Fisica

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fig. 1: Questo esperimento dimostra che E=mc² è vero. Bambini, usate forbici con la punta arrotondata e dell'uranio arricchito mentre lo riproducete nella vostra cameretta!
« Che fisico!!! »
(Albert Einstein nudo davanti allo specchio)
« È tutto relativo...  »
(La moglie di Einstein su lui nudo davanti allo specchio)
« La vedete la linea di forza? Come fate a non vederla?! »
« Senta... le do 30 e lode + 50€: mi deve fare una pompa... »
(Professore ad un esame di Fluidodinamica)
« Se voi avete una sorgente di radiazioni e ci mettete davanti un pollo grosso come una casa... »
« Bene, oggi finiremo di parlare dell'orbitale di un pene... ehm, pianeta che ruota attorno al sole... »
(Professore di fisica ai suoi alunni, mentre fantasticava su varie prestazioni sessuali cercando contemporaneamente di spiegare la gravitazione universale)
« La fisica teorica è come la pornografia: impari un sacco di cose interessanti che non metterai mai in pratica. »
(Fisico sperimentale sulla fisica teorica)
« W la fisica! Che dio la benedisica! »
(Albert Einstein su fisica)

La fisica è una religione fondata sul metodo scientifico con un largo seguito nel mondo occidentale, sebbene appaia inevitabilmente ridicola al confronto di altre religioni illuminate quali il Cristianesimo, il Buddhismo, l'Islam, il Mostro Spaghetti Volante e il Burrito Psichedelico Sapiente. Nel nome della fisica si formulano teorie, si fanno esperimenti e nel weekend si bruciano eretici sul rogo. In fig. 1 si può vedere un esperimento ben riuscito.

Due parole in libertà

La Fisica pretende di dare una spiegazione astrusa ai più comuni fenomeni quotidiani attraverso oggetti astratti e ridicole manipolazioni matematiche, quando ci sono già teorie molto più semplici quali il Figacentrismo e la Legge di Murphy che già lo fanno egregiamente. I ricercatori hanno però il raro privilegio di possedere un acceleratore di particelle personale in casa, da usare come arma da rimorchio.

Un bell'esempio di legge fisica, di una semplicità unica e ovvietà senza pari, si può vedere nella formula 1:

Formula 1. Dai, non dirmi che non te la ricordi!

Come si diventa un fisico

Comitato Viva La Fisica

Metodo 1

Vai in palestra e suda per 3 anni. Possibili percorsi di studio sono le specializzazioni in addominali, bicipiti e glutei.

Metodo 2

Bisogna prima di tutto inviare l'apposito modulo in triplice copia con 1180€ alla diocesi di zona; in Italia vanno spediti ad Antonino Zichichi.

Comincia poi la fase di apprendistato, che dura all'incirca 13 anni (periodo variabile a piacere a seconda delle parentele nell'organizzazione). In questo periodo l'attività principale dello studente (chiamato affettuosamente n00b) è lo zerbinismo.

Alla fine di questo percorso preparatorio lo studente può sostenere un esame finale e fregiarsi del titolo di Dottore in Filosofia Naturale. Di seguito riportiamo il testo della prova d'esame affrontata dal fisico Carlo Rubbia:

Dottorato in Fisica: Prova d'Esame

Eseguire correttamente 2 dei 3 punti seguenti:

  1. Andare alla macchinetta del caffè e offrire alla commissione d'esame 4 caffè ristretti amari, 3 ristretti con un cucchiaino e ¾ di zucchero, 2 cappuccini con 1 cucchiaio di zucchero e 1 tè freddo alla pesca. Tempo massimo: 5 minuti.
  2. Completa in modo sagace la seguente: "Un elettrone e un positrone si incontrano in un caffè e...". La prova si ritiene superata solo se più di metà commissione avrà riso per 20.32 secondi. Tempo massimo 30 secondi.
  3. Esporre a un bambino di quinta elementare i principi della Cromodinamica Quantistica, sedendo su un monociclo e mangiando un pacchetto di cipster. Per rendere più accessibile il contenuto sono consigliate onomatopee. Il bambino sarà poi interrogato sull'argomento. Tempo massimo: 45 minuti + recupero.
Fig. 2 Il risultato di un esperimento eseguito dal fisico Rocco Siffredi in varie situazioni sperimentali, con e senza preservativo.

