Shutter Island

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Perché sei tutta bagnata, amore? »
(Leonardo Di Caprio, sprecando malamente l'unica possibilità di inserire una scena di sesso nel film.)
« Perché sei tutta bagnata, amore? »
(John Cawley, manifestando oscure pulsioni verso Di Caprio appena riemerso dal Titanic.)
« Caro, accompagno i bimbi in piscina! »
(Dolores Chanal, prima di essere presa a fucilate dal marito.)
«  Chuck! Chuuuuuck! [pronuncia "Ciak! Ciaaaaaak!"] »
(Martin Scorsese, egocentrico, pretende che Di Caprio ripeta una sua battuta pronunciata frequentemente)
Non bisogna essere investigatori psicopatici dalla doppia identità per capire perché questo film abbia preceduto di poco Inception.

Shutter Island (pronuncia sciatter ailand, per alcuni fenomeni italici sciutter ìsland) è un thriller del 2010 diretto da Martin Scorsese verso un radioso futuro in un inceneritore del napoletano.
La pellicola, che vanta un cast stellare, vede impegnati Leonardo Di Caprio nella parte del detective buono alla ricerca di un pericoloso omicida cattivo (il quale però non appare quasi mai), e tutta una serie di personaggi minori che non combinano praticamente nulla, la cui buona metà sopravvive solo nell'inconscio del protagonista. In un’ottimistica previsione del regista, tutto questo non dovrebbe far sospettare nulla circa l'evoluzione della trama e garantire un finale pieno di suspance.
Il film può essere visto come un percorso psicologico nella mente del protagonista, che porterà alla ricomposizione del suo vero io. Oppure come una puntata di E.R.: Medici in Prima Linea, visto che non passa un minuto senza che Daniels rischi un infarto, un’ulcera duodenale o di ritrovarsi qualcosa infilato in oscuri pertugi da parte del suo fidatissimo compagno. Oppure può non essere visto affatto, non è obbligatorio…

Trama

Avvertenza:
Questo articolo contiene dettagli che potrebbero rovinarti la "sorpresa", come per esempio il fatto che

è sconsigliabile giocare a mischiare le lettere contenute in "ANDREW LAEDDIS" e vedere quale altro nome dei personaggi di Shutter Island si può creare...
Beh, ormai che l'ho detto puoi anche leggere tutto...

« In "Shutter Island", Di Caprio è un malato mentale capace di architettare trame assurde! »
(CapaRezza spoilera la trama del film)

L’arrivo all’isola

Primi ostacoli per Daniels e Chuck sull'isola.

Siamo da qualche parte nel dopoguerra americano. Diversi reduci non si sono del tutto ripresi dagli orrori vissuti in battaglia e vagano senza meta tra i McDonalds, ordinando Happy Meals che non li aiuteranno affatto a ritrovare il sorriso, ma almeno gioveranno alla loro naturale regolarità. John Rambo è uno di questi e un bel giorno incontra un certo numero di poliziotti da mitragliare felicemente… no, non era mica così che iniziava. Aspettate…

… ma non dovevo fare l’articolo su Rambo? No? Sciatter cosa??? Ma chi lo conosce questo?

Tutto ok. Dicevamo, Rambo uccide un migliaio di poliziotti cattivi e soddisfa ogni vostro desiderio di violenza. Ora andiamo a soddisfare il vostro bisogno di pippe mentali.
Il film inizia presentandoci Edward “Teddy” Daniels (Leonardo di Capra), un simpatico detective federale molto sicuro di sé, famoso per aver mitragliato nazi in Germania, nonché per la fermezza con cui conduce le indagini; a bordo di un battello dalla destinazione ignota, lo vediamo nel primo dei diversi momenti di agonia che costelleranno la pellicola, vomitando l’anima, probabilmente a causa di un trauma infantile avuto durante un viaggio su un arrogante piroscafo di lusso incurante di iceberg molto più grossi e cattivi di lui.
Il suo partner -nel senso squisitamente professionale del termine- è Chuck… no, non Chuck Norris, bensì un povero agente-niubbo incapace persino di eseguire un rollback di vandalismi serali su Nonciclopedia, ma che, malgrado questo, se la tira tantissimo. La loro destinazione si rivela essere un’isola situata a largo del continente, ove alcuni scienziati svolgono segretamente alcuni esperimenti e custodiscono creature estinte da milioni di anni…

Ma che cazzo dici? Non è Jurassic Park.
Ah. Scusate. Un’isola a largo di San Francisco, utilizzata come carcere duro, dove…
Senti un po’, ma vederli i film, prima di descriverli no, eh?

Ashecliff Hospital: un ospedale psichiatrico particolarmente all’avanguardia per l’epoca, dove pazienti disturbati di mente e resosi autori di gravi atrocità vengono curati a base delle droghe più svariate, sedute spiritiche e giardinaggio, o sbattuti in celle buie e sporche, ma che non vengono assolutamente maltrattati. Un po’ come gli occupanti della Scuola Diaz al G8 di Genova, ci siamo capiti.
Il primario John Cawley spiega loro che un’ospite particolarmente pericolosa, Rachel Solando, ricoverata dopo aver portato i figli in piscina (più precisamente: direttamente in apnea), è in qualche modo riuscita a fuggire dalla sua cella ermeticamente chiusa, attraversando corridoi sorvegliatissimi, boschi impenetrabili e scogliere brulle, il tutto a piedi nudi, ammanettata e rinchiusa in una vasca di vetro piena d’acqua.
Daniels ha però un’intuizione:

« Secondo me in tutta questa storia… c’entrano i nazisti! »
(Il detective Daniels, nel vano tentativo di complicare la trama.)

In lotta contro i nazisti

A questo punto il film si complica tantissimo. Benché sia chiaro che l’unico ad avere qualche problema sia proprio Daniels. Dopo varie crisi di astinenza, manifestazioni di epilessia, visioni di gente morta e svenimenti vari, l’agente scopre infatti che:

  • eseguendo le pulizie di primavera nella camera di Rachel, un biglietto della stessa contenente un misterioso messaggio…
« Chi è il paziente 67? Ha vinto un set di pentole in acciaio inox alla lotteria dell’ospedale psichiatrico! »
  • il medico personale della Solando se n’è andato in ferie, non giudicando la scomparsa della paziente a lui affidata come un fattore degno di nota. Daniels inveisce contro i dipendenti pubblici;
  • il socio di Cawley, Dott. Jeremiah Naehring è probabilmente un ex gerarca nazista alcolizzato e sodomita, che non ha perso il vizietto di giocare al genocidio;
  • ad un’estremità dell’isola sorge un faro isolato dal resto del complesso e vigilato attentamente da UNA guardia. Daniels sospetta subito che sia il deposito di cannabis;
  • il tizio a capo delle guardie è affiliato ai Legionari di Cristo e mostra una particolare affezione verso esempi cristiani come Hitler, Pietro Pacciani e la tequila.

Interrogando alcuni pazienti inoltre si avverte un regime di omertà attorno alla faccenda, che mette a dura prova la proverbiale pazienza di cui Daniels è famoso: dopo aver torchiato e torturato un degente sordo\muto cieco dalla nascita senza riuscire a raccogliere alcuna informazione utile né sulla paziente scomparsa, tantomeno sul misterioso sessantasettesimo ospite, minaccia tutti di non voler giocare più e se ne va sbattendo la porta, ma Germano Mosconi scatena una tempesta di imprecazioni che costringono il protagonista a proseguire le indagini.

Leonardo di Caprio nei panni di uno degli alter-ego creati da Laeddis durante il suo soggiorno sull’isola.

Tuttavia il detective è sempre più turbato: Chuck gli sta tra i piedi senza combinare mai un cazzo di utile e la moglie morta in un incendio continua ad apparire mentre si trastulla all’idea di farsi l’infermiera gnocca dell’ospedale, o la Solando appena la troverà. Perché è sicuro che la trova, cazzo.
Decide quindi di alleggerire la sua coscienza svelando al compagno di essere alla ricerca di tal Andrew Laeddis, un tizio saltato fuori dal nulla con la passione per il barbecue e l’invisibilità, che individuiamo come il cattivo della situazione. La prova dell’(in)esistenza di questo Laeddis ci viene da George Noyce, un manifestante comunista del G8 lì imprigionato:

Noyce : Laeddis!!
Daniels : Sì?

Noyce consiglia a Daniels di non fidarsi di nessuno e che l’isola non è altro che una trappola preparata appositamente per lui. Persino Chuck è implicato, altrimenti non avrebbe potuto essere così incapace. L’ospedale si rivela essere Guantanamo, un sito segreto ove gli Stati Uniti difendono i diritti umani prendendo spunto dai nazisti.
Daniels pensa di raggiungere il faro, ove si terrebbero dei festini a luci rosse a cui è parecchio interessato, ma viene distratto dalla rediviva Rachel Solando, trovata per caso in una caverna sulle scogliere, intenta a cucinarsi chissà quali sostanze, ridotta in uno stato tale da far passare ogni desiderio carnale all’investigatore. Lei sostiene di essere un ex medico di Aschecliff (ceeerrrto!), in contrasto coi sistemi usati per levarsi dai coglion… pardon, curare i pazienti.
Lasciata la Solando ad assaporare precotti a base di allucinogeni, viene raccattato dall’equivoco capo delle guardie che lo invita ad una merenda tra amici, con tutti i pazienti e il vecchio nazista beone, mentre Chuck è misteriosamente scomparso: Teddy, sagace come sempre, non ci mette molto a collegare le due cose e a prevedere quale sarà il piatto principale di quella merenda. Decide quindi di fare un’iniezione di barbiturici a Naehring e fa esplodere una macchina a caso, per svegliare il pubblico ancora presente in sala ed illudere tutti che ora si combini qualcosa.

