Ragioneria

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Jump to navigation Jump to search
Uno degli strumenti più avanzati di calcolo utilizzato dai ragionieri.

La ragioneria è una disciplina che si occupa di convertire in numeri le attività lecite di un'azienda, e di camuffare le altre sotto voci contabili meno plausibili possibile. Chi si prende la colpa di tutto questo per uno stipendio da bidello è il ragioniere, che viene formato in apposite scuole dove vanno gli studenti bocciati in educazione fisica.

Scuola di ragioneria

Simpatica versione per poveri del liceo, nasce durante il boom economico degli anni '50 quando improvvisamente gli italiani si trovarono un sacco di soldi in tasca e non sapevano ancora come sperperarli. Per non parlare dell'abbondanza di zappaterra rimasti senza un'occupazione.

Piano formativo

La scuola per ragionieri dura 5 anni così suddivisi:

1° anno

L'allievo impara a contare fino a 10 con l'uso delle dita delle mani.

2° anno

L'allievo ripassa il conteggio fino a 10 con l'uso delle dita dei piedi (uno dei motivi per cui tutti i ragionieri portano gli occhiali: sforzano la vista per guardare fino a terra).

3° anno

I futuri ragionieri vengono a conoscenza dello 0 (il professore taglia a loro mani e piedi per far capire meglio il concetto).

4° anno

Anno utilizzato per stage aziendali (svolti soprattutto negli zoo dove si allenano nel loro futuro lavoro contando gli animali nelle gabbie). Non tutti gli allievi terminano lo stage con successo, in quanto alcuni, per contare meglio entrano nella gabbia dei leoni.

anno

Normalmente l'allievo acquista il suo titolo di studio per € 4.682,61 più IVA al 21% in quanto non è in grado di fare un cazzo se non contare fino a 10.

Il ragioniere

Normalmente un ragioniere passa il 97% della sua vita seduto su una sedia a fare conti con il suo unico amico: la calcolatrice.

Il restante 3% (secondo i calcoli svolti dal rag. Silvano Rogi) è usato per andare al cesso, e non sempre arriva in tempo, perché sbaglia a calcolare quanto tempo può ancora resistere senza cagare.

Se è bravo, ma davvero bravo bravo, diventa un gigante dell'economia e vince una Banca in Canadafrica.

Ragionieri eroici

Alcuni esemplari specifici della specie sono addivenuti noti al grosso pubblico, in ragione delle loro guerresche imprese.

  • Dott. Rag. Ugo Fantozzi (e il suo famulo e alleato, il Rag. Filini). Appartiene alla specie italiana Ragionierus mediterraneus.
  • Akakij Akakievic Bašmaèkìn: di specie russa (Burosaurus slavonicus), è più che altro noto per la sua attività post mortem, ove, divenuto simile a Sadako, si mise a perseguitare i vari e disparati capoufficio, arrivando fino ai Ministri dello Stato. Il veridico resoconto di quegli avvenimenti paranormali è riportato ne "Il Cappotto" di Gogol.
  • Rokuro Okajima: specie giapponese (Sararimanus nipponicus), passato alla condizione di pirata. Sì, adesso lavora su una nave che alza la bandiera con teschio e tibie. Come nel film dei Monty Python, si rileva che la distanza tra le due categorie non è precisamente abissale.
  • I vecchi impiegati della Crimson Permanent Assurance, nel film Monty Python - Il senso della vita. Tuttavia li citiamo solo per completezza, essendo costoro, a differenza dei precedenti, di natura filmica e fittizia.

Voci debitamente correlate a partita doppia