XX secolo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
(Rimpallato da Novecento)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« È stato un secolo di poco conto nella storia dell'umanità; un paio di guerre mondiali, un paio di Bombe Atomiche, Walker Texas Ranger, i Teletubbies e poco altro. »
(Karl Popper sul Novecento)

Il XX Secolo, o Novecento, o '900: secolo seminuovo, anche noto come il "Secolo Breve" a causa della sua inusuale durata (approssimativamente 100 anni).

In Italia

Nelle scienze umanistiche il Novecento Italiano è in principio dominato per almeno un ventennio dal seguente dibattito: "La parola Automobile è maschile o femminile?"
Assorta in tali nobili riflessioni l'élite intellettuale nazionale non si avvede dell'imminente abbattersi sull'Europa di ben tre tragedie che segneranno la storia dell'uomo come nessuna in passato:

Cultura

La sinossi del pensiero novecentesco si appalesa come un'accozzaglia di mmmh... robe che sarebbe inutile riassumere in una forma organica. In breve, non esiste stronzata così grossa che non sia stata detta, creduta o fatta oggetto di culto e divinazione nel corso secolo XX.

Arti Visive

  • Negli USA Disney copia il personaggio di Topolino da una pittura rupestre degli indiani Hopi.
  • Andy Warhol vomita croste del cazzo a ripetizione dedicandosi incessantemente alla ricerca di giovani dalle chiappe glabre.
  • Nel 1990 Taurizio Marcomanno vince il Premio Strega col libro da colorare "Balene Alogene" delicatissima storia di mare dai controversi echi conradiani.
  • Nel 1922 durante la Settimana della Moda a Milano, un giovane stilista di Predappio presenta una collezione di camicie di colore nero. Negli anni successivi, la collezione viene completata di accessori e gadget, impensabili fino a poco prima, quali le galosce da neve. L'intero mondo della moda ne rimane scosso per più di vent'anni.
  • In TV furoreggiano i Teletubbies, almeno fino al concludersi della parabola autodistruttiva che condurrà alla scomparsa per overdose dell'intero maledetto gruppo e alle note vicende giudiziarie fra gli eredi.

Musica

  • Nel 1984 Drupi vince il festival di Sanremo con la canzone dal titolo "Aphasie und Kindersprache Lautgesetze" che fisserà i nuovi canoni della musica moderna.
  • Nel Regno Unito John Rudolph Lennon -leader e fondatore dei Beatles- medita il suo diabolico piano per il controllo del mondo attraverso l'inserimento di messaggi subliminali conservatori e ultrareazionari nei testi delle sue canzoni. Ricordato come una delle menti più malvage del secolo, Lennon in qualità di Hippie e di Inglese era assai verosimilmente anche l'uomo più sporco dell'Ecumene.
  • Stilisticamente insuperato anche lo struggente album della piena maturità artistica regalato all'Occidente Cristiano da Carla Bruni, modella, pittrice e musa indiscussa della cantautorialità contemporanea. Prima artista dell'Emisfero Boreale a suonare la chitarra usando il clitoride, la Bruni si impone all'attenzione del mondo con brani indimenticabili come quello che fa "na na na... na" e quell'altro che hanno usato per la pubblicità...

Scienze

  • Con l'irrisoria cifra di sei milioni di dollari USA, negli anni '70 vengono impiantate alcune protesi bioniche su un uomo con delle camicie orribili. Un esperimento simile venne eseguito successivamente anche su una femmina, ottenendo risultati analoghi dal punto di vista biomedico ma indici d'ascolto assai inferiori.
  • La I.G.Farben commercializza il primo insetticida alla fragola.
  • Nasce e si sviluppa enormemente la scienza informatica, disciplina che consentirà all'uomo di risolvere problemi che senza di essa non avrebbe mai avuto.
  • Attorno al 1987 viene lanciato il videogioco Shinobi per arcade. Si calcola che i dodicenni di allora abbiano speso in gettoni della sala giochi, a causa di tale videogame, l'equivalente del PIL del Belgio di quello stesso anno.


Fine

Nell'attesa della cosiddetta "fine della Storia" (poiché tutti, ma proprio tutti, i libri di Storia finivano appunto con la fine del Novecento), l'umanità fa i conti con il terribile millenium bug, una sorta di bruco gigante a due teste che, fra le altre cose, aveva distrutto Tokyo, le Twin Towers e inghiottito Giuliano Ferrara; disillusa nelle proprie speranze, deve abbandonare il XX secolo in favore del XXI, con la speranza che sia più divertente.


« Mi pare che sul Novecento sia tutto...avrò spento il gas? »
(1999 2000 su Novecento)