori, assistenti, presidi e simili).

Diffusione geografica

Atenei, Università, Licei e simili.

Cure possibili

Nonostante la particolare natura della sindrome sono state riscontrate alcune possibili cure:

  • Approvare una legge che disponga una tassa (a carico dell’autore) dell’ 1% sul prezzo ogni 10 pagine di libro (prefazioni, bibliografie e indici compresi).
  • Schiaffeggiare violentemente il soggetto infettato ogni volta che si imbarca in una frase incomprensibile, scritta o parlata.
  • Far interrogare il soggetto malato da una commissione composta dai membri più esperti del mondo della disciplina del malato (se il malato è uno dei più esperti, interrogarlo in una disciplina differente) umiliandolo.
  • Ridicolizzare pesantemente la disciplina del malato dimostrandone l’inferiorità.

Un po' di storia...

La Sindrome dell’accademico sembra esistere sin da quando furono create le prime strutture educative. Sebbene i primi resoconti (assiro-babilonesi) siano andati perduti possiamo affermare che ci sono stati casi documentati fin dall’ Antico Egitto, si legge infatti in alcuni papiri antichi la descrizione di “un misterioso morbo” che colpiva solo gli scribi e i sacerdoti e li costringeva a esprimersi in maniera incomprensibile ai non-infettati. Gli stessi sintomi si manifestarono ,in tempi differenti, in tutti i maggiori drammaturghi e filosofi greci (condannando le generazioni future a studiare i loro deliri dati dalla malattia come opere storiche). La Sindrome sopravvisse nei secoli in maniera endemica ma si manifestò nuovamente nella Repubblica Romana (e nel futuro Impero) colpendo principalmente i senatori (leggete un discorso di Cicerone e poi ditemi se non ne era affetto), nel medioevo si ebbe un’iniziale arresto della malattia che poi si riacutizzò in autori come Ariosto e simili (al confronto la Peste Nera fu uno scherzo), neanche il Rinascimento fu risparmiato con decine di autori infettati (Dante in primis) ma, a partire dal ‘700, vi fu un lungo periodo di recessione della malattia (con gli ultimi infettati illustri come Diderot, D’Alembert e Voltaire) reso possibile dai progressi nella medicina. La malattia rimase silente fino ai giorni nostri quando si manifestò in tutta la sua virulenza negli atenei di tutto il mondo guadagnandosi il titolo di malattia del secolo (altro che AIDS…).

Note

  1. ^ Da tempo si sospetta che i cosiddetti Baroni universitari costituiscano una sorta di livello 4 della malattia anche se, visto il naturale rincoglionimento, è impossibile verificare questa teoria.
  2. ^ Esistono anche dei portatori sani, i cosiddetti “insegnanti che sanno spiegare” che non manifestano alcun sintomo ma possono comunque contagiare (anche se solo soggetti deboli).

Voci correlate

Altri progetti

Sondaggio finale

<poll> Spassionatamente, quanto ti è piaciuto questo articolo? Tantissimo Tanto 'Na cifra Fin troppo Parecchio Che cacchio rispondo a fare se le risposte sono uguali? </poll>

Le Fuckoltà dell'università Nonciclopedica
Applicabili e pratiche MedicinaAlternativa a MedicinaAlternativa alle prime dueFisioterapiaGinecologiaFarmaciaChimicaFisicaMatematicaEconomiaIngegneriaGeologiaInformaticaStatisticaScienze dei materialiScienze motorieBiotech
Teoriche e disoccupabili PsicologiaParapsicologiaFilosofiaLettereMediazione linguisticaStudi orientaliScemenze politicheScienze delle merendineStoriaSociologiaAntropologiaPedagogiaDAMSGiurisprudenzaAccademia di Belle ArmiConservatorioBeni culturaliArchitetturaDesignScienze ambientali
Inesistenti Facoltà di non rispondereCEPU



INFRASTRUTTURE TIPOLOGIE
MATERIE VARIE
Clicca su una voce per espanderla.
INFRASTRUTTURE Squola - Scuola privata - Scuola media - ITIS - Ragioneria - Liceo - Liceo scientifico - Liceo classico - Liceo linguistico - Liceo artistico - Liceo strizzacervelli - Liceo per i futuri dopati - Liceo musicale e coreutico - Zappaterra - Scuole Salesiane - LIPSIA? - CFP - Università - Università di Bologna - Università Cattolica di Roma - Università Cattolica di Milano - Pollitecnico de Milàn - Università del Salento - Università di Napoli "Quella dell'est!" - Luisa - Fuckoltà di Lettere - Reparto geriatrico - Unical - Grafico pubblicitario - San Raffaele a Milano - Nabba - Il ghiacciolo
TIPOLOGIE Primino - Quartino - Studente - Studente universitario - Studente fuori sede - Studente fuori corso - Preside - Maestra - Maestro - Professore - Il prof. di Mate - L'architetto mancato - Inglis Professor - Quello che non fa un cazzo - Il Re della scuola - Compagno di merende
MATERIE Num3r1 - L'alinqua itagliana - Inglisc - Latin Lover - Français -

Λινγuα Ελλενικα - Linkua teteska - Biologia - Botanica - C'era una volta - Verbologia - Algebra -

