Carbonio 14

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carbonio 14 in una griglia di contenimento, osservabile nella terza posizione dell' ultima fila.
Carbonio 14 ripreso nel prototipo del prossimo LHC.

Il Carbonio 14 è il trecentetrettrentresimo elemento della tavola periodica degli elementi, nello schema è posizionato dietro la tavola stessa. Il suo simbolo è c14treBo, attualmete è attiva la disputa sull' assegnazione del tag "mezza" o "sana" (intera) sulla rappresentazione grafica.

È composto da 123 particelle, 50 protoni al centro e 73 all' esterno tra cui 30 neutrini e altrettanti di parte, 13 astenuti.

Storia

Il Carbonio 14 fu scoperto nel tardo Medio Evo da Mago Merlino mentre cercava un metodo alternativo all'acqua calda per spennare le sue galline.


Utilizzo

Fumi di sfogo durante una grigliata. Fonte CERN.

Il Carbonio 14 viene impiegato prevalentemente dai tecnici del CERN per datare oggetti quali mozzarelle, formaggini, ali e cosce di pollo, pesce surgelato, ecc. nei quali non è più visibile la data di scadenza. Oppurtunamente trattato è usato, in ambito accademico, per grigliate e barbecue vista la sua efficacia 1000^E=mC2 volte meglio della diaviolina per accendere la carbonella (leggere attentamente le avvertenze). Inoltre grattuggiato su costolette e salamelle dona un delizioso gusto speziato molto invogliante nonostante il leggero velo verde fosforescente. In campo militare viene miscelato alla vernice esterna dei Patriot, dei Mavérik e proiettili vari per farli apparire verdi durante l' oscurità (vedi Guerra del golfo).


Avvertenze da leggere attentamente

Aggiunta di Carbonio 14 su barbecue che non voleva accendersi neanche con la diavolina. Fonte: CERN.

Mai e poi mai utilizzare il Carbonio 14 contemporaneamente alla diaviolina, ciò può provocare una reazione a cinghia dentata in grado di squarciare il continuum dimensionale con il pericolo di far penetrare nel nostro mondo esseri inimmagginabili come l' Occulto Super Sovrano.

Fatti non provati

Uno scaltro indagatore del mistero afferma di essere entrato in possesso di documenti segreti durante una gita organizzata nella penisola russa Kamchatka. Tali documenti dopo essere stati decodificati con il metodo PLACEMI (dal Kazako: piglia lettere a caso e mettile insieme) svelano che nel '45, durante un' esperimento i giapponesi abbiano utilizzato il Carbonio 14 e la diavolina per creare lo sturacessi definitivo, il miscuglio avrebbe generato una lacerazione dalla quale uscirono alcuni Occulti Super Sovrani che iniziarono a devastare da prima Hiroshima e poi Nagasaki. La situazione fu risolta dal coraggioso imperatore giapponese che chiese agli americani se ci potevano pensare loro e già che c' erano insabbiare la cosa prendendosi la colpa delle esplosioni. L' ultima pagina, semi leggibile, afferma che un' Occulto Super Sovrano sia sopravvisuto e sia incarnato in Maria de Filippi, ciò ne spiegherebbe la voce.


Curiosità sul Carbonio 14

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Ci hanno provato in molti ma è impossibile da fumare.
  • La barra verde di Homer è fatta di Carbonio 14.
  • Le C14 di Camera Cafè sono le barre di Carbonio 14.
  • Paolo Bitta ha perso un testicolo scambiando una C14 per una Multicolore nel tentavivo di scrivere "sono solo tuo" dopo un tradimento scoperto dalla moglie.
  • I tecnici del CERN lo usano di nascosto per disinfettare calzini e mutande.
  • Il Carbonio 14 rende impotente Superman.
  • Lois Lane porta le mutande nella lavanderia del CERN.
  • Luca Nervi porta le mutande in Svizzera (alla lavanderia del CERN) per risparmiare.
  • Fa parte degli "aromi naturali" della CocaCola Zero.
  • Gli esserini della pubblicità della CocaCola Zero sono OMG al Carbonio 14.
  • Il Sergente Maggiore Hartman è l' unico essere umano in grado di ingerirlo puro e crudo, lo ama (per così dire) nel cappuccino della mattina.
  • Mischiato al cappuccino è in grado di uccidere l' Occulto Super Sovrano.
  • Babbo Natale è passato dal verde al rosso quando hanno vietato alla sua fabbrica di gnomi cinesi di utilizzare il Carbonio 14 come colorante per giocattoli, adesso usano il cromo esavalente al doppio piompo stagnato su consiglio della CocaCola & co.
  • Tua nonna ha un alto contenuto di Carbonio 14.

Voci correlate