Il faro

Emblema salvifico della verità, il faro rimane l’ossessione di Daniels: Vi giunge dopo una rinfrescante nuotata e lì decide di chiedere una canna all’unica guardia posta a difesa del fulcro di tutta la struttura ospedaliera, poiché le sigarette dell’isola si rivelano essere tutte Malboro Light. Quella minaccia Laeddis… ehm, Daniels di far censurare il film da Giovanardi, ma viene sopraffatta.
Teddy risale il faro convinto di trovare Chuck in mezzo ad una tavola apparecchiata, insaporito con zenzero e spezi varie, ma ad aspettarlo c’è solo Cawley, il quale prima tenta senza successo di sfruttare il suo stato confusionale per approfittarsi di lui, poi gli rivela la verità.
Il sessantasettesimo paziente dell’ospedale è proprio Edward Daniels, e Daniels è Andrew Laeddis, ma del resto solo un vero psicopatico o un pessimo detective non si sarebbe potuto accorgere dell’anagramma. Si trova ad Ashecliff da due anni, ossia dal giorno in cui la moglie, stanca di essere considerata una figa di legno buona a nulla, decise di accompagnare i figli in piscina con l’auto, dimenticando però l’utilità di frenare in prossimità della destinazione. Laeddis, già abbastanza scoglionato di suo, dopo una serie di weekend bruciati in straordinari per colpa di quella menata della Seconda Guerra Mondiale, reagì come suo solito, in modo assolutamente posato e comprensivo.
Tutta la vicenda si rivela essere un cosplay finalizzato a svelare la realtà fanciullesca creata da Laeddis per dimenticare il suo crimine, la quale crolla definitivamente all’entrata in scena di Chuck, che altri non è che il suo pusher di fiducia.

« Ho creduto che tu fossi davvero un poliziotto! Ma allora sono davvero pazzo! »
(Laeddis, prima di prendere a legnate l’amico Chuck)

Laeddis pare aver finalmente accettato la realtà, e già Cawley pregusta i soldoni che avrebbe fatto cedendo il copyright della vicenda a qualche talentuoso scrittore di romanzi; purtroppo l’ex detective decide di fingersi ancora pazzo per farsi lobotomizzare e scampare alla minaccia. Toccante il dialogo finale con Chuck:

Daniels\Laeddis : Cosa sarebbe peggio? Vivere da mostro o morire da uomo perbene?
Chuck : Guarda, c'è gente che è arrivata alla scena del faro senza aver ancora capito un cazzo. Questo è il peggio.

La trama è finita, leggete in pace.


Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

Troppo lavoro per il nostro Leo! Il rapporto coniugale potrebbe risentirne...
  • Il film, strutturato nella forma di thriller poliziesco, apre invece interessanti parentesi su molteplici temi:
  1. psichiatria;
  2. nazismo;
  3. comunismo;
  4. la paura verso il diverso;
  5. cannibalismo;
  6. pazzia e normalità;
  7. bene e male;
  8. caldo e freddo;
  9. chiaro e scuro;
  10. Paola e Chiara;
  11. Dolce e Gabbana;
  12. eccetera, il problema è che non ne chiude manco mezza.
  • Leonardo Di Caprio ha partecipato alla produzione del film in preda a turbe stakanoviste, tanto da recitare in contemporanea sul set di Inception:
« In certi momenti ho temuto che entrambe le mie mogli defunte apparissero contemporaneamente, mettendomi in una situazione imbarazzante. »
(Leonardo di Caprio)
  • Durante le riprese della scena in cui Daniels chiede alla moglie perché sia bagnata, Di Caprio corre a prendere un salvagente e grida a tutti di recarsi a prua.
  • Saito di Inception in realtà rimane prigioniero ad Ashecliff e lo vediamo nei panni di George Noyce.
  • Michelle Williams, l’attrice che impersona la moglie di Daniels, è stata convinta a partecipare al film dietro la promessa di una scena bollente e penetrante con Di Caprio. Non ha mai saputo se si riferissero alla scena dell’incendio o a quella in cui viene penetrata sì, ma da un proiettile. In ogni caso ha mancato l’Oscar di attrice meno loquace a scapito di Monica Bellucci, a causa di due intere frasi recitate di troppo.
  • La pellicola è liberamente ispirata al romanzo L'isola della paura di Dennis Lehane, nel senso che ne omette ogni sequenza logica.

Critica

« Visto da dietro lo schermo è ancora più bello! »
(Un fun di Inception, sempre alla ricerca di nuove prospettive.)
« Edward Daniels denota grande lungimiranza nella sua posizione contro pazzoidi, psicopatici e deviati di ogni sorta. Un esempio per tutti! »
« Confidiamo che i lettori de La Padania seguano l’esempio di Daniels fino in fondo…  »
(Chiunque sulla lobotomia totale su certi casi senza speranza.)


Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati