Capitan Harlock 3D (film)
Capitan Harlock 3D è un film d'animazione in computer grafica diretto a tre mani da Leiji Matsuamoto e Capitan Uncino. È stato distribuito in Giappone il 7 settembre 2013, mentre nelle sale italiane il 1° gennaio 2014 per augurare un felice anno nuovo al popolo italiota.
Capitan Harlock 3D è in 2D. Qui iniziano (e finiscono) i colpi di scena.
Trama
Avvertenza: Questo articolo contiene dettagli che potrebbero rovinarti la "sorpresa", come per esempio il fatto che per colpa di Harlock la Terra è ridotta ad un ammasso di pongo radioattivo, Ezra stacca la spina alla ragazza di cui non si capisce bene il ruolo e Yama diventa il nuovo Capitano. |
Dopo ben 20 minuti di film[citazione necessaria], appare l'Arcadia, costantemente avvolta in una futuristica nuvola di Fantozzi, che attira le violente ire di Yama e dei sui amici ecologisti. Dopo una pacata discussione gli hipster vengono defenestrati e Yama viene arruolato, riuscendo a farsi sgamare subito. Senza un motivo ben preciso Yama e Yuki vengono calciorotati su un pianeta dall'atmosfera venefica dove, almeno a detta del Capitano, si sarebbero divertiti da morire. Dopo che Meeme ha pazientemente spiegato a quest'ultimo cosa vuol dire la parola "venefico", il Capitano fa bungee jumping giù dall'Arcadia per salvare i suoi affezionatissimi sottoposti, ma evidentemente pesta il mignolo a Yama, in quanto questo gli punta una pistola futuristica alla testa.
- Harlock :
Yama, aiutami, la navetta si è incastrata!
- Yama :
Mi dispiace, Capitano, ma io ... sono qui per ucciderla!
- Harlock :
Questo io lo sapevo già.
- Yama :
Oh...
- Yama :
Ma veramente?
- Harlock (spazientito) :
Sì.
- Yama :
Quindi, ora ti dovrei aiutare?
- Harlock :
Se cerchi la libertà, allora devi lottare contro le catene che ti opprimono...
- Yama :
E che vuol dire?
- Harlock :
Niente, ma così facciamo credere agli spettatori che questo film abbia un messaggio.

Mentre lo spettatore comincia a lanciare sguardi sempre più frequenti al suo orologio, stranamente[citazione necessaria] Yama cambia fazione, mentre Ezra, in evidente stato confusionale, cattura ogni essere respirante nel giro di 3 chilometri e la ciurma di Harlock viene condannata a morte tramite countdown. Yama si fa una passeggiata sulla Terra radioattiva, così...per sport..., e si commuove vedendo delle piante spuntare tra il marciume generale (che vabbe', tanto verranno schiacciate dall'Arcadia nel giro di 2 minuti...).
Il conto alla rovescia inizia e, tra lo stupore degli spettatori[citazione necessaria], a meno due secondi dall'esecuzione vabbè dai, ma devo proprio dirvelo io? si salvano tutti.
Yama, pentitosi non si sa di cosa, torna dalla parte di Harlock [3] e ingaggia con Ezra uno scontro mortale che assomiglia più ad un match di Ping-pong con il femmineo idiota che interpreta la parte della pallina. Harlock irrompe e uccide Ezra con un pugno di lato, Yattaran spara a caso, tutti iniziano a sparare a caso, si scopre che Ezra è era buono, all'Arcadia si scaricano le batterie[citazione necessaria], esplode tutto, John Connor annuncia all'umanità che il destino non è immutabile, i buoni vincono e, tra i disperati lamenti dei fun, un Matsuamoto dalle iridi rosse ride nuotando nel denaro[4].
Personaggi
Capitan Harlock
Pirata anarchico e bombarolo, figlio di Osama Bin Laden e del capitano Nemo, è un protagonista dotato di un carisma pari a quello della tastiera sulla quale è stato scritto quest'articolo. Dopo una serata a base di droghe mescaline e maratone di Voyager elabora un piano terroristico interplanetario degno del miglior numero di Amazing Papers[citazione necessaria]: far esplodere l'universo per tornare indietro nel tempo.
Stranamente per questo viene considerato un genio.
Yama
Il poco mascolino co-protagonista del film, resta fedele ad una fazione con la stessa frequenza con cui Antonio Cassano apre un vocabolario.
Ezra
Meeme
Un'aliena alcoolizzata odiatissima dai fun, poiché, a differenza di Yuki, non mostra le sue grazie. La sua vera essenza è quella dell'evoluzione del malvagio alieno Bulbasaur, mediante PietraFiga.Segue Harlock solo per via della sua nota dipendenza da un mix di caramelle rare e LSD di cui il Capitano è largamente provvisto.

Yuki
Personaggio di grande carisma e profondità, il cui unico compito è quello di svolazzare nuda nella doccia.
Il piccione di Harlock
Differenze tra film e anime
Curiosità
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.
Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici? |
- Per interpretare il senatore grasso con brillante e treccia è stato scelto il fratello di Steven Seagal.
- Ezra e Yama sono fratelli.
- Yama ha reso paraplegico il fratello ma dei due, lui è quello buono.
- Il teschio utilizzato per la prua dell'Arcadia è quello di Giampiero Galeazzi.
- Nel film sono stati contati 19473652 spari a caso.