Seven

From Nonciclopedia
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Vorresti essere altrove? C'è anche Uindos Se7en, vedi Windows 7.


Stop hand.png
Avvertenza:
Questo articolo contiene dettagli che potrebbero rovinarti la "sorpresa", come per esempio il fatto che

AAAAAAAAA!
Nel pacco consegnato dal fattorino c'è la testa della moglie di Brad Pitt!

Beh, ormai che l'ho detto puoi anche leggere tutto...

Stop hand.png


Zaini Seven: non comprarli è peccato capitale.
« Lunga ed impervia è la strada che dall'inferno si snoda verso la luce. »
(John Doe su stitichezza)

Seven (o Se7en, o Setten) è uno spin-off tratto dall'ultima puntata di Seven Heaven, in cui uno psicopatico massacra la famiglia Camden e invece dell'ergastolo riceve una Medaglia al Valore per i servizi resi allo Stato.
Seven è il film che ha lanciato il regista David Fincher, idraulico in cassa integrazione che fortunatamente tornerà a lidi a lui più congeniali con i successivi Fight Room, Panic Club e La curiosa vittoria di Jenson Button.

Trama[edit]

Una tetra città delle Marche, funestata da pioggia incessante, criminalità e bambini chiassosi.
Un anziano detective color ebano che non vede l'ora di andare in pensione per poter dedicarsi al birdwatching, alla filatelia e ai romanzi di Susanna Tamaro.
Un giovane e irruento poliziotto, ingiustamente degradato dopo aver massacrato a manganellate una fottuta vecchia che si rifiutava di mostrargli lo scontrino della spesa.
Un folle che uccide spacciatori, prostitute, vigili urbani e altri fra gli individui più abbietti della società, e che nella sua pazzia si crede guidato dalla mano di Ronnie James Dio.

Sono questi gli elementi che rendono Arma letale un capolavoro degli Anni Novanta.

Interpreti[edit]

Il film si avvale di star di caratura rionale:

"Perché ammazzi la gente, figliolo?"
  • Morgan Freeman nei panni del vecchio detective nero saggio e disilluso. Essendo nato già vecchio, dal 1910 a oggi Morgan Freeman ha sempre recitato nel ruolo del vecchio detective nero saggio e disilluso: anche in Amistad e A spasso con Daisy. Questo gli ha impedito di realizzare il suo sogno: fare la primadonna nel musical Chicago.
  • Brad Pitt nei panni del giovane detective.
  • Roberto Saviano nei panni del killer John Doe.
  • Un'esordiente Gwyneth Paltrow nei panni della bambola gonfiabile di Brad Pitt.
  • Tiberio Timperi nei panni del cane morto che si vede nella scena del deserto.
  • Un tecnico delle luci entrato in scena per sbaglio nei panni di un tecnico delle luci entrato in scena per sbaglio.
  • La mamma del regista nei panni di una signora obesa che fa jogging in tuta al minuto 34'. La scena è stata fortunatamente tagliata.

È quantomeno interessante sottolineare che al termine delle riprese Gwyneth Paltrow ha affermato di non voler più lavorare con Brad Pitt, perché durante le riprese ci provava con lei e la spiava nei camerini. Altrettanto interessante è che Brad Pitt abbia affermato di non voler più lavorare con Morgan Freeman per gli stessi identici motivi.

Analisi[edit]

Emblematica è la figura dell'omicida seriale che si ispira ai 7 peccati capitali:

In Seven la violenza non è mai fine a se stessa.

Fincher ha affermato che voleva inserire una scena in cui John Doe confessa che le sue turbe psichiche sono dovute alla frequentazione del collegio dei Salesiani, ma di aver desistito per non rendere il film ancor più spaventoso.
Concettualmente Seven si può dividere in due parti: la prima, in cui i detective assistono impotenti all'escalation di omicidi; e la seconda, ben più lunga e drammatica, in cui i due detective tentano di tagliarsi vicendevolmente un capezzolo per buggerare l'assicurazione.

La forzata interpretazione di precetti religiosi, l'assenza di scene di sesso a tre e il finale di merda fecero storcere il naso ai critici e di conseguenza al 90% degli spettatori che si spacciano per esperti di cinema. Il film si è poi imposto come cult grazie al passaparola degli appassionati di thriller e alle copie pirata messe in commercio dal regista stesso.

Recensioni[edit]

« Cazzo, che schifo quel lurido ciccione! »
« Un fosco ritratto di realtà borderline eternamente in bilico tra il bene il male, in cui spiccano un serial killer ambiguamente moralizzante e dialoghi di filosofica bellezza. Però cazzo, che schifo quel lurido ciccione! »
« Maneggevole, consuma poco e ha un'ottima tenuta di strada. »
« AAAAAAAAA! Nel pacco consegnato dal fattorino c'è la testa della moglie di Brad Pitt! »
(Tegole & Coppi)

Curiosità[edit]

  • Brad Pitt volle a tutti i costi che la parte della moglie di Mills venisse assegnata alla sua ex Jennifer Aniston, e che venisse decapitata veramente.
  • Il dottor Cox appare in un breve cameo, nel ruolo di un ufficiale delle teste di cuoio che motteggia con vezzeggiativi femminili i suoi sottoposti.
  • Il Sergente Hartman, resuscitato in Vietnam, in questo film è promosso da sergente maggiore a commissario della polizia.

Voci correlate[edit]

Papocchio ciak 2.png Orgogli e vergogne della settima arte Papocchio ciak.png
Logo NonCinema.JPG
Fantascienza e avventura Animazione
Fantasy Film d'azione
Comico Orrore
Film vincitori del premio "Nobody cares" Attori vincitori del Premio Oscarrafone
Tutto lo spaventoso mondo del cinema Categorie
Clicca su una voce per espanderla.
Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati