Cineturismo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ci spendono i soldi.
Cineturista : Per favore, mi scatterebbe una foto dove hanno girato Il gladiatore?!
Romano : Ma de che stai a parlà?! D'er Colosseo?
Cineturista : Non so come si chiama, è quel coso laggiù con tutti i buchi.
Romano : Vattene, sennó te gonfio!

Il cineturismo (in inglisc movie tourism, in cabardo cineché?!) è una forma di turismo praticata da chi si reca in visita nei luoghi utilizzati per le riprese di film, serie televisive, pubblicità, fiction, telegiornali e matrimoni. Praticamente ovunque sia passato (anche per caso) qualcuno con una telecamera.
La tendenza è andata affermandosi nel corso del Novecento, sulla scia del successo dell'invenzione dei Fratelli Lumière. I pochi che lo facevano prima erano considerati matti.
Lo sviluppo dei flussi turistici indotti dalla cultura di massa, soprattutto da quelli generati dai film di culto, ha portato alla nascita di agenzie specializzate. Esse propongono tour guidati alle mete in cui siano state girate scene famose, abitazioni di attori e registi, studi cinematografici e cimiteri che ospitano tizi famosi. Davanti alla tomba di John Wayne, considerato figura emblematica del vero eroe americano, ogni mattina un drappello di ammiratori gli rende onore con un'alzabandiera. La stessa cosa accade in Italia davanti alla tomba di Moana Pozzi.

In Italia

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Cineturismo
Il treno di Assassinio sull'Orient Express, oggi utilizzato sulla tratta Bari-Foggia.

Negli anni '50 uscì nelle sale di tutto il mondo Roman Holiday (Vacanze romane). Audrey Hepburn e Gregory Peck fecero di Roma il luogo ideale per un'avventura sentimentale, il nido d'amore perfetto. Per circa dieci anni i musei e i siti archeologici della Capitale andarono deserti, inoltre, non si trovava un lenzuolo pulito in nessun albergo, nemmeno pagandolo a parte.
In seguito, per quasi mezzo secolo, l'Italia dovette fare a meno del cineturismo internazionale. L'unico luogo di culto si trovava in mezzo alle cosce di Edwige Fenech, era però al di fuori del budget di spesa della maggior parte dei fan.
Si dovette attendere il 2004, con l'uscita del film La passione di Cristo di Mel Gibson. La pellicola era interamente ambientata a Matera, fino a quel momento considerata un piccolo avamposto di sconsiderati pionieri votati alla conquista di territori selvaggi. Si scoprì invece una città antica, oggi inserita tra i siti UNESCO, popolata ancora dagli stessi abitanti del 200 a.C., cosa confermata dagli esami al Carbonio 14 delle rughe di Scanturlo Addolorata. Nel frattempo il Nord era restato fuori da questo lucroso settore economico, una lacuna che tentò di colmare nel 2009 grazie a Inkheart - La leggenda di cuore d'inchiostro, girato e ambientato in Liguria. Il film, definito da alcuni critici un kolossal fantastico e da altri una colossale stronzata, non ottenne però l'effetto sperato. Nella speciale classifica Gold Movie Location, punto di riferimento del cineturista, la Liguria giace al 739° posto, esattamente tra la Palude dove viene divorata la biondina (Mega Piranha) e il Cesso del bar dove fa la pipì il protagonista (Alex l'ariete).
Oggi il cineturismo in Italia è prettamente interno ma alcune location registrano comunque un discreto interesse, in particolare tra gli appassionati di fiction prodotte dalla Rai e di alcune serie TV italiane di grande successo.

Sul bar de I Cesaroni è meglio non scherzare, il luogo è oggetto anche di altri culti.
  • I Cesaroni: che ha fatto la fortuna del proprietario di un bar alla Garbatella, tanto da essere a lungo considerato uno dei possibili acquirenti dell'A.S. Roma, unica squadra di calcio "tifabile" nel quartiere. Per selezionare un minimo la clientala, vista la grande affluenza, l'ingresso è consentito solo a chi pronuncia correttamente "A roma c'è solo 'na squadra: 'a Magggica".
  • Elisa di Rivombrosa: girata presso il castello piemontese di Agliè, dimora elencata in passato tra i possedimenti di Casa Savoia e in seguito tra quelli di Casa Vianello.
  • Il commissario Montalbano: che ha generato nel ragusano un notevole indotto economico, pari quasi alla memorabile annata 1964 nella raccolta delle melanzane. Il successo del personaggio creato da Andrea Camilleri ha indotto, nel 2003, l'amministrazione comunale di Porto Empedocle a modificare la denominazione ufficiale del paese in Porto Empedocle Vigata. Il luogo è anche ben frequentato dal turismo internazionale, una parte proveniente dalla Libia e un'altra in transito da Lampedusa.

Tra le mete rese note dagli spot pubblicitari spicca il mulino di Chiusdino (Siena), conosciuto da tutti come il Mulino Bianco, recentemente acquistato da Antonio Banderas per utilizzarlo come mausoleo alla sua morte.

All'estero

Mappa della Nuova Zela... di Eriador.

Un caso celebre è rappresentato dalla recente crescita turistica della Nuova Zelanda, che ospita le location della trilogia de Il Signore degli Anelli. Anni fa, gli unici aerei che la raggiungevano erano quelli "andati lunghi" durante l'atterraggio a Sydney. Oggi, migliaia di nani vi si recano per vedere il villaggio degli Hobbit e sentirsi finalmente a casa. Ad accoglierli c'è il sindaco Mortimer Baggins che - a suo dire - vanta una discendenza diretta da Bilbo. Intervistato dall'emittente russa Dacia Channel ha recentemente dichiarato: "Siamo a buon punto, entro il 2040 ospiteremo la Coppa del Mondo della Terra di Mezzo FIFA".
In Gran Bretagna esistono oltre cento diverse location utilizzate nella serie di Harry Potter. Di queste, un paio sono anche interessanti per motivi storici, un'altra perché vi dimora il fantasma di Ron McKinney, famoso pippone dei Celtic Glasgow linciato dai tifosi al termine della disastrosa stagione 1921-22.
Negli Stati Uniti il movie tourism esiste praticamente da sempre. Le mete come Monument Valley e Grand Canyon, inquadrate nel 147% dei film western, sono state però sostituite dalla Camera da letto dove trombava la Samantha di Sex and the City e dalla Cella frigorifera dove Rocky prendeva a cazzotti i manzi. Il primato delle location spetta a New York, forte della regola fondamentale delle commedie sentimentali americane:

« Non importa se lui è un ingegnere biomedico di Los Angeles e lei una lavacessi di una gas stations nel Mississippi, si incontreranno facendo jogging a Central Park e finiranno per baciarsi a Natale davanti all'albero nel Rockefeller Center. »
(Regola n.1 delle commedie d'amore statunitensi)

Le altre location sono custodite gelosamente nel cuore della città, conosciute solo dai cinefili, al riparo dai profani e dagli stolti che preferiscono andare sull'Empire State Building per fotografare i grattacieli, ignorando che quel luogo è sacro perché c'é morto King Kong.

New York nei film americani.
  1. East 63rd St (Io e Annie): Alvy tenta di rimorchiare Annie chiedendole se il cappello che indossa l'abbia comperato di sua iniziativa o gli sia caduto in testa.
  2. West 52nd St (C'è posta per te): Joe bacia Kathleen mentre un cane-ladro[1] gli ruba il portafoglio.
  3. Gapstow Bridge (Taxi Driver[2]): una cliente di Travis, da lui abbandonata sulla 5th Ave, taglia per Central Park e viene sgozzata da un maniaco.
  4. Sheep Meadow (Godzilla[3]): due lesbiche (che si stanno scambiando effusioni sul prato) vengono spiaccicate dalla zampa del distratto sauro.
  5. Alice in Wonderland (Alla ricerca di Nemo[4]): dalla celebre fontana, sita nel cuore di Central Park, sbuca il sommergibile del Capitano Nemo che chiede informazioni a un militare perché si è perso.
  6. Balto Statue (La leggenda del re pescatore): Jack e "Parry", impegnati nella ricerca del Santo Graal a Manhattan, si concedono una pausa per riflettere sull'attendibilità degli indizi storici che vorrebbero la preziosa reliquia da quelle parti.
  7. West 38nd St (Fa' la cosa giusta[5]): la moglie di Pino è stanca di mangiare pizza e si avvelena con un hot dog acquistato da un venditore ambulante.
  8. Gapstow Bridge[6] (American psyco): un chiaro omaggio del regista a Taxi driver, che ci mostra il maniaco che si allontana correndo dopo aver trucidato la biondina dell'altro film.
  9. Carroll Gardens (C'era una volta in America): Noodles Aaronson e Max Bercovicz, due spietati gangster del film, minacciano il presentatore del programma La ruota della fortuna con lo scopo di far vincere uno della banda.

Risvolti economici

Un cineturista amante del film Accattone che vive il suo sogno.

Il cineturismo è in continuo aumento, tanto che nel 2010 si stimava che avesse mosso nel mondo circa 100 milioni di turisti, con un giro d'affari di oltre 80 miliardi di euro. Da qualche parte dovevano pur essere finiti.
Nel 2005 è nata la BILC (Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo) che punta a creare un momento di incontro tra la domanda e l'offerta legate a questo nuovo fenomeno. È stata ospitata per la prima volta a Ischia, in concomitanza con l'Ischia Film Festival. La mancanza di severi controlli, e l'errore commesso da qualcuno nel sottovalutare la vicinanza con Napoli, ha portato un incauto emiro arabo a versare una faraonica caparra per l'acquisto di Pompei. Il sedicente marchese Gennaro Borbone Pompei, l'autore della truffa restato anonimo, ha convinto l'acquirente inserendo nella trattativa il Vesuvio in omaggio.
Regioni, province, comuni ed enti territoriali, sono ovviamente interessati a proporre le proprie location e le correlate agevolazioni economiche, oltre a incentivi e servizi, a produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali. Caso emblematico quello del sindaco di Ceffone sul Capo (Boh) che ha cercato di piazzare il fienile di suo cugino per un film porno su uno stupro di gruppo, inserendo nella trattativa un discreto numero di parenti e amici.
Parallelamente, gli stessi enti prenderanno accordi con tour operator, mafie, strutture alberghiere e papponi, finalizzati all'incoming nel proprio territorio. In Austria, ad esempio, la Tirol Film Commission eroga contributi economici, garantisce agevolazioni fiscali, offre gratuitamente vacche[7] e neve[8] in quantità, pur di vedere girato un film nel Tirolo austriaco. Tuttavia, il cinepanettone è un genere prettamente italiano e i crucchi stanno vagamente sulle palle a buona parte del mondo, questo spiega perché negli ultimi dieci anni ci abbiano girato solo Heidi e Le vacche del Führer, un nazi-porno vietato anche in Thailandia.

Movie&Go: una delle App più apprezzate dopo quella per i puttan tour.

I produttori di tecnologia hanno ovviamente sfruttato questo nuovo filone economico, con numerose App riservate al cineturista. Tra esse spicca Movie&Go (nata da un accordo tra Android, The Asylum e Google Earth) che guida l'appassionato fino alla location. I più esigenti troveranno comunque l'App giusta per loro.

  • ActionCiak: riservata agli amanti degli action movie. Una volta sul posto, il cineturista viene bersagliato con colpi di Kalašnikov da alcuni terroristi islamici, catturato e torturato sul set di American sniper.
  • Search&Survive: per chi segue il genere adventure. L'utente sarà indirizzato verso la più vicina palude infestata da caimani e piranha. Con la versione Plus ha diritto ad incontrare la creatura de Il mostro della Laguna Nera.
  • DirtyJustice: per gli appassionati dei legal drama. Il turista sarà incastrato con una bustina di cocaina nelle tasche, subirà un processo farsa e sarà poi violentato nel carcere dove hanno girato Fuga da Alcatraz.
  • MonsterEscape: riservata ai patiti degli horror. Il cliente sarà condotto in un supermercato abbandonato e dovrà sopravvivere ad un'invasione di zombie.
  • SYV (Save Your Virginity): per i numerosi amanti del genere porno. Il cineturista avrà modo di raggiungere uno dei tanti set disponibili, dove sarà invitato a partecipare al film in produzione. La funzione per scegliere il genere è prevista per il prossimo anno, nel frattempo è essenziale una buona dose di fortuna.

Bibliografia

  • Frank Shalini, Sexual movie tourism in Asia, Los Angeles (2004, Ed. Dick Slim.
  • Emilio Fanfoni, Ce sei venuto o te c'hanno mandato?!, Roma (2000), Edizioni Sgarbati.
  • Artemio Odescalzi Ignudi, Come ho evitato che mi ipotecassero la magione, Mantova (2008), Edizioni Zellosi.

Note

  1. ^ noto antagonista del cane-poliziotto
  2. ^ a occhio e croce
  3. ^ poi si controlla meglio
  4. ^ quello del '37
  5. ^ magari era un altro
  6. ^ ancora lui
  7. ^ sì, entrambe
  8. ^ sì, sempre entrambe

Voci correlate

Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati