Cani arrabbiati

Da Nonciclopedia, la cosa che cosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Qual è la cosa che quando entra è dura e quando esce invece è molle? »
(La battuta che valse a Cani arrabbiati l'Oscar alla miglior sceneggiatura)

Cani arrabbiati è un film thriller di Mario Bava, già autore di Terrore nello spazio, Bombolo contro Maciste e di quel cortometraggio, oggi reperibile su YouTube, in cui lui e Sergio Leone piazzano una bomba merda sullo zerbino di Federico Fellini.
Cani arrabbiati ha una storia molto travagliata: girato nel 1974, non fu mai distribuito perché Mario Bava, avendo capito di aver realizzato un capolavoro, distrusse tutte le copie non volendo rovinare la sua solida e meritata reputazione di regista di film di merda. Una copia però scampò miracolosamente alla distruzione e fu rinvenuta nel 1995 da Quentin Tarantino nel cestone dei VHS scontati dell'autogrill di Civitanova Nord, dove il cineasta di Knoxville si aggirava alla ricerca di ispirazione per il suo prossimo film.
A Tarantino Cani arrabbiati piacque talmente tanto che decise di omaggiarlo[citazione necessaria] con un mediocre remake di cui in pochi hanno sentito parlare: Le iene.

Trama

A Roma (a causa dello scarno budget messo a disposizione di Bava, la città usata per le riprese è in realtà Ladispoli) quattro banditi (in realtà tre) rapinano con pistole di legno un portavalori (in realtà un lattaio). Durante la fuga in macchina l'autista della banda viene ucciso: non potendo permettersi l'impiego di sangue finto, l'attore si limita a dire: "Mi hanno ucciso!"
I tre banditi rimasti - Bisturi (Don Backy), Trentadue (Mino Reitano) e il Dottore (Antonello Venditti) - prendono in ostaggio una ragazza di nome Maria (Marisa Laurito) e, successivamente, salgono sulla macchina (Lino Banfi) di Riccardo (Burt Reynolds), un uomo che sta portando il suo bambino malato (in realtà una bambola Sbrodolina) all'ospedale (in realtà un veterinario).
Riccardo nello sconvolgente finale in cui si scopre che quello in macchina con lui non è suo figlio ma un bambino che ha rapito per chiedere il riscatto alla famiglia.
I banditi costringono Riccardo a prendere l'autostrada per seminare la polizia. Dopo aver placato un infuriato casellante che pretendeva che pagassero il pedaggio (in realtà un infuriato casellante che pretendeva che pagassero il pedaggio) spiegandogli che stanno girando un film a basso costo, il viaggio prosegue. Mentre si trovano bloccati in un ingorgo (Aldo Baglio), Riccardo tampona volutamente un camionista (Maurizio Mattioli) per attirare la sua attenzione, ma tutto quello che rimedia è una testata al setto nasale (un sofferto Gian Maria Volonté).
Ben presto emerge la natura psicotica di Bisturi e Trentadue: durante una sosta, i due costringono Maria a una serie di atti degradanti, come urinarsi addosso e leggere gli editoriale di Feltri.
Tornati in auto, Trentadue mostra a Maria perché lo chiamano così: è infatti in possesso di trentadue molari, tutti nell'arcata superiore. Il Dottore, esasperato, lo uccide mentre attraversano una galleria. Tutto questo si apprende da una didascalia perché girare la scena costava veramente uno sproposito.

Il film ha un'inattesa svolta nel musicarello quando Bisturi e il Dottore, nel bel mezzo di un'accesa discussione, iniziano a cantare. Don Backy e Venditti, infatti, avevano accettato di comparire nel film a patto di poter eseguire i propri maggiori successi. La scena, già di per sè toccante, è arricchita dall'amichevole partecipazione di Mario Merola nei panni di un automobilista che piange perché ha forato una gomma.
Dopo questo breve interludio di un'ora e mezza, il gruppo riparte. Durante una sosta a un distributore sale sull'auto una donna in cerca di un passaggio, e subito inizia a flirtare con i malviventi. Le sue avances hanno però poca fortuna, sia per il forte clima di tensione presente nell'auto, sia perché a interpretare la donna è Mario Bava con una parrucca bionda. Stanco delle chiacchiere della donna, Bisturi la sgozza e poi si disfa del suo cadavere e di quello di Trentadue abbandonandoli in una discarica (in realtà il parcheggio di un Mercatone Uno).
Nel vibrante finale, l'auto arriva davanti a un casolare, dove è pronta un'altra auto per la fuga dei banditi. Il Dottore e Bisturi stanno per uccidere Riccardo e Maria, quando - COLPO DI SCENA! - un ufficiale giudiziario irrompe sul set e pignora la telecamera. Il film si conclude con la voce fuori campo di Mario Bava che invano cerca di intenerire il funzionario statale raccontandogli le sue disgrazie:

« Cerchi di capire... avrò saltato al massimo una rata o due... a giorni mi deve arrivare il lascito di una zia... tengo famiglia, dottore... mi ridia la telecamera, la prego... »

Recensioni

Mario Bava mentre raccoglie fondi per il film.
« AMMAZZA CHE ZOZZERIA! »
(Morando Morandini)
« Una vetta del B-movie, claustrofobico, iperrealista, sporco e cattivo, con un ritmo serratissimo, un Bava mai così in forma e un cast di attori semplicemente perfetto. Da vedere e rivedere! »
« La peggior puntata di Don Matteo che abbia mai visto! »
(Mia nonna dopo aver fatto casino col videoregistratore)
« Un vero viaggio all'inferno, dove la situazione classica del road movie diventa viaggio all'interno degli orrori dell'anima umana. Però ci avrei aggiunto almeno una scena in cui qualcuno viene sodomizzato dal puntale di un albero di Natale! »

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • A causa dei noti problemi di produzione, Cani arrabbiati venne distribuito con titoli diversi: Kidnapped, Rabid Dogs, Semaforo rosso e, per catturare l'attenzione del pubblico tedesco, Die italienische chiapponen.
  • La gara di peti ascellari tra Bisturi e Trentadue è stata realizzata senza l'aggiunta di effetti speciali in post-produzione.
  • La scena in cui il Dottore chiama l'ACI per sapere se viaggiando a una velocità di 80 km/h riuscirà a lasciarsi la perturbazione alle spalle nei pressi di Parma è stata eliminata in fase di montaggio.
  • Bava aveva in mente un finale in cui la macchina viene crivellata di colpi dalla polizia ma poi non la potè girare perché la macchina era di suo cognato e doveva restituirgliela.
  • Il personaggio di Trentadue muore perché Mario Bava, fatti due conti, si rese conto che non poteva permettersi di pagare oltre Mino Reitano.
  • A fine riprese Mario Bava rubò cinque barattoli di passata di pomodoro avanzati.
  • Esistono sei diverse versioni del finale: nella più nota, un morente Don Backy, prima di cadere, guarda in camera con i suoi magnetici occhi scuri e sussurra: "Non dimenticate di comprare il mio album!"

Voci correlate

Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati