La guerra dei mondi

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Locandina originale del film.
Alieno #1 : Eddai! Fallo guidare a me! Ti prego!
Alieno #2 : Sì, ma sta' attento a dove punti il raggio laser... no, non così, attenzione che... ecco, bravo! Hai ammazzato il protagonista!
« Questa non è una guerra come non sarebbe una guerra tra uomini e vermi, o tra draghi e lupi, o tra uomini a cavallo di draghi che lanciano lupi ai vermi, o persino uomini a cavallo di vermi che sputano draghi ai lupi. Questo è uno sterminio! »
(Ogilvy tenta di spiegare la guerra con paragoni azzeccati)

La guerra dei mondi è un documentario sugli alieni diretto da Steven Spielberg, remake dell'omonimo film del 1953, ispirato all'omonimo romanzo del 1898, il quale è stato tradotto da un antico manoscritto latino del XIV secolo. La pellicola racconta dell'ennesima invasione della Terra da parte degli alieni che, dopo aver visto Independence Day, dimostrano di non aver proprio imparato nulla. Infatti, dopo aver preparato l'invasione milioni di anni prima e aver ucciso milioni di persone con macchinari ultra sofisticati, muoiono senza motivo, facendo la figura di merda più grande della storia dell'universo.

Trama

Un alieno apparentemente innocuo finge di essere morto: in realtà sta solo aspettando il momento opportuno per sfilare il fucile dalle mani del soldato, prendere il malcapitato e portarlo dentro il tripode, dove verrà ucciso, svuotato del suo sangue e gli alieni giocheranno al tiro alla fune con il suo intestino.
« Nei primi anni del XXI secolo, nemmeno antani per due con scappellamento a destra avrebbe creduto che il nostro mondo fosse posterdati da intelligenze più evolute della nostra... »
(Narratore, incipit del film)

Ray Ferrier, per gli amici Tom Cruise, è un operatore portuale divorziato e con due figli. La sua situazione non è delle migliori: gli tocca fare il baby-sitter ai figli per il fine settimana, rovinandogli il programma che si era fatto per il sabato sera: tifo indiavolato e rutto libero.

Ben presto Ray assiste a una strana manifestazione di fulmini che, una volta scomparsi, rendono inutilizzabili tutti gli apparecchi elettronici: non funzionano più luci, televisioni, frigoriferi, orologi, macchine e sciacquoni. Ray esce di casa per capire meglio cosa sta succedendo e si avvicina a un gruppo di persone radunato attorno a un cratere creato dai fulmini. D'un tratto, dal cratere esce un gigantesco tripode che terrorizza il corteo. «Ecco cos'era quell'affare che avevo in cantina!» dice qualcuno, «Moriremo tutti!» urla qualche ottimista nel gruppo; e infatti il gigantesco macchinario comincia a sparare un raggio laser che trasforma tutti in forfora. Ray scappa, scappa, ma nulla, il laser non lo colpisce e torna sano e salvo a casa, solo sporco da far schifo.

Un alieno osserva pensieroso una bicicletta: «Abbiamo aspettato milioni di anni per 'sta roba?».

A questo punto Ray prende in fretta tutto ciò che può dal frigorifero (che sarà latte cagliato, cibo cinese scaduto da due anni e acquaragia) e sale sulla macchina più vicina, che sarà l'unica funzionante in tutto il paese. Ma un pensiero lo assilla: «Ho dimenticato qualcosa, ho dimenticato qualcosa, ho dimenticato qualcosa...», e, infatti, torna a casa a recuperare i figli. Anche il meccanico che ha aggiustato l'auto vorrebbe un passaggio:

L'alieno di prima cambia idea osservando le foto osè della moglie di Ogilvy.
Meccanico : Dai Ray, fammi salire!
Ray : Salta su !(blocca le portiere)
Meccanico : Non si apre!
Ray : (Ingrana la quarta e schizza via)

«I miei sensi di ragno dicono che sono tutti a Boston» dice Ray durante un attacco da sindrome del supereroe, ma padre e figli non riescono ad arrivarci poiché alla macchina finisce la benzina. Sono così costretti a scappare a piedi, mentre i tripodi attaccano nuovamente. Non riuscendo a mettersi d'accordo su quale sia la strada per Boston, i tre si dividono: Robbie va a morire con un battaglione di soldati che non hanno capito che devono attaccare l'astronave madre per sconfiggere le altre, Ray e la figlia si ritrovano nella cantina di un pazzo di nome Ogilvy.

«Siamo a Boston?» chiede Ray disorientato all'uomo che li ha ospitati. «Io non so come si chiama questa cantina, so solo che quelli vengono giù dai fottuti lampi ed escono dal fottuto sottosuolo! Questa non è una guerra come non sarebbe una guerra tra uomini e vermi, o tra draghi e lupi, o tra uomini a cavallo di draghi che lanciano lupi ai vermi, questo è uno sterminio! Non capisci Ray? Saremo noi a uscire da sottoterra e ad attaccare! E i nostri tripodi avranno quattro zampe!». Ma Ray, con la scusa di dover andare in bagno, esce di casa e scappa: meta Boston. Ma non riesce a cacciarsi di dosso un pensiero: «Credo di aver dimenticato qualcosa...», e, infatti, torna da Ogilvy a riprendersi la figlia.

Arrivati a Boston, mentre il 90% degli spettatori aspetta con trepidazione la battaglia finale tra uomo e alieni, questi muoiono miseramente senza motivo; il narratore spiega brevemente, a un pubblico shockato per aver passato due ore a vedere un film di merda quando su Studio Aperto presentavano il nuovo calendario della Canalis, la ragione della loro morte: gli alieni verranno uccisi da una delle creature più docili e mansuete del creato, il Tirannosaurus Rex.

Non si conoscono le ragioni che hanno inoltre spinto Spielberg a donare al figlio di Ray, oltre al dono dell'invulnerabilità, anche quello di teletrasportarsi. Quando infatti lui decide di unirsi agli altri soldati e tutto esplode miseramente, lui pensa bene di teletrasportarsi direttamente nella sacra città di Boston, dove ovviamente arriva immune e aspetta l'arrivo del padre e della sorella insieme alla mamma e ai nonni, tutti rigorosamente truccati e pettinati.

Quesito universale

Nel film (o almeno quello che gli sceneggiatori vogliono farci credere che sia) sia il narratore che il pazzo che compare verso 2/3 del film, ci fanno sapere che gli alieni avevano già preparato il piano d'attacco milioni e milioni di anni fa. Ora, la domanda, anzi LE domande sono queste:

  1. Come facevano gli alieni a sapere quando e come si sarebbero sviluppate le prime forme di vita abbastanza evolute da porre loro resistenza?
  2. Oppure, perché non hanno conquistato prima il pianeta, quando non c'erano ancora gli umani, così almeno avrebbero evitato una guerra?
  3. Se sono le più evolute e vecchie forme di vita dell'UNIVERSO, come hanno fatto a non controllare l'atmosfera e i batteri della Terra prima di conquistarla???
  4. Come cazzo fanno a sapere quanti miliardi di anni fa erano arrivati gli alieni???
  5. Guarda caso gli alieni hanno sotterrato i tripodi proprio nel punto esatto in cui sarebbero sorte grandi città... Volevano risparmiare benzina e pedaggi autostradali?

Conseguenze della guerra dei mondi

Ed ecco che, con la vittoria della Terra, la situazione si presenta così:

Posizione Pianeta Note
Terra E grazie all'ennesima botta di culo, la Terra mantiene il suo primo posto in classifica. Messaggio ai pianeti che vorrebbero attaccarla in futuro: fate attenzione alla sua atmosfera.
Marte Nonostante sappiamo bene che il punto debole dei Marziani è la musica country, essi difendono bene il secondo posto. La Terra dovrà aspettarsi da loro un nuovo attacco?
Android (K-1)(x+y)² Escono sconfitti gli alieni che a bordo di giganteschi tripodi avevano preparato l'attacco alla Terra 2,1 miliardi di anni fa. Quale pianeta invaderanno ora? Riusciranno ad adattarsi alla sua atmosfera?
Pianeta Soviet In basso alla classifica troviamo gli alieni comunisti, che non riescono a riprendersi dall'invasione di Giove, in cui hanno scoperto troppo tardi di aver invaso un pianeta disabitato.
Luna All'ultimo posto troviamo la Luna, che non si è ancora ripresa dalla crisi economica scoppiata in seguito alla colonizzazione da parte della Terra. Dobbiamo aspettarci da essa un futuro attacco alla capolista?

Voci correlate


Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati

Questa è una voce in latrina, sgamata come una delle voci meno pallose evacuate dalla comunità.
È stata punita come tale il giorno 12 febbraio 2012 con 100% di voti (su 11).
Naturalmente sono ben accetti insulti e vandalismi che peggiorino ulteriormente il non-lavoro svolto.

Proponi un contenuto da votare  ·  Votazioni in corso  ·  Controlla se puoi votare  ·  Discussioni