Utente:Antony Black/Sandbox/3

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I tre moschettieri, Athos, Porthos e Aramis.


Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. I tre moschettieri
« Tutti per uno, e uno per tutti! »
(chiunque sui tre moschettieri.)
« Unno per tutti, e tutti per unno! »
(Attila sul sopracitato motto.)
« Ma se il libro si chiama i tre moschettieri...perché il protagonista è D'Artagnan?!? »
(i tre moschettieri sul quarto incomodo.)
« Non c'è due senza tre »
(Il capo dei moschettieri ad Athos e Porthos che non volevano far entrare Aramis)
« Oh Lady, Lady, Lady Oscar... »
(coglione su non i tre moschettieri.)

I tre moschettieri è un capolavoro[citazione necessaria] della letteratura francese scritto nell'Ottocento da Alexandre Dumas[1] con l'aiuto di un'altro tizio di cui nessuno ricorda il nome. I protagonisti sono i tre moschettieri Aramis, Athos, Porthos e D'Artagnan che non è un moschettiere però è il protagonista, un raccomandato in tirocinio.Il libro ha dato il via a una trilogia di cui fanno parte "Ventordici ani dopo" e "il Duce di Braghecalate". Gran parte delle vicende è causata dalla rivalità tra la Francia e la Spagnogallia portata avanti dal cardinale Richelieu.

D'Artagnan in un recente ritratto.

Trama

D'Artagnan si reca a Parigi per diventare moschettiere con una lettera di raccomandazione e parecchi quattrini per corrompere i giudici nel caso non bastasse. Lungo la strada però venne scippato ignobilmente dal cavaliere di Rochefort[2]. Arrivato a Pargi il nostro eroe incontra separatamente gli altri tre tizi che sull'onda della rabbia sfidano tutti il cavaliere. Dopo un arduo quanto leale combattimento 4 contro 1, i moschettieri & Co. vengono convocati da re Luigi XIII, perché i duelli erano illegali, ma dopo si congratula e si fa beatamente i cazzi suoi. Ormai i moschettieri e D'Artagnan sono molto legati e insieme affronteranno avventure rocambolesche, tra cui quella dove si scopre che il re è cornuto, e avviene una mattanza terribile che poi, sfortunatamente, finisce bene perchè...[3]

Quanti erano i tre moschettieri?

Mai nessuno ha dato una risposta definitiva a questa domanda. Le stime vanno, solitamente, dai cinque ai settordici. Qualche folle crede che siano tre, ma nessuno ha mai compreso le misteriose cause di questa sua affermazione.

Protagonisti

I tre moschettieri furono, prima di morire tragicamente in un incidente, i migliori soldati del regno dello Spagnogallo, ma al servizio del Re di Francia.

Come si chiamavano i tre moschettieri?

La risposta è apparentemente semplice: con i loro nomi, no? Come avete fatto a non pensarci? Se invece vi state chiedendo quali fossero i nomi dei tre moschettieri, allora questi erano Athos, Porthos e Aramis. A questi si aggiunse, più tardi, D'Artagnan.