Centri scientifici

Al giorno d'oggi le ricerche nel campo della fisica, per la loro crescente complessità, possono essere attuate solo all'interno di centri specializzati quali università e laboratori. Ricordiamo, tra i principali istituti di ricerca:

  • I laboratori Oral-B
  • La Nasa (Giappocina), il più famoso polo tecnologico mondiale.
  • Il Cern (Svizzera), sede delle più grandi piste sciistiche del mondo.
  • Le isole Hawaii, meta ambita per molti ricercatori: ospitano infatti uno dei più grandi telescopi, che viene usato per scrutare le spiagge alla ricerca di nudiste o fisiche in bikini.

Principio di equipartizione dell'energia cinetica

Secondo il principio di equipartizione dell'energia cinetica, in un sistema chiuso di particelle queste tendono ad assumere tutte la stessa energia cinetica.

Applicazioni

Poniamo che in casa di Pierino, di massa m abitino la sua mamma, di massa M1, il suo babbo, di massa M2, e il cane Freddy, di massa trascurabile. Sia v la velocità media di rotazione delle palle della mamma di Pierino, messe in moto da agenti esterni. Una volta chiuso il sistema (quando cioè non c'è nessun altro a casa oltre ai quattro abitanti, e non vi è modo di comunicare con l'esterno) l'energia cinetica delle palle della mamma M1v²/2 tenderà a distribuirsi uniformemente nella famiglia, in modo che le palle di ciascun individuo girino in modo tale da avere un'energia cinetica pari a M1v²/8. Una volta distribuita l'energia, la mamma si sarà un pelo calmata, perché le sue palle gireranno con un'energia cinetica di 4 volte minore, mentre il papà si agiterà tanto da raggiungere la stessa energia cinetica della moglie, con una velocità leggermente minore (supponendo come normale che M2>M1). Pierino, invece, avendo una massa nettamente minore di quella di mamma e papà, avrà un giramento di palle caratterizzato da velocità rotazionali molto elevate, dovendo compensare con questa il difetto di massa. Quello che sarà più incazzato di tutti è il cane, il quale, avendo massa trascurabile, per raggiungere l'energia cinetica stabilita dovrà raggiungere giramenti vorticosi. Purtroppo, però, del cane non ne frega niente a nessuno, pertanto gli toccherà tenersi le palle girate e stare zitto.

Le unità di misura fondamentali della fisica

Approvato nel 1984 in seguito all'ennesima e inutile riforma dell'istruzione attuata dal governo italiano, con l'egregio supporto della Comunità Scientifica Internazionale coordinata da Antonino Zichichi, il nuovo Sistema Internazionale ha posto finalmente il canone per una misurazione efficace della realtà facendo di fatto cessare le continue jihad tra i vari fisici, ingarbugliati nel cercare l'unità di misura più consona ai loro esperimenti. Di seguito le unità fondamentali ora vigenti:

Unità di misura fondamentali (vedi S.I.)
Massa Testa·Culo-1
Tempo Orgasmo·Poste-1
Lunghezza (del pene) Arcibaudo·Peli-1
Coglionanza Nonna·Patate·Ora-1
Volume Reggiseno57·Poppe-21
Maleducazione Sgarbi·Capra!-1
Fortuna Testa2·Croce-2
Donna Tempo2·Denaro2
Fattore C Culo2·Sinistra-6
Sfiga Culo2·Pioggia4
Froceria Culo8·Ano9·Pene-2
Furberia Berlusconi2·Legge-3
Santità Viscosità6·Ave·Maria7
Cattiveria La Russa·Inferno-666
Bugiardia Berlusconi9·Soldi·Puttana-4
Planimetria Scajola·Metro-2
Bellezza Belen·Rosy Bindi-2·Erezione
Piattezza Fassino5·Poppe-2
Noia Umberto Eco3·Prodi9
Allegria LSD2·Puttana16
Onestà Santità·Scheletro nell'armadio-3
Potenza Sesso·Rutto-1
Energia Gatorade
Paura 90·Nonna·Bossi7
Tensione Dario Argento·Ampere-2·Ore-1
Poetica Leopardi·Bondi-3
Fondamentalismo Magdi3 ·Cristiano 6 ·Allam 14
Tendenza (moda) Karl Lagerfeld·Lady Gaga-2

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Per quanto assurdo, la teoria atomica dimostra che siamo fatti quasi completamente di vuoto. Questo spiega perché il cervello di Flavia Vento sia molto leggero.
  • È ovvio che in fisica l'ovvietà non esiste.
  • La fisica ha introdotto le unità di misura, per non confondersi tra velocità, resistenza elettrica e pere.
  • La fisica ha anche creato alcune "costanti" (alias numeri del tipo: 3.254 Nonna·Patate·Ora-1), che derivano dalle estrazioni durante le divertentissime tombolate di fine anno al Cern di Ginevra. Alcune costanti famose:
  • In fisica si insegna che ad ogni azione corrisponde un'azione uguale e contraria. Ad esempio se mangio fagioli poi scoreggio; se prendo anfetamine si alza il morale; se sono gay e sbavo su due bei cateti mi si drizza l'ipotenusa secondo il noto teorema di Transagora, perfezionato dal suo prediletto allievo e amante Gay-Lussac, che scoprì che l'ipotenusa nel culo fa cic e ciac.

Teoremi

Altri progetti



INFRASTRUTTURE TIPOLOGIE
MATERIE VARIE
Clicca su una voce per espanderla.
INFRASTRUTTURE Squola - Scuola privata - Scuola media - ITIS - Ragioneria - Liceo - Liceo scientifico - Liceo classico - Liceo linguistico - Liceo artistico - Liceo strizzacervelli - Liceo per i futuri dopati - Liceo musicale e coreutico - Zappaterra - Scuole Salesiane - LIPSIA? - CFP - Università - Università di Bologna - Università Cattolica di Roma - Università Cattolica di Milano - Pollitecnico de Milàn - Università del Salento - Università di Napoli "Quella dell'est!" - Luisa - Fuckoltà di Lettere - Reparto geriatrico - Unical - Grafico pubblicitario - San Raffaele a Milano - Nabba - Il ghiacciolo
TIPOLOGIE Primino - Quartino - Studente - Studente universitario - Studente fuori sede - Studente fuori corso - Preside - Maestra - Maestro - Professore - Il prof. di Mate - L'architetto mancato - Inglis Professor - Quello che non fa un cazzo - Il Re della scuola - Compagno di merende
MATERIE Num3r1 - L'alinqua itagliana - Inglisc - Latin Lover - Français -

Λινγuα Ελλενικα - Linkua teteska - Biologia - Botanica - C'era una volta - Verbologia - Algebra -

Geometria - Statistica, clicca anche qui! - Materia bazza - Palleontologia - Altropollogia - La scenza del Gene (Non Gnocchi) - Educazione sessuale - Teorema del catetere - Teorema Pitagorico - Olimpiadi della matematica - Scinenzie dei matteriali
VARIE Tavolo da lavoro - Cose mai fatte... - Le tavole della legge - Quelle che si collezionano - Scuola per figli di papà - Saltaore - Scrutigno - Gara di bocce - La Matura - I comunisti! - Ancora più comunisti - I fascisti! - La laurea infinita - A.A.A Cercasi Voglia di Studiare - Nonbooks:Scrivere un tema scolastico - Nonbooks:Fregare il professore al compito in classe - San Firmino - Ora buca - Lancio del cancellino - Spelling - Assemblea d'ateneo - Nonbooks:Utilità delle materie scolastiche per un netturbino - Nonbooks:Tradurre una versione di greco - Nonbooks:Risolvere un'equazione - Nonbooks:Risolvere un'addizione - Laurea - Rappresentante di classe - Giornalino scolastico - Dove manca sempre la carta igienica - Scarabocchio sul banco - AIESEC - Nonbooks:Marinare la scuola
Questa è una voce in latrina, sgamata come una delle voci meno pallose evacuate dalla comunità.
È stata punita come tale il giorno 4 novembre 2007 con 100% di voti (su 6).
Naturalmente sono ben accetti insulti e vandalismi che peggiorino ulteriormente il non-lavoro svolto.

Proponi un contenuto da votare  ·  Votazioni in corso  ·  Controlla se puoi votare  ·  Discussioni