Geometria - Statistica, clicca anche qui! - Materia bazza - Palleontologia - Altropollogia - La scenza del Gene (Non Gnocchi) - Educazione sessuale - Teorema del catetere - Teorema Pitagorico - Olimpiadi della matematica - Scinenzie dei matteriali
VARIE Tavolo da lavoro - Cose mai fatte... - Le tavole della legge - Quelle che si collezionano - Scuola per figli di papà - Saltaore - Scrutigno - Gara di bocce - La Matura - I comunisti! - Ancora più comunisti - I fascisti! - La laurea infinita - A.A.A Cercasi Voglia di Studiare - Nonbooks:Scrivere un tema scolastico - Nonbooks:Fregare il professore al compito in classe - San Firmino - Ora buca - Lancio del cancellino - Spelling - Assemblea d'ateneo - Nonbooks:Utilità delle materie scolastiche per un netturbino - Nonbooks:Tradurre una versione di greco - Nonbooks:Risolvere un'equazione - Nonbooks:Risolvere un'addizione - Laurea - Rappresentante di classe - Giornalino scolastico - Dove manca sempre la carta igienica - Scarabocchio sul banco - AIESEC - Nonbooks:Marinare la scuola

L’ars medica dall’Aborto alla Zoofilia

Tipologie di dottoroni MedicoAnestesista rianimatoreMedico mancatoSegaossaVaginecologoDentistaFisioterapirlaOculistaOtorinolaringoiatraNeurologoPediatraUn altro tipo di pediatraPsichiatraAnalistaPsicanalistaRadiologoRadiologo mancatoFrenologo
Dottori (o presunti tali) famosi Gregory HouseDr. Leo SpacemanL'altro fondatore della medicinaFreudRasputinMeredith GreyRicercatori Oral-BUn medico in famigliaUn medico su dieciUno creativo, ma tantoScrubsChristiaan BarnardGino StradaL'imbalsamatoreL'ehreticoDottor ZoidbergDottor Nowzaradan
Veleni assortiti AmuchinaAnticoncezionaleAspirinaCarbone attivoFarmacoGanjaGlucosioGuttalaxImodiumOlio di ricinoTestosteroneZigulìIstruzioni del velenoRU-486Pillola del giorno dopoVicodinSmegmaVaccinoTalidomide
I ferri del mestiere BisturiGhigliottinaSfigmomanometroTermometroTrauma CenterL'altro Trauma CenterUSBDentieraMenstrual DetectorSperimentazione animaleStetofonendoscopioRisonanza magneticaMedicina difensivaConsenso informatoMalasanità
Terapie d'urto AbortoAllungamento del peneAutopsiaClistereCellule staminaliComa farmacologicoCure per il mal di capocciaDigestione inversaDiuresiEsplorazione analeEutanasiaEvirazioneFecondazione assistitaLiposuzioneEvitare le malattie contagioseMetodo VannoniLobotomiaOmeopatiaPartoParto analeRimedio della nonnaTrattenere le risateTurismo odontoiatricoGinecologia
Malattie che sono malattie AutismoAviariaEscherichia coliInfluenza suinaIpertensioneIpertricosiMucca pazzaAmnesiaAnoressiaAIDS (HIV) • ComunismoDepressioneEbolaEpilessiaEpistassiOnicofagiaSinghiozzoTosseTartaroTumoreBruxismoVirusLupusHerpesMeteorismoMorbo di AlzheimerNarcolessiaObesitàOsteoporosiGlioblastomaInfartoPanza da birraParvovirus B19PestePriapismoRaffreddoreLe sue coseSempre le sue cose, ma come piace chiamarle al medicoCome prima, solo che escono dalla boccaUnghia incarnitaTrombosi cerebraleSalmonellosiOrchitePallafittaDisturbo ossessivo-compulsivoGiradito
Malattie che non sono malattie (forse) EliocentrismoLicantropiaDemenza femminile trentenneAlzabandiera mattutinoSculettamentoSindrome dei sentimenti offesiSindrome di WomanSindrome del treno che scappaSindrome della Signora in GialloSindrome da zerbinoSindrome di StoccolmaSindrome di StendhalSindrome da copertinaSindrome di InzaghiSindrome di GiuratoSindrome di LubitzMordicchiare le penneSindrome dell'autoscattoSindrome di Caps LockSindrome del preservativo bucatoSindrome da deficit monetarioSindrome da oblio musicaleSindrome di RonaldoSindrome del piede fetidoSindrome del porco a tavolaSindrome apocalittica premestrualeSindrome del NonciclopedianoSindrome di Kaulitz-EfronSindrome di chi la spara più grossaSindrome delle persone che non capiscono che Coca Cola e Pepsi non sono ugualiIpocondria da WikipediaSindrome delle chiavi che ti cadono nel fondo del portaombrelli solo quando sei in ritardoSindrome della faccia pixellataAssuefazione da videogameTremolio da eccitazioneSindrome del buon predicatoreMorgellonsCelluliteLapsusAllucinazione paranoica plagiomaniacaDisfunzione rettileDelirio da lavoroIncuboSensibilità chimica multiplaMancinismo
Frattaglie assortite (approvate dal MOIGE) Appendice CecaleAscellaBaffiBoccaOrecchioOcchioPupillaBrufoloCapelliApparato capellutoCatarroCodaCuoreCervelloDentiDitoFacciaGrassoInterstizi dei piediIntestino crassoIsole di LangerhansLabbro inferiore destroLanugine ombelicaleLardominaliLingua mortaManiMilzaFegatoPancreasMemoriaMidichlorianNasoOmbelicoPalatoPiediSesto sensoSorrisoSternocleidomastoideoTonsille tolteÜber mascellaVescicaVitaRene
Cose che (sempre secondo il MOIGE) non fanno parte del corpo umano AlitoAnoBuco del culoClitorideCoglioneCuloFedericaFunzioni trigonometricheLinguaManolaMento a culoPallePenePene elettronicoProstataSangueScimmietta del deretanoScorreggiaRuttoreggiaScrotoSistema ruttatorioSputoTattoTesta di cazzoTetteTriculoTrombe di falloppioUrinaUteroVaginaVagina dentataVistaFlora intestinalePolmone