Psicologia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia ebbasta.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Avvertenza
Avvertenza
Le informazioni riportate sono consigli medici totalmente affidabili, se la tua intenzione è di morire fra atroci dolori. I contenuti hanno solo fine derisorio e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze, e se avverti dolore alle gonadi contatta un medico invece di romperle a noi.
« Non ho idea di cosa sia, però ho tredici ville al mare, qui in Svizzera »
(Carl Gustav Jung su psicologia)
« Le trasformazioni e i simboli della libido, l'archetipo, il sogno, l'Ermeneutica Supersonica...bene l'ora è terminata. Sono cento euri »
(Carl Gustav Jung su psicologia)
« Cioè io lo faccio per aiutare le persone cioè. La sensibbbilità è una cosa innata però cioè bisogna studiare cioè. E poi sai quanti soldi si fanno? »
(Giovane e ingenuo studente di psicologia su buttare via i soldi)
« Il bello di chi ha studiato psicologia è che riesce a masturbarsi senza provare alcun senso di colpa; il brutto è che non riesce più a mangiare una banana solo perché ha fame. »
(Chiunque abbia conosciuto uno studente in psicologia)

La psicologia è una branca della psicologia che studia il comportamento dei peni e di tutto ciò che vi assomiglia. Si distingue dall'andrologia per il fatto che di solito la psicologia non serve a un cazzo (un altro simbolo fallico, come vedete).

Storia

Una delle prime testimonianze dell'esistenza degli psicologi (35.000 a. C. circa, durante la cosiddetta Età del Bancomat)
"Non mi hai pagato l'altra volta. Ripeto, non mi hai pagato l'altra volta"

La psicologia ha radici antichissime, e nasce dalla commistione fra la Filosofia e l'Economia.

Già in alcune incisioni rupestri sono individuabili le prime tracce di psicologi preistorici immortalati nell'atto di chiedere i cento euri.

La psicologia nell'Antico Egitto

La psicologia Egizia è fra le più celebri dell'antichità. Pare ad esempio che a consigliare il suicidio a Cleopatra sia stato il suo analista, dopo averle spillato miliardi. Gli Antichi Egizi avevano sviluppato un primo, rozzo sistema di lettura dei simboli onirici, sulla cui applicabilità pratica c'è un ampio quanto inutile dibattito. Ecco alcuni esempi, tratti dall'interpretazione dei sogni ritrovata sui muri della Piramide di Giza:

  • casa=gatto
  • cane=gatto
  • pesce=gatto
  • missile=gatto
  • gatto=forse uccello, forse gatto
  • pene=gatto
  • vagina=gatto
  • quando corri, corri ma non ti stai muovendo=gatto
  • quando raggiungi una persona alle spalle, lei si gira e non ha la faccia=gatto
  • quando precipiti e ti svegli un secondo prima di sfracellarti=geroglifico illeggibile, forse gatto.

Nella Piramide di Cheope è stata rinvenuta un'altra lista di simboli onirici; ad esempio, pare che l'interpretazione di quella sensazione di trovarsi in un posto e poi senza preavviso voltarsi e trovarsi in un altro, sia "gatto".

L'Antica Grecia

Molti studiosi che altrimenti vivrebbero sotto i ponti ritengono che la psicologia moderna derivi da quella sviluppatasi in ambito socratico, a opera del filosofo Squalacchio da Mileto. L'intuizione che lo portò a inventare la psicologia deriva da un episodio fortuito: un giorno una mela gli cadde in testa e lo mandò in coma.
Al suo risveglio, Prosoppio da Penanzio salì le scale, ma si accorse che non era a casa sua, bensì in un luogo buio, che non riconosceva. Mentre saliva si accorse che la scala era a chiocciola; poi si voltò e vide sua madre che gli disse che le candele si erano rotte, ma che non era colpa sua. Subito dopo si rese conto che non aveva la faccia. Poi mi sono svegliato di colpo. Secondo te che significa?

Filoni

Dal momento che la psicologia è una disciplina del tutto arbitraria, sviluppatasi al solo scopo di trovare modi raffinati per chiedere cento euri alla gente, nel tempo si sono sviluppati numerosi filoni o famigghie

Psicoanalisi

Osserva attentamente questa immagine: se vedi cose diverse dalla regione Puglia, hai gravissimi problemi e devi consultare immediatamente uno psicologo

Inventata da Sigmund Freud dopo i suoi studi sull'ipnosi applicata all'isteria. L'elemento di base del lavoro psicoanalitico è il concetto di simbolo, che l'abile psicoanalista riesce a interpretare grazie a un Bignami da cinque euro che gli psicologi si guardano bene dal diffondere.

Celebre è anche il divano, sul quale Freud molestava sessualmente le sue pazienti. Dopo lunghi anni di studi il giovane Freud si accorse che ipnotizzando le isteriche, riusciva sì a convincerle a ingoiare, ma queste non ricordavano dove avevano messo i soldi. Così sviluppò la cosiddetta "terapia della parola" o talking cure, che come si è detto raccoglieva una serie di modi raffinati per chiedere cento euri alla fine dell'ora di terapia.

L'impianto teorico della psicoanalisi si basa sul concetto che ogni cosa significa sostanzialmente qualcos'altro, evenienza che confonde il paziente e lo porta a pagare senza fare troppe storie. Ecco alcuni esempi:

  • sigaro=pene
  • chiave=pene
  • coltello=pene
  • torri, serpenti, missili, treni, obelischi, cactus, candele, peni=pene
  • occhi, porte, bocche, tombini, caverne=vagina
  • paziente=bancomat
  • parlami dei tuoi genitori=che palle, ma che ore sono?
  • ahah....sì....infatti....=ma come la metto la carta da parati?
  • lei deve soffrire molto, le sono vicino=mamma mia che tette che ha questa

Celebre è la scissione causata dall'allievo di Freud, Jung, avvenuta dopo una sera in cui Freud, ubriaco, gli mostrò l'uccello dicendogli che era un sigaro[1].

La topica

Un tipico oggetto di studio della topica: la Canalis.

Dicesi topica lo studio della corrospettiva. Invero la topica si esplica in 3 stadi:

  1. la fame è tanta
  2. la carne è poca
  3. piatto ricco mi ci ficco

Invero della topica ne è stata trovata taccia anche a livello neuropsicologico, psicorganicistico, psicofisico, materialistico, neurfisiologico e psiconeurologico, insomma dentro la cocuzza, essa ne è invero avulso ciò indi per cui vi presenza di topico anche a libello dell'encefalo hominidie in quanto il masculo determina il suo agire in funzione di ciò.

Il volgo in una inespressiva sistematizzazione esprime esso in:

« Tira più u pelo di fica che cento buoi »

Comportamentismo

Ideato dal pizzaiolo newyorkese John Watson, è la scuola psicologica più diffusa negli Stati Uniti, nata dall'esigenza di venire incontro a una popolazione rincoglionita da secoli di pubblicità di McDonald's. Il comportamentismo difatti considera l'individuo come un organismo che risponde a stimoli. Geniale ad esempio l'intuizione di Watson secondo la quale

« se ti tiro uno schiaffo, ti fai male »
(John Watson)

Sti americani sono sempre avanti.

Facoltà

Della facoltà di psicologia non si sa molto, ma da recenti indiscrezioni, è l'esatto complementare della facoltà di ingegneria, ovvero il numero di ragazze presenti in una facoltà di psicologia è direttamente proporzionale al numero di ragazzi presenti in una facoltà di ingegneria...

Un celebre psichiatra

Psichiatria

Inventata da Frank Bayer, narcotrafficante bavarese del XVIII secolo. Si differenzia dalle altre scuole per il fatto che le tariffe sono più o meno il doppio. Lo psichiatra, avendo studiato medicina, non ha bisogno di arrabattarsi con termini complicati e giri di parole per chiedere il denaro. La scuola di specializzazione in psichiatria prevede due soli esami, Listino Prezzi I e Listino Prezzi II:

Disturbo Prezzo in euro Note
1 Ansia 250 se il paziente è particolarmente ansioso, comunicare il prezzo in Yen
2 Depressione 350 drogare lentamente per 5-10 anni

se il paziente commette suicidio o fa una strage, defilarsi fischiettando

3 Psicosi 700 qualora il paziente dovesse opporsi al pagamento, spacciarsi per una delle sue voci e aumentare la dose di neurolettico
4 Paziente povero non pervenuto i poveri non soffrono
5 Perversioni 550 + 3 ave Maria se la paziente è bbona, ritardare il processo di guarigione


Nosografia

Lo svilupparsi delle tecniche psicologiche e psichiatriche ha portato nel tempo a una crescita esponenziale delle definizioni di disturbo mentale, in parte per venire incontro alle esigenze della società moderna, in parte per risparmiare agli psicologi l'onere di trovarsi un lavoro vero. Oltre alle classiche categorie nosografiche (se sei depresso, hai la depressione, se sei ansioso, hai l' ansia, se sei depresso e ansioso, hai la sfiga tremenda), sono state introdotte nuove malattie mentali.

Sintomi Disturbo Terapia
1 Attività cardio-circolatoria, presenza di Sistema Nervoso Centrale, ricerca di cibo, tendenza alla deambulazione, ossigenodipendenza cronica Essere Umano dosi massicce di televisione, autovettura
2 Diarrea verbale, predisposizione all'emicrania, periodica perdita di sangue, lamentosità, accumulazione ossessivo-compulsiva di calzature Donna procurare calzature richieste e non fare domande
3 Suggestionabilità, invidia aggressivo-repressa per i miliardari, frequenti allucinazioni rappresentanti Iva Zanicchi accanto a una Ruota Gigante Elettore Forza Italia assecondare nelle allucinazioni. Tenere sotto stretta osservazione: tende a ingerire tutto quello che trova
4 Nanismo, afasia e altri disturbi del linguaggio, iperattività, ideazione eccessiva, pensiero magico Bambino convincere genitori
5 Comportamento antisociale, disoccupazione cronica, frequente repressione sessuale, obesità, miopia, compenso del proprio nanismo penieno col sarcasmo Nonciclopediano (Diagnosi differenziale: distinguere da Wikipediano, che non ha senso dell'umorismo e soprattutto non ha un pene; non rientrante nella categoria diagnostica "Donna") vita reale



























La psicologia però può servire anche a rassicurare rispetto ad alcuni comportamenti che vengono ingiustamente definiti anormali e che invece non lo sono.
È del tutto normale

  • Annusare la propria cacca
  • Sesso di gruppo
  • Scoreggiare sotto le coperte prima di addormentarsi
  • Provare piacere durante una rettoscopia
  • Urinare a doppio getto e non centrare la tazza (spesso dovuto a scarsa igiene)
  • Dichiararsi contrario alla guerra e cambiare canale quando si parla dell'ennesimo attentato in Iraq
  • Dare la colpa a un altro delle proprie scoregge in ascensore
  • Avere quella sensazione lì
  • Vivere a Napoli[2]

Precisazioni

  • a volte un sigaro è solo un sigaro
  • a volte un pene è solo una vagina
  • a volte una vagina è solo un pene[3]
  • a volte sempre è solo molto spesso
  • se non riesci a leggere quesಅರಬ್ಬೀಭಾಷೆಯುޢަދަދަކަށްﻱ»ﺝﺹ, ಭಾಷಾАравьскъ ѩзыкъ, 精神病!!

Vedi anche

Note

  1. ^ secondo la scuola egiziana: gatto
  2. ^ Napoli è l'unica cosa in Psicologia che non significa qualcos'altro. Ah, anche qualcos'altro.
  3. ^ in casi del genere sorridi, ringrazia la signorina per la bella serata e SCAPPA!



INFRASTRUTTURE TIPOLOGIE
MATERIE VARIE
Clicca su una voce per espanderla.
INFRASTRUTTURE Squola - Scuola privata - Scuola media - ITIS - Ragioneria - Liceo - Liceo scientifico - Liceo classico - Liceo linguistico - Liceo artistico - Liceo strizzacervelli - Liceo per i futuri dopati - Liceo musicale e coreutico - Zappaterra - Scuole Salesiane - LIPSIA? - CFP - Università - Università di Bologna - Università Cattolica di Roma - Università Cattolica di Milano - Pollitecnico de Milàn - Università del Salento - Università di Napoli "Quella dell'est!" - Luisa - Fuckoltà di Lettere - Reparto geriatrico - Unical - Grafico pubblicitario - San Raffaele a Milano - Nabba - Il ghiacciolo
TIPOLOGIE Primino - Quartino - Studente - Studente universitario - Studente fuori sede - Studente fuori corso - Preside - Maestra - Maestro - Professore - Il prof. di Mate - L'architetto mancato - Inglis Professor - Quello che non fa un cazzo - Il Re della scuola - Compagno di merende
MATERIE Num3r1 - L'alinqua itagliana - Inglisc - Latin Lover - Français -

Λινγuα Ελλενικα - Linkua teteska - Biologia - Botanica - C'era una volta - Verbologia - Algebra -

Geometria - Statistica, clicca anche qui! - Materia bazza - Palleontologia - Altropollogia - La scenza del Gene (Non Gnocchi) - Educazione sessuale - Teorema del catetere - Teorema Pitagorico - Olimpiadi della matematica - Scinenzie dei matteriali
VARIE Tavolo da lavoro - Cose mai fatte... - Le tavole della legge - Quelle che si collezionano - Scuola per figli di papà - Saltaore - Scrutigno - Gara di bocce - La Matura - I comunisti! - Ancora più comunisti - I fascisti! - La laurea infinita - A.A.A Cercasi Voglia di Studiare - Nonbooks:Scrivere un tema scolastico - Nonbooks:Fregare il professore al compito in classe - San Firmino - Ora buca - Lancio del cancellino - Spelling - Assemblea d'ateneo - Nonbooks:Utilità delle materie scolastiche per un netturbino - Nonbooks:Tradurre una versione di greco - Nonbooks:Risolvere un'equazione - Nonbooks:Risolvere un'addizione - Laurea - Rappresentante di classe - Giornalino scolastico - Dove manca sempre la carta igienica - Scarabocchio sul banco - AIESEC - Nonbooks:Marinare la scuola
Le Fuckoltà dell'università Nonciclopedica
Applicabili e pratiche MedicinaAlternativa a MedicinaAlternativa alle prime dueFisioterapiaGinecologiaFarmaciaChimicaFisicaMatematicaEconomiaIngegneriaGeologiaInformaticaStatisticaScienze dei materialiScienze motorieBiotech
Teoriche e disoccupabili PsicologiaParapsicologiaFilosofiaLettereMediazione linguisticaStudi orientaliScemenze politicheScienze delle merendineStoriaSociologiaAntropologiaPedagogiaDAMSGiurisprudenzaAccademia di Belle ArmiConservatorioBeni culturaliArchitetturaDesignScienze ambientali
Inesistenti Facoltà di non rispondereCEPU