RMS Titanic

Da Nonciclopedia, la cosa che cosa.
(Rimpallato da Titanic)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'affondamento del Titanic.

Il RMS Titanic era la nave più bella, più grande, più lunga e più resistente che fosse mai stata varata e lo dimostra semplicemente il fatto che sia affondata.

Storia

Col cavolo che il Titanic affonda!

Partenza

Il Titanic partì in un giorno di aprile del 1912 da un porto irlandese chiamato Genova. Prima della partenza della nave ci fu un concerto di Marco Masini mentre un gatto nero viaggiava sotto una scala mentre pioveva sale. Il viaggio proseguì bene ed il capitano diceva che la nave era la più fortunata e la più sicura, anche se tutti gli specchi della nave erano andati incontro a combustione spontanea, ci furono quattro casi di possessione demoniaca e, mentre il capitano era in bagno, a guidare la nave c'era un coniglietto suicida.

La catastrofe

Ecco il momento dell'affondamento del Titanic in una fedele ricostruzione.
« ...E il marconista sulla sua torre,

le lunghe dita celesti nell'aria, riceveva messaggi d'auguri per questa crociera straordinaria. E trasmetteva saluti e speranze in quasi tutte le lingue del mondo, comunicava tra Vienna e Chicago

in poco meno di un petosecondo! »
(Il solito F. De Gregori che probabilmente non conosce molto bene la storia del Titanic.)

Nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, al termine di un rave party nella cabina di Capitan Findus, inspiegabilmente la nave urtò un iceberg gigante sfuggito all'acuta vista degli addetti alla sorveglianza.
Secondo gli storici non sono ancora chiare le cause dell'affondamento della nave poiché le versioni date dai pochi sopravvissuti alla catastrofe sono molto discordanti.

  • Versione del signor Achab: la causa del disastro non sarebbe stato un iceberg ma una grande e ferocissima balena bianca.
  • Versione di un professore di latino: Is primus vicit Helvetios, qui nunc Sequani appellantur, deinde vincendo per bella gravissima usque ad Oceanum Britannicum processit. Domuit autem annis novem fere omnem Galliam, quae inter Alpes, flumen Rhodanum, Rhenum et Oceanum est, et circuitu patet ad bis et tricies centena milia passuum. Brittanis mox bellum intulit, quibus ante eum ne nomen quidem Romanorum cognitum erat, eosque victos, obsidibus acceptis, stipendiarios fecit.
  • Versione del Capitano Nemo: il Titanic venne attaccato da un branco di calamari giganti.

Esiste, inoltre, un gruppo molto nutrito di storici tradizionalisti che crede fermamente che il Titanic altro non sia che una misteriosa arca descritta in un libro antico ma pieno di cose inventate. Alcuni credono che la colpa sia stata di James Cameron che tornò indietro nel tempo grazie a Terminator, suo vecchio amico, e buttò un cubo di ghiaccio del suo Martini, solo per poter fare un film. Per ora questa è l'unica teoria possibile, e il regista è cercato in tutto gli stati mondiali insieme a Leonardo Di Caprio, anche lui colpevole, che però sarebbe entrato insieme a John Edgar Hoover dentro il sogno di un ricco impreditore. Da segnalare che recentemente il caso è stato preso in analisi da Adam Kadmon: finalmente si otterrà luce sul caso e i sopravvissuti potranno riabbracciare i loro beauty-case.

Salvataggio

Salvagenti e scialuppe in realtà non mancavano. Purtroppo però la prima classe, tra un antidepressivo e un giro di whisky, si era messa a giocare prima al tiro al bersaglio con i salvagenti e poi a battaglia navale a grandezza reale con le scialuppe. Non è certo un'esagerazione definire insostituibile la genialità che fu alla base dell'idea: l'illustre passeggero Fox insistette fermamente affinché le scialuppe venisserò imbottite d'esplosivo in modo da polverizzarle perché "Se scoppiano è più scenico". Inutile dire che se il signor Fox fosse ancora tra noi un Oscar alla sceneggiatura o Forchettone d'oro sarebbero stati totalmente meritati.

Per ora questa è stata la maggiore tragedia nella storia della navigazione, dopo l'acquisto della prima nave da parte di Massimo D'Alema.

I passeggeri

L'affondamento del Titanic secondo le teorie di Roberto Giacobbo.

Per salire a bordo occorrevano diversi documenti di viaggio che variavano da classe a classe:

  • Prima classe: riservata agli snob depressi, si doveva presentare all'imbarco il modello 730 relativo all'anno passato, il modello ISEE (non inferiore ai 380.000 $ cubani) e un certificato medico attestante la sindrome depressiva.
  • Seconda classe: destinata a tutti coloro che, pur non essendo ricchi sfondati, potevano permettersi di corrompere il capitano e imbucarsi.
  • Terza classe: tecnicamente non prevista dai costruttori, fu organizzata clandestinamente nella stiva della nave da un manipolo di saltimbanchi e battone saliti a bordo di straforo durante la costruzione del piroscafo.

Il film

   La stessa cosa ma di più: Titanic (film 1997).

La tragedia fu messa in scena nel 1997 dal famigerato James Cameron solo per girare il costosissimo film che racconta, in realtà, la storia di un povero iceberg investito da una nave piena di stupidi ricchi sbronzi.

Cause legali

  • Il S.P.L.P.D.I. (Sindacato Per La Protezione Degli Iceberg) ha fatto causa al film Titanic per aver maltrattato un iceberg reale durante le riprese.
  • Il S.C.I. (Sindacato Condòmini Iceberg), su mandato dei pinguini che lo abitavano, ha fatto causa alla White Star Line per aver danneggiato gli scantinati dell'iceberg cercando di parcheggiare il Titanic a fianco della loro casa. Il processo breve si è concluso con la prescrizione.
  • Il fan club di Leonardo Di Caprio contro quella culona di Rose per non averlo salvato. Poi le fan si sono accorte che era solo un film ed hanno detto:
« Non sapevamo che la storia del Titanic fosse una storia inventata come Jurassic Park, Star Wars e La vita è bella »

Voci affondate

Collegamenti esterni

Altri